Almanacco del Calcio Toscano

Livorno: squadra top per sognare

Un ritardo colmato con gli ultimi botti. Il Livorno di patron Esciua dopo il passaggio delle quote ci ha messo un po’ (troppo) a mettersi in moto sul mercato: si è affidato a Raffaele Pinzani e nel giro di due/tre settimane ha costruito una signora squadra che potrà recitare un ruolo di primo piano. Forse non è uno “squadrone” nel senso stretto del termine, ma adesso è davvero un organico di ottimo livello.

Tante possibilità di scelta per Favarin

In porta si punterà sull’ex Nazionale uruguaiano Under 20 Daniel Peluffo-Wiese (03), nelle ultime due stagioni nella quarta serie tedesca con le maglie di SpVgg Unterhaching e Türkgücü München, con Nicolò Albieri (04) e Valerio Biagini (03) dietro a coprirgli le spalle. In difesa verranno sistemate sulle fasce le quote con uno fra Tommaso Nizzoli (04), Andrea Fancelli (04) o Almamy Camara (04), che arriva dal Vastogirardi, nazionalità della Guinea, a destra e Ivan Savshak (05) a sinistra. In mezzo c’è imbarazzo della scelta perché la qualità è alta con Duccio Brenna (98), Matteo Fissore (96), Andrea Gasbarro (95) e Matteo Ronchi (96): due di loro giocheranno e due siederanno in panchina. L’idea poi è quella di schierare un centrocampo esperto basato su giocatori che abbinino quantità e qualità, come Daniele Bartolini (95), Filippo Bellini (98), Giuseppe Palma (94), Andrea Luci (85), Lorenzo Pecchia (02) e Lorenzo Sabattini (01), con i primi tre probabilmente favoriti nel vestire la maglia da titolare. La quarta quota (2004, probabilmente) sarà schierata in attacco o sulla tre quarti con Elia Menga (04), Nicolò Nardi (04) o l’ex Entella Lorenzo Ferraro (04) come principali candidati. L’attacco è il reparto dove si sono concentrati gli sforzi del Livorno negli ultimi giorni creando un reparto davvero in grado di “spaccare” le porte con il confermato e livornese doc Matteo Frati (95), l’ex Montevarchi, San Donato e Aglianese Giulio Giordani (94), il talentuoso Alessandro Cesarini (89) e l’ultimo arrivato Cristian Mutton (99), giunto da Pontedera. Insomma adesso c’è tutto per fare bene e il tecnico Giancarlo Favarin ha davvero a disposizione per primeggiare.
Intanto è stato comunicato che, da giovedì 17 a domenica 27 agosto, la prima squadra svolgerà la seconda parte del ritiro estivo all’Hotel Alexandra di Vinci (Firenze), mentre gli allenamenti (sopra un’immagine dalla pagina FB ufficiale della società) a porte aperte verranno svolti allo stadio comunale di Lamporecchio (Pistoia).

Clicca qui per le rose del Girone A di Eccellenza
 
Clicca qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Clicca qui per i possibili gironi di serie D 2023/24

Clicca qui per la “presentazione” dell’Aquila Montevarchi, del Cenaia, del Certaldo, del Figline, del Follonica Gavorrano, del Ghiviborgo, del Grosseto, del Mobilieri Ponsacco, del Poggibonsi, del Prato, del Real Forte Querceta, del San Donato Tavarnelle, della Sangiovannese, del Seravezza e del Tau Altopascio

Clicca qui per le rose delle squadre toscane e umbre già al lavoro

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube