Almanacco del Calcio Toscano

Sangiovannese: a caccia di un’altra salvezza

A caccia di un’altra salvezza: con questo obiettivo è partita ieri pomeriggio la nuova stagione della Sangiovannese, come sempre piena zeppa di scommesse e di giovani. La prima scommessa si siede in panchina e risponde al nome di Gabriele Bencivenni, ex tecnico della Castelnuovese e soprattutto “secondo” di Roberto Malotti negli ultimi anni all’Aquila Montevarchi. Il tecnico valdarnese, grande appassionato di ciclismo e ottimo praticante, punterà quasi certamente sul 4-3-3 e anche se manca ancora il centravanti (sfumate le piste che portavano a Giulio Giordani (94), Dante Tapparello Blas (95), Giacomo Lucatti (92), che ha scelto il San Donato Tavarnelle), al quale sta lavorando il d.s. Marcello Bucciarelli, si può provare a “mettere in campo” l’organico azzurro.

La Sangio attuerà il 4-3-3

In porta toccherà a Francesco Timperanza (01) provare a non far rimpiangere Matteo Cipriani (96), fondamentale nelle ultime salvezze dei valdarnesi, con Lorenzo Barberini (05) e Daniele Perone (05) a fargli da “accompagnatori”. Al centro della difesa ci sarà ovviamente capitan Niccolò Rosseti (91), che ha sposato a vita la Sangio, con al fianco uno fra Christian Farini (02), ex Terranuova Traiana, o Samuele Lorenzoni (01); come di consueto, quote sulle fasce con a destra l’ex carrarino Stefano Ratti (04) e a sinistra Alessandro Dei (05). In rosa e a disposizione anche gli altri giovani Joshua De Luca (05) e Alessio Filippi (04), entrambi centrali, e Gianluca Fierli (05), terzino destro. A centrocampo le chiavi della manovra le avrà in mano il giovane ma già esperto Duccio Nannini (03), con ai suoi fianchi la forza e la vigoria di due fra Alessandro Massai (98), Andrea Baldesi (01) e Samuele Sacchini (02); pronti a tappare qualsiasi falla si dovesse aprire per infortunio o squalifica le quote Edoardo Borgogni (05), Niccolò Quercetani (05) e Giovanni Romanelli (05). In attacco probabile tridente (anche se potrebbe venir provato il trequartista dietro due punte): al momento l’organico offre la “9” al solo Leonardo Caprio (05), giovane e convincente nel suo primo anno al “Fedini” con 3 gol. Sulle ali ecco che i titolari dovrebbero essere Jacopo Cecconi (00) a sinistra e Ayoub Zhar (99) a destra. In panchina tanta qualità poi, anche se forse ancora un po’ acerbi, con gli attaccanti esterni Ali Harti (05), Alessandro Nannoni (04) e Tommaso Senesi (05).

Pronto il programma delle amichevoli

Questo l’elenco delle amichevoli precampionato: domenica 30 luglio ore 17:30 Amichevole Interna Stadio Virgilio Fedini; sabato 5 agosto ore 18 Sangiovannese-Foiano Stadio Virgilio Fedini; mercoledì 9 agosto ore 18 Sangiovannese-Prato Stadio Virgilio Fedini; domenica 13 agosto ore 20:30 Pontassieve-Sangiovannese Stadio Comunale di Pontassieve; giovedì 17 agosto ore 17:30 Sangiovannese-Castiglionese Stadio Virgilio Fedini; domenica 20 agosto Coppa Italia; mercoledì 23 agosto ore 20:30 Signa-Sangiovannese Stadio del Bisenzio Signa; domenica 27 agosto Coppa Italia; mercoledì 30 agosto ore 18:30 Sansovino-Sangiovannese Stadio Le Fonti, Monte San Savino.


Clicca qui per la “presentazione” del Grosseto, del Real Forte Querceta e del Tau Altopascio

Clicca qui per le rose delle squadre toscane e umbre già al lavoro

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube