Sarà un Seravezza camaleontico
Al lavoro da ieri mattina: il Seravezza di Christian Amoroso ha iniziato la sua settima stagione in serie D dopo l’ennesima annata capolavoro, o quasi. Arrivato alla fine del girone di andata, il tecnico pisano ha saputo risollevare un ambiente diviso e portarlo dalla 14ª posizione fino ai limite della zona play-off. E quindi non si poteva che ripartire da lui per questa nuova stagione in Versilia che porta in dote, come novità, anche l’approdo di Leonardo Calistri (ex Prato) come direttore sportivo. Allenamenti mattutini in questa prima settimana, poi i ritmi saranno più serrati dalla prossima con due allenamenti e un‘amichevole, e di nuovo due allenamenti e un’amichevole: e così via fino l debutto in Coppa Italia e fine agosto. Che Seravezza vedremo l’anno che verrà? Sarà una squadra camaleontica con la distribuzione delle quote che non sarà “fissa” o predeterminata come invece preferiscono la quasi totalità delle squadre di serie D.
Lo schema sarà il 4-3-3
Non si dovrà però prescindere dal 4-3-3 con il quale Amoroso ha lavorato l’anno scorso e proseguirà quest’anno. In porta confermatissimo Ettore Corrado Lagomarsini (93), supportato in panchina da Alessio Mariani (01). La difesa sarà il reparto dove si concentreranno probabilmente il maggior numero di quote: l’idea è quella di schierarne tre nella linea a quattro. A destra ci sarà Lorenzo Salerno (04) o Giacomo Forte (04), mentre a sinistra il posto è tutto di Cesare Ivani (04); in mezzo Tomas Lopez Petruzzi (98), ex Pianese, Tommaso Mannucci (99) e Fabio Maccabruni (97) si giocheranno l’unica maglia per un “non in quota”, con al loro fianco Emanuele Maffei (03) o, più difficilmente, Jacopo Velani (03). Manca una quota: verrà inserita probabilmente nelle corsie esterne in attacco visto che a centrocampo l’idea è quella di basarsi su un trio esperto formato da Tommaso Del Rosso (02), dal capitano Marco Granaiola (90), e uno fra Tommaso Putzolu (99) e Brian Bedini (99). In attacco inamovibile bomber Lorenzo Benedetti (92), con a supporto uno fra Giulio Camarlinghi (99) e Filippo Mugelli (97). L’ultima maglia sarà probabilmente affidata a una quota con Davide Cherubini (04) e Dario Conti (05) in corsa. Ma il mercato del Seravezza non è chiuso proprio nel reparto giovani con il tecnico che attende l’arrivo di un paio di 2005 e un 2004 per aumentare le proprie possibilità di scelta.
Il programma delle amichevoli
Questo il programma delle amichevoli: sabato 29 Seravezza A-Seravezza B, sabato 5 agosto Seravezza-Pontedera, mercoledì 9 agosto Seravezza-Fezzanese, sabato 12 agosto Seravezza-Arezzo, sabato 19 agosto Seravezza-Livorno, mercoledì 23 agosto Viareggio-Seravezza.
Clicca qui per la “presentazione” del Grosseto, del Real Forte Querceta, della Sangiovannese e del Tau Altopascio
Clicca qui per le rose delle squadre toscane e umbre già al lavoro
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube