Almanacco del Calcio Toscano

Poggibonsi: rinnovamento e idee chiare

Poggibonsi: rinnovamento e idee chiare. Confermarsi, nonostante un mercato che ha, oggettivamente, indebolito la squadra.

Il Poggibonsi è ripartito lunedì con la preparazione della stagione 2023/24, senza i due principali cannonieri degli ultimi anni, vale a dire Vieri Regoli (92) e Gianni Riccobono (95), passati al Follonica Gavorrano e al Grosseto. Impossibile trattenerli viste le offerte ricevute.

Il Poggibonsi perde quindi la loro dote, 33 gol in un anno, che la squadra giallorossa andrà a chiedere ai nuovi arrivi. Ma nonostante ciò, si cerca di ripetere un piazzamento play-off e confermare ad alti livelli la società diretta da Jacopo Galbiati.

Portiere d’esperienza, ampia scelta di quote

Mister Stefano Calderini ripartirà comunque dalla base dello scorso anno.

In porta ci sarà ancora il “totem” Francesco Pacini (95), che avrà le spalle coperte dai giovani Giovanni Baracco (05) e Samuele Cicali (04). La difesa sarà schierata a quattro ed è possibile che il tecnico propenda per la scelta di tre quote nei quattro difensori.

A destra si partirà Lorenzo Rocchetti (03), ormai una certezza, mentre a sinistra Gabriele Di Paola (05), già 15 presenze nella stagione appena conclusa, sarà il nome su cui puntare.

In mezzo Federico Borri (93) sarà il leader della retroguardia, affiancato da uno fra Andrea Arturo Martucci (04) e Luca Sebastiano (04), con Tommaso Cecchi (00), tornato in giallorosso dopo un anno a Prato, pronto a giocare in caso di scelta di due sole quote in difesa. Completano il reparto i giovani Gabriele Calà Campana (05), Matteo Ghini (04) e Tommaso Iania (05).

A centrocampo verrà schierata la quarta quota, un 2004, con il ballottaggio fra Gianni Barbera (04) e Alessandro Marcucci (04); i restanti due posti se li giocheranno Saverio Camilli (95), Pietro Gistri (01) e Federico Mazzolli (95).

Attacco tutto nuovo

In avanti il tridente sarà praticamente tutto nuovo: si punta sul rilancio di Matteo Motti (98), al rientro dopo l’ennesimo infortunio della propria giovane carriera, affiancato da Mattia Mencagli (99), terzo ex Mobilieri Ponsacco arrivato al “Lotti”, e Leonardo Saccardi (98), che potrà essere schierato sia come trequartista (in un ipotetico 4-3-1-2) che esterno offensivo, con “l’ex giovane” Leonardo Bellini (01), ormai diventato un giocatore sul quale si può contare a occhi chiusi. A completare il reparto le “quote” Edoardo Bartolozzi (04), Yuri Bigozzi (04) e Gian Luca Corcione (05).

Clicca qui per la “presentazione” dell’Aquila Montevarchi, del Grosseto, del Real Forte Querceta, del San Donato Tavarnelle, della Sangiovannese, del Seravezza e del Tau Altopascio

Clicca qui per le rose delle squadre toscane e umbre già al lavoro

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube