Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – L’orgoglio Pianese: quanti salti nei prof!

Negli ultimi anni la Pianese ha lanciato molti personaggi che hanno lavorato alle dipendenze bianconere nel panorama del calcio che conta: da calciatori, allenatori e preparatori. Per una piccola realtà come Piancastagnaio, che ormai da anni (dal settembre del 2010, per l’esattezza) milita in pianta stabile in serie D, è un motivo di prestigio, orgoglio, serietà e anche di responsabilità vedere degli ex tesserati aver fatto un salto di qualità importante in palcoscenici prestigiosi e ambiti.
Partendo dai calciatori che hanno fatto il salto tra i professionisti troviamo Andrea Settembrini, centrocampista classe 1991, che, dopo aver collezionato nella stagione 2010-2011 ventuno presenze con la Pianese, negli anni è arrivato a raggiungere la serie B con il Cittadella, formazione in cui milita attualmente. Stesso percorso per il portiere Elia Benedettini (1995) titolare della nazionale del San Marino e del Novara: con la casacca amiatina ha collezionato 46 presenze, che gli hanno consentito nell’estate 2016 il trasferimento in serie B al Novara. Ultimo in ordine di tempo è Francesco Golfo, attaccante del 1994, che dopo sette stagioni in bianconero, con 208 presenze e 50 reti, ha raggiunto l’autorevole traguardo di firmare un contratto in serie A con il Parma: in estate è passato in prestito al Trapani in serie C, con cui ha già segnato tre gol.
Tra gli allenatori che hanno raggiunto obiettivi importanti troviamo David Sassarini che, nell’annata 2008-2009 ha guidato la Pianese, per poi trasferirsi nelle stagioni successive a Venezia, Seregno e nei settori giovanili di Entella e Udinese. Tra i tecnici emergenti troviamo anche Alessio Dionisi, pianese doc, che nel campionato di Promozione ha giocato con la casacca delle zebrette per poi approdare ad allenare in serie C, nel corso di questa stagione l’Imolese, che attualmente occupa il secondo posto in classifica dietro la capolista Pordenone.
Tra i preparatori atletici ci sono Maurizio Pecorari che lavora nel Pisa in serie C, Filippo Sdringola preparatore in cadetteria del Perugia e Michele Grassi che in estate ha firmato con il Parma. Senza dimenticare Massimo Cataldi, attuale preparatore dei portieri dell’Hellas Verona, che si trova nello staff tecnico dell’ex Campione del Mondo Fabio Grosso.
Ciò significa che negli anni la Società amiatina del presidente Maurizio Sani (nella foto) e del Direttore Sportivo Renato Vagaggini ha lavorato molto bene, in maniera oculata e dimostrando ancora una volta che il duro lavoro, i sacrifici e la dedizione all’impegno, prima o poi, premiano sempre. Ci auguriamo che questa speranza sia allargata anche all’attuale rosa bianconera, che tanto bene sta facendo in questo campionato, grazie all’ottimo lavoro di mister Marco Masi.