Almanacco del Calcio Toscano

Promozione – L’Affrico festeggia e punta in alto!

Ieri sera, 24 maggio, a Bellariva, festa grande in casa Affrico per il passaggio in Promozione della prima squadra, arrivato nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita della polisportiva di Viale Fanti a Firenze, già celebrato in Palazzo Vecchio con una cerimonia alla quale hanno partecipato, con la presidente Valeria Pisacchi, diverse personalità del Consiglio Comunale e il d.g. della Fiorentina Joe Barone.
Insieme al direttore operativo della sezione calcio Paolo Santinelli, e allo storico direttore sportivo Matteo Petrachi, ripercorriamo le ultime vicende in casa biancazzurra, cercando di capire quale ruolo l’Affrico potrà recitare nel prossimo campionato di Promozione.
L’Affrico nel 2021 ha iniziato una programmazione strategica pluriennale, sotto l’aspetto tecnico-sportivo – spiega all’Almanacco Paolo Santinelli -, che ha visto nuovi sviluppi nell’aprile scorso, da quando non fanno più parte della società sia Gabriele Baldini che l’ex d.t. Giovanni Galli. La scelta di unificare la gestione della scuola calcio, del settore giovanile e della prima squadra, ha individuato il nuovo direttore tecnico in Renato Buso”.
L’intenzione della società è rivolta ad una crescita attraverso un metodo uniforme che consenta di valorizzare i ragazzi dalla scuola calcio al settore giovanile, rendendoli fruibili per la prima squadra, oltre che, nei casi più meritevoli, per i gradini più alti del calcio che conta.
La società sa che dovrà attrezzarsi a livello economico per fronteggiare i costi che la nuova categoria richiede, anche perché l’obiettivo della prima squadra è continuare a vincere i campionati – prosegue Santinelli – Affrontiamo la Promozione con umiltà, come una fase di passaggio. Puntiamo ancora a qualcosa in più, abbiamo la gestione di tre impianti, ovvero il Lapenta, San Marcellino che ha in erba e tribune adeguate già pronte, e Bellariva per il calcio a 8 e la scuola calcio. Avvieremo tra l’altro una scuola calcio femminile in collaborazione con la Fiorentina, ad alcuni open day già diverse bambine hanno provato ad allenarsi da noi”.
Interessante una valutazione di Santinelli, condivisa con il d.s. Matteo Petrachi, che a sua volta ci dice: “Per la Promozione arriveranno nuovi giocatori, ma già la rosa vincente in Prima Categoria potrà esprimersi ancora meglio in un campionato più tecnico, si gioca più palla a terra, con meno agonismo e maggior protezione dalla terna arbitrale, poi certo ci vuole pratica, preparazione fisica, la mentalità giusta, e una buona dose di fortuna. Non ci faremo trovare impreparati”.
A proposito di terna arbitrale, una maglietta celebrativa con stampati cappello e bandierina ha salutato il “mitico” guardalinee Gigi, al secolo Luigi Gorla, che dovrà abbandonare la sua storica attività lungo la linea laterale. Confermato in biglietteria invece un’altra istituzione in casa Affrico, il cuore partenopeo Luigi “Gino” Andreozzi.
La programmazione parte da domani, e comincerà incontrando mister Christian Riganò, l’allenatore che ha vinto – subentrando a febbraio a Piero Carovani – è la prima scelta.
Riganò a dato tranquillità alla squadra, – riprende Santinelli – Carovani aveva fatto un buon lavoro e la società gli è grata, ma c’erano delle tensioni, Christian ha messo i ragazzi nelle condizioni di dare ognuno di dare il meglio, rassicurandoli senza troppe pressioni e delegando ai più esperti di dirigerli dal campo, senza insistere troppo sugli schemi. E’ un ragazzo tranquillissimo anche se può apparire burbero, è stato espulso una volta ma per un’inezia e poi… non è più uscito dall’area tecnica”.
Per la rosa dei giocatori, gli “anziani” Cristian Prosperi (80), Marco Villagatti (82) e Diego Mecocci (84), hanno già altri ruoli in società, ma potranno essere utili anche con le scarpette ai piedi. Prosperi, ad esempio, è il d.s. del settore giovanili, ma anche la guida in campo della squadra, nessuno gli dirà davvero di smettere. Buona la situazione delle quote sia 2003 che 2004, grazie a un settore giovanile di qualità.
Abbiamo l’obiettivo di far bene, con umiltà e la fame che deve avere una neopromossa – conclude Petrachi – , giocheremo con Grassina, Antella, Lebowski, Dicomano, Sestese, nell’aretino c’è il Sansovino, è come una “Eccellenza 2”. C’è entusiasmo, vincere aiuta a crescere di visibilità ed entusiasmo, abbiamo un pubblico di famiglie e ragazzi, che vengono a vedere i propri allenatori giocare in prima squadra, e sapranno sostenerci”.
AFFRICO – ROSA 2021-22
PORTIERI
: Duccio Sacchi (03), Duccio Virgili (90), Filippo Wolf (85)
DIFENSORI: Matteo De Simone (84), Marco Eredia (84), Stefano Fantoni (79), Federico Fiorini (00), Lorenzo Marescotti (98), Lorenzo Mocali (99), Alexander Davi Moe (00), Cosimo Pecorai (03), Jacopo Silli (01), Marco Villagatti (82), Andrea Zangrilli (97).
CENTROCAMPISTI: Leonardo Boccalini (95), Matteo Castellani (88), Tommaso Cosmi (00), Gherardo Giovannardi (00), Diego Mecocci (84), Cristian Prosperi (80), Tommaso Valoriani (03)
ATTACCANTI: Filippo Chiesi (96), Lacine Dosso (99), Daniel Ghaderi (93), Alessandro Montagni (99), Tommaso Papini (95), Naele Tamburini (00), Lapo Virgili (92) Niccolò Virgili (99)
ALLENATORE: Christian Riganò
Edoardo Novelli

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2021