Almanacco del Calcio Toscano

Francesco Neri, cuore amaranto

Quale futuro per il bomber labronico?

Tante richieste, ma il Livorno ha la priorità

Francesco Neri, cuore amaranto. Il colore del Picchi Livorno, per 10 anni la sua seconda casa. Era il più piccolo quando arrivò, è rimasto fino alla fascia di capitano e le 15 reti del 2021-22 – con premio alla Notte delle Stelle di TV Prato come miglior marcatore. Il colore del Livorno, dove Francesco Neri è arrivato a luglio 2022, dopo aver declinato l’invito nel gennaio dello stesso anno, quando scelse di non abbandonare il Picchi. Il Livorno, il sogno di bambino per chi l’Ardenza la vede e la desidera tutti i giorni.

Francesco Neri nel Livorno ha giocato 16 partite, costretto da problemi fisici a un lungo stop durante l’inverno. Ha segnato 1 solo gol, al Flaminia, con una zampata sotto porta in mischia (vedi qui la sintesi di quella partita, nelle immagini di Telecentro da cui è tratta la foto). La squadra, allenata da Lorenzo Collacchioni con l’intermezzo di Vincenzo Esposito, ha schierato 39 giocatori durante la stagione, di cui 26 con almeno 10 presenze. Una stagione che non è mai decollata. Francesco Neri ha conosciuto tanti compagni di reparto, tra cui Matteo Fratidi cui potete leggere qui l’approfondimento odierno di Almanacco – si è fatto apprezzare nello spogliatoio per il carattere, la generosità con cui si è sempre reso disponibile, e spera che quel gol non resti l’unico col Livorno, sente di avere ancora tanti colpi in canna.

San Donato, Tau Calcio, Grosseto, e non solo, sulle sue tracce

Lo sanno e non lo nascondo le società che lo corteggiano, squadre di serie D come il San Donato, il Tau Calcio, lo stesso Grosseto che sta allestendo un’organico di primo livello. Anche Forte dei Marmi, Ponsacco, e altre società sarebbero sulle sue tracce, lo seguono a distanza pronte a inserirsi se si presentasse la possibilità. La nostra impressione però è che al cuore amaranto non si comandi, il Livorno prima di tutto. Se la società del nuovo Presidente Joel Esciua – in carica dal prossimo 1° luglio -, del d.s. Raffaele Pinzani e di mister Giancarlo Favarin, batte un colpo, non ce n’è per nessuno. Francesco Neri non si muoverà. Con buona pace di tutti e, pensiamo davvero, la sua piena soddisfazione e felicità. Perchè quel sogno di bambino, nel cuore amaranto, deve continuare.

Edoardo Novelli

Leggi qui i saluti del Picchi Livorno a Francesco nel luglio 2022


Clicca qui per tutte le info sulla Notte delle Stelle 2023

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube