Almanacco del Calcio Toscano

Rinnovato l’accordo fra C.R.T. e Banche di Credito Cooperativo

Un sostegno concreto al calcio dilettantistico e giovanile della Toscana. Si rinnova, anche per la prossima stagione sportiva, la partnership tra il Comitato Regionale Toscana della FIGC LND e le BCC Associate alla Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo. Il sostegno alle attività delle oltre 700 società calcistiche dilettanti e giovanili con finanziamenti, a condizioni agevolate, per l’acquisto di defibrillatori, per l’iscrizione ai campionati (impegno che le società devono adempiere entro il mese di luglio) e per le spese finalizzate al settore giovanile (ad es. tesseramenti, assicurazioni, iscrizione ai tornei, etc. dei giovani calciatori), si arricchisce di un’ulteriore opportunità. È stata infatti aggiunta la possibilità, per le società, di accedere a finanziamenti agevolati destinati ad interventi di manutenzione impiantistica. Un’opportunità sicuramente importante, per permettere ai club di offrire strutture sempre più attrezzate e sicure, dove poter praticare sport. Nello specifico, ogni società potrà richiedere un mutuo di importo massimo di 20.000 euro, rimborsabile in 36 o in 60 mesi, per interventi di manutenzione degli impianti sportivi. Al fine di rendere più snello e pratico il rapporto tra la Banca, le società di calcio e il Comitato Regionale, saranno attivati punti POS presso le delegazioni provinciali con l’utilizzo di carte bancomat fornite a condizioni particolari dalle BCC Associate alla Federazione Toscana. Le intese interessano le società calcistiche dilettanti e giovanili aventi sede legale nei Comuni dove operano le 16 BCC, con le loro 291 filiali o, a loro insindacabile giudizio, nei restanti Comuni dell’area di competenza. La collaborazione, attiva ormai da diversi anni, non ha registrato alcun mancato rimborso dei finanziamenti da parte delle società sportive. Il movimento del calcio dilettanti, in questo momento di crisi economica e finanziaria, trova così un sostegno valido e concreto per proseguire in un’attività che non è solo sportiva ma che assolve funzioni educative e sociali.

“È un piacere per la Federazione poter rinnovare e ulteriormente rafforzare l’ormai storica partnership con il Comitato Regionale della FIGC LND, per favorire lo sport giovanile. – ha commentato il Presidente della Federazione Toscana BCC, Matteo Spanò – Siamo consapevoli di quanto il calcio e lo sport in generale contribuiscano ad essere un importante motore di inclusione sociale e crescita per il territorio. Le BCC, in questo senso, non hanno mai fatto mancare il loro impegno alle rispettive comunità, che supportano e sostengono attraverso un lavoro quotidiano e costante”.

Continua quindi il percorso intrapreso 4 anni fa dall’allora presidente del CRT, Fabio Bresci, ora vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti. Un percorso sviluppato stagione dopo stagione agonistica, ampliando il raggio d’azione dell’intesa e contribuendo ad un sempre maggiore radicamento tra le società del territorio. Programmi e obbiettivi anche quest’anno conseguiti, come spiega con soddisfazione il neopresidente del CRT Paolo Mangini: “Non solo abbiamo raggiunto un accordo importante e significativo a conferma della credibilità del Comitato e delle nostre società, società che anche lo scorso anno non hanno avuto pendenze nei confronti delle banche che avevano effettuato il prestito. Siamo andati oltre e, insieme alle agevolazioni già previste dai precedenti accordi sarà ora possibile usufruire del microcredito anche per la ristrutturazione e miglioramento degli impianti sportivi, Un aspetto al quale teniamo molto, perché la qualità degli impianti che ospitano le attività sono alla base di una buona pratica sportiva. Crediamo, e di questo ringrazio le Banche di Credito Cooperativo per la loro disponibilità, che questo supporto alle società abbinato al coinvolgimento di partner affidabili e disponibili, sia un passo fondamentale per il miglioramento del calcio dilettantistico del futuro”. Anche il consigliere Massimo Taiti e il vicario Bruno Perniconi del CRT, oltre al direttore della FBCC Roberto Frosini, hanno sottolineato l’importanza dell’accordo. Accordo che  Paolo Mangini e Matteo Spanò hanno controfirmato tra gli applausi di tanti consiglieri regionali e delegati provinciali CRT giunti da tutta la Toscana.