Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Girone A – Vaianese Imp.Vernio-Camaiore 0-1

Una delle migliori gare della Vaianese Impavida Vernio non è sufficiente per i ragazzi di Lucchesi per raccogliere punti tra le mura amiche contro la corazzata Camaiore. La prima chance arriva nei primi minuti di gara ed è, appunto, per i viola, che realizzano un bel triangolo tra Doumbia e Lulja, con quest’ultimo che calcia in diagonale a mezza altezza ma trova la mano di Pardini che vola, tocca e devia in corner. La partita viene poi giocata alla pari dalle due squadre, col Camaiore che mostra più qualità ma non riesce a rendersi nitidamente pericoloso fino al 37’, quando l’arbitro assegna giustamente un rigore in favore degli ospiti per un intervento irruento di Manetti su Ferrari. Dal dischetto si presenta D’Antongiovanni che macchia la sua grande prova con un errore. Il pallone finisce infatti fuori. Il copione non cambia nella ripresa e, al 52’, lo stesso D’Antongiovanni si rifà, trovando il gol che vale i tre punti: la punta insacca di testa su corner, saltando abbastanza liberamente al centro dell’area. A un quarto d’oro dalla fine i valbisentini vanno vicini al pareggio: lancio di Thiongo per Doumbia, che calcia al volo ma non inquadra lo specchio. Il Camaiore continua quindi la sua rincorsa al Vorno, che viene fermato in casa dal Villa Basilica, mentre i pratesi restano il fanalino di coda della graduatoria ma può e deve ripartire da una prova incoraggiante, soprattutto se guardata in relazione all’avversario. Da segnalare infine Bugliani e Viola, comunque, tra i migliori in campo, insieme ovviamente a D’Antongiovanni.

IL TABELLINO: 0-1
VAIANESE IMP.VERNIO: Capecchi, Zefi, Tinagli, Ike, Manetti, Diabate, Doumbia, Lulja (83′ Skota), Dosso (78′ Coppini), Thiongo (70′ Palaj), Bardazzi (70′ Rossetti). A disp.: Amerighi, Mboua, Veizi. All.: Lucchesi.
CAMAIORE: Pardini, Dalle Lucche, Bugliani, Seghi, Bertoli, Contipelli, D’Alessandro, D’Antongiovanni, Soldani, Viola, Ferrari (60′ Bonuccelli). A disp.: Tonazzini, Costagli, Da Prato, Maguina, Marsili, Sbrana. All.: Pieri.
ARBITRO: Leonardo Buchignani Livorno, coad. da Cosimo Conti e Carlo De Luca Firenze.
RETE: 52′ D’Antongiovanni.
NOTE: Ammoniti Zefi, Manetti, Seghi. Al 37′ D’Antongiovanni sbaglia un rigore.

FONTE: Il Tirreno