Almanacco del Calcio Toscano

Massa Valpiana. Pronti a riprovarci!

Dopo lo spareggio vinto contro il Romagnano, il Massa Valpiana del presidente Riccardo Berti ha seriamente sperato nel ripescaggio in Promozione ma, come il Barberino Tavarnelle, è stato beffato dalla Settignanese, unica squadra che è riuscita a centrare l’obiettivo di salire di categoria. Ma una volta chiuso questo capitolo, che comunque ha lasciato un po’ di amaro in bocca, la società e il direttore generale Fausto Poli si sono rimessi sotto a lavorare a testa bassa, riconfermando subito mister Manuel Madau e ritoccando con pochi e mirati innesti una “macchina” quasi perfetta, che lo scorso anno si era arresa nel proprio girone solo alla corazzata Belvedere Grosseto, vincendo i playoff, lo spareggio regionale ma poi dovendosi arrendere solo ai “conteggi” della federazione…
Sono state rinforzate le corsie laterali di difesa, con gli innesti di Del Bravo ex Armando Picchi, giocatore che ha sempre fatto Eccellenza e Promozione, e di Tognetti, ex San Vincenzo ma con un passato nel Cenaia. Nel consolidato 4-2-3-1 di Madau forse mancava qualche ricambio in fase offensiva, così è arrivato il trequartista Turco dallo Sporting Cecina, l’esterno Braschi dal Piombino e l’attaccante Palmieri dal Venturina.
Ecco quindi come potrebbe essere disegnata la squadra di Madau, che ha come obiettivo quello di riconfermarsi sugli ottimi livelli della scorsa stagione e magari di centrare direttamente la tanto agognata promozione. I presupposti ci sono tutti, i giocatori anche, visto che tutti gli interpreti provengono da categoria superiore, come lo scorso anno. Cominciando dal portiere: non poteva mancare la conferma, la sicurezza e la personalità del livornese Daniele Sannino, ex Pro Livorno e Piombino, che solo due anni fa arrivò alla finale play-off in Eccellenza con il Signa. Sicuramente uno tra i portieri con il miglior curriculum della categoria. In difesa a destra agirà un altro giocatore di spessore come Del Bravo, come detto arrivato dall’Armando Picchi con tanta voglia di fare bene. Dall’altra parte il nuovo Tognetti ex San Vincenzo o Redi, giocatore riconfermato e polivalente che può ricoprire tutti i ruoli sulla corsia mancina. Coppia centrale di difesa anche in questo caso fortissima con i confermati Rocchiccioli, Stefanini e l’espertissimo Giordano come alternativa. Troverà spazio come esterno anche Barbieri, sempre pronto quando chiamato in causa… A centrocampo due giocatori di grande tempra e sostanza: un altro giocatore che poco ha a che fare con questa categoria come Luci e accanto a lui Francesco Filippi. Accanto a loro reclama minutaggio anche il baby Biagini. Davanti a Luci e Filippi illuminerà la scena come trequartista Zaccaria, giocatore che ha calcato i campi anche della serie D e che ha mezzi tecnici incredibili, forse mai espressi totalmente. Capitolo fasce: a destra l’esterno-killer Catalano, ex Piombino e capocannoniere dello scorso anno, un altro giocatore “sprecato” per la Prima, mentre a sinistra ci sarà l’ex Piombino Braschi con il già citato Redi pronto a ritagliarsi il suo spazio anche qualche metro più avanti. Da segnalare l’innesto di Turco che può “dare fiato” sia a Catalano sia a Zaccaria e quindi risulterà molto utile nell’arco della stagione. In attacco confermato anche il centravanti sempre utile alla causa Calabrese, che avrà come validissima alternativa l’ex Venturina Palmieri. La preparazione è già cominciata lunedì 7 agosto, mister Madau e la dirigenza metallifera son pronti per vivere un’altra annata da veri protagonisti!
Tommaso Nesi

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per vedere 
il nostro canale YouTube