Almanacco del Calcio Toscano

Il nostro LIVE – Tabellini e cronache di play-off e play-out di Eccellenza

Si giocano quest’oggi le semifinali play-off e le sfide play-out di Eccellenza Toscana. Ecco gli aggiornamenti in tempo reale delle sfide che si giocano alle 15 (ricordiamo che in caso di parità nei 90′ si giocano i tempi supplementari; in caso di ulteriore parità risulta vincitrice la squadra che gioca in casa):

ECCELLENZA Girone A – Play-off semifinale
Cuoiopelli-River Pieve d.t.s. (2-2) 2-2
CUOIOPELLI: Pulidori, Goretti (65′ Friuli), Guerrucci, Lucaccini R., Passerotti, Negro, Benericetti (71′ Cavallini), Borselli, Andolfi, Tapparello Blas, Bracci (95′ Viligiardi). A disp.: Rossi F., Bertuccelli, Pasquini, Cinelli, Bagnoli, Mariani. All.: Marselli.
RIVER PIEVE: Romboli, Ramacciotti (109′ Rocchiccioli), Lunardi, Byaze (58′ Tozzi), Leshi, Velani J., Magera (68′ Bosi), Cecchini, Ba, Babboni (97′ Fruzzetti), Canessa. A disp.: Tozzini, Fanani, Dinucci, Pieretti. All.: Fanani.
ARBITRO: Mattia Solito Piombino, coad. da Filippo Scorteccia Firenze Emanuele Materozzi Arezzo
RETI: 1′ Ba, 10′ Borselli, 48′ rig. Andolfi, 49′ Canessa
NOTE: Ammoniti Benericetti, Andolfi, Babboni. Espulso al 15′ Tapparello Blas. Cuoiopelli-Fratres Perignano in finale in campo neutro il prossimo 7 maggio.

ECCELLENZA Girone A – Play-out
Tuttocuoio-San Marco Avenza 1-0
TUTTOCUOIO: Lampignano, Novi, Casanova, Fino, Puleo, Pazzaglia, Chiti, Sarti, Massaro, Sabia, Turini. A disp.: Martini, Bartorelli A., Fiscella, Zahouani, Severi, Ercoli, Ianas, Dascoli, Mancini. All.: Tavano.
SAN MARCO AVENZA: Cacchioli, Ratti, Scremin, Cucurnia, Zuccarelli, Baeza Rosales, Ortelli, Montecalvo, Bruzzi, Saia, Raffo. A disp.: Cozzolino, De Angeli, Barabino, Guidi, Bertoloni, Viti, Pedrazzi, Vicari, Morelli. All.: Alessi.
ARBITRO: Niccolo’ Monti Firenze, coad. da Simone Pellegrini Prato Michele Poneti Firenze
RETI: 80′ Sarti
NOTE: San Marco Avenza retrocede in Promozione.

ECCELLENZA Girone B – Play-off semifinali
Castiglionese-Pontassieve 1-3
CASTIGLIONESE: Ermini, Viciani, Giorgi, Talladira, Menchetti, Menci R., Redi, Tacchini, Falomi, Borghesi, Capogna. A disp.: Tegli, Zucchini, Lombardi, Bassini, Nero, Pincini, Steccato, Berneschi, Sekseni. All.: Fani.
PONTASSIEVE: Morandi, Fantechi, Giannelli, Muho, Visibelli, Fani, Di Leo, Salvadori, Cassai, Taflaj, Sitzia. A disp.: Romano, Prunecchi, Busce, Marconi, Burberi, Fioravanti, Minischetti, Adami, Serrotti. All.: Brachi.
ARBITRO: Leonardo Colombi Livorno, coad. da Caterina Gelli Prato Luca Lagana’ Siena
RETI: 7′ Taflaj, 22′ Fantechi, 46′ Berneschi, 83′ Di Leo
Impresa del Pontassieve che si conferma squadra da trasferta e vince meritatamente al “Faralli”. Nel primo tempo la Castiglionese pare un po’ attendista e soffre l’iniziativa del Pontassieve, favorito dall’immediato vantaggio grazie alla solito invenzione di Taflaj. Il giocatore parte dalla lunetta del centrocampo e dopo 20 minuti lascia partire un gran destro che va a morire sotto l’incrocio: una perla! Il vantaggio gasa gli ospiti che raddoppiano con una bella ripartenza chiusa da distanza ravvicinata da Fantechi di testa. Il Ponte adesso tende a controllare il match e la Castiglionese prende in mano la partita, ma senza impensierire Morandi, se non su calci piazzati. Nel secondo tempo l’inserimento di Berneschi dà verve alla squadra di casa che trova subito il gol che dimezza le distanze e riapre la partita. Il match diventa ancor più godibile e bello: i viola attaccano e creano un paio di belle occasioni, il Ponte si difende e prova qualche contropiede. Proprio su un’azione di questo tipo arriva il gol del definitivo 3-1 grazie a Di Leo che lanciato solo davanti al portiere lo batte con un pallonetto regalando la finale play-off a Brachi.

Colligiana-Zenith Prato 0-2
COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti (70′ Baccani), Noferi, Pierucci, De Vitis, Manganelli (73′ Mariani), Donati, Bouhamed, Cicali (78′ Imbrenda), Mugnai (67′ Milanesi), Cianciolo. A disp.: Bacciottini, Bartalini, Grazioso, Munno, Corbinelli. All.: Chini.
ZENITH PRATO: Brunelli, Safina (74′ Silva Reis), Gonfiantini, Chiavacci, Parenti, Lunghi (61′ Caggianese), Falteri (86′ Mari), Saccenti, Rosi, Gori, Braccesi (61′ Diffini). A disp.: Pellegrini, Bagni, Casini, Castiello, Mitcul. All.: Giusti.
ARBITRO: Tommaso Bassetti Lucca, coad. da Letizia Quartararo Firenze Giuseppe Alessio Lumetta Piombino
RETI: 75′ Caggianese, 92′ Rosi
NOTE: Ammoniti Donati, Safina, Gori. Espulso all’82’ Donati, Angoli 2-7. Recupero 1’+5′. Pontassieve-Zenith Prato in finale in campo neutro il prossimo 7 maggio.
La Zenith Prato vola in finale, violando il “Gino Manni” di Colle val d’Elsa, dopo una partita equilibrata al termine della quale la Colligiana di Chini può recriminare per aver sprecato molto a inizio ripresa. Sfida combattuta e subito a ritmi alti, con un alto tasso di agonismo, “favorito” dal fatto che Bassetti di Lucca lascia molto, forse troppo, giocare. Il primo tempo è gestito dalla squadra di casa, ma le occasioni sono rare. Dopo nemmeno un minuto Falteri fugge a destra e mette un bel pallone in area dove Braccesi non arriva per poco. Poi bisogna attendere il 31’ quando l’ex Prato Noferi su punizione fa tremare Brunelli, con il pallone che esce di un soffio. Al 40’ un altro bello spunto di Falteri, sul quale però Chiarugi è attento nel chiudere lo specchio. La ripresa è più vivace: in apertura Chiavacci commette l’unico errore della sua partita e regala a Mugnai un pallone d’oro, il “10” salta anche Brunelli ma poi tira debolmente e consente a Parenti di salvare sulla linea! Al 14’ poi grande fuga a sinistra di Noferi (uno dei migliori fra i locali) che serve un “cioccolatino” per lo stesso Mugnai che però a porta spalancata non trova il tempo per scaraventare in rete e viene chiuso dalla difesa, quando i tifosi valdelsani erano già pronti a esultare. Poi mister Settesoldi effettua il cambio programmato e butta dentro Caggianese: gli effetti si vedono subito alla mezzora. Micidiale ripartenza pratese su una palla persa malamente a centrocampo dalla Colligiana, immediata verticalizzazione per il veloce attaccante che con il sinistro trova un diagonale rasoterra dal limite che non dà scampo a Chiarugi: 1-0. La gara si innervosisce e ne fa le spese all’82’ Donati (buono il suo primo tempo) che sulla tre quarti subisce probabilmente un fallo, non fischiato, da Saccenti ma poi lo trattiene e quindi lo scalcia: espulsione sacrosanta per l’ex Montevarchi. Sotto di un gol e di un uomo, con i cambi di Finetti e Manganelli obbligati per infortuni, la squadra di Chini perde le speranze, subendo poi nel recupero il gol del 2-0 di Rosi su assist di Caggianese. Finisce qui il match: per la Colligiana, che tornava a fare i play-off dopo 4 anni, stesso finale del 2019 quando venne sconfitta in semifinale in casa dalla Fortis; la Zenith Prato torna in finale play-off dopo l’esperienza del 2017, quando si arrese solo agli spareggi nazionali contro l’Aprilia. Adesso c’è da scavalcare l’ostacolo Pontassieve che potrà contare in finale su due risultati su tre: ci vorrà la miglior Zenith! Andrea L’Abbate

ECCELLENZA Girone B – Play-out
Porta Romana-Firenze Ovest 0-2
PORTA ROMANA: Lombardini, Pinzauti, Bizzeti (66′ Vanni), Corsi, Manetti (27′ Del Vecchio), Diabate (66′ Imparato), Di Vito, Mazzanti, Rachidi, Caschetto (88′ Frija), Gonzalez (84′ Castiglione). A disp.: Cecconi E., Bux, Mencarelli, Ongaro. All.: Carobbi.
FIRENZE OVEST: De Carlo, Ciofi, Lazzeri, Alicontri, Tartaglione, Zefi, Bartolozzi (88′ Rossi), Amerighi (75′ Torrente), Berti, Lakti (70′ Marseglia), Tassi (84′ Piazza). A disp.: Benassai, Ussia, Verdi Sa., Pecchioli M., Giannini. All.: Cardellini (Matteo Angelini squalificato).
ARBITRO: Stefano Mariani Livorno, coad. da Andrea Della Bartola Pisa Giovanni Luti Livorno
RETI: 55′ Amerighi, 90′ Piazza
NOTE: Porta Romana retrocede in Promozione. Angoli 8-3. Recupero 1’+5′. Ammoniti Pinzauti, Bizzeti, Amerighi, Tassi.
Il sole sorge all’Ovest e tramonta alle Due Strade. Questo l’esito, secco, impietoso, del play out fra Porta Romana e Firenze Ovest, che, davanti a un Bozzi gremito, sovverte il vantaggio dei padroni di casa, cui non è servito il vantaggio di due risultati utili su tre. Come già due volte era accaduto nei confronti diretti in campionato, vinti dal Firenze Ovest 2-0 e 1-0 (col playout sono tre su tre!), è ancora Niccolò Amerighi a scardinare la partita, stavolta con un destro improvviso da fuori al 57’ che scavalca Lombardini e svolta l’inerzia della partita, dopo il primo tempo di supremazia territoriale e manovra rapida e disinvolta degli arancioneri. L’occasione più clamorosa capitava loro al 30’ a Rachidi, spunto sulla destra a superare Ciofi e tiro cross quasi dal fondo deviato da un difensore a colpire la traversa, con Gonzalez che per un soffio non ribadiva in gol. Il Firenze Ovest iniziava il secondo tempo avanzando il baricentro, e una volta in vantaggio manteneva il controllo del gioco, lasciando al Porta Romana solo una staffilata di Gonzalez al 78’ alta una spanna sopra la traversa. Pesante il contraccolpo psicologico per i ragazzi di Carobbi, che rimescolava le carte con qualche cambio senza trovare il bandolo della matassa. Così su veloce ripartenza a difesa sbilanciata, e apertura sulla fascia di Berti, era il subentrato Piazza a scavalcare Lombardini con un sontuoso pallonetto da fuori area che blindava il 2-0 e la permanenza dell’Ovest in Eccellenza. Il Porta Romana ha affrontato la gara con Manetti e Di Vito difensori centrali davanti a Lombardini, Pinzauti e Bizzeti le quote sugli esterni bassi, Diabate e Corsi larghi con Mazzanti e Caschetto – molto ispirati, specie nel primo tempo – centrali, Rachidi e Gonzalez di punta. Verso la mezz’ora Del Vecchio ha rilevato Manetti per una noia alla spalla sinistra. L’Ovest contrapponeva davanti a De Carlo, difesa guidata da capitan Alicontri in coppia con Zefi ed esterni intercambiabili Ciofi e Lazzeri, Tartaglione e Bartolozzi a presidio della mediana un passo dietro Amerighi, Laki e Tassi esterni alti a girare intorno a Duccio Berti. Il Porta Romana si rendeva insidioso con alcuni corner in avvio, chiamando Di Carlo ad uscite efficaci di pugno, cui rispondeva sempre dalla bandierina Lakti per l’incornata di Alicontri alta di poco. Al 15’ bel lancio di Caschetto per l’inserimento di Bizzeti, fermato dall’uscita tempestiva di Di Carlo, con Bartolozzi che si opponeva poi alla ribattuta a rete di Corsi. L’Ovest replicava ancora con un diagonale radente di Tassi sul filo del fuorigioco al 24’, pallone che attraversa lo specchio e finisce fuori. Al 30’ l’occasione propiziata da Rachidi e già descritta, quindi schermaglie tattiche con il Porta Romana che fa la partita con fraseggi stretti, aperture sulle fasce e cambi di fronte, ma senza concretizzare. L’Ovest torna dall’intervallo con un atteggiamento diverso e dopo un’altra uscita di Di Carlo su corner, è Amerighi al 57’ ad approfittare di un rilancio e colpire di collo pieno a spiovere, tiro che scavalca Lombardini forse un po’ avanzato e s’infila sotto la traversa. Al 60’ un’incursione in area di Corsi sollecita Di Carlo alla parata sul palo più vicino, quindi al 65’ Caschetto ispira in area la deviazione di testa di Mazzanti, imprecisa. Anche l’Ovest effettua cambi, ottimo l’impatto di Marseglia che al 66’ crossa dalla destra, bell’anticipo di Del Vecchio su Tassi, il quale poco dopo strozza un tiro di sinistro da fuori, il portiere controlla. Al 78’ scambio fra Caschetto e il nuovo innesto Imparato, uno scivolone di Ciofi libera un corridoio centrale per Gonzalez, che da poco fuori il limite dell’area sceglie di concludere di potenza ma alza troppo la mira. Mira che difetta anche a Mazzanti all’87’, tiro a lato. Il Porta Romana è in affanno, sente la partita sfuggire di mano, e l’Ovest sferra di rimessa il colpo del k.o. con l’azione già descritta e finalizzata da Piazza. I 5’ di recupero non cambiano l’esito della partita, il Firenze Ovest festeggia sotto lo spicchio di tifosi tra i quali spicca il presidentissimo Piero Colzi, alla prima trasferta della stagione dopo aver seguito tutte le partite in casa al Paoli di Brozzi. Grande amarezza per il Porta Romana e per Stefano Carobbi, che con una serie di 6 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta (guarda un po’, col Firenze Ovest) aveva risalito la china della classifica lasciando ben sperare. Ma oggi c’era una linea netta da tirare, a demarcare il confine fra euforia e sconforto. Sulla prima l’Ovest veleggia verso un’altra stagione in Eccellenza, sul secondo il Porta Romana deve compattarsi per ripartire con rinnovate ambizioni di risalita immediata nella categoria regina. Edoardo Novelli

Clicca qui per il LIVE di Serie D

Clicca qui per il LIVE degli spareggi di Promozione

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube