Almanacco del Calcio Toscano

Firicano (Tuttocuoio): “Domenica è decisiva!”

“Estremamente fiducioso. E domenica è un crocevia decisivo”. Così si presenta il nuovo allenatore del Tuttocuoio, Aldo Firicano, dopo aver diretto il primo allenamento a Ponte a Egola. L’ex tecnico di Prato e Sangiovannese ha preso contatto con il gruppo neroverde e ne ha colto subito un’ottima impressione.
“Quando c’è un cambio di tecnico – spiega l’ex capitano di Cagliari e Fiorentina – il gruppo di solito risponde con grande disponibilità e abnegazione. Oggi abbiamo fatto un ottimo allenamento, nel quale abbiamo messo tanta intensità: sono decisamente soddisfatto da quanto ho visto. Quali indicazioni ho tratto? Direi che un momento di appannamento nel corso di una stagione, come quello che vivendo la squadra, ci può anche strare. Ma alla squadra ho detto chiaramente che una sconfitta non può e non deve cancellare quanto fatto nei mesi precedenti. Il gruppo deve avere fiducia in se stesso: i momenti negativi possono andarsene in un istante”.
Come ha trovato la squadra? Potrà apportare pochi cambiamenti, perché la rosa non è profonda…
“Purtroppo gli infortuni pesanti nelle ultime settimane hanno decimato la squadra (fuori Fiscella, Chiti e Campagna, appena arrivato, n.d.r.). E quindi abbiamo pochi ricambi e siamo contati. Sicuramente non farò stravolgimenti. In realtà, contavo molto nel cambiare e aumentare minutaggio a chi subentra così da tenere alta l’intensità, ma è difficile proprio perché siamo in difficoltà numerica”.
Al suo debutto incontra una nobile decaduta come la Massese che dopo un periodo molto positivo, sta adesso attraversando un momento difficile, non solo a livello di risultati.
“Come noi, sono forse un po’ in difficoltà. Ma il pericolo per noi rimane, perché la classifica dice che la Massese è una buona squadra, dotata di individualità di valore. Inoltre da quando c’è Del Nero in panchina ha dimostrato che può battere chiunque in questo campionato. Ho molto rispetto per la Massese, ma spero e credo che la mia squadra disputerà un’ottima partita. Perché? I ragazzi sanno benissimo che si tratta di uno scoglio importantissimo per noi: superarlo vorrebbe mettere un mattone importante nella costruzione della nostra casa e avrebbe un peso specifico fondamentale. Daremmo un segnale importante al campionato. Credo che quella di domenica, visto oltretutto che dopo c’è la sosta, sia la partita più importante che giocheremo in questo finale di campionato!”.
Insomma, Firicano pare già carico a pallettoni! E la presidente Paola Coia può guardare a questo finale di stagione con rinnovata fiducia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose aggiornate delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose aggiornate del Girone A di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose aggiornate del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose aggiornate di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube