Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – S.Miniato B.: grande voglia di migliorarsi

La stagione del San Miniato Basso è terminata con un settimo posto (a pari merito con il Castelnuovo Garfagnana) che non ha soddisfatto pienamente l’ambiente giallorosso, visto che la squadra costruita era di buon livello e poteva contare su giocatori importanti per la categoria. Motivo per cui il d.s. Maurizio Geri e il confermato mister Luca Venturini, ormai un’istituzione al “Pagni”, hanno gran voglia di riscatto e cercheranno di mantenere quasi invariata la rosa della squadra, portando solo qualche piccola modifica, giovani di valore e un “bomber” che garantisca circa 15 gol da affiancare a Diego Pellegrini (’95), giocatore sul quale la scorsa estate la società decise di fare un investimento comprando il cartellino del giocatore dal Ponsacco. La prima scelta della società potrebbe essere quella di tenere Loris Pagnotta (’92), che per varie vicissitudini nella stagione appena conclusa non è riuscito a dare il proprio contributo sul piano realizzativo (segnando solo 5 gol, al pari di Pellegrini).
“La nostra intenzione è quella di mantenere il 90% della rosa della scorsa stagione – inizia molto convinto mister Venturini – , ma dobbiamo parlare con quasi tutti i giocatori, che comunque hanno già mostrato il proprio interesse nel rimanere con noi. Dobbiamo sciogliere il nodo-Pagnotta, visto che la scorsa stagione non ha potuto rendere al meglio, potrebbe essere lui il nostro vero “colpo” per l’attacco, le sue qualità e i suoi numeri degli anni scorsi sono sotto gli occhi di tutti, ma ancora è presto per saperlo, perché dobbiamo parlare ancora con il giocatore. Vogliamo sicuramente tenere almeno nove dei nostri “vecchi”, che rappresentano l’ossatura della squadra: il portiere Alessio Battini (’87), i difensori David Simoncini (’91) e Stefano La Rosa (’91), i centrocampisti Tommaso Borselli (’96), Leonardo Marianelli (’93), Alessio Montecalvo (’97) e Francesco Marinari (’95), l’estroso Marco Bencini (’94) oltre come detto alla punta Pellegrini, giocatore sul quale puntiamo moltissimo. Formeremo con il d.s. Geri una rosa circa di venti giocatori, stiamo valutando due o tre profili di giovani del 2001 che stiamo trattando con Pistoiese e Pisa, ma siamo anche molto volenterosi e fiduciosi nel trattenere i nostri 2000, i centrocampisti Nicola Bozzi e Samuele Onnis, oltre alla punta Leonardo Mancini, che hanno disputato un’ottima stagione, attirando l’interesse anche di altre società”.
Infine, dalla squadra Juniores saranno aggregati in pianta stabile con Venturini altri tre classe 2001 come il portiere Luigi Bottazzo, il centrocampista Matteo Salvadori e l’attaccante Giulio Lami.

CLICCA QUI PER ORDINARE L’ALMANACCO DEL CALCIO TOSCANO 2019