Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Quanti punti interrogativi! E i calendari slittano…

Come l’anno scorso, o quasi. Si pensava che il calcio dilettanti avesse toccato il fondo nell’estate del 2018, con il Caso “Combine in Eccellenza” e la relativa incertezza sui campionati, ma questa estate 2019 sta ripercorrendo i passi della stagione scorsa. Siamo infatti a giovedì 22 agosto e ancora ci sono tanto nodi da sciogliere, tanti punti interrogativi prima di poter tornare a parlare (speriamo!) di calcio giocato. Oggi doveva essere il giorno dei calendari di Eccellenza e Promozione (così era trapelato anche alla riunione delle società della Categoria Regina martedì scorso), ma la tanta incertezza che ancora regna avrebbe consigliato al Comitato Regionale Toscana di prendersi ancora qualche giorno (martedì prossimo?): due i punti interrogativi al momento senza risposta, il Viareggio 2014 e il Poggibonsi. Sulle due situazioni abbiamo scritto tanto in questi giorni, aggiornando con puntualità quanto sta accadendo in Versilia e in Valdelsa.
Oggi dovrebbe essere il giorno in cui viene reso noto il giorno della discussione al Collegio di Garanzia del ricorso del Viareggio 2014 sulla riammissione in Eccellenza: probabile che venga calendarizzato entro la fine del mese, più difficilmente già entro martedì prossimo. A Poggibonsi, saltata la trattativa con Corsi, c’è ancor più incertezza: nessun giocatore in rosa, né staff tecnico. Il “cerino” è tornato nelle mani di Mesce: cosa farà il presidente? Si prenderà la responsabilità di chiudere l’attività? Improbabile, più probabile che si cerchi una via secondaria (si erano fatti avanti anche i dirigenti romani del Viareggio 2014 nei giorni scorsi!) o che si torni al passato (sarebbe la soluzione migliore).
E quindi? Quindi, siamo tutti in attesa… un’altra brutta estate! E vediamo se qualcuno ha ancora il coraggio di dire che il calcio toscano gode di buona salute…