Almanacco del Calcio Toscano

Il nostro LIVE – Diretta degli anticipi

Serie D, Eccellenza e Promozione in campo in questo sabato 9 marzo. Nel Girone D della massima categoria dilettantistica la Pistoiese ospita l’Imolese, cercando sempre la prima vittoria della “nuova gestione”. In Categoria Regina due anticipi nel fiorentino con derby attesissimi: l’Ovest ospita lo Scandicci e la Lastrigiana attende la Rondinella. In Promozione il Belvedere sfida il Castiglioncello. Ecco gli aggiornamenti delle sfide del pomeriggio:

SERIE D Girone D – Anticipo 26ª giornata ore 14.30
Pistoiese-Imolese 1-0
PISTOIESE (4-4-1-1): Mataloni; Bailo, Masi, Greco, Cordato (31′ pt Mendolia); Pertici (24′ st Virdò), Biaggi, Del Rosso (38′ st Sanzone), Ielo (7′ pt Evangelista, 30′ st Milani); Diakhatè; Bonfanti. A disp.: Gambassi, Anticoli, Frija, Panicucci. All.: Parigi Gabriele.
IMOLESE (3-4-1-2): Laukzemis; Elefante (18′ st Ale), Dall’Osso, Ciucci (1′ st Rizzi); Daffe, Gulinatti, Vlahovic, Konate (1′ st Garavini); Capozzi (24′ st Manes); Raffini, Mattiolo (38′ st Antognoni). A disp.: Adorni, Rama, Manzoni, Diaby. All.: D’Amore Gianni.
ARBITRO: Lorenzo Spinelli Cuneo, coad. da Vincenzo Pone e Pablo Lemos Nola
RETI: 10′ Evangelista.
NOTE: Ammoniti Bailo, Greco, Del Rosso, Ciucci.

La Pistoiese vince e convince al Melani, battendo 1-0 l’Imolese grazie al gol di Evangelista siglato ad inizio della prima frazione di gioco. Gli arancioni dovevano assolutamente vincere e ci sono riusciti, pur sprecando il possibile raddoppio in più occasioni. Oltre al risultato, di positivo c’è sicuramente la prestazione di una squadra che pur rimaneggiata da assenze importanti, ha mostrato grande determinazione e voglia di portare a casa i primi tre punti dell’era Parigi. Con questo successo, in attesa dei risultati di domani, l’Olandesina si porta al sestultimo posto a quota 32 punti in classifica. Il prossimo appuntamento vedrà la Pistoiese in trasferta a Certaldo, gara che si giocherà domenica 17 marzo alle ore 14:30. Mister Parigi dovrà fare a meno degli squalificati Carannante e Riccio, oltre che degli infortunati Marie-Sainte e Fiaschi. Solito modulo per il tecnico della Pistoiese che con il 4-4-1-1 schiera Mataloni tra i pali con Bailo, Masi, Greco e Cordato a comporre il reparto difensivo. Al centrocampo Pertici, Biaggi, Del Rosso e Ielo con Diakhatè trequartista dietro all’unica punta Bonfanti. Non succede praticamente niente nei primi minuti di gioco. Molta confusione in campo, sia da una parte che dall’altra, e da registrare c’è solamente l’infortunio di Ielo, costretto ad abbandonare il terreno di gioco lasciando il posto a Evangelista.
Dopo undici minuti di gioco, come un fulmine a ciel sereno, Pertici, servito da Diakhitè, con una serpentina lascia sul posto Vlahovic e dal fondo rimette al centro per Evangelista che a porta sguarnita non ha problemi a siglare il vantaggio. Con un guizzo improvviso gli arancioni sbloccano il risultato e cominciano così a spingere sull’acceleratore.
Al 20′ Masi parte in contropiede dal dischetto del rigore, sfruttando incredibilmente una vera e propria prateria che gli permette di arrivare al limite dove a difendere c’è il solo Daffe. Il numero 4, anziché concludere, sceglie l’opzione del passaggio per Pertici che controlla e calcia, Laukzemis si supera respingendo con i piedi ed evitando il raddoppio.
È un buon momento per la Pistoiese che questa volta si rende pericolosa direttamente su un calcio di punizione di Del Rosso che aggira la barriera sfiorando il palo alla destra di Laukzemis. Pertici, vera spina del fianco per la retroguardia rossoblù, al 26′ punta Elefante e lo salta: il difensore lo strattona al limite dell’area, ma per il fischietto di Cuneo non ci sono gli estremi per il calcio di punizione. Alla mezz’ora esatta altro cambio per la Pistoiese: fuori Cordato per infortunio al suo posto Mendolia.
Al 40′ si fanno vedere anche gli ospiti con un colpo di testa di Vlahovic su cross dalla destra di Daffe che finisce di poco a lato. Si arriva al quarantacinquesimo e nel primo dei tre minuti di recupero ci prova Evangelista con un a conclusione dalla distanza, il tiro è potente ma sulla traiettoria dell’estremo difensore rossoblu che blocca senza problemi.
L’Imolese prova subito a riequilibrare le sorti del match e ci prova prima con un bolide dalla distanza di Gulinatti che finisce a lato, poi spreca una ghiottissima occasione con Raffini che non trova lo specchio della porta su un perfetto cross dalla destra di Rizzi. La Pistoiese è determinata a portare in fondo il successo e ribatte con tutte le proprie forze i tentativi offensivi della compagine rossoblù. Arriva anche il terzo cambio: fuori Pertici, in assoluto il migliore in campo, dentro Virdò.
La Pistoiese amministra il risultato ma è pronta sempre a colpire. Al 28′, infatti, Evangelista va in pressione su Daffe che ingenuamente si fa soffiare il pallone tra i piedi: il numero 19 arancione però non ne approfitta calciando addosso all’estremo difensore rossoblù che blocca la sfera. Un’altra ghiottissima occasione per l’Olandesina che spreca ancora una volta il possibile raddoppio e la possibilità di mettere in cassaforte il risultato. Brividi invece al 34′, quando l’Imolese va vicina al pari con un siluro dal limite di Rizzi, Mataloni respinge come può.
Si arriva al quarantacinquesimo e la Pistoiese si prepara a festeggiare il primo successo dopo il restyling di dicembre. A mettere il bastone tra le ruote ci pensa però il direttore di gara che indica ben otto minuti di recupero. Un extra time incomprensibile che difficilmente si è registrato, non solo in questa stagione ma anche negli anni precedenti, se non per cause ben giustificate.
Diakhatè e compagni alzano un muro arancione, respingendo con grande determinazione i timidi assalti dell’Imolese. Sono minuti interminabili ma dopo l’ultimo assalto nel finale con un tiro da buona posizione di Raffini terminato fuori misura, arriva il triplice fischio: la Pistoiese vince 1-0 contro l’Imolese e si porta a quota 32 punti in classifica. FONTE: pistoiasport.com

Qui trovi la classifica aggiornata del Girone D di serie D

ECCELLENZA Girone B – Anticipi 29ª giornata ore 14.30
Firenze Ovest-Scandicci 0-2
FIRENZE OVEST: Fiaschi, Noviello, Marseglia, Piazza, Ciofi, Zefi, Marghi, Bartolozzi, Bourezza, Iaquinandi, Nieri. A disp.: Daddi, Rossi L., Lazzeri, Vanni, Hanxhari, Diarra, Giardini, Taoufik, Kane. All.: Gardellin Sandro
SCANDICCI: Masini, Frascadore, Dodaro, Sinisgallo, Menini, La Rosa, Meucci, Poli, Del Pela, Corsi, Vezzi. A disp.: Lampignano, Daka, Liberati, Lastrucci, Edu Mengue, Alfani, Cenni, Cito, Ridolfi. All.: Ventrice Claudio
ARBITRO: Jonathan Cornello Firenze, coad. da Luca Laganà Siena e Gianni Gambini Pontedera
RETI: 31′ rig. Del Pela, 86′ Vezzi.


Importante vittoria esterna per lo Scandicci nell’anticipo di Eccellenza. I Blues si impongono per 2-0 sul campo del Firenze Ovest balzando momentaneamente al secondo posto in classifica, con il terzo successo consecutivo e il nono risultato utile di fila. Dopo un’occasione iniziale per Meucci, lo Scandicci passa avanti alla mezz’ora su calcio di rigore conquistato da Vezzi (e molto contestato dalla squadra di casa) e trasformato dal capocannoniere Del Pela. Nella ripresa reagisce di rabbia l’Ovest che si butta in avanti e chiede più volte, a sua volta, il calcio di rigore: una volta per un presunto tocco di mano di Frascadore e poi per due contatti subiti in area da Bourezza. Nel finale, dopo una traversa colpita, Vezzi blinda il risultato con il 2-0 in ripartenza su assist di Corsi. A fine gara la società di casa comunica tutta la propria rabbia per la direzione arbitrale con il seguente comunicato: “La Polisportiva Firenze Ovest invita gli organi preposti a porre maggiore attenzione alle designazioni arbitrali in questo periodo dei campionati ritenendo inammissibile quanto successo questa settimana nell’incontro Firenze Ovest-Scandicci per il quale veniva designato un arbitro esordiente per un incontro che avrebbe meritato altra attenzione da parte del designatore arbitrale; visto che l’incontro era uno dei due anticipi della giornata, poteva esserci una soluzione più credibile da parte degli organi preposti”.

Lastrigiana-Rondinella M. 1-2
LASTRIGIANA: Lavorini, Del Pela, Bardazzi (64′ Pierattini), Crini (81′ Becagli F.), Chiavacci, Borselli, Piccione, Mazzanti (68′ Bibaj Gert), Sarti (81′ Del Colle), Palaj, Nencini G.. A disp.: Marziano, Guasti, Anouar, Caparrini (69′ Ferrmaca), D Alessandro. All.: Gambadori Alessandro
RONDINELLA M.: Pecorai, Giorgelli (18′ Travaglini), Ricchi, Mazzolli, Pollini, Bartolini, Pecchioli T. (58′ Petri), Antongiovanni, Cragno (82′ Minischetti), Rosi, Caparrini. A disp.: Bertini, Marotta, Fantechi, Cecchi. All.: Francini Alessandro
ARBITRO: Lorenzo Danesi Pistoia, coad. da Giovanni Gallà Pistoia e Samuele Michele Scellato Prato
RETI: 50′ Rosi, 60′ Travaglini, 62′ Palaj.
NOTE: Ammoniti Borselli, Palaj, Pecchioli T.
Nell’anticipo del sabato si sono affrontate, per lo scontro salvezza, la Rondinella e la Lastrigiana. Centro Sportivo “La Guardiana” piccolo ma gremito di tifosi. Il match parte subito con gli ospiti che gestiscono il possesso palla e propongono buone trame di gioco. Gli uomini di Francini si fanno avanti mentre quelli di Gambadori si difendono con ordine, pronti a sfruttare l’occasione per ripartire in contropiede. Il campo piccolo rende la partita intensa e maschia. Al 22′ Mazzoli, ben servito da Caparrini, prova la botta dalla distanza. Tiro fuori di poco. Pochi minuti dopo, la catena di destra ospite dialoga alla perfezione. Caparrini e Pecchioli scambiano e servono un cross nel mezzo per Antongiovanni che arriva leggermente in ritardo. Al 33′ i padroni di casa ci provano con il bomber Palaj ma il tiro è velleitario e Pecorai blocca con sicurezza. Al 38′ la Rondinella torna in avanti, questa volta a sinistra con Ricchi, ma viene fermato sul più bello da Chiavacci. Nel secondo tempo la sinfonia rimane la stessa. Monologo ospite che permane e al 65′ Rosi scambia con Mazzolli. Il trequartista lascia partire un tiro imprendibile che si insacca alle spalle del numero uno locale. La Rondinella non si accontenta e propone trame offensive interessanti. Infatti, al 76′ Petri, mette una palla con il contagiri per Travaglini che da dietro si inserisce e firma il raddoppio ospite. I padroni di casa potrebbero accusare il colpo ma invece all’80’ reagiscono. Colpo di testa di Palaj dentro l’area piccola che riapre il match. Gli uomini di Francini rimangono saldi in gestione del risultato. Cragno ha l’occasione di chiudere la gara ma il numero uno della Lastrigiana si supera. Dopo 6 minuti di recupero la Rondinella può finalmente scatenare la propria felicità.

Qui trovi la classifica aggiornata del Girone B di Eccellenza

PROMOZIONE Girone B – Anticipo 24ª giornata ore 15
Belvedere-Castiglioncello 2-0
BELVEDERE: Selmi, Ferri, Del Conte, Consonni, Ciolli, Blanchard, D Angelo, Faenzi, Tantone, Folegnani, Guazzini. A disp.: Pini, Pecciarini, Harea, Zaccariello, Marretti, Columbu, Fregoli, Bandini G., Veronesi. All.: Giallini Nicola
CASTIGLIONCELLO: Barbetta, Bernini, Pagliai, Nencini, Marzini, Molinario, Rossi G., Mori, Fofana, Lo Vecchio, Figoli. A disp.: Filucchi, Andrisani, Landi, Lami, Nucci, Balducci, Malta, Bardi, Dell Agnello. All.: Citi Gabriele
ARBITRO: Alessio Scarabelli Firenze, coad. da Francesco Magnelli Valdarno e Giacomo Norgiolini Arezzo
RETI: 57′ Blanchard, 60′ Blanchard.

Qui trovi la classifica aggiornata del Girone B di Promozione

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose aggiornate delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose aggiornate del Girone A di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose aggiornate del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose aggiornate di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube