Almanacco del Calcio Toscano
Il gol di Khribech in Follonica Gavorrano-Orvietana 2-3

Coppa Italia Serie D – Tabellini e cronaca dei match di ieri

Primo Turno di Coppa Italia di serie D: ecco i tabellini completi e le cronache dei match che vedevano coinvolte le squadre toscane:

Seravezza-Real Forte Querceta 5-3
SERAVEZZA POZZI
: Lagomarsini, Cavalli (66’ Vignozzi), Putzolu, Granaiola ©, Benedetti (72’ Maccabruni F.), Camarlinghi (69’ Podestà), Vietina, Maccabruni M., Scottu (69’ Belluomini), Bedini (79’ Monacizzo), Sorbo. A disp.: Sacchelli, Arrigucci, Mancino, Zocco. All.: Vangioni.
REAL FORTE QUERCETA: Raspa, Meucci (65’ Cosentino), Giubbolini, Bartolini, Tognarelli, Bernardini (74’ Masi), Fazzi (74’ Bucchioni), Bortoletti, Pegollo © (60’ Verde), Rosati, Lazzoni (69’ Durante). A disp.: Pastine, Della Pina, Verona, Aquilante. All.: Venturi.
ARBITRO: Balducci (Empoli), Cucchiar (La Spezia), Di Maggio (La Spezia).
RETI: 9’, 41’ Camarlinghi, 27’, 59’ Benedetti, 42’ Pegollo, 68’ Verde, 71’ Podestà, 90’+5’ Masi.
AMMONITI: Scottu, Bartolini.

Follonica Gavorrano-Orvietana 2-3
FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Fremura, Origlio, Khribech (77’ Mugelli), Lorusso (85’ Discepolo), Battistelli (50’ Menghi), Macchi, Barlettani, Diana, Marcheggiani, Lepri (45’ Polo). A disp.: Turini, Vecchi, Del Rosso, Cerrato, Giunta. All. Bonura.
ORVIETANA: Rossi, Biancalana, Jarizi (60’ Omohonria), Borgo, Ricci, Sush, Proietti (83’ Guinazu), Rinaldi (60’ Carletti, 89’ Spinelli), Tommasini, Bracaletti (67’ Di Natale), Nicodemo. A disp.: Bracaj, Lanzi, Guazzaroni, Albani, Spinelli. All.: Ciccone.
ARBITRO: Adriamelo di Roma 1. Ass.ti: Calce di Cassino, Elisino di Ostia Lido.
RETI: 17’ Khribech (FG), 36’ Jarizi (Or), 43’ Tommasini (Or), 59’ Polo (FG), 93’ Tomassini (Or).
NOTE: Recupero: pt 2’, st 4’. Ammoniti: Lepri, Omohonria, Discepolo. Espulso: Sush (doppia ammonizione).
Termina con una sconfitta l’esordio stagionale in Coppa Italia Serie D per il FollonicaGavorrano (2-3 per l’Orvietana il risultato). Al 1’ subito Ombra impegnato su Nicodemo, il portiere biancorossoblù devia in calcio d’angolo. All’8’ ancora in avanti l’Orvietana con un intervento di Ombra, questa volta sul tiro centrale di Rinaldi. Al 10’ si rende pericoloso anche il FollonicaGavorrano, ma il sinistro da fuori di Lorusso viene parato dal portiere ospite. La partita è viva e le due squadre non sembra abbiano intenzione di studiarsi, ma cercano scambi rapidi per arrivare dalle parti del portiere ospite. 16’ Adesso è Proietti che impegna Ombra, ma il portiere è bravo a sventare il tiro. Al 17’ il FollonicaGavorrano passa in vantaggio: Khribech raccoglie una palla interessante in area e di testa trafigge Rossi, realizzando il gol dell’1-0. Al 34’ ci prova Borgo di testa su calcio d’angolo, ma il suo colpo di testa è debole e Ombra blocca senza problemi. Bravo ancora Ombra al 36’ a sventare in tuffo un pericoloso tiro da fuori di Proietti. Sulla successiva azione di corner c’è però Jarizi appostato fuori area: raccoglie una palla vagante e scaglia un tiro che si stampa sotto l’incrocio. Stavolta Ombra non può nulla e l’Orvietana trova il gol del pareggio. Al 42’ è bravo Battistelli a contrastare il tiro di Nicodemo. Al 43’ ancora Nicodemo penetra in area e si scontra con Ombra, l’arbitro concede il calcio di rigore. Dal dischetto Tommasini non sbaglia e porta in vantaggio l’Orvietana. 45’ Prima della fine del tempo c’è ancora spazio per Nicodemo, che tira ma trova ancora pronto Ombra. Finisce così la prima frazione con l’Orvietana in vantaggio, dopo aver ribaltato il momentaneo vantaggio di Khribech.
La ripresa si apre con la sostituzione di Lepri per Polo. Al 54’ è Macchi a impegnare Rossi con un bel destro a giro, il portiere devia in angolo. E sugli sviluppi del corner Diana sfiora la traversa. Al 59’ arriva il gol del pareggio: è Polo il più lesto di tutti a fiondarsi sulla palla e a trafiggere il portiere da posizione angolata. 64’ Bellissima palla di Marcheggiani per Khribech, che supera il portiere in uscita mettendo però la palla sopra la traversa da posizione complicata. E un minuto più tardi è proprio Marcheggiani a impensierire il portiere ospite con un bel tiro. Al 68’ Marcheggiani protesta per un’entrata subita in area, l’arbitro lascia correre. Al 69’ il neo entrato Di Natale calcia sull’esterno della rete. All’80’ ancora Marcheggiani impegna il portiere in tuffo, palla in corner. All’82’ altro episodio chiave: viene espulso Sush per doppia ammonizione, dopo aver preso il pallone con la mano. Orvietana in 10 negli ultimi otto minuti più recupero. All’87’ ci prova ancora Menghi con un destro da fuori, palla di poco a lato. Al 90’ grande intervento di Ombra, che neutralizza un pericoloso contropiede di Nicodemo. L’arbitro assegna così 4’ di recupero, nei quali l’Orvietana riesce a trovare il gol del vantaggio con Tomassini. Al fischio finale è 2-3 per gli ospiti.

Pianese-Poggibonsi 0-1
PIANESE
: Balli, Pinto (30’st Lopez Petruzzi), Pandimiglio (17’st Guadalupo), Modic (45’st Massaro), Morelli, Gagliardi (37’st Menga), Grifoni, Marino, Kouko, Lepri (17’st Kondaj), Rinaldini. Allenatore: Bonuccelli. A disposizione: Marricchi, Ghisoni, Irace, Pecchia.
POGGIBONSI: Pacini, Rocchetti, Tognetti, Gistri, Barbera, Borri (34’st Bonechi), Muscas (20’st Chiti), Camilli, Bellini (12’st Mazzolli), Regoli, Riccobono (27’st Motti). Allenatore: Calderini. A disposizione: Bruni, De Santis, Morosi, Guidarelli, Mignani.
ARBITRO: Juri Gallorini (Arezzo), coad. da Gianluca Stella (Grosseto), Tommaso Bettazzi (Prato)
MARCATORE: 35′ Riccobono
NOTE: Ammoniti: Bellini, Lepri, Kouko, Barbera, Chiti, Modic, Camilli. Espulso: 39’st Barbera per somma di ammonizioni. Recupero: 1’pt; 5’st + 1′. Angoli: 9-1
4′ Calcio piazzato guadagnato da Bellini da posizione invitante per il Poggibonsi. Riccobono alza troppo la mira, sparando altissimo sopra la traversa. 9′ Rinaldini passa su Rocchetti con una serie di finte sulla corsia di sinistra. La sua conclusione è murata dalla difesa del Poggibonsi. Pandimiglio si avventa sulla ribattuta, trovando la pronta risposta di Pacini. 13′ Camilli intercetta a centrocampo e appoggia su Riccobono. Il trequartista giallorosso scava profondo per Bellini, che prende posizione su Modic e scarica per Regoli.
Il piazzato a giro della punta del Leone sfiora il palo destro ed esce sul fondo. 14′ Schema su calcio d’angolo della Pianese. Modic muove il pallone. Rinaldini imbuca per Kouko, il cui avvitamento termina alto. 21′ Corner tagliente di Camilli. Sbuca Rocchetti, che non riesce ad inquadrare la porta, alzando un campanile di testa. 34′ Velenosissimo cross di Grifoni. Il fendente attraversa tutta l’area senza che Kouko e Lepri riescano a ribadire in rete. 35′ GOAL POGGIBONSI- Riccobono controlla in maniera elegante, si aggiusta il tracciante e fulmina il portiere Balli con un sinistro secco dai venti metri. 36′ Replica della Pianese. Lepri apre il fuoco dalla distanza, senza trovare lo specchio. 37’ Riflesso felino di Pacini, reattivo nel dire di no alla punizione laterale di Modic. 45′ Concesso 1 minuto di recupero. 45′ Fine primo tempo.
3’st Giocata intelligente di Riccobono, che finta la conclusione e scucchiaia dentro per Bellini. Il classe 2001 si coordina, calciando sopra la traversa in acrobazia. 10’st Il Poggibonsi va a pochi centimetri dal raddoppio. Camilli tiene vivo il pallone, trasmettendolo a Bellini. Servizio dentro l’area per Regoli, che lambisce il legno con un diagonale destro. 11’st Discesa di Grifoni. Invito per Pandimiglio che non riesce ad indirizzare verso Pacini. 17’st A lato la bicicletta di Pandimiglio, innescato sul filo del fuorigioco da Rinaldini. 23’st Guadalupo compie una sgroppata e suggerisce per Rinaldini. Il pallone schizza verso Grifoni che calcia di controbalzo, ma Pacini si immola, sbarrando la porta. 32’st Borri salva tutto, murando Grifoni, lanciato a rete e pronto a colpire a botta sicura. La traiettoria del calcio d’angolo seguente di Modic danza sulla linea di porta, senza che nessuno trovi la deviazione vincente. 38’st Azione insistita della Pianese. Marino prova la rasoiata di controbalzo, ma la soluzione esce strozzata. 39’st Poggibonsi in dieci uomini. Barbera, già ammonito, infastidisce il portiere Balli con il pallone tra le mani. L’arbitro estrae il secondo giallo. 45’st Concessi 5 minuti di recupero. 46’st Annullato un goal alla Pianese. Su calcio d’angolo dalla sinistra, Massaro segna nel traffico, ma l’arbitro invalida per una carica del neo entrato sul portiere Pacini. 47’st Motti si esibisce in un tunnel e va in fuga. Arriva fino in fondo stremato, senza riuscire a centrare la porta con il bolide mancino. 50’st Camilli fa viaggiare Rocchetti sul binario destro. L’esterno giallorosso colpisce in pieno la traversa con un tiro-cross teso. 50’st Fine secondo tempo. (FONTE: uspoggibonsi.it)

Pistoiese-Aglianese 2-1
PISTOIESE (3-4-3):
 Urbietis; Biagioni, Viscomi, Basani; Zini (dal 13′ st Sighinolfi), Evangelista (dal 39′ st Florentine), Caponi, Arcuri; Giustarini (dal 13′ st Macrì), Di Biase (dal 30′ st Corado), Barzotti (dal 30′ st Davì). A disposizione: Magri, Di Matteo, Merluzzi, Rodi. Allenatore: Cascione.
AGLIANESE (4-3-3): Spurio; Baggiani, Prati, Pantano, Perugi; Remedi (dal 44′ st Romani), Grilli, Bigica (dal 19′ st Torrini); Veneroso (dal 19′ st Mattiolo), Vassallo (dal 19′ st Mirval), Mariani (dal 44′ st Bertelli). A disposizione: Luci, Ferrarese, Fiaschi, Oliveri. Allenatore: Baiano.
ARBITRO: Manedo Mazzoni di Prato coadiuvato da Bertelli di Firenze e Scipione di Firenze.
RETI: Autorete Pantano al 1′ st, Corado al 43′ st, Mirval al 48′ st.
NOTE: Ammoniti Grilli. Angoli 8-5. Vassallo ha fallito un rigore al 29′ pt. Recupero 0′, 5′.
Termina 2 a 1 il derby del Melani tra Pistoiese e Aglianese. Mister Cascione lo aveva dichiarato alla vigilia: «L’Aglianese ci creerà dei problemi», e così è stato. I neroverdi escono sconfitti dal Melani mostrando di essere una squadra ben strutturata, fisica e ordinata che per i primi trentacinque minuti di gioco e nella parte centrale del secondo tempo, ha controllato il match trovando sempre i tempi giusti per tentare di affondare il colpo. Una Pistoiese, oggi in campo con una formazione sperimentale, che rispetto alle precedenti uscite è stata capace anche di soffrire ma che nonostante la vittoria ha denotato alcuni problemi in fase offensiva che il tecnico dell’Olandesina dovrà risolvere in vista della prima uscita di campionato che gli arancioni giocheranno al Melani, domenica 4 settembre (ore 15) con il Riccione.
Continuano gli esperimenti per mister Cascione che rispetto all’ultime uscite rivoluziona in gran parte la formazione dell’Olandesina. Con il consueto 3-4-3, a difendere la porta della Pistoiese confermato il lituano Urbietis mentre completano il reparto difensivo Biagioni, Viscomi e Basani. Al centrocampo Zini, Evangelista, Caponi e Arcuri con l’ attacco composto dal tridente Barzotti, Di Biase e Giustarini. Nell’Aglianese guidata dall’ex arancione Ciccio Baiano, subito gli esordi dell’ex Modena Andrea Spurio tra i pali e di Lorenzo Remedi, anche capitano, al centrocampo. Modulo 4-3-3- per i neroverdi che in difesa schierano Baggiani, Prati, Pantano e Perugi mentre nel mezzo al campo Remedi, Grilli e Bigica. In attacco Veneroso, Vassallo e Mariani.
Pistoiese e Aglianese tornano ad affrontarsi dopo ben 18 anni. L’ultimo incrocio assoluto tra le due squadre, infatti, risale alla stagione 2004/2005 nel match di Coppa Italia di Serie C che vide gli arancioni imporsi in trasferta con un tennistico 0-6. Pronti, via. Dopo la consueta fase di studio, all’ 8′ sono i neroverdi a portarsi in avanti con Baggiani che dalla distanza tenta di sorprendere Urbietis, la conclusione però è fuori misura e si perde sul fondo. Un minuto più tardi è la Pistoiese a rendersi pericolosa: bella imbucata di Zini per Giustarini ma Pantano anticipa e si rifugia in angolo. Ancora botta e risposta tra le due compagini: prima Vassallo per i neroverdi, poi Evangelisti per gli arancioni, ci provano dalla distanza ma entrambe le conclusioni non trovano miglior fortuna.
È il minuto 28′ quando Vassallo viene atterrato in piena area di rigore da Basani tra le proteste degli arancioni. Il direttore di gara però non ha dubbi e indica il dischetto. Vassallo s’incarica dela battuta ma Urbietis indovina l’angolo ed è bravo a respingere la conclusione. La Pistoiese barcolla, l’Aglianese ne approfitta rendendosi ancora pericolosa al 30′ con un bolide dalla lunga distanza di Grilli, l’estremo difensore arancione si supera ancora una volta deviando in angolo la conclusione destinata all’angolino.
Gli uomini di mister Cascione provano a rimettersi in ordine e ci riescono creando nel giro di pochi minuti due occasioni pericolose con il giovane Di Biase che prima non riesce ad impattare un suggerimento centrale, poi, nell’azione successiva si vede respingere da Spurio una conclusione di prima intenzione da distanza ravvicinata. La Pistoiese si riorganizza e riprende in mano le redini del gioco andando ancora vicina al vantaggio al 43′ con un colpo di testa di Biagioni sugli sviluppi di un corner battuto da Evangelista. Pistoiese e Aglianese vanno al riposo sul risultato di 0-0.
Passano appena 35 secondi e la Pistoiese passa in vantaggio: tiro cross di BarzottiDi Biase tenta a vuoto un colpo di tacco e Pantano, nel tentativo di rinviare svirgola la palla indirizzandola nella propria porta. Partita in discesa per gli arancioni? Nient’affatto. L’Aglianese è brava a non disunirsi attendendo il momento giusto per tentare l’affondo. Lo fa al 12′ procurandosi un’invitante punizione dal limite che Veneroso s’incarica di battere, ma Urbietis ci mette ancora una volta una pezza, togliendo il pallone dall’incrocio e deviando in angolo.
Mister Cascione effettua i primi cambi del match inserendo Sighinolfi e Macrì per Zini e Giustarini. Per i neroverdi entrano TorriniMirval e Mattiolo per Bigica, Vassallo e Veneroso. Al 21′ è l’Aglianese a rendersi pericolosa: Mariani ruba palla a Viscomi, entra in area e da posizione defilata tenta la conclusione sul primo palo, il tiro è debole e facile preda di Urbities. Due minuti più tardi rispondono gli arancioni con Sighinolfi che a gran velocità entra in area e conclude, il tiro supera il portiere ma trova il salvataggio di Prati sulla linea.
L’Aglianese è sempre pronta a pungere e lo fa ancora prima con Baggiani, poi con Mirval che da posizione defilata non trova la porta. Lo sforzo dei neroverdi però non viene ripagato, anzi, la Pistoiese trova il raddoppio con il neo entrato Corado che vince un rimpallo in area con Prati e calcia al volo sotto la traversa trafiggendo Spurio. Il direttore di gara assegna cinque minuti di recupero, gli arancioni sembrnao avere il controllo della gara ma l’Aglianese non alza bandiera bianca, anzi accorcia le distanze con Mirval che finalizza uno splendido suggerimento di Grilli da quaranta metri mettendo alle spalle di Urbietis. Gli uomini di mister Baiano trovano addirittura il pari sempre con Mirval a tempo scaduto, ma il direttore di gara annulla per carica sul portiere. Al Melani, il derby tra Pistoiese e Aglianese finisce 2 a 1. (FONTE: pistoiasport.com)

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano