Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia Serie D – Sff Atletico-Gavorrano d.c.r. (1-1) 4-5

Vince ai calci di rigore il Gavorrano di mister Battistini in casa dell’SFF Atletico a Fregene ed accede ai trentaduesimi di Coppa. I toscani partono forte nei primi venti minuti del primo tempo dimostrando un miglior gioco rispetto rispetto ai padroni di casa, non concedendo quasi nulla al fortissimo attacco dell’Atletico. A sfiorare il vantaggio in avvio di gara, infatti, con un bel tiro di destro di Gomes De Pina che esce di un soffio a lato è proprio il Gavorrano. L’errore difensivo, però, arriva poco dopo. Nella seconda metà della prima frazione, invece, a emergere è proprio l’SFF Atletico che riesce a trovare la via del vantaggio con l’ottimo Nanni, il quale calcia da fuori area, intorno ai venti metri, lasciando andare un rasoterra che si infila all’angolino. Il colo si sente e il Gavorrano non si esprime più come all’inizio della gara. Lo stesso Nanni, infatti, poco dopo va anche vicino al raddoppio. La reazione del Gavorrano non arriva e l’Atletico colleziona più di un’occasione prima del duplice fischio per il raddoppio. Raddoppio che , però, non arriva: il primo tempo si conclude così sul punteggio di 1-0. Il Gavorrano scende in campo nella ripresa con un altro piglio, alcuni cambi e un nuovo assetto. Proprio per quest’ultimo cambiamento l’Atletico non riesce più a esprimersi come nella fine del primo tempo. Il Gavorrano riesce a trovare qui la reazione che prima sembrava persa ma soprattutto, la squadra di Battistini trova il gol del pareggio, che arriva dopo circa un quarto d’ora, per la precisione al 62’, quando, su un preciso traversone a cambiare il campo da sinistra a destra di Conti, Pupeschi stoppa di destro e mette la palla all’incrocio dei pali. Imparabile per Macci. Il gol galvanizza gli ospiti ma, a complicarli un po’ il compito della giornata, arriva l’espulsione per somma di ammonizioni di Brenci, decisa dal direttore di gara: il signor Di Cicco di Lanciano. Il rosso appare giusto ma non mancano un po’ di perplessità dal lato ospite per un fallo non ravvisato dal direttore di gara prima di quello che costa il secondo giallo al giocatore. Nonostante l’inferiorità numerica il Gavorrano riesce a resistere, rischia qualcosa in alcune mischie ma rischia anche al 90’ di fare il colpaccio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla giace al limite dell’area di rigore da dove Cela lascia andare un tiro che, complice anche una deviazione, diventa pericolosissimo ma esce nuovamente a lato dai pali della porta dell’Atletico. La lotteria dei rigori si risolve al primo ad oltranza: l’Atletico sbaglia, il Gavorrano segna invece il gol del 4-5 definitivo con Pardera.
“Era la seconda gara ufficiale dopo quella di scorsa settimana – ha dichiarato il direttore sportivo del Gavorrano Filippo Vetrini – e questa partita mi lascia una buona sensazione. Su un terreno sintetico non di grandissime dimensioni, contro una buona squadra, soprattutto in avanti, con giocatori del calibro di Nanni e Tortolano, ho visto un buon Gavorrano. Forse siamo stati un po’ troppo timidi nel primo tempo. Sono partite che fanno bene perché, anche se il valore della Coppa è relativo, si tratta comunque di gare ufficiali che ci avvicinano al meglio possibile al Campionato. Sono test importanti”.
“Dobbiamo lavorare – ha affermato mister Battistini -. Partite come questa sono un buon viatico verso il Campionato. L’Atletico avrà molto da fare nel girone con le laziali. Oggi noi siamo riusciti a tenergli testa, nonostante dei 20 ragazzi della mia rosa, ben 15 sono nuovi mentre loro hanno praticamente mantenuto la struttura dell’anno scorso. Sono contento di esser riuscito a far reagire la squadra dopo il brutto finale di primo tempo così come sono molto contento dei ragazzi del 2001 che ho impiegato, visto che si parla tanto di altre squadre come squadre giovani…. Dobbiamo lavorare per arrivare pronti a un campionato che sarà molto equilibrato, dove conterà soprattutto lottare. Sarà un campionato battagliero e molto fisico”.

IL TABELLINO: d.c.r. (1-1) 4-5

SFF ATLETICO: Macci, Di Emma, Giustini, Esposito, Rizzi, Santarelli, Papaserio, Donnarumma, Nanni, Tornatore, Tortolano. A disp.: Galantini, Monci, Cibei, Scarpiniti, Clementucci, Yoboua, Neri, D’Andrea, Formilli. All.: Raffaele Scudieri. 
GAVORRANO: Salvalaggio, Pupeschi, Gagliardini, Brenci, Mori (72’ Bruni), Conti, Joseph (46’ Ferrante), Lucarelli, Moscati (46’ Cela), Koci (76’ Pardera), Gomes De Pina (82’ Carlotti). A disp.: Aglietti, Giacinti, Gallo. All.: PierFrancesco Battistini.
ARBITRO: Di Cicco di Lanciano.
RETI: 30′ Nanni, 62′ Pupeschi.
NOTE: Ammoniti Cela, Gagliardini, Gomes Pina, Brenci. Espulsione 75’ Brenci.

FONTE: Il Tirreno