Almanacco del Calcio Toscano

Torneo delle Regioni Quarti – Gli Allievi toscani in semifinale!

Ancora sorrisi a metà per la Toscana. Oggi, nella giornata dei quarti, delle due squadre toscane superstiti una sola riesce a proseguire la corsa: gli Allievi di Mannelli, mentre il Femminile di Maccari esce ai rigori (senza aver mai perso!). Ecco il resoconto delle quattro categorie:

JUNIORES
Quarti di finale che si giocano in un’atmosfera decisamente triste per la scomparsa di Elmar Lorenz Hochkofler, collaboratore storico del CPA Bolzano che si è ritirato dalla competizione. Terminate le altre tre partite, le semifinali sono dunque Friuli Venezia Giulia-Abruzzo e Marche-Emilia Romagna. FRIULI VENEZIA GIULIA – PIEMONTE VdA 4-2 – Match nel segno di Nicoloso, autore di un incredibile poker. Il numero 18 friulano apre al 21’ sugli sviluppi di un corner, poi i piemontesi ribaltano il risultato col penalty di Artiglia e l’autorete di Pertoldi. Nella ripresa si scatena il bomber di mister Bortolussi con altre tre marcature, le ultime due realizzate nel giro di 120 secondi. UMBRIA-MARCHE 4-5 dcr – Il match termina ai tempi regolamentari sull’1-1: dal dischetto segna Stambolliu per i marchigiani, il solito Mouha acciuffa il pari in pieno recupero regalando ai suoi la possibilità di giocarsela ai rigori. Dagli undici metri è proprio un suo errore a condannare la squadra di Marcantonini. EMILIA R.-LIGURIA 3-1 – Vantaggio lampo dei liguri con Metalla dopo 1 minuto, poi al 9’ inizia la rincorsa emiliana con Nisi. Al 20’ ancora pericoloso Metalla che colpisce la traversa. Un destro di Manuzzi in chiusura di tempo riporta in vantaggio l’Emilia Romagna che poi trova ancora con Nisi il gol della tranquillità.

ALLIEVI
Solo grandi gol nelle sfide dei quarti per la categoria Allievi. Abbandonano a testa alta Emilia Romagna, Lombardia, Calabria e Liguria, mentre gioiscono le migliori quattro del torneo. Queste le semifinali: Sicilia-Toscana e Abruzzo-Veneto. TOSCANA-EMILIA 2-0 – I ragazzi di Mannelli passano in vantaggio già al 6’, ottima azione corale concretizzata dal diagonale vincente di Renzi su assist di Palazzo. Gli emiliani potrebbero andare al riposo in parità ma la conclusione di Vago sbatte sulla traversa. Nell ripresa Parrini sigla il raddoppio con un delizioso pallonetto a scavalcare il portiere. ABRUZZO-LOMBARDIA 2-0 – Bastano nove minuti alla squadra di Cantagallo per mettere le mani sul pass per la semifinale: al 5’ apre Sall (ora a quota 4 gol) su assist di Cancelli, poi al 9’ Ricchioni colpisce sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I lombardi possono recriminare per una traversa colpita da Linati nel secondo tempo. VENETO-CALABRIA 1-0 – Un gol di testa di Tomasi al 73’ decide una partita dai ritmi alti in favore dei veneti, che già al 15’ sarebbero potuti passare in vantaggio col tiro di Delaini ribattuto dalla traversa. Forcing finale calabrese che però non va a buon fine. SICILIA-LIGURIA 2-1 – Vince in rimonta la formazione di Mulè grazie ad una doppietta di Moceri nella ripresa in risposta al bellissimo vantaggio ligure firmato da Sakhi. Siciliani vicini al gol al 4’, Terranova colpisce la traversa. L’episodio scuote i ragazzi di Puggioni che prima di passare in vantaggio falliscono un rigore per un fallo su Sakhi, dal dischetto Pezzi si fa ipnotizzare da Noto.

GIOVANISSIMI
I rigori sono stati i protagonisti dei quarti di finale nella categoria Giovanissimi. Ben tre gare su quattro si sono decise infatti dagli undici metri dopo l’1-1 dei tempi regolamentari: Lazio, Sicilia e Piemonte Valle d’Aosta sono state le più concentrate in questa situazione. A queste qualificate si aggiungono le Marche, unica regione ad aver passato il turno al termine dei 70’. In semifinale sarà dunque Marche-Lazio e Piemonte VdA-Sicilia. LAZIO-PUGLIA 5-3 dcr – La partita si sblocca al 15’ col rigore assegnato per un tocco di mano in area e trasformato con freddezza da Chimenti, pareggia i conti nella ripresa Iair con un pallonetto che strappa gli applausi del pubblico. Curiosamente entrambi gli autori dei gol sbagliano poi dal dischetto, ai pugliesi costa caro l’errore in più di Rutigliani. MARCHE-LOMBARDIA 1-0  – Dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio in campo, è Galante a rompere gli equilibri su prezioso assist di Cantarini. Succede tutto al 42’, sei minuti dopo lo spavento per il palo colpito da Bamba in apertura di ripresa. Poco più tardi lo stesso giocatore marchigiano si vede negata la gioia della doppietta , venendo ribattuto da un avversario dopo aver superato il portiere. SICILIA-VENETO 6-4 dcr – Parte forte il Veneto che dopo una manciata di minuti trova il vantaggio con Bortolin e avrebbe la possibilità di trovare subito il raddoppio se Zambelli non si fosse fatto ipnotizzare da Mistretta dal dischetto. Reagiscono i siciliani che pareggiano con Castorina. Secondo tempo dove le formazioni non riescono a portarsi in vantaggio, decisivo quindi l’unico errore ai rigori di Carraro per i veneti.  UMBRIA-PIEMONTE VdA 4-5 dcr – I ragazzi di Capricci si rendono pericolosi in più occasioni con il loro numero 11 Geraci: dopo un paio di conclusioni, di cui una finita sul palo, l’attaccante riesce finalmente a trafiggere il portiere umbro su assist di Modesti. Al 32’ ristabilisce la parità Lebbiati trasformando il rigore assegnato per un fallo di Fatarella su Faloci. Ancora una volta servono i rigori per decidere un match equilibratissimo, fatale l’ultimo penalty fallito proprio da Lebbiati.

FEMMINILE
Sorpresa nei quarti della categoria femminile, dove le campionesse in carica della Toscana vengono eliminate ai rigori.  Queste le semifinali: Lombardia-Veneto e Piemonte VdA-Sicilia VENETO-CAMPANIA 2-0 – Primo tempo di marca campana: al 19’ Paolillo colpisce un legno, poi al 32’ spreca Asta. Regge bene la squadra di Semenzato che passa la 62’ con la punizione di Basso. Nel recupero la chiude Maschio. LOMBARDIA-TRENTO 1-0 – Partita dominata dalle ragazze di Antignozzi che però riescono a concretizzare solo una delle tante occasioni create. Decide Zangari con un destro perfetto da fuori area. TOSCANA-PIEMONTE VdA 3-5 dcr – Sfida emozionante che si decide dal dischetto dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Di Barbieri il tiro della vittoria, per le toscane sono fatali i rigori sbagliati da Giorgetti e Martinelli. Nei 90’ apre le marcature Menchetti, che nel finale di primo tempo sciupa la chance del raddoppio a tu per tu con Vassallo. Nella ripresa salgono le piemontese che prima del pareggio di Favole sprecano con Aloi. SICILIA-LIGURIA 3-1 – Apre il match Giusto che lanciata tutta sola verso l’area avversaria batte La Cava per il vantaggio ligure. Sicilia vicina al pari già nel primo tempo con La Mattina, fermata solo dal palo. Nella ripresa la formazione di Giammanco ribalta il risultato nel giro di 5’ con una punizione dai 25 metri di Zito e un’altra conclusione da fuori di Oliveri. Chiude i giochi Cancilla.

FONTE: lnd.it