Almanacco del Calcio Toscano

Serie D Ripescaggi – Gli scenari per la Rignanese

Venerdì 20 sarà la giornata decisiva per il ripescaggio della Rignanese. A oggi, dopo la scadenza dei ricorsi alla Co.Vi.So.C, i posti vacanti nei professionisti sono complessivamente 7: in B mancano Cesena e Bari, in C (oltre ai posti lasciati vuoti da Modena e Bassano, quest’ultimo per la fusione con il Vicenza) Mestre, Fidelis Andria e Reggiana. Ci saranno quindi 7 ripescaggi in serie C: in alternanza toccherebbero a una seconda squadra di serie A, una retrocessa dalla C e una “seconda” di serie D, e poi via nuovamente così. Di conseguenza saranno inserite in Serie D Juventus B, Prato, Cavese, Milan B (se organizzerà la seconda squadra, ma pare di sì), quindi Como, Imolese e, teoricamente, un’altra seconda di D o un’altra seconda squadra di A (la Roma?). Scriviamo teoricamente perché per ora solo le tre squadre sopra scritte, fra le seconde di D, hanno manifestato ufficialmente la volontà di presentare la domanda di ripescaggio. Se poi una delle 6 squadre rimaste della graduatoria (in ordine di classifica Matelica, Albalonga, Arzignano, Pergolettese, Ponsacco e Igea Virtus) dovesse presentare anch’essa la domanda, ecco mancherebbe un’altra squadra in serie D. Al momento, infatti, i posti disponibili in serie D sarebbero 6, dati dalle quattro squadre ripescate in C e le due che non si sono iscritte (Akragas e Villabiagio). Giovedì 19, comunque, la Covisoc si esprimerà dopo l’istruttoria sui ricorsi presentati ieri. Poi venerdì 20 la Figc ufficializzerà i posti disponibili e il Comitato Interregionale pubblicherà la graduatoria dei ripescaggi in serie D. A tutto questo conto, quindi, c’è il rischio di aggiungere altri posti: l’Avellino in B per esempio resta a forte rischio, così come i ricorsi di Lucchese, Matera e Cuneo in C sono tutti da valutare. Inoltre, sempre venerdì 20 luglio anche la Covisod comunicherà l’istruttoria sulle iscrizioni al campionato di serie D presentate venerdì scorso. E alcuni club sono destinati a saltare. Un caso su tutti, l’Igea Virtus ha presentato domanda senza la relativa fidejussione e altri club devono provvedere ancora al pagamento degli stipendi.
Non resta che attendere… con fiducia. Cosa che sta facendo soprattutto la Rignanese (9ª o 11ª nella classifica generale dei ripescaggi in D), ma anche la Chiantigiana che sarebbe ripescata in Eccellenza se i valdarnesi del d.s. Baccani fossero ripescati in D.

LA TIMELINE DEI RIPESCAGGI

Martedì 17 luglio, ore 14:
 termine ultimo per la presentazione dei ricorsi per le domande di ripescaggio in serie D non accolte.
Giovedì 19 luglio: pronunciamento sui ricorsi delle società di serie B e C presentati il 16 luglio.
Venerdì 20 luglio: la Figc assegna le licenze nazionali, comunicando gli organici di serie B e C. La Covisod comunica l’esito dell’esame delle domande di iscrizione alla serie D presentate il 13 luglio. Il Dipartimento Interregionale rende noto la graduatoria delle squadra che hanno presentato domanda di ripescaggio in serie D. 
Sabato 21 luglio: termine ultimo per le iscrizioni della squadra B di serie A al campionato di serie C.
Giovedì 26 luglio: termine ultimo per il ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport del Coni per le società di serie B e C escluse il 20 luglio. Termine ultimo per il ricorso per le società di serie D che hanno visto bocciata la domanda di iscrizione al campionato nell’istruttoria del 20 luglio. 
Lunedì 30 luglio: la Covisod si esprime sui ricorsi per le domande di ripescaggio in serie D, presentate il 17 luglio, e per le domande di iscrizione al campionato bocciate in prima istanza nell’esame del 20 luglio.

Ti piace almanaccocalciotoscano.it? Sostienilo, acquistando a soli 16 euro la tua copia dell’Almanacco del Calcio Toscano edizione 2018: clicca qui!