Almanacco del Calcio Toscano
I tifosi della Pistoiese

Serie D – Pistoiese: si riparte dal duo Carfora-Cascione e si punta ai prof

La Pistoiese riparte lunedì 4 luglio dallo stadio Marcello Melani, con la conferenza stampa, in programma per le 17.30, di presentazione del nuovo allenatore della prima squadra. E’ praticamente ufficiale che il nuovo mister sarà Emmanuel Cascione, classe ’83, nativo di Catanzaro ma cresciuto calcisticamente in Toscana, sposato a una ragazza pistoiese e già apprezzato centrocampista anche in casacca arancione, quest’anno sulla panchina del Sassuolo Under 18.
Le speranze di una riammissione in Lega Pro della Pistoiese, dopo la beffarda retrocessione ai playout per mano dell’Imolese, sono sfumate in maniera pressoché definitiva, non senza recriminazioni, come il d.s. Gianni Rosati ha sottolineato all’emittente TVL, nell’intervista ripresa dal sito pistoiasport.com: “Siamo stati puniti fuori misura già dal campo che ci vede penalizzati. La squadra, per i valori espressi, non si meritava questa retrocessione. (…) Per noi a questo punto non ci sono speranze, se il tutto viene messo sotto il profilo della Covisoc siamo tagliati fuori, perchè andranno direttamente ai ripescaggi”.
La società intanto è a lavoro per costruire un organico con i requisiti migliori per affrontare da protagonista la serie D, con l’obiettivo di risalire immediatamente di categoria, in tal senso va letto anche l’imminente passaggio di Gianni Rosati al ruolo di direttore tecnico e l’ingresso nello staff di come nuovo direttore sportivo di Davide Carfora, fiorentino con all’attivo oltre 350 partite in Lega Pro – Serie C che a più riprese ha vestito la maglia arancione, terminando con il Porta Romana una carriera iniziata molti anni prima all’Impruneta. Gianni Rosati ha sottolineato quanto la fisicità, caratteristica preminente del campionato di serie D, richieda giovani di qualità e un’ossatura di “anziani” capace di trascinare e incidere in maniera determinante, come riporta ancora pistoiasport.com: “Tre o quattro giocatori della scorsa stagione possono rimanere, poi servirà un portiere e un regista forte e un attaccante che segna. (…) Porteremo in ritiro anche otto giocatori del settore giovanile”.
I primi nomi che vengono accostati alla Pistoiese sono quelli di Daniele Ferri Marini (90), esterno offensivo ex Forlì, Monterosi e Sambenedettese, con circa 130 presenze fra i professionisti, e di Matteo Barzotti punta centrale oppure esterno, nativo marchigiano con carriera sempre in Lombardia, vestendo tra le altre maglie quelle di Monza, Seregno e la scorsa stagione San Giuliano City, raggiungendo a maggio il traguardo dei 100 gol in carriera. Nei giorni scorsi si è fatto anche il nome di Alessio Sciamanna, 33 presenze e 14 gol nell’ultima annata in D al Flaminia, dopo le stagioni con Correggese, Monterosi, Reggina e Cavese. La Pistoiese del presidente Giancarlo Iacoviello, dallo scorso gennaio nelle mani dell’imprenditore tedesco Stefan Lehmann, vuol far proprio l’auspicio dell’ultimo striscione dei tifosi: “C ritorniamo”. L’appuntamento è per lunedi pomeriggio allo stadio, si ricomincia.
E.N.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2022