Almanacco del Calcio Toscano

Serie D Mercato – Cosa manca alle toscane?

Mercato sempre aperto: si cercano giocatori svincolati e soprattutto giovani provenienti dai club professionistici. Vediamo squadra per squadra le attuali necessità per completare le rispettive rose (eccezion fatta ovviamente per l’A.C. Noah Siena, ancora in attesa di affiliazione ufficiale, ma che partirà da Alberto Gilardino in panchina):

AQUILA MONTEVARCHI
Forte necessità di trovare una punta centrale che sostituisca Adnane Essoussi (84), passato al Trestina: permane la candidatura del centravanti del Gambia, Jallow Sulayman (96), dal fisico imponente con una buona esperienza in serie C e in serie D dopo che da giovanissimo aveva impressionato nell’Olympia Agnonese; su di lui aveva puntato l’Ascoli, ma in serie B non è mai riuscito a imporsi e quindi ecco le esperienze con Viterbese, Gubbio e Cuneo fra i prof, fino al passaggio in serie D a gennaio di quest’anno al Milano City dove però il suo contributo è stato fermato dallo scoppio dell’emergenza sanitaria. Ma per ora il d.g. Giorgio Rosadini non ha ancora preso una decisione: domani potrebbe però essere il giorno giusto per la fumata bianca.

BADESSE
Dopo l’arrivo di Islamaj Katriel (98) dall’Arzachena, che può giocare sia da trequartista che eventualmente da ala esterna, la società senese è a caccia di una seconda punta che completi l’attacco e innalzi il tasso tecnico della squadra di Fabio Guarducci. I tempi non sembrano però ancora maturi e tutto fa pensare che si vada alla prossima settimana.

GHIVIZZANO B.
Dopo la partenza di Ugo Dell’Orfanello (00) per l’ambizioso Lavello, il d.s. Luca Pacitto è a caccia di un sostituto per il ruolo di esterno sinistro: si cerca un giovane e al momento sarebbero tre i nomi sul taccuino del direttore dal quale uscirà la scelta definitiva. In prova c’è anche l’ex Scandicci e Tuttocuoio Ruggero Segantini (01).

PIANESE
Dopo l’ingaggio dell’attaccante Mario Merlonghi (88), ex Cattolica S.M., la società amiatina è attivissima sul mercato: per chiudere il cerchio e proporre a mister Guido Pagliuca una rosa di alto livello che possa competere almeno per i play-off, arriveranno un giocatore per reparto (un difensore, un centrocampista e un attaccante). Almeno due di questi dovrebbero arrivare entro il fine settimana.

PRO LIVORNO SORGENTI
Da settimane manca un solo tassello, ma tarda ad arrivare: all’allenatore Matteo Niccolai serve un terzino sinistro in quota, possibilmente del 2001.

REAL FORTE QUERCETA
Dopo l’arrivo di Giovanni Bonati (98), la squadra ha fatto un bel passo avanti nel completamento dell’organico, anche se arriveranno altri due “over” per dare maggior scelta a mister Christian Amoroso, uno dei quali sicuramente in zona offensiva. Non c’è però fretta e la società vuole valutare bene prima di decidere. Arriverà poi certamente un 2002 esterno a sinistra a centrocampo.

SAN DONATO TAVARNELLE
Anche ai chiantigiani, come a molte altre società toscane di D, manca una punta per completare l’organico e dare a Francesco Disanto (94) e Vieri Regoli (92): ed è noto che l’obiettivo è stato individuato nell’ex Gavorrano e Ponsacco Alberto Gomes de Pina (93). Il colored si sta allenando da solo e pare aver convinto Paolo Indiani: sta rapidamente raggiungo la forma desiderata. Insomma, i passi avanti sono stati fatti. Se tutto procede così, è possibile per che il fine-settimana arrivi la firma.

SCANDICCI
Un pezzo al puzzle di Mirko Garaffoni. Il d.s. blues sta cercando un elemento a centrocampo, magari in quota, che possa prendere il posto di Alessandro Poli (99), passato al S.Donato Tavarnelle.

SERAVEZZA
La rosa versiliese è praticamente a posto, ma al tecnico Walter Vangioni manca ancora un giovane portiere del 2002 che possa giocarsi la maglia da titolare con Alessio Sacchelli (02) e Giacomo Venè (02).

SINALUNGHESE
In attesa del ripescaggio ufficiale, la società rossoblu è da tempo sulle tracce di un centravanti: uno dei nomi che si erano fatti è quello di Alessio Lava (90), ma pareva un nome spendibile solo in caso di Eccellenza. E il d.s. Buracchi nelle ultime ore ha accelerato le trattative per il nuovo attaccante con il quale peraltro i contatti erano vivi già da qualche giorno. Una volta arrivata la sospirata notizia da Roma, l’ingaggio del centravanti potrebbe arrivare poco dopo.

Mercato chiuso, a meno ovviamente di occasioni irrinunciabili, per Aglianese, Follonica Gavorrano, Grassina, Prato e Sangiovannese.

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2020