Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Il Prato corre: squadra in pratica quasi pronta!

La squadra di fatto è fatta e non un gioco di parole. Il Prato è pronto a presentarsi alla griglia di partenza del campionato di Serie D con una compagine costruita per dare l’assalto al vertice della classifica. Il direttore sportivo Leonardo Calistri con la regia del tecnico Giancarlo Favarin, ha messo a segno colpo dietro l’altro riuscendo a costruire una vera e propria “corazzata”. Scopriamo reparto per reparto il rinnovato Prato “grandi firme”.
 Portieri. In porta la squadra biancazzura punterà su due portieri in quota: i nomi sono quelli di Gabriele Nucci classe 2003 del Ghiviborgo (36 presenze nella passata stagione in serie D) e di Gian Marco Fantoni classe 2004 dell’Empoli.
Difesa. Definito l’arrivo di Francesco Colombini (1983) ex capitano dell’Aglianese e vero top player per la categoria. Conferme per Lorenzo Angeli (le parti hanno trovato l’accordo definitivo per il rinnovo) e per il capitano Claudio Sciannamè. Dal Poggibonsi è rientrato dal prestito Tommaso Cecchi (classe 2000 e 32 presenze con la squadra senese). Per la fascia laterale in arrivo dall’Empoli Jordan Boli classe 2002 (27 presenze nell’Under 19 azzurra), e due esterni in prestito dalla Fiorentina: uno destro Mattia Macchi 2004 (13 presenze e 4 reti con l’under 18 viola), l’altro sinistro Tommaso Messini 2004 (17 presenze nell’under 18 viola). Sempre con l’Empoli è aperta l’interlocuzione per Duccio Lazzeri esterno basso classe 2004 (6 presenze in serie D con l’Aglianese). Trattativa in corso anche con l’ex Montevarchi Isuf Cela classe 1996, attualmente svincolato. Le parti per il momento non hanno trovato l’accordo.
Centrocampo. Conferme dalla passata stagione per Simone Nicoli e Ibraima Ba. In via di definizione gli arrivi del centrocampista centrale Piergiorgio Sabelli classe 1996 dall’Ostia Mare (30 presenze e 5 reti con i laziali), di Mariano Bernardini (98) dal Cassino (con 31 presenze e 6 reti). Vicino l’accordo anche con Giordano Trovade, classe 98 dalla Pianese (31 presenze e 3 reti). Dalla Fiorentina potrebbero arrivare in prestito Elia Masini (2003) nell’ultima stagione in forza alla Casatese in serie D (28 presenze e 5 reti) e Lorenzo Petronelli classe 2003 (ex giovanili biancazzurre) nell’ultima stagione in forza al Livorno in Eccellenza.
Attacco. Definiti gli arrivi di Diego Frugoli classe 1995 del PDHA (18 presenze e 10 reti) oltre a Alessandro Polo classe 2001 della Sangiovannese (33 presenze, 9 reti) e di Matteo Colombi, 27 anni centravanti strutturato (altezza 190 cm) che nell’ultima stagione ha collezionato 31 presenze e 17 gol nel Campodarsego. In fase di definizione anche la trattativa con Andrea Addiego Mobilio (1996) dal Campodarsegno (31 presenze e 8 reti). Ancora in stand by invece la trattativa con Cristian Brega ex Aglianese: la fase di stallo con l’attaccante di Viareggio sta potando il Prato a verificare altre piste, sono attesi sviluppi a breve.
Insomma un Prato da “leccarsi i baffi” con un attacco, almeno sulla carta stellare, che potrebbe essere ancora impreziosito dall’ulteriore colpo, la cosiddetta “ciliegina”. La prossima settimana verranno ufficializzati tutti gli accordi, ma con questa ossatura, il Prato può davvero sognare in grande. Si tratta, ovviamente del classico calcio sotto l’ombrellone, ma il buongiorno si vede sempre dal mattino…..
Intanto, i ponteggi della tribuna centrale del Lungobisenzio sono stati smontati. L’amministrazione comunale è riuscita a trovare la soluzione, dopo la messa in liquidazione della società che si era aggiudicata l’appalto, per riprendere i lavori di ripristino della tribuna centrale, che salvo nuovi imprevisti, tornerà ad essere fruibile per la ripresa del campionato di serie D ai primi di settembre.  L’amministrazione comunale, smontati i ponteggi, dovrà individuare, attraverso la procedura del caso,  una nuova ditta a cui affidare i lavori, che saranno svolti con una nuova metodologia, che consentirà di poter utilizzare la tribuna centrale ancora durante lo svolgimento dei lavori. L’idea è quella di recintare con le apposite strumentazione di sicurezza il tetto della tribuna centrale, che verrà raggiunta per il trasporto dei materiali e l’accesso dei lavoratori, tramite dei carrelli elevatori mobili. In prima battuta verrà  ripristinata la tribuna centrale con la sistemazione dell’intonaco e la rimbiancatura. Per quanto riguarda i seggiolini della tribuna centrale , al momento l’amministrazione comunale non ha stanziato la somma per la sostituzione ( sarebbe la soluzione più  auspicabile)  e quindi, come è successo per curva “Matteo Ventisette” si passerà ad un lavaggio e  un “tentativo” di ripristino. Intanto è stata smontata anche la tribuna mobile coperta, che l’amministrazione aveva noleggiato fino al termine del campionato. Insomma al Lungobisenzio si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel, la tribuna centrale sarà pronta, a brevissimo ad accogliere i tifosi e  gli addetti ai lavori e il Prato calcio potrà promuovere una campagna abbonamenti degna di tal nome. Una bella notizia davvero. (FONTE: tvprato.it)

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2022