Almanacco del Calcio Toscano

Serie D Girone E – Le cronache di oggi mercoledì 23 dicembre

Finisce senza gol il big-match di giornata fra Siena e Gavorrano, ma sono gli ospiti a lasciare la miglior impressione. Pari anche nell’altro derby toscano fra Sangio e Grassina, mentre arriva la prima sconfitta per Bonuccelli alla guida del Badesse a Ostia.

Foligno-Aquila Montevarchi 2-1
FOLIGNO (4-3-1-2): Meniconi; Colarieti, Dondoni (62′ Nuti), Aldrovandi, Giannò; Fondi (80′ Giabbecucci), Sanseverino, Marianeschi (75′ Settimi); Piancatelli; Mancini (80′ Broso), Zerbo. A disp.: Roani, Dell’Orso, Rossi, Fiki, Currieri. All.: Armillei.
AQUILA MONTEVARCHI (3-4-1-2): Giusti; Bruschi (67′ Landini), Gistri (60′ Zanoli), Martinelli; Cela, Amatucci, Biagi, Calosci (87′ Nyamsi); Rrapaj (77′ Borghesi); Jallow, Frugoli. A disp.: Marziano, Tacchini, Seminara, Magi, Senzamici. All.: Malotti.
ARBITRO: Di Francesco di Ostia Lido, coad. da Preci di Macerata e Cozzuto di Formia.
RETI: 12’ Mancini, 58’ Zerbo, 66’ rig. Frugoli.
NOTE: Ammoniti Aldrovandi, Fondi; dirigente Cuccagna, Broso. Angoli 2-6. Recupero 1’+4’.
Un Foligno di carattere e di sacrificio si prende un bel regalo di Natale: sotto l’albero per Armillei tre punti contro il Montevarchi (2-1), che ha dato battaglia nonostante i cinque assenti per Covid-19 e gli oltre due mesi di inattività. I Falchi, che tornavano a giocare al “Blasone” dopo due mesi, hanno colpito quando era il momento giusto (in avvio dei due tempi), sapendo soffrire quando le cose si sono messe male. Un successo che riscatta pienamente il ko di Bagno di Gavorrano.
LA SFIDA Foligno che ha un buon approccio al match, trovando spesso e volentieri le occasioni con gli scatti in profondità di Mancini: al 7’ succede che Zerbo sulla tre-quarti, spalle alla porta, in acrobazia manda l’airone di Latina, che arriva davanti a Giusti e arma il destro, ma il portiere disinnesca in angolo. I toscani non sono scesi in Umbria come “vittima sacrificale”: all’11’ Jallow dal limite avvia nello spazio centrale tra i difensori Frugoli, che con un colpo sotto in corsa scavalca Meniconi, ma la sfera finisce alta. È il Foligno comunque a farsi preferire in questo avvio: al 12’ una punizione battuta velocemente è quella giusta per il nuovo spunto di Mancini, che ispirato dal lancio di Sanseverino brucia sul tempo la difesa avversaria e con una botta di destro supera in diagonale Giusti (1-0). Il Montevarchi non è però avversario domo e comincia a prendere campo: al 25’ Rrapaj va a battere una punizione da una mattonella interessantissima al limite, ma Meniconi blocca con facilità; al 28’ invece Calosci supera Coalrieti sulla linea di fondo, Amatucci in area perde l’attimo e deve appoggiarsi indietro per Biagi, che arriva di gran carriera ma calcia troppo con il corpo all’indietro e il tiro si alza; al 33’ invece Meniconi va a vuoto su un corner e sul secondo palo Cela impatta male, mancando il bersaglio. Passata la tempesta, il Foligno si riaffaccia in avanti: al 37’ Zerbo, innescato in area da Mancini, pur da posizione defilata ci prova, cogliendo l’esterno della rete; pochi secondi dopo, invece, è pregevole l’uno-due tra Zerbo e Giannò, che si trova davanti a Giusti e cerca di superarlo con un pallonetto in spaccata, andando a raccogliere al volo il suggerimento alto del compagno, ma la conclusione è debole e Martinelli sulla linea spazza il pericolo. Il finale di primo tempo regala un brivido, quando al 44’ Jallow prolunga sul secondo palo di testa un cross dalla destra, ma Frugoli, da ottima posizione, incredibilmente “ricaccia” il pallone invece di spingerlo dentro.
La ripresa si apre con il Montevarchi che cambia assetto (dal 3-4-1-2 al 4-2-3-1) e spinge in maniera veemente: già al 4’ Cela in tuffo di testa a centro area non ha fortuna sul cross di Amatucci; al 12’ poi, sempre su azione del solito Cela, Rrapaj va al tentativo dal limite, con la sfera che sfila di pochissimo a lato. Nel momento migliore dei toscani è il Foligno a colpire: Colarieti in falcata sulla destra supera la metà campo e trova Zerbo a supporto della manovra al centro. Il fantasista palermitano tira fuori dal cilindro un gioiello, superando il diretto avversario con un tunnel e scagliando da 30 metri un mancino che scende direttamente all’incrocio dei pali. Un vero eurogol che vale il 2-0. Gara in ghiaccio? Potrebbe anche, ma al 18’ i Falchi mancano il colpo del ko. Ancora Colarieti va a conquistare un pallone nella sua metà campo e parte in progressione, trovando Zerbo ai 18 metri; finta del numero 10 bianco-azzurro e pallone allargato a sinistra per Mancini (a cui è stato anche annullata una rete per fuorigioco) il cui destro a giro però finisce alto. Il Foligno potrebbe azzannare gli ospiti, in evidente difficoltà, ma al 20’ un pasticcio difensivo costringe Aldrovandi a mettere giù in area lo scatenato Cela. Penalty evidente che Frugoli trasforma (2-1). A questo punto i toscani si buttano in avanti con la forza della disperazione, ma gli uomini di Armillei, disposti dal tecnico con un quadrato 4-4-2 in seguito ai cambi, tengono più che bene le scorribande avversarie, stringendo i denti e chiudendo con sacrificio e volontà ogni spazio. Unico vero rischio, a parte i tanti palloni messi in area e respinti, un’iniziativa di Cela (47’), che da dentro l’area fa partire un rasoterra insidioso su cui Meniconi si accartoccia. Così il Foligno può festeggiare il Natale come si deve.
Queste le dichiarazioni del tecnico del Foligno Antonio Armillei al termine del match: «Una vittoria molto importante quella di oggi, perché siamo riusciti a riscattare il ko contro il Gavorrano. Sono soddisfatto anche della prestazione: abbiamo messo concentrazione e grinta, oltre che il sacrificio. Volevo vedere proprio questo dai miei, una bella reazione. Siamo partiti bene, trovando la rete, poi loro ci hanno creato difficoltà. Sul 2-0 potevamo chiuderla, ma li abbiamo rimessi in gioco. Si sono galvanizzati, ma non abbiamo di fatto rischiato nulla nella restante parte. Un successo che ci consente di passare un sereno Natale».
FONTE: folignocalcio.it

Ostia Mare-Lornano Badesse 3-2
OSTIA MARE: Giannini, Carta, Cabella, Nanni (84′ Vasco), D’Astolfo, De Sousa, Mastropietro (85′ Verdirosi), Lazzeri, Ippoliti, Moi, Esposito. A disp.: Giori, Zoppellari, Pattelli, Menegat,Pedone, De Martino,Licciardello. All.: De Angelis
LORNANO BADESSE: Conti, Bonechi, Di Blasio (46′ Discepolo), Guidelli, Ghinassi, Cecconi, Frosinin (71′ Gargano), Riccobono, Marzeglia, Rinaldini (62′ Corsi), Sorrentino (78′ Motti). A disp.: Lombardini, Magnano, Nassi, Chiti, Amato. All.: Bonuccelli
ARBITRO: Lascaro di Matera, coad. da Poto di Battipaglia e Barbanera di Palermo.
RETI: 12’ e 42’ Mastropietro, 52′ Sorrentino, 55’ rig. Marzeglia, 82’ Moi
NOTE: Ammoniti Ghinassi, Di Blasio, Bonechi, Cecconi, Moi, Nanni. Angoli 8-1. Recupero 2’+4’.
Mastica amaro il Lornano Badesse che soccombe nella trasferta di Ostia con una rete messa a segno nei minuti finali, dopo che era riuscito a recuperare dal doppio svantaggio maturato nel primo tempo. Partono di gran carriera i locali che si trovano a loro agio su un campo sintetico ormai usurato e, dopo le prime schermaglie, vanno a segno con Mastropietro al 12’pt, liberandosi al tiro da dentro area e battendo Conti con un preciso diagonale. La reazione dei ragazzi di Bonuccelli è immediata ma le numerose azioni da rete non vengono sfruttate a dovere:; Di Blasio al 18’pt conclude a rete e Giannini respinge di pugno, poi al 23’pt è Rinaldini a concludere a botta sicura ma un difensore respinge sulla linea, ancora una conclusione di Frosinini al 32’ esce di un soffio e al 38’ è Sorrentino che va alla conclusione ma il suo diagonale attraversa tutta la porta e si perde sul fondo. Nei minuti finale sono invece i locali che vanno al raddoppio: al minuto 42 è Mastripietro ad andare nuovamente a segno sfruttando al meglio un assist dalla linea mediana e di testa mette in rete anticipando l’uscita di Conti. Mister Bonuccelli corre ai ripari, porta alcune modifiche tattiche e nella ripresa, nel volgere di pochi minuti, i suoi ragazzi riescono a riportarsi in parità: al minuto 7 è Sorrentino ad accorciare le distanze con un diagonale da dentro area, sfruttando un assist di Marzeglia e al 10’st è lo stesso Marzeglia a pareggiare trasformando un calcio di rigore decretato per una vistosa spinta di Carta su Sorrentino. La partita si mantiene sempre interessante, con azioni ficcanti ed occasioni da entrambe le parti. Al minuto 37 i locali realizzano la rete della vittoria: punizione dal limite di D’Astolfo, torre di Ippoliti e colpo di testa finale di Moi che mette alle spalle di Conti. Epilogo sfortunato per il Lornano Badesse che ha visto svanire sul filo di lana un risultato positivo dopo una prestazione non molto esaltante ma che comunque era riuscita a riequilibrare le sorti di una gara che sembrava irrimediabilmente compromessa.
B&B

Sangiovannese-Grassina 1-1
SANGIOVANNESE: Cipriani, Campaner, Migliorini, Baldesi Scoscini, Rosseti, Mencagli (75′ Bencini), Ceccuzzi, Falomi (68′ Polo), Gerardini (87′ Torricelli), Barellini. A disp.: Allegranti, Lorenzoni, Bianchi, Romanò, Vannini, Marinai. All.: Iacobelli
GRASSINA: Cecchi, Del Lungo, Gianneschi, Degli Innocenti, Matteo, Villagatti, Torrini, Nuti (63′ Baccini), Marzierli, Bellini (71′ Diarrassouba), Candia (63′ Marafioti). A disp.: Mataloni, Sottili, Cavaciocchi, Alfarano, Rosi, Marino. All.: Innocenti
ARBITRO: Mirri di Savona, coad. da Ottobretti di Foligno e Giovanardi di Terni.
RETI: 1′ Barellini, 16′ rig. Bellini.
NOTE: Ammoniti Nuti, Del Lungo, Matteo, Gianneschi, Torrini, Mencagli, Marafioti.
Pareggio sostanzialmente giusto fra Sangiovannese e Grassina nel derby. E dire che la gara era cominicata benissimo per i locali, già in vantaggio al 1′ con Barellini che di testa raccoglie una corta respinta e la mette alle spalle di Cecchi. Il Grassina vacilla e al 5’ Cecchi con la mano aperta dice di no ad un diagonale di Falomi. Poi cresce il Grassina e al 9’ Torrini di testa mette fuori di un soffio! La gara è piena di spunti interessanti fin dai primi minuti e al quarto d’ora arriva il pareggio su rigore per un contatto fra Campaner e Bellini: dal dischetto lo stesso numero 10 pareggia i conti. Al 20’ Gerardini si coordina, esplode il mancino ma mette il pallone di poco sul fondo, quindi poco dopo punizione dal limite di Falomi: palla sull’esterno della rete. La gara resta equilibrata e prova a rispondere il Grassina al 33’ con una conclusione di Torrini: Cipriani risponde coi pugni. Quindi sul finale di frazione clamoroso palo per il Grassina: Bellini sfugge a Campaner – che lo soffre molto – e in diagonale prende il palo a Cipriani battuto. La partita è sicuramente aperta a tutti i risultati perché non mancano i capovolgimenti di fronte. Nella ripresa la prima azione è del Grassina al 10’: Mencagli prova dal limite, para a terra Cecchi. La Sangio prosegue con possesso palla, ma senza far male al Grassina. Con il passare dei minuti, le squadre appaiono stanche e non si fanno più male.
FONTE: forzasangio.it

Siena-Follonica Gavorrano 0-0
SIENA (4-3-3): Narduzzo; Crocchianti (68′ Haruna), Carminati, Farcas, Ruggeri (58′ Martina); Sare, Agnello, Bani (58′ Schiavon); Mignani, Guidone, Nunes (27’ Gibilterra). A disp.: Gragnoli, Ilari, Gerace, Sartor, Mahmudov. All.: Gilardino.
FOLLONICA-GAVORRANO (3-5-2): Trombini; Farini, Dierna (82′ Berardi), Bruni; Papini, Apolloni (82′ Guazzini), Gemmi (92′ Zini), Corioni, Grifoni; Monni, Mencagli. A disp.: Ombra, Usei, Rosini, Lo Sicco, Luzzetti, Ampollini. All.: Favarin.
ARBITRO: Mirabella di Napoli.
NOTE: Ammoniti Apolloni, Sare, Farcas, Martina
Grande prestazione del Follonica Gavorrano che impatta 0 a 0 sul campo dell’Acn Siena al termine di una gara ben giocata dai ragazzi di mister Favarin. Parte bene la formazione ospite che prende in mano le redini del gioco fin dai primi minuti della gara con i padroni di casa che sono costretti a difendersi. Al 4’ tiro dalla distanza di Crocchianti che  termina alto. Passa solo un minuto e i maremmani rispondono con Apolloni, ma il suo colpo di testa non è preciso. Al 13’ è sempre lo stesso centrocampista a farsi trovare pronto in area, ma ancora una volta la conclusione non centra lo specchio della porta. Al 20’ clamoroso palo colpito da Mencagli che vince un rimpallo ed entra in area, resiste al forcing di Crocchianti e calcia, ma questa volta è sfortunato. Al 24’ Nunes imbeccato da Mignani, da buona posizione tira debolmente e Trombini fa buona guardia. Il Follonica Gavorrano però è pimpante e Grifoni costringe al giallo  Sare ed alla fine del primo tempo è Farcas a farsi ammonire per un entrata in ritardo su Monni. La squadra ospite nella ripresa comincia nuovamente con il piglio giusto e chiude il Siena dentro la propria metà campo. All’12’ grandissima occasione per il Follonica Gavorrano con Grifoni che con un cross tagliato pesca Mencagli che a botta sicura di testa, spedisce di poco a lato. Al 21’ Narduzzo non è perfetto su un cross di Grifoni, poi in qualche maniera la retroguardia dei padroni di casa riesca a spazzare. Al 27’ Grifoni scappa ancora sulla corsia di sinistra e mette in mezzo, Bruni si avventa sul pallone, ma Narduzzo si fa trovare pronto. Il Siena si vede per la prima volta in avanti al 33’ con un incursione di Haruna, ma Agnello arriva in ritardo al centro dell’area e l’occasione sfuma. Nel finale salgono di tono i padroni di casa che hanno due occasioni. Al 32’ con  Gibilterra che mette al centro un pallone interessante, dove prima Sare e poi Agnello si fanno respingere le rispettive conclusioni ed al 40’  ancora  con lo stesso Gibilterra che si fa spazio in area, ma il suo tiro è ribattuto. Tre minuti più tardi risposta ospite con Mencagli che ci prova con il destro, ma è murato da Carminati. Termina con uno 0 a 0 che conferma la crescita del Follonica Gavorrano.

Trastevere-Scandicci 0-1
TRASTEVERE: Casagrande, Rizzi, Coccia (90’ Cervoni), Massimo, Sfanò (31′ Tarantino), Giordani, Bertoldi, Sabelli (64’ Crescenzo), Tajarol (78’ Fontana), Sannipoli, Lorusso (82’ Rozzi). A disp.: D’Alessandro, Conti, Madeddu, Ferlicca. All.: Sergio Pirozzi.​
SCANDICCI: Timperanza, Meucci, Frascadore, Mazzolli, Francalanci, Diana, Kernezo (54’ Saccardi), Borgarello, Tacconi, Ferretti (65’ Mugelli), Zaccagnini.A disp.: Iacoponi, Tognarelli, Ficini, Liberati, Bettoni, Di Benedetto, Sinisgallo. All.: Claudio Davitti.
ARBITRO: Poto di Mestre, coad. da Persichini e Dervishi.
RETE: 33′ Zaccagnini.
NOTE: Ammoniti Rizzi, Giordani, Bertoldi, Sannipoli, Meucci, Francalanci, Kernezo, Saccardi. Rigore fallito da Crescenzo (T) al 72′.
Ultima partita del 2020 dal sapore amaro per il Trastevere, che cede l’intera posta in palio allo Scandicci ultimo in classifica. Gara a senso unico, davanti agli occhi del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli presente in tribuna, ma con gli uomini di Pirozzi troppo imprecisi sotto porta e che nella ripresa hanno anche fallito un calcio di rigore. La gara inizia con gli amaranto subito alla ricerca del goal. Al 6′ su cross di Bertoldi, Lorusso manda alto di poco. Al minuto 11′ Sfanò di testa manda alto sopra la traversa. Ancora Sfanò solo in area al 19′, su calcio d’angolo di Bertoldi, ma il capitano non inquadra la porta. Al 26′ ci prova anche Rizzi, ma ancora una volta il pallone termina fuori. Alla mezzora gran tiro di Massimo al volo da fuori area, ma questa volta è la traversa che salva i toscani. Nella prima incursione offensiva, lo Scandicci passa in vantaggio. Tacconi lancia per Ferretti che di testa serve Zaccagnini, bravo a beffare Casagrande in uscita con un pregevole palonetto. Al 36′ il Trastevere reagisce con Bertoldi che serve Tajarol, conclusione acrobatica di quest’ultimo, con il pallone che termina fuori di un soffio. Nella ripresa il Trastevere continua l’arrembaggio, ma lo Scandicci si difende con ordine e grande concentrazione, non consentendo quasi mai ai trasteverini di impensierire Timperenza. L’occasione più grande però arriva al 27′, quando l’arbitro Poto di Mestre concede il penalty per un tocco di mano di Francalance. Dal dischetto si presenta il neoentrato Crescenzo, che però calcia malissimo, col portiere toscano che blocca a terra senza particolare difficoltà. Nel finale lo Scandicci in contropiede sfiora anche il raddoppio, ma Saccardi fallisce da ottima posizione, mandando fuori. Finisce con un’incredibile sconfitta, la seconda interna, e nuovamente dopo aver subito pochissimo dagli avversari, e dopo aver fallito un calcio di rigore. Era successo contro il Follonica Gavorrano, e la storia si è ripetuta anche contro lo Scandicci. Prossimo appuntamento, il 6 Gennaio 2021, sul campo dell’Aquila Montevarchi.
FONTE: notiziariocalcio.com

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2020