Almanacco del Calcio Toscano

Serie D Girone E – Le cronache degli anticipi di sabato 18 dicembre

Sabato di anticipi nel Girone E di Serie D: il San Donato riprende a correre e lo fa con disarmante facilità a Scandicci; rispondono “presente” però anche il Lornano Badesse, che regola il Foligno, e l’Arezzo che vince a Cannara; tre punti fondamentali per il Cascina che vìola Rieti. Ecco le cronache del pomeriggio:

SERIE D Girone E – Anticipi Giornata 15
Cannara-Arezzo 0-2 
CANNARA (3-5-2): Lori 6,5; Doko 6 (56’ Lucentini 6), Moracci 6, Bokoko 5,5; De Sanctis 6 (84’ Chiacchierini sv), Fondi 6, Mattia 6, Frustini 6 (84’ Di Giovanni sv), Xepapadikis 6 (56’ Corrado 6); Mingiano 6, Bazzoffia 6 (72’ Mangiaratti). A disp.: Cocchini, Cerboni, Bei, Brunetti. All.: Brevi.
AREZZO (4-3-3): Colombo 6; Campaner 7 (70’ Memushi 6), Lomasto 6, Frosali 6, Ruggieri 6; Marchi 6, Pizzutelli 6,5, Sicurella 6 (74’ Cutolo 6); Marras 6,5 (74’ Mancino sv), Foggia 7 (86’ Muzzi sv), Calderini 7 (86’ Strambelli sv). A disp.: Commisso, Biondi, Pisanu, Lazzarini. All.: Sussi.
ARBITRO: Rizzello di Casarano 6, coad. da Cirillo di Roma e Tasciotti di Latina.
RETI: 45’ Foggia, 50’ Calderini.
NOTE: Spettatori 400 circa, di cui 300 da Arezzo. Ammoniti Lomasto. Recupero 1’+4’.
Il Cannara vede fermarsi a 3 la striscia di vittorie consecutive al cospetto di un Arezzo che si impone 2-0 in uno Spoletini tirato a lucido, versione biliardo. Gli amaranto portano a casa il terzo successo di fila e restano a-8 dal San donato capolista, con una gara in meno. L’Arezzo gioca il primo tempo nella metà campo dei padroni di casa. Il primo a provarci è Marras che non trova lo specchio dopo la deviazione di Doko sul traversone di Campaner. Quando poi si accende Calderini, c’è Lori a dire no. Nulla in confronto ai due interventi che vedono protagonista il portierone cannarese al 21’ quando vola sulla conclusione di Marras, e al 28’ quando salva così su Campaner. Il Cannara tiene fino al 45’. Punizione di Pizzutelli dalla sinistra, Foggia arpiona palla alla Ibra e batte Lori per l’1-0 all’ultimo tuffo che manda le due squadre all’intervallo. Al rientro nella ripresa l’Arezzo, di fatto, chiude i conti con Calderini che, a tu per tu con Lori, non perdona. Ottavo gol per l’ex Tiferno, il secondo con la maglia dell’Arezzo. Il Cannara prova a riaprirla subito con Bazzoffia servito da Mingiano ma il classe 2001 Colombo non concede neanche il gol della bandiera.
Nicola Agostini

Lornano Badesse-Foligno 4-2
LORNANO BADESSE: Conti, Mari (92’ Cappelli), Paparusso (50’ Gozzerini), Schiaroli (64’ Corsi), Manganelli, Bonechi, Discepolo (46’ Chiti), Andreoli (64’ Buono), Lucatti, Ranelli, Cecconi J. A disp.: Siliberto, Berardi, El Jallali, Diarrassouba. All.: Gennaioli.
FOLIGNO: Gil De Oliveira, Lambertini (53’ Vespa), Dell’Orso, Bisceglia, Bengala (53’ Oliva), Chiavazzo, Amadio (62’ Orlandi), Settimi (88’ Bevilacqua), Ciganda, Peluso Tetteh. A disp.: Vagnetti, Monaco, Rossi, Neziri, Turini. All.: Marmorini.
ARBITRO: Giordano di Collegno, coad. da Gookooluk di Civitavecchia e Salvatori di Tivoli.
RETI: 11′ Lucatti, 13′ rig. Peluso, 32′ Cecconi, 36′ Lucatti, 44′ Ciganda, 90′ Gozzerini.
NOTE: Ammoniti Manganelli, Mari, Gozzerini Tetteh, Bisceglia. Angoli 3-1. Recupero 0’+5’.
Importante e sonora vittoria casalinga del Lornano Badesse che rifila quattro reti agli umbri di Foligno ,dopo una gara intensa e dagli alti contenuti tecnici ed agonistici. La squadra di casa sfodera una prestazione collettiva di grande rilievo mettendo in evidenza il nuovo arrivato Lucatti, autore di una prestazione maiuscola arricchita da due reti di pregevole fattura. Partenza sprint della squadra di casa che mette subito alle corde il Foligno che al minuto 11 subisce la prima rete di Lucatti con un diagonale chirurgico su assist di Ranelli. La formazione umbra pareggia dopo un solo minuto con un rigore trasformato da Peluso ed assegnato per un veniale fallo di Ranelli su Amadio. La formazione locale continua imperterrita a macinare gioco ed azioni da rete con Andreoli e Discepolo tra i più attivi e proprio da un’incursione di Discepolo nasce la rete del raddoppio, quando da un suo centro basso si inserisce Cecconi, difensore con la fama di goleador, che mette la palla in rete per il suo quarto centro stagionale. L’azione dei biancocelesti non si esaurisce ed al minuto 36 arriva la terza rete: ancora Lucatti che sfrutta un invitante assist di Cecconi e da centro area non lascia scampo a Gil De Oliveira. Sul finire della prima frazione gli ospiti accorciano le distanze con Ciganda che su centro di Amadio anticipa tutti e deposita in rete. Il secondo tempo si apre subito con una incursione di Ciganda, per il Foligno, che allarga per Peluso ma la conclusione del bomber dei “falchetti” non è efficace e l’azione svanisce. Poi solo e soltanto il Lornano Badesse che mette in campo anche energie fresche per cercare di portare in sicurezza il risultato ma le numerose azioni da rete collezionate non hanno fortuna: ci provano a più riprese i vari Cecconi, Andreoli, Bonechi, Gozzerini, Lucatti senza mai trovare lo specchio della porta. Si arriva così nei minuti finali con la squadra di casa che alza ancora il ritmo ma Lucatti in rovesciata colpisce il palo, poi sulla ribattuta, è Gozzerini che non riesce a mettere in rete. Al minuto 44 arriva la quarta rete del Lornano Badesse con una prodezza balistica e di coordinazione di Gozzerini: da una rimessa laterale il giovane bomber si inventa una rovesciata acrobatica che manda il pallone ad insaccarsi sul palo lontano: rete veramente spettacolare. Nei minuti di recupero ancora la squadra di casa potrebbe andare in rete, prima con Lucatti su calcio piazzato e pregevole deviazione del portiere ospite e poi con Cosi che da posizione ravvicinata alza sopra la traversa. Prestazione maiuscola dei ragazzi di Gennaioli che hanno saputo metabolizzare la sconfitta della precedente domenica e con una prestazione di spessore hanno saputo far sua una gara difficile sia per il blasone degli avversari ma soprattutto per la grinta e l’agonismo che questi hanno messo in campo per tutta la gara.
B&B

Rieti-Cascina 0-2
RIETI (4-3-3): Marenco 6; Tiraferri 5, De Martino 5 (73’ Cerroni sv), Montesi 6, Perez 4,5; Attili 6,5, Falilò 5,5, Tirelli 5,5; Marcheggiani 4, M. Menghi 5 (73’ Scibilia sv), Vari 6,5 (62’ Orlandi sv). A disp.: Giori, E. Menghi, Nobile, Canestrelli, Benhalima, Principi. All.: Boccolini 5.
CASCINA (4-4-2): Biggeri 6; Biagioni 6,5, Naldini 6,5, Pezzati 6, Zaccagnini 6; Arapi 6,5 (91’ Matteoli sv), Malanchi 6, Geroni 6, Mencagli 7 (85’ Fiumalbi sv); Bertolini 6 (56’ Giani 6), Remorini 6,5 (75’ Carli sv). A disp.: Rizzato, Rossi, Franceschi, Nero, Andreotti. All.: Polzella 7.
ARBITRO: Grassi di Forlì 5, coad. da Di Bartolomeo e De Santis.
RETI: 65′ Giani, 68′ Mencagli
NOTE: Spettatori 200 circa. Al 77’ espulso Marcheggiani per gioco violento. Ammoniti De Martino, Boccolini, M. Menghi, Attili, Pezzati, Biagioni, Naldini. Angoli 5-3. Recupero 1’+3’.
Il Rieti perde ancora e ora “vede” il baratro. Nell’anticipo della 15esima giornata, allo Scopigno, la formazione amarantoceleste rimedia un pesante 2-0 dal Cascina che, in virtù dei tre punti conquistati nello scontro diretto, opera addirittura il sorpasso in classifica costringendo Tirelli e compagni al penultimo posto, in piena zona retrocessione. Una partita anonima che, al di là delle generosità di Vari e l’ultimo arrivato Vittorio Attili, l’ha vinta la squadra più sorniona. E così, dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, nella ripresa il Cascina ha saputo trovare gli spazi giusti per andare in gol: al 65’ col destro in area di Remorini, al 68’ con lo scavino di Mencagli, che di fatto la chiude. Nel finale rosso diretto per Marcheggiani per gioco violento e la solita contestazione dei tifosi nei confronti della società e del tecnico Alessandro Boccolini. Mercoledì si torna di nuovo in campo per l’ultima del 2021: ad attendere il Rieti ci sarà il Follonica Gavorrano. (FONTE: il messaggero.it)

Scandicci-San Donato Tavarnelle 0-4
SCANDICCI (5-3-2): Timperanza, Ficini, Frascadore (31’ Gianneschi), Burato (66’ Sinisgallo), Santeramo, Edu Mengue, Marini, Tacconi, Imbrenda (49’ Pierangoli), Mariani (49’ Vanni), Saccardi (49’ Jukic). A disp.: Bruni, Francalanci, Hoxhaj, Gianassi. All.: Rigucci.
SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-3): Cardelli, Zini (73’ Brenna), Buzzegoli (84’ Ciurli), Pino (58’ Gerardini), Caciagli, Marzierli, Russo (76’ Pisaneschi), Montini, Carcani, Regoli, Borghi (54’ Guidi). A disp.: Viti, Tognetti, Calonaci, Noccioli. All.: Indiani.
ARBITRO: Cappai di Cagliari, coad. da Della Monica di La Spezia e Frunza di Novi Ligure.
RETI: 8’ Russo,10’ Pino, 22’ Marzierli, 89’ Caciagli.
NOTE: Spettatori 200 circa. Recupero 1’+4’. Ammoniti Marini., Edu Mengue, Santeramo, Cardelli, Carcani. Angoli 2-4.
Per una notte il San Donato Tavarnelle sogna a +7 sul secondo posto, dopo aver sbancato il “Turri” con impressionante facilità e in attesa di vedere domani in campo Gavorrano e Poggibonsi. Dura 20 minuti o poco più un match che pure dopo una manciata di secondi regala invece allo Scandicci la più clamorosa delle occasioni. Invece, sul pallone d’oro dalla destra di Saccardi, Imbrenda quasi dalla linea di porta riesce a mandare sul fondo. E regalare un episodio del genere a questo San Donato è un peccato mortale. Infatti al 7′ i gialloblù vanno in vantaggio: troppa libertà lasciata a Russo su angolo toccato corto da sinistra da Buzzegoli, il 10 chiantigiano si accentra e infila Timperanza. Al 10′ è già 2-0 con un micidiale contropiede rifinito da Russo per un diagonale mortifero di Pino. Lo Scandicci è comunque in partita, anche se frastornato, e al 13′ potrebbe riaprirla: gran palla dentro di Mariani per Marini sui cui piedi esce con coraggio e scelta di tempo Cardelli, poi attento anche sulla susseguente conclusione di Santeramo. Il San Donato Tavarnelle è micidiale. E al 22′ chiude i conti: altro angolo di Buzzegoli dalla parte opposta stavolta, in mischia sbuca la mitraglia di Marzierli per il 3-0 che chiude il primo tempo, non prima che Timperanza abbia deviato sull’incrocio dei pali la conclusione di Russo a cercare il poker. Nella ripresa per la squadra di Indiani è poco più di un allenamento, con Russo e Marzierli che si mangiano un paio di volte la quarta segnatura. Lo Scandicci fa esordire Jukic, si fa vedere con un colpo di testa a lato di Vanni (64′) e protesta proprio per un intervento ai danni della punta ex Sangiovannese in area ospite (76′). Ma è comunque poca roba. E la capolista quasi allo scadere, di nuovo in contropiede, firma il 4-0 con capitan Caciagli. Comunque vadano a finire le partite di domani e mercoledì, il San Donato Tavarnelle chiuderà questo 2021 in testa alla Serie D. (FONTE: sportchianti.it)

Trestina-Montespaccato 0-0
TRESTINA
(4-3-3): Montanari 6; Della Spoletina 6,5, Fumanti 7, Cenerini 6,5, Lorenzini 6; Convito 6, Gramaccia 6,5, Xhafa 6 (55’ Barbarossa 6); Khribech 6, Essoussi 5,5, Di Cato 6 (55’ Morlandi 6). A disp.: Qoku, Cesarini, Colarieti, Sirci, Nicoletti, Biagarelli, Mariucci . All.: Pierotti 6
MONTESPACCATO
(4-3-1-2): Tassi 7; Ergenlidze 6, Giannetti 6,5 (58’ Zeetti 6), Nanci 6,5, Petricca 6; Tataranno 6 (77’ Putti Lorenzo 6), Antogiovanni 5,5, Pietrangeli 5,5 (60’ Canciani 6); De Dominicis 6; Bosi 6,5, Rossi 5,5 (80’ Mastrosanti 6). A disp.: Meniconi, Zucchelli, Putti, Proietto, Canciani, Ansini, Pesarin. All.: Mucciarelli 6
ARBITRO
: Giordano di Grosseto 6
NOTE:
Ammoniti Lorenzini, Xhafa, Gramaccia, Giannetti, Rossi, Zeetti. All’86’ allontanato dalla panchina il tecnico del Trestina Pierotti.
Il Trestina è fermato sullo 0-0 dal Montespaccato nell’anticipo del “Casini”. Al 13’ tiro al volo di Gramaccia, con il pallone che picchia sulla parte inferiore della traversa e rimbalza al di qua della linea. Dopo 3’ locali di nuovo minacciosi con un colpo di testa di Della Spoletina, mentre l’unica chance per gli ospiti arriva al 23’, con Bosi fermato da Montanari. Nella ripresa il Trestina va vicino al gol prima al 31’ con una girata di Della Spoletina su corner di Barbarossa e poi al 38’, ma Tassi si oppone a un colpo di testa di Convito. (FONTE: La Nazione)

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Toscano 2021