Almanacco del Calcio Toscano

Serie D Girone D – Scandicci-S.Donato Tavarnelle 0-2

PASSO DA LEGA PRO – Il S.Donato Tavarnelle di Fusci non sbaglia un colpo lontano dal “Pianigiani”: i chiantigiani infilano la quinta vittoria consecutiva in trasferta, agganciano in classifica lo Scandicci e tengono a debita distanza la zona play-out. Tutto bene per i ragazzi in gialloblu del patron Fusi che sono parsi più quadrati e ordinati e hanno giocato un bel primo tempo, per poi controllare la reazione dello Scandicci nella ripresa. La squadra di Brachi ha faticato maledettamente a tenere alto il baricentro nella prima frazione per poi reagire bene nei secondi 45 minuti: la squadra è comunque in salute e ha dimostrato di saper giocare in modi diversi anche durante la stessa partita, ma la sconfitta alla fine è giusta.
PRIMO TEMPO CHIANTIGIANO – Il S.Donato inizia meglio e comincia con autorità il match, creando subito dei bei presupposti in avanti con Frosali (9′) e Carnevale (16′). Lo Scandicci è imbarazzato dal pressing alto degli avversari e solo con Bandini (17′ e 31′) riesce a impensierire Valoriani. Poi però il S.Donato riprende il controllo delle operazioni e passa al 37′: spunto di Carnevale che attira su di sé tutta la difesa avversaria per poi servire Regoli che sul secondo palo non ha eccessive difficoltà a mettere in rete, per la quinta segnatura in cinque gare da quando è arrivato a Tavarnelle. Il raddoppio arriva nel finale di frazione quando uno scontro Alderotti/Vezzi genera il rigore che Carnevale trasforma.
REAZIONE SCANDICCESE – Brachi (squalificato) passa al 3-5-2, ed alza sensibilmente il baricentro d’azione della squadra. Il S.Donato bada a non subire gol: i locali si avvicinano al gol che riaprirebbe la partita più volte con Vangi (5′), Alderotti (13′), Gianotti (15′ e 24′) e Visibelli (20′), ma Valoriani è sempre attento e non è chiamato a “miracoli”. La squadra di Fusci fa paura allo Scandicci con l’incornata di Ticci (26′) che incoccia la traversa e soprattutto segna la fine della spinta dei padroni di casa: la spinta si esaurisce e il S.Donato strappa tre punti pesantissimi.

LE PAGELLE
Scandicci
Lensi: 6 Un’uscita sbagliata su Carnevale, poi è attento nel difendere i pali.
Vinci: 5.5 Rude, anche troppo, su Carnevale: non è ancora tornato al top della forma dopo il lungo infortunio.
Martinelli D.: 6+ Meglio in fase di spinta che in difesa, prima a sinistra e poi a destra, sempre con buon risultati.
Martini: 6 Soffre molto nel primo tempo per poi crescere nella ripresa, come tutto lo Scandicci.
Visibelli: 6 Una difesa tosta al centro della retroguardia.
Alderotti: 6 Beffato da Carnevale in occasione dello 0-1, cerca poi di guidare la squadra al riscatto.
Muscas: 6 Meno appariscente del solito, vista anche la posizione decentrata che Brachi disegna per lui.
Gori: 5.5 Gira a vuoto a centrocampo, messo in difficoltà dal ritmo avversario. 46′ Keqi: 5.5 Inserito per dare qualità alla manovra, non riesce in realtà a entrare da protagonista nel match.
Vangi: 5.5 Non al top, dopo la malattia della scorsa settimana, spreca una buona occasione nella ripresa di testa. 70′ Bourezza: ng
Gianotti: 6- Solo a tratti riesce a incidere sul match, nella ripresa comunque per due volte va vicino all’1-2.
Bandini: 6.5 Il più pericoloso nel primo tempo, per due volte fa tremare il S.Donato. Ma resta negli spogliatoi nell’intervallo. 46′ Iaquinandi: 6 Sempre generosa e continua la spinta sulla fascia.

S.Donato Tavarnelle
Valoriani: 6.5 Decisamente cresciuto rispetto alla scorsa stagione, sta diventando una sicurezza.
Ticci: 5.5 Sfiora il gol di testa nel finale, ma in difesa commette troppe imprecisioni.
Vecchiarelli: 6.5 Non sarà un gigante, ma è sempre “sul pezzo” e non sbaglia praticamente niente.
Colombini: 6.5 Dirige bene la difesa.
Rusca: 7 Il migliore, fortissimo di testa, implacabile nella posizione. Muro invalicabile.
Frosali: 6.5 Prima a centrocampo (ruolo cui l’ha ormai adattato Fusci), poi in difesa sempre utilissimo alla causa.
Nuti: 6 Tanto movimento a centrocampo, bravo nel pressing. 55′ Ceccatelli: 6- Entra per disturbare la manovra degli avversari. Lo fa on maniera un po’ rude…
Mitra: 6 Perno del centrocampo, preferito a Galbiati. Gara sufficiente, ma senza brillare.
Carnevale: 6.5 Un assist, un gol sfiorato e la trasformazione del rigore. Il ritorno a Scandicci da ex è positivo.
Regoli : 6.5 Cosa chiedere di più a un attaccante? 5 partite, 5 gol, un palo… impatto devastante sulla stagione del S.Donato. 74′ Pecchioli: ng
Vezzi: 5.5 Non completamente convincente, un po’ troppo a corrente alternata. 53′ Ghelardoni: 6 Dà sostanza al centrocampo.

IL TABELLINO: 0-2
SCANDICCI (4-3-1-2): Lensi, Vinci, Martinelli D., Martini, Visibelli, Alderotti, Muscas, Gori (46′ Keqi), Vangi (70′ Bourezza), Gianotti, Bandini (46′ Iaquinandi). A disp.: Martinelli F., Berlincioni, Mussi, Poli, Panelli, De Muynck. All.: Marco Brachi (squalificato, in panchina Sardella).
S.DONATO TAVARNELLE (4-3-1-2): Valoriani, Ticci, Vecchiarelli, Colombini, Rusca, Frosali, Nuti (55′ Ceccatelli), Mitra, Carnevale, Regoli (74′ Pecchioli), Vezzi (53′ Ghelardoni). A disp.: Capuano, Casini, Galbiati, Rustici, Dinelli, Lumachi. All.: Salvatore Massimo Fusci.
ARBITRO: Tremolada di Monza, coad. da Venuti sez. Valdarno e Carpano di Siena.
RETI: 37′ Regoli, 46′ p.t. rig. Carnevale.
NOTE: Ammoniti Vinci, Muscas, Ghelardoni, Ceccatelli, Pecchioli. Angoli 5-5. Recupero 1+4′.