Almanacco del Calcio Toscano

Sangiovannese, fatta per Canessa

Manca solo l’ufficialità per l’ingaggio della punta cresciuta nel Livorno

Sangiovannese, fatta per Canessa.

Alessio Canessa è un nuovo giocatore della Sangiovannese. Si attende solo l’ufficialità, per quello che può considerarsi un colpo di primo livello. La Sangiovannese ha battuto la concorrenza del Figline, a sua volta interessata ad accaparrarsi le prestazioni dell’attaccante livornese.
Cresciuto proprio nel Livorno, e poi protagonista anche con Ponsacco e Pro Livorno Sorgenti, Alessio Canessa era arrivato a Pieve Fosciana, sponda River, a dicembre 2022.
Canessa ha contribuito in maniera decisiva all’ottima stagione dei millionarios. I suoi 10 gol in metà anno (fra stagione regolare e play-off) sono stati determinanti per l’approdo al prolungamento di stagione. La sua conferma era stata priorità assoluta del mercato dei garfagnini, che adesso dovranno privarsene a stagione in corso, dopo altri 3 gol segnati in campionato.

La foto del profilo Facebook di Alessio Canessa lo ritrae con la maglia del Livorno nella partita di esordio in Serie B


Nato a Livorno il 12 settembre 1999, Canessa arriva a esordire tra i professionisti col Livorno nel 2018-19, esattamente cinque: 9 dicembre 2018 Livorno-Foggia 2-0.
In quella stagione colleziona 4 presenze in serie B, sette reti in Primavera 2 e un gol nella Viareggio Cup.
Quindi va in prestito alla Pergolettese, con 22 presenze senza reti. Rientra a Livorno ma incappa in retrocessione e fallimento, nel 21-22 lo troviamo alla Pro Livorno Sorgenti con 6 gol.
Nel 22-23 “scende” in Eccellenza alla Cuoiopelli, dove fa in tempo a scendere in campo in 15 partite, segnando 3 gol, il primo al Picchi, l’ultimo al San Miniato Basso, il secondo proprio al River Pieve, che da dicembre diventa la sua nuova squadra, fino al trasferimento ormai fatto di oggi.

Profetiche le parole con cui si confidava a labrosport.it nel marzo 2023:

“Con Livorno e Pergolettese ho conosciuto il mondo del professionismo ma allo stesso tempo ho dovuto fare i conti con un ambiente costantemente sotto pressione. Nelle categorie inferiori si ha una maggior percezione della propria importanza rispetto alla maglia che si indossa e questo può essere uno stimolo in più per fare bene. Non ho mai pensato che scendere di categoria sia una sconfitta, piuttosto un trampolino di lancio per dimostrare di poter scalare le gerarchie seguendo un percorso ben definito

Adesso quel percorso pare proprio sul punto di riportarlo in alto.

Redazione Almanacco (E.N.)

Nella mattinata di sabato è poi arrivata l’ufficialità del suo ingaggio con il comunicato della società valdarnese: “Alessio Canessa è un nuovo giocatore della Sangiovannese! Attaccante classe 1999 in questa prima parte di stagione 4 reti nel River Pieve in Eccellenza. Il giocatore sarà a disposizione di mister Rigucci per la partita contro il Livorno Benvenuto Alessio!”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza

Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube