Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Spareggi – Lampo-Mazzola Valdarbia 1-0

Vince meritatamente la Lampo di Agostiniani, al termine di una partita non bellissima sul piano del gioco, ma in bilico fino all’ultimo secondo, dove la squadra pistoiese ha trovato il gol ad inizio secondo tempo e poi ha gestito il minimo vantaggio, resistendo ad un “ritorno” del Mazzola Valdarbia generoso ma sterile. Le due squadre sono scese in campo con moduli “a specchio”, il 4-3-1-2: la Lampo poteva contare su elementi più tecnici e per larghi tratti si è visto nettamente, mentre i senesi facevano affidamento solo sulle geometrie di Illiano e su alcuni spunti isolati di Rustici, patendo notevolmente la mancanza di bomber Violetta.
Nel primo quarto d’ora il team capitanato da Cerri prende in mano il pallino del gioco, ma al 15′ sono gli uomini di Pezzatini ad avere una buona occasione: slalom di Rustici in area e tiro a colpo sicuro respinto, da un difensore avversario. Tre minuti dopo, dalla parte opposta, è la Lampo ad avere una buonissima occasione. Cross di Cerri dalla destra, Tosoni “svirgola” l’intervento ma il giovanissimo Dianda, di testa, mette alto da ottima posizione. Al 20′ si fa vedere Fattori, su calcio di punizione, ma la palla esce a lato. Al 29′ ci prova invece Kodraziu, con tiro dal limite e protesta per la respinta (con un braccio, ma involontaria) di Tosoni, la terna giustamente sorvola. Al 42′ Mazzola Valdarbia pericoloso con uno spunto sulla sinistra di Stolzi, ma sul suo cross Rustici arriva in ritardo. Al 44′ ci prova capitan Illiano, con un tiro da distanza ragguardevole, Pannocchia controlla in due tempi.
Ad inizio secondo tempo arriva subito il gol-partita: angolo di Cerri, con il mancino, da destra, la palla sfila sul secondo palo dove giunge il centrale Allori che da due passi non può sbagliare. Prova a reagire la banda di Pezzatini, grazie ai lanci e ai calci piazzati di Illiano, ma davanti a Pannocchia la coppia Allori-Becherini domina su tutti i palloni. Al 60′ appunto bella punizione del capitano senese da sinistra, la palla non viene toccata da nessuno e sfila pericolosamente a lato, alla sinistra di Pannocchia. Le due squadre iniziano a sentire la stanchezza e si allungano un po’. Tra il 65′ e il 68′ occasioni da una parte e dall’altra. Cerri appoggia per Donati al limite dell’area, tiro deviato controllato bene da Cicino. Dalla parte opposta Rustici evita la “trappola” del fuorigioco avversario, ma a tu per tu con Pannocchia calcia debolmente, il portiere pistoiese sventa senza grossi problemi. Un attimo dopo, al limite dell’area avversaria, ancora un ispiratissimo Cerri mette Kodraziu davanti a Cicino, ma il numero undici calcia debolmente e il giovane estremo sventa in uscita bassa. Il Mazzola Valdarbia, nonostante le sostituzioni, non riesce a più a farsi vedere in area pistoiese, la Lampo si rende pericolosa invece all’80’ con una punizione di Cerri, alta di poco e con una discesa di Bonfigli, sul cross del quale Imperatore viene anticipato da Tosoni, sulla corta respinta di Cicino. All’87’ prova a farsi vedere Aprile sulla destra, ma il tiro-cross del numero venti senese sorvola la traversa. Ultima occasione su azione d’angolo, al 94′, ma Pannocchia in uscita coraggiosa blinda la propria porta su Tosoni e manda i suoi compagni in finale con il Cascina.
Tommaso Nesi

LE PAGELLE
Lampo
Pannocchia: 6.5 Sempre attento, anche se non impegnatissimo. Bravo anche nel finale. Ormai è una sicurezza nonostante la giovane età.
Tredici: 6.5 Qualche imprecisione, ma anche tanta sostanza e tanta copertura sulla destra. Bravo.
Dragomanni: 6.5 Spinge con costanza e corre per tre sulla sinistra.
Fattori: 6 Un po’ sottotono, raramente riesce a prendere in mano la squadra a farla girare come sa far di solito.
Allori: 7 Impeccabile e anche decisivo nel segnare il gol della vittoria. Insuperabile al centro della difesa.
Becherini: 7 Gara perfetta, dirige la difesa con maestria e non sbaglia nemmeno un intervento.
Dianda: 7 Giovane di sicuro avvenire, aveva di fronte il più pericoloso degli avversari (Illiano) eppure non sfigura affatto. Quantità, qualità e molto altro.
Zoppi: 6 Si dedica soprattutto al pressing. 88′ Gelli: ng
Cerri: 7 Partita di grandissimo livello, difende un sacco di palloni, li distribuisce con costrutto e accende l’attacco azzurro.
Donati: 6 Discontinuo, ma ammirevole per corsa e presenza. Ma da lui ci si attende qualcosa in più. 75′ Bonfigli: ng
Kodraziu: 6 Tanto fumo, ma stavolta poco arrosto per l’ex S.Miniato B. 74′ Imperatore: ng
 
Mazzola Valdarbia
Cicino: 6 Il giovanissimo portiere non è colpevole sul gol e non mostra nervosismo. Non è poco per un 2001.
Batoni: 6 Cerca di appoggiare l’azione offensiva dei suoi, ma non sempre ci riesce.
Barbucci: 6 Ligio ai compiti, bada soprattutto a eseguire bene la fase difensiva. 83′ Aprile: ng
Torricelli: 5.5 Soffre la prepotenza fisica di Cerri.
Tosoni: 6.5 Sicuramente più all’altezza della situazione, pericoloso anche in attacco.
Palumbo: 5.5 Davanti alla difesa, limita Donati ma quando deve prendere in mano la squadra fa tanta fatica.
Rustici: 6 Un paio di spunti interessanti nel primo tempo, poi sparisce. 87′ Machetti: ng
Illiano: 7 Nettamente il migliore dei suoi, predica nel deserto e fa sempre la cosa giusta. 92′ Sheganaku: ng
Stolzi: 5.5 Si vede solo in un’azione nel primo tempo. Poi è cancellato dal campo da Becherini e Allori.
Ejupi: 5.5 Non incide sul match. 63′ Paliotti: ng
Lorenzetti: 5.5 Raramente riesce a entrare nel vivo della sfida. 49′ De Iorio: 6 Sicuramente più vivace e “presente” del compagno.
 
Arbitro
Zoppi di Firenze: 7 Lascia un po’ correre, ma è la scelta giusta. Due soli ammoniti e gara sempre in mano. Bravo.

IL TABELLINO: 1-0
LAMPO: Pannocchia, Tredici, Dragomanni, Fattori, Allori, Becherini, Dianda, Zoppi (88′ Gelli), Cerri, Donati (75′ Bonfigli), Kodraziu (74′ Imperatore). A disp.: Benvenuti, Agostiniani, Aiuti, Barghini, Benedetti, Simoni. All.: Riccardo Agostiniani.
MAZZOLA VALDARBIA: Cicino, Batoni, Barbucci (83′ Aprile), Torricelli, Tosoni, Palumbo, Rustici (87′ Machetti), Illiano (92′ Sheganaku), Stolzi, Ejupi (63′ Paliotti), Lorenzetti (49′ De Iorio). A disp.: Gorelli, Bueti, Viti, Balje. All.: Yuri Pezzatini.
ARBITRO: Andrea Zoppi di Firenze, coad. da Stefano Gioffredi di Lucca e Luca Mantella di Livorno.
RETI: 47′ Allori.
NOTE: Ammoniti Barghini, Batoni. Angoli 4-4. Recupero 1’+6′.