Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Spareggi – Castelnuovo G.-Audax Rufina 2-0

Il Castelnuovo Garfagnana batte l’Audax Rufina con due gol ad inizio gara. Pronti, via e i ragazzi di Micchi vanno in vantaggio: scambio di Gori che serve Casci sulla fascia, il quale crossa d’esterno per la testa del ben appostato Nardi, che infila la palla nel sette dove Muscas non può propri arrivare. Il raddoppio dei gialloblù arriva al 20’: il fantasista Gori si incarica della battuta di un calcio di punizione dal limite spostato leggermente sulla destra e col mancino aggira la barriera mettendo la sfera di nuovo all’incrocio dei pali. Erano probabilmente gli uomini più attesi per il Castelnuovo e nessuno dei due ha mancato l’appuntamento con il gol. Alla mezz’ora la corazzata va vicina anche alla terza rete con un’azione in velocità conclusa da Filippi, il quale calcia a botta sicura ma sulla linea si vede respingere la palla da un difensore. Quattro minuti più tardi ecco finalmente la prima occasione per l’Audax Rufina: la punizione di Righini però viene deviata dalla barriera in calcio d’angolo. Niente altro di rilevante da segnalare nella prima frazione di gara quasi completamente di marca gialloblù. La ripresa si apre, invece, con i bianconeri in avanti: Benvenuti calcia dalla destra ma anche questo tiro viene deviato da un difensore in corner. Due minuti dopo bella conclusione terra-aria di Picchi per il Castelnuovo con la sfera che sorvola la traversa di poco. Al 57’ di nuovo Rufina pericolosa: colpo di testa da posizione angolata di Righini ma Gonnella si fa trovare pronto sul primo palo e mette in angolo. Da qui in poi il Castelnuovo controlla la partita mentre la Rufina cerca di riaprirla. All’84’ però finisce fuori il diagonale di Benvenuti. Negli ultimi minuti il Castelnuovo si rende pericoloso in contropiede prima con un diagonale di Nardi respinto dal portiere, poi con Gori che vede l’estremo difensore fuori area, calcia in porta dalla trequarti e sfiora la traversa. Nel recupero si infrangono su un colpo di testa alto di Pratesi le speranze dell’Audax Rufina e dei suoi numerosi tifosi arrivati a Lamporecchio per l’occasione. Al fischio finale esplode la gioia del Castelnuovo che affronterà la prossima settimana il San Miniato Basso nella finale che vale l’Eccellenza tra due squadre che hanno realizzato durante tutta la stagione un percorso molto simile conclusosi al secondo posto rispettivamente del girone A e del C: il rimpianto per non aver già compiuto il salto di categoria è da ricercarsi probabilmente nelle prime giornate per entrambe le squadre.

IL TABELLINO: 2-0
CASTELNUOVO G.: Gonnella, Da Prato, Picchi, Orsetti (51′ Palmero), Pieroni, Inglese (75′ Fontana), Casci, Cecchini, Nardi, Gori G., Filippi (76′ Tolaini). A disp.: Satti, Giannotti, Bresciani, Alfredini. All.: Edoardo Micchi.
AUDAX RUFINA: Muscas, Pelli (47′ Nocentini), Sequi (35′ Chirici), Giannelli, Gori T., Carnicci, Benvenuti, Boninsegni, Righini (58′ Pratesi), Mazzoni, Focardi. A disp.: Pignatiello, Vezzosi, Galantini, Espinosa. All.: Simone Pinzauti.
ARBITRO: Arnone di Empoli, coad. da Angelini di Empoli e Gini di Pontedera.
RETI: 1′ Nardi, 20′ Gori.
NOTE: Ammoniti Cecchini, Picchi, Gori G., Orsetti, Sequi, Righini, Gori T., Pratesi.

Antonio Facchi