Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Girone C – Il bilancio del 2019

Chi si aspettava il neo promosso Certaldo campione d’Inverno dopo aver vinto il ricorso con il Monterotondo? Alle spalle dei viola c’è un agguerritissimo Piombino, un Picchi che si è ulteriormente rinforzato e che punta molto in alto. E il Lebowski? In casa una “sentenza”, in trasferta tanta discontinuità… Urbino Taccola e Acli San Donato reggeranno il confronto fino in fondo. E Galluzzo, Montalcino e Cecina rientranno nelle zone nobili della classifica? Analizziamo il tutto.

PROMOSSE
Il Certaldo di mister Alberto Ramerini punta molto sul gruppo storico dei vari Severini, Orlandini, Pampalone, Malquori, Volpini, Corsi, Boni, Giani, Palmiero, Dardha e Chiostrini. Benissimo l’esperto attaccante Sani ma anche i giovani Gelli, Bandini e Dini. Adesso sono arrivati anche Giardulli, Pennino e Giardulli, i viola devono recuperare la partita con l’Armando Picchi ma possono continuare a puntare in alto grazie anche alla miglior difesa del campionato. Una doppia promozione che avrebbe del clamoroso…
Il Piombino di Manuel Madau non molla un centimentro, potendo contare su giocatori di categoria superiore come il portiere Sannino, il terzino Del Nero, i fratelli Rocchiccioli, il centrale Luci. Benissimo i giovani Braschi, Catarzi e Mormina, adesso i problemi offensivi sono stati risolti dagli arrivi di Morelli e Zoncu. Al Magona si dovrà recuperare la partita con il C.s. Lebowski.
Sta tenendo il passo delle grandi l’ottimo Urbino Taccola di Alessandro Frassi. Ottimo il portiere Bertini, i difensori Coulibaly, Taglioli, Giardini, Gennai e capitan Laniyonu, i centrocampisti Cecchi e Dembele, il reparto offensivo con Dicko, Esposito, Giannini, Gulisano ma soprattutto l’ala Ghelardoni. Una squadra che se la gioca sempre con chiunque, complimenti davvero!
L’Acli San Donato di Francesco Ripaldi non era partito benissimo ma poi i giocatori importanti a disposizione di Ripaldi sono venuti fuori e adesso il team è in piena corsa per il play-off. Sabatini, Majuri, Savini, Gentili, Polidori, Ferraro in difesa, Rigutini, Saloni, Bicocchi ma soprattutto Raito e Faenzi a centrocampo Nieto in attacco, con Bianchi e Rispoli (7 reti finora) pronti a pungere. Continuare così e le soddisfazioni arriveranno.
L’Armando Picchi di Nicola Sena è la squadra che si è più rinforzata in questo mercato di riparazione. Lotti in difesa, Semboloni a centrocampo, Kante ma soprattutto Michael Pellegrini in attacco sono i colpi che rimpinguano una rosa già di per sè molto competitiva, composta dal portiere Malasoma, da Imparato, Caccio, Felloni, Taddei, Simone Pellegrini, Quilici, Del Bravo, con Neri e Cutroneo in attacco. Benissimo anche i giovanissimi Castagnoli e Bonsignori. Il Picchi ha tutte le intenzioni di provare a centrare la promozione in Eccellenza e ha da recuperare la partita a Certaldo.
Il Centro Storico Lebowski di Roberto Castorina è una squadra capace di vincere contro chiunque, deve solo trovare continuità fuori dal “Nesi” di Tavarnuzze. In casa i grigioneri hanno vinto contro tutte le pretendenti, trascinate sempre da un Cubillos fenomenale e dallo sgusciante e giovanissimo Calbi. Bene il gruppo storico composto da Frutti, Spiga, Formigli, Capparelli, Geri, Pini, Giorgetti e Ferravante. Ottimi innesti Bagnoli, Ortega e il baby Landolfi. Buone prestazioni anche per i giovani Bargagli, Burchielli e Fornai. A dicembre è stato preso l’importante Tomberli dal Signa per rimpiazzare Vargas, approdato al Pelago.
Lo Sporting Cecina di Sebastiano Miano ha costruito la squadra in estate in pochi giorni, punta in alto e ha tutto il tempo di fare bene. Ottimo il girone di andata del portiere Cappellini, di Pagliai, Giannini, Del Gratta, Lorenzini. Adesso sono arrivati per la difesa anche Remelli ed è tornato a disposizione anche Buselli. A centrocampo gran campionato di Facenna e di Zoppi. In fase offensiva è rientrato capitan Bigazzi, giocatore fuori categoria, ma per adesso si sono messi in evidenza Campisi (10 gol con diversi rigori realizzati), Cosi e il baby Molinario, oltre ad El Falahi e Calabrese.
La Real Cerretese di Mauro Marchi ha iniziato in salita questa stagione ma piano piano si è sistemata e adesso con gli arrivi di Faraoni, Marchetti e Lacheheb può puntare a togliersi qualche soddisfazione. Bene Carli, Michelotti, Gazzarrini, Bouhafa (capocannoniere del girone) e il giovane Mordaga.
Il Monterotondo di Nicola Ballerini ha disputato una buonissima prima parte di stagione e si rivelata molto temibile sul terreno amico. Un bel gruppo con Bertocci, Martelli, Barbieri, Giordano, Rombolini, Sammuri, Zaccariello, Falzone, Borselli, il giovane Guareri e due attaccanti importanti come Tempini e Bachini (rispettivamente 5 e 7 gol). Molto bene anche Trocar in difesa. La squadra adesso si è rinforzata con gli arrivi dei difensori Landi e Simoni e con l’attaccante Corrado.

RIMANDATE
Il Gambassi di Gianluigi Sarti è una squadra che, come l’Urbino Taccola, se la gioca con tutte ma ha collezionato ben 11 pareggi su 16 partite, un’enormità. Da sottolineare le nove reti messe a segno da bomber Cresti.
I Colli Marittimi di Antonio Brontolone erano partiti bene, ma presto sono sorti i classici problemi di una neo promossa e prima di Natale la squadra è stata rinforzata con gli arrivi dei due Matta dal Fratres Perignano, di Righini, Moneta e Rigoni. Da sottolineare oltre al portiere Cionini, i giovani difensori esterni Giachetti, Lepri e la punta esterna Bernardoni.
L’Atletico Etruria di Fabio Natali e del portierone Licciardi pare aver trovato la giusta quadratura, dopo un avvio di stagione difficile, con gli innesti di Roffi e Marinelli dal Fratres Perignano. Inoltre in attacco è arrivato l’esperto bomber Grillo dalla Castelnuovese.
Il Sant’Andrea di Alessandro Renaioli e di capitan Zauli punta sui gol di Saleppico e Vento per agguantare la salvezza ed ha preso un giocatore importante come Costanzo dal Follonica Gavorrano. Riuscirà nel suo intento?

BOCCIATE

Il Galluzzo di Claudio Morandi ha sicuramente la rosa più forte, completa e competitiva, ma non sta rispondendo con continuità e si trova clamorosamente a metà classifica. Giusti in porta, i giovani terzini Fabbrini, Rellini e Leao, i centrali Frullini e Rosi, i jolly De Muynck e Leo (infortunato per gran parte della stagione), i centrocampisti Quadri, Gori, Caroti, Antongiovanni, Diegoli, gli attaccanti Cragno, Violetta (9 gol finora), Montuschi. Cosa manca a questa squadra per primeggiare? Niente!!! In queste feste Morandi deve riordinare le fila e disputare un girone di ritorno strepitoso, la classifica è corta…
Il Montalcino di Michele De Masi (subentrato in corsa ad Alunno Corbucci) in estate era una delle favorite con il mantenimento di un buon gruppo e con gli innesti di tre giocatori del Badesse (Mannini, Lellis e Marchi), di Camilli e Vasseur. Adesso con l’arrivo di Crocetti la squadra continua a non decollare. La qualità è tanta, ma mister De Masi probabilmente deve ancora toccare i fili giusti per tentare una grande rincorsa.
Il Forcoli di Riccardo Venturi ha solo sei punti in classifica. I punti dalla penultima sono ben otto, la squadra della Valdera sembra ormai “spacciata”.

Tommaso Nesi