Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Girone C – Albinia-Sporting Cecina 0-2

Lo Sporting Cecina non si ferma ad Albinia, ma non senza fatica. Non bellissimo il primo tempo. Difficile indicare delle vere e proprie occasioni da gol. Non mancano, però, alcuni spunti individuali. Al 10’ l’unico tiro in porta di tutta la prima frazione: bello scambio tra Costanzo e Marchi, con quest’ultimo che calcia ma Cappellini è attento e blocca a terra. Nella ripresa viene fuori il Cecina. Dopo solo quattro minuti Rossetti sfiora il palo alla sinistra del portiere. Gli serve a prendere la mira perché un minuto più tardi sfrutta bene un assist di un compagno e da solo davanti al portiere lo trafigge per il vantaggio. L’Albinia (sempre privo del centravanti Nieto, fermo per la maxi squalifica) non ci sta e reagisce immediatamente: angolo di Costanzo, Raito stacca ma Cappellini blocca ancora. Al 54’ in contropiede di nuovo lo Sporting Cecina: Zaccariello in ripartenza mette un cross al centro per Fabbri che colpisce al volo ma la sfera termina alta di poco sopra la traversa. Tre minuti più tardi ancora gli ospiti col tiro di Fabbri che sfiora il palo alla destra del portiere. Intorno al 65’, invece, Costanzo si incarica della battuta di una punizione dal limite leggermente spostata sulla sinistra in favore dell’Albinia e cerca di sorprendere il portiere sul proprio palo senza trovare però successo. Poi, l’occasione più ghiotta costruita dai ragazzi di Cinelli: Costanzo serve Saloni che libera marchi, il quale – invece di andare al tiro da buona posizione – cerca ancora un altro compagno lateralmente che non c’è e il Cecina può così sventare il pericolo. I padroni di casa spingono alla ricerca del pari ma è il Cecina a chiudere il match intorno al 70’ in contropiede: gli uomini di Brontolone sfruttano al meglio la superiorità numerica e liberano da solo davanti al portiere El Falahi che deve solo mettere in rete. L’Albinia non si arrende, malgrado il doppio svantaggio, e si rende pericolosa nel finale per due volte di testa con Turchini che sfiora il palo. Infine Marchi anticipa il diretto marcatore su un cross dal fondo ma anche in questo caso la sfera termina a lato. Vittoria meritata per lo Sporting Cecina che ci ha messo comunque qualcosa in più di un’Albinia alla quale non mancano comunque le cose da cui ripartire per continuare il proprio lavoro, anche se i putni per adesso sono solo 3. Gli ospiti restano al comando della graduatoria appaiati al Forcoli, vittorioso di misura sul Monterotondo.

IL TABELLINO: 0-2
ALBINIA: Beligni, Cicerchia (Bigliazzi), Amorevoli, Amorfini, Conti (Turchini), Rosati, Raito, Saloni, Costanzo, Pallassini, Marchi (Tuoni). A disp.: Minucci, Fuschi, Russo, Picchianti. All.: Cinelli.
SPORTING CECINA: Cappellini, Serini, Salvini, Dell Aversana, Lorenzini, Modica, El Falahi (Calandrino), Zaccariello, Fabbri, Pedroni (Biondi), Rossetti. A disp.: Pacchini, Niotta, Venucci, Faraoni, Campisi. All.: Brontolone.
ARBITRO: Tonin di Piombino.
RETI: 50′ Rossetti, 70′ El Falahi.
NOTE: Ammoniti Pallassini, Salvini, Lorenzini, Pedroni, Zaccariello M.

FONTE: Il Tirreno