Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Girone B – Il bilancio del 2019

Chiantigiana o Mazzola Valdarbia, Firenze Ovest, Pontassieve o Rufina? Le aretine si inseriranno nella lotta al titolo? Dicomano e Bucinese sono già retrocesse? Andiamo a vedere cosa è successo finora…

PROMOSSE
La Chiantigiana di Paolo Molfese si è portata a più quattro sulle inseguitrici e proverà l’assalto all’Eccellenza con un girone di ritorno altrettanto positivo. Il gruppo composto dagli ottimi Gasparri, Pobega, Signorini, Campisi, Bagnoli, Bonechi, Fontanelli, Gaziano e Taflaj è stato consolidato con i tre ottimi giovani Muca, Santini e Imperato. Adesso è tornato anche Mugnai e la squadra è pronta ad un altro girone da assoluta protagonista.
Un passo dietro ai senesi c’è un incredibile Firenze Ovest di Riccardo Secci (allenatore alla prima esperienza “tra i grandi”) che con due o tre ritocchi e tanti giovani cresciuti nel vivaio (alcuni proprio con Secci) sta facendo sognare una società che potrebbe tornare in Eccellenza. Il portiere Nucci è la bandiera della squadra, in difesa Lombardi, Esposito Goretti, Nencioli, Verdi, Strupeni, Rugi, Gianchecchi, Marrani e i giovani Bambi, Fathou, Tanini, Arrighi, Taruffi, Carnevali, Cantini, Arcangioli stanno facendo tutti quanti un campionato oltre ogni più rosea aspettativa. Dove può arrivare la squadra rossoblu? Quanto meno ai play-off… 
Al terzo posto troviamo il buon Pontassieve di Alessio Miliani che forse ha la rosa più forte del girone ma è inciampata in qualche pareggio di troppo. I portieri sono Galluzzo e il giovane Marcucci, poi Francia, Ceripa, Pantiferi, Gori, Fantechi, Sottili, Natale, Saccardi, Renzi, Renna, Renai, con i giovani Bachi, Rosi, Frezza, Reggioli costituiscono una squadra che potrebbe tranquillamente primeggiare. Cosa succederà nelle prossime 14 partite?
Dovrà recuperare una partita a Castelnuovo dei Sabbioni il Mazzola Valdarbia di Iuri Pezzatini che, potenzialmente potrebbe agganciare il Firenze Ovest al secondo posto. Bandini è un bomber molto prolifico, con lui stanno giocando molto bene anche Stolzi, Torricelli, Tosoni e Palumbo, Lorenzetti. I compagni di reparto di Bandini sono Guerrera e Conforti. Nel girone di ritorno dovrebbe rientrare a pieno regime anche il “cervello” Illiano, e da sottolineare ci sono anche i giovanissimi Cicino, Ejupi, Marzocchi, Viti e Vitali. La banda di Pezzatini si conferma squadra ostica da affrontare e molto efficace.
La Castiglionese ha una squadra importante per la categoria ma ha ceduto bomber Bartolini, sostituendolo con Ballone. I giocatori di valore non mancano a mister Paolo Valori. Stiamo parlando di Nocentini, Sorrentino, Bassini, Cacioppini, Lombardi, Sekseni, Antonelli del giovane portiere Tegli, e di due giocatori fuori categoria come Frijo e Cappelli.
Molto bene anche la Rufina di Paolo Milanesi, appena fuori dai play-off ma con un parco giocatori e un buon gruppo composto da Sequi, Galantini, Giannelli, Cocchi, Gori, Giordani, Chirici, dagli attaccanti Milanesi e Boureza, oltre ai giovanissimi Onasini, Parrini e Palazzo.  Per larghi tratti i bianconeri sono stati anche in testa alla classifica, sapranno tornare ai piani alti?
Campionato tranquillo per la Castelnuovese di Gabriele Bencivenni che deve anche recuperare una partita con il Mazzola Valdarbia. I fratelli Corsi, i fratelli Baldi, tanti ex Montevarchi come Rialti, Zamboni e Ermini, il giovane Sosa Ramirez e la punta Dati stanno facendo bene. Salvezza a portata di mano…
Sta risalendo posizioni in classifica il neo promosso San Quirico d’Orcia. I giallorossi di Enrico Testini stanno crescendo di partita in partita e si sono rinforzati in questo mercato dicembrino con l’arrivo di Redditi e con i giovani Kokora, Cufta, Mercadante e Resti. Finora in evidenza il portiere Borghi e con lui il talentuoso Guidotti, ma anche Pasquini e l’attaccante Meconcelli.
Il Lucignano di Marx Lorenzini merita un plauso di incoraggiamento. E’ neo promossa e ha mantenuto un gruppo molto affiatato e continuerà ad affidarsi ai gol di Barbi per mantenere la categoria, anche se potrebbe pesare l’addio al calcio del portiere Giovagnoli.

RIMANDATE
Il Pratovecchio di Nicola Occhiolini può e deve fare di più visto che può contare su gran parte del gruppo sceso dall’Eccellenza e su giocatori del calibro del portiere Carlucci, di Acciai, Bigeschi e Fei. Con l’arrivo di Ndry dall’Antella si cercherà di offrire qualche soluzione offensiva in più.
Nel girone di ritorno dovrà fare meglio anche il Cortona Camucia di Andrea Laurenzi che ha sempre un Ceccagnoli in grande spolvero, ma che dovrà rinunciare a Terzi. Sono arrivati Vazzana, Okwonko e Faye ma in arancionero non mancano giocatori importanti del calibro di Caneschi, Zampina, Pilleri, Rossi, Barbagli, Montagnoli, Mencarelli, Lombardi oltre ai giovani fratelli Nandesi, a Franchi e Petica.
Sta risalendo piano piano anche l’Asta di mister Stefano Bartoli grazie al neo arrivato Frellica che ha sistemato la difesa e a bomber Bianconi e al giovane Crisci che hanno iniziato a segnare con regolarità.
Sta lottando per la salvezza il Chiusi del d.s. Mitri Pistoi con la squadra affidata a Fabio Parretti. Tanti giovani, pochi soldi a disposizione e un mantentimento della categoria che passerà dai gol dei giovani Rihani e Fernandez.

BOCCIATE
Il Soci Casentino ha fatto un calcio mercato faraonico e adesso ha preso anche il difensore Travaglini e bomber Terzi per mister Andrea Benedetti, subentrato a Massimo Zavaglia. I “nomi” non mancano. Chiasserini, Poponcini, Lunghi, Rubechini S., Vuturo, Russo, Brunelli, Bernardini e i più giovani Micheli, Rubechini A., Laccu, Crocini e Forciniti stanno già preparando un girone di ritorno a caccia dei play-off. Tutto è possibile, prima di Natale i segnali sono stati buoni.
Le due squadre che sembrano condannate a retrocedere sono il Dicomano di Raffaele Sansone e la Bucinese di Andrea Attili. I primi citati hanno giocatori come Manzini, Brachi, Giannoni, Privitera, Fantaccini, Innocenti, Montaguti e Fossi N., ma anche giovani interessanti come Zepponi, Fossi T. e Bonavita.
Per la truppa di Attili purtroppo ogni settimana c’è un cambiamento in ambito societario, l’ambiente non è tranquillo e la situazione ne risente, anche se siamo sicuri che giocatori come Noferi, Bartolucci, Gualdani, Ezechielli, Billi e Savelli onoreranno il campionato fino al triplice fischio della stagione.

Tommaso Nesi