Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Girone B – Foiano-Cortona Camucia 1-0

Pubblico delle grandi occasioni allo Stadio dei Pini di Foiano, dove a prevalere per uno a zero sono i padroni di casa in un match dove, forse, il risultato di parità sarebbe stato più giusto. Quasi un testacoda quello fra i padroni di casa di Bernacchia ed i ragazzi cortonesi che oggi avevano in panchina Frosini, vista la squalifica di Giusti rimediata domenica scorsa. Un match equilibrato, dove a fare la differenza è stato un goal dell’ esperto Zacchei al 40’ del primo tempo. Partiva forte la squadra amaranto, oggi in maglia bianca, con Vichi che, con un tiro cross dopo meno di un minuto, prendeva i legni della porta difesa da Caneschi. La squadra ospite reagiva prontamente ed al quinto andava, a sua volta, vicinissima al goal: Starnini scendeva ottimamente sulla fascia sinistra, calibrava un bel cross in mezzo all’ area di rigore, sul pallone si avventava Porricelli, ma la sua conclusione di volo terminava di poco alta sulla traversa. Al quindicesimo, Goracci dalla destra crossava in mezzo, interveniva di testa bomber Monaci, ma il pallone finiva fuori di circa mezzo metro. Dopo qualche minuto in cui non succedeva molto, al trentesimo Bianconi si guadagnava un buon calcio di punizione dal limite: batteva Nikolla, ma il pallone calciato dal numero quattro, superata la barriera, terminava a lato. Al trentasettesimo, dal limite dell’ area cortonese, era Zacchei a battere un calcio di punizione, ma il pallone, indirizzato all’ incrocio dei pali, ben veniva bloccato da Caneschi. Tre minuti dopo, il goal che decideva il match: Scortecci tirava dalla distanza, Caneschi respingeva sul palo, ma Zacchei era il più lesto e gonfiava la rete arancione.Nei primi minuti della ripresa non succedeva molto, ma era il Cortona Camucia che cercava di fare la partita, pur non creando occasioni colossali, anche se Ceccagnoli ma soprattutto Porricelli di testa andavano vicini al bersaglio grosso. Il Foiano si rendeva pericoloso solo all’ ottantaseiesimo con Mazzetti, ma la sua conclusione, dopo azione di contropiede, terminava alta sulla traversa daal versante destro dell’ area. L’ occasione più grossa, però, si aveva al novantaduesimo quando Bianconi colpiva in pieno il palo della porta difesa da Liberali, con lo stesso numero uno che appariva battuto. Non succedeva altro fino alla fine del match, al termine del quale all’ ovvia esultanza dei padroni di casa si contrapponeva la naturale delusione degli ospiti. Una vittoria, questa, che rilancia il Foiano verso la prima posizione, mentre il Cortona Camucia, con questa sconfitta, interrompe la striscia positiva che durava da cinque partite, ma non pregiudica le sue possibilità di salvezza in virtù della buona prova offerta.
Stefano Bertini

IL TABELLINO: 1-0
FOIANO:
Liberali, Goracci, Mingiano, Zacchei (62’ Boccini), Fabbrini, Vichi, Scortecci, Monaci, Esposito (68’ Chiucini), Mostacci, Formichi (80’ Mazzetti). A disp.: Bernardini, Moscatelli, Ceccuzzi, Pianigiani. All.: Marco Bernacchia
CORTONA CAMUCIA: Caneschi, Poggesi, Pilleri, Nikolla, Barbagli, Tammariello (76’ Dai Prà), Duri (46’ Nandesi), Starnini (85’ Seri), Porricelli, Ceccagnoli, Bianconi. A disp.: Torresi, Palazzini, Milani, Petica. All.: Massimiliano Frosini (Luca Giusti squalificato).
ARBITRO: Schiavo di Grosseto coad. da Cavini e Di Marco di Siena.
RETE: 40’ Zacchei
NOTE: Ammoniti Zacchei, Esposito, Mostacci; Poggesi. Angoli 2-0. Recupero 1’+5’. Spettatori 300 circa.