Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Girone A – Il bilancio del 2019

Sarà lotta a tre tra Prato 2000, Montespertoli e River Pieve o la Sestese si inserirà con prepotenza? Il Lampo può fare ancora meglio, così come il super offensivo Viaccia. Ponte Buggianese e Larcianese stanno stentando, devono provare una risalita. Grande “bagarre” anche nelle zone medio basse della classifica, il girone di ritorno sarà tutto da seguire…

PROMOSSE
Il Prato 2000 di Simone Settesoldi dopo esser stata in testa al girone per tutta l’andata ha meritatamente vinto il titolo di Campione d’Inverno (da neo promossa), ma prima della pausa natalizia si è vista raggiungere da un ottimo Montespertoli, altro team con giocatori fuori categoria. I pratesi possono contare su Brunelli, Michelozzi, Rossi, Fattori, Baroncelli, Safina, Algerino e soprattutto su Leonardo Gori. Molto interssanti anche le quote Delli Navelli, Zinna, Dingozi. Nel girone di ritorno potrebbero trovare più spazio anche i giovani fratelli Bibaj.
Gran finale di 2019 per il Montespertoli di Piero Carovani che ha battuto i gialloblu nell’ultimo turno e si sono presi la testa della classifica in coabitazione. Una rosa davvero importante quella di Carovani che può contare sul portiere Lisi, Bartolini, Giani, Mori, Andorlini, Conti. A centrocampo Fioravanti è un mediano da categoria superiore, bene anche Varriale e il jolly Cerrato. In attacco l’eterno Di Tommaso sta segnando gol a grappoli, supportato da Rovai e da Matteo Maltomini, “un dieci” atipico che sta dimostrando di valere un campionato di vertice.
Anche la Sestese di Matteo Melani sta dimostrando di avere una rosa importante ed è ad un solo punto dalla vetta. Giocatori come Valoriani, Olivieri, Andrea Fattori, Meacci, Manetti, Castiglione, Verri, e Torrente, con giovani come Dainelli, Ridolfi, Nencini, Wahabi, Amerighi si stanno preparando al salto di categoria.
Il neo promosso River Pieve di Edoardo Micchi ha sorpreso tutti con un girone di andata davvero importante e vincendo il recupero con il Quarrata potrebbe portarsi in testa alla classifica con Prato 2000 e Montespertoli. Byaze, Benassi, Satti, Cecchini, bomber Petracci, Filippi, Haoudi, così come i giovani Turri, Morelli, Rugani e il portiere Decanini hanno disputato un girone di andata sensazionale. Adesso si è infortunato Fontana ed è stato preso Monopoli. La squadra dei Millionarios rimane super competitiva.Il Lampo di Donato Menichilli è in piena corsa play-off (e non solo) nonostante un’estate in cui si è aspettata un ripescaggio mai arrivato. Gelli, Allori, Carusio, Zoppi, Cerri, Kodraziu, Favilli stanno facendo un buon campionato insieme ai giovani Lazzari, Dianda e Tredici.
Bene anche il Viaccia di Marco Benesperi, che adesso con l’arrivo di Papa Sow può contare su un attacco fortissimo composto dal suddetto ma anche da Doumbia, Bastogi, Bossahon e dal giovane Batacchi. Da elogiare anche il campionato di Cherubini, Pari, Martin, Bianchi, Massaro, Facchini, Tortoli e dei giovani Fiorentini, Osmani, Sforzi, Argenti.
Il Pieve Fosciana di Stefano Fracassi è stato spostato in estate nel girone A e si è messo subito in sicurezza. Il gruppo e il “fattore campo” stanno facendo navigare i biancorossi a centro classifica. In evidenza il portiere Regoli, il jolly offensivo Odoardo Giusti, il centrocampista Barsanti, i giovani Gioele Giusti, La Rosa e Sanchez.
Il Maliseti Seano dell’allenatore/giocatore Francesco Fabbri è partito benissimo, poi ha avuto un calo e adesso naviga in acque più tranquille. Oltre al solito Fabbri, che ha messo a segno anche quest anno i suoi gol, c’è da sottolineare l’apporto del trentacinquenne Marchiseppe e dell’attaccante Ponziani. Sicuramente nel girone di ritorno verrà utilizzato anche qualche ottimo Juniores.

RIMANDATE
Il Ponte Buggianese di Andrea Petroni sta stentando a spiccare il volo, nonostante una rosa importante per la categoria, composta da giocatori come Perillo, Cornacchi, Della Latta, Rinaldi, Dal Poggetto, Anzillotti, Nardi, Ceceri e Raffi. Bene i giovani Grasso, Simi, Raffaelli. Adesso con Minichino e il giovane Beqiri si può fare di più….
La Larcianese di Claudio Targetti non riesce ancora a trovare la propria quadratura per risalire in zona play-off. Ha rivoluzionato la rosa con Carli, Pellicci, Giari, Barra, Sireno e Borgioli. Ha in rosa Pinto, De Masi, Borselli, Cacciapuoti, Guarisa e giovani interessanti come Pellicci e Kazazi. 
Il Luco di Giovanni Tortelli nelle ultime partite sta disputando ottime partite e raccogliendo punti preziosi per la salvezza. Sistemata la difesa con l’arrivo di Sanni, Vigiani è potuto tornare in mezzo al campo e si è fatto subito valere con Baggiani, Bruni, Scala, Lukolic, Gianassi, Alivernini, il giovane attaccante Campagna e il giovanissimo esterno ex Sestese Bonifazi, un 2002 nel giro della Rappresentativa.
Il Lanciotto Campi di Daniele Allori sta sistemando in corsa la propria rosa e sta iniziando a conquistare qualche punto, l’obiettivo salvezza non è più un miraggio… Cantini, Fenu, i giovani Rizzo, Biagioni, Ascolese e Murgia (arrivato dal Tau), con i gol di Corboy, la grinta di Capizzi sono ingredienti fondamentali per raggiungere l’obiettivo di una squadra che ha cambiato completamente ai vertici.
Il Lammari di mister Christian Boi proverà a centrare un’altra incredibile salvezza grazie a tanti giovani di valori, a capitan Borelli e ai nuovi arrivati Angeli e Haoudi.

BOCCIATE
Lotterà fino all’ultima giornata anche il Villa Basilica di Andrea Gambini, di capitan Cuoco, di Sangregorio e dei giovani Lavorini e Berrettini.
Il nuovo Calenzano di Corrado Scintu ha tutte le carte in tavola per salvarsi ma deve riorganizzarsi in fretta. Capitan Tarli, Landolina, De Carlo, Biagioni e Braschi devono e possono fare molto di più.
Infine basteranno al Quarrata Olimpia di mister Riccardo Agostiniani giocatori del calibro di Raimondo, De Gori e del neo arrivato Cutini???

Tommaso Nesi