Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Gir.A – Firenze Ovest-Aglianese 0-2

ANCORA VIVA! – Con le spalle al muro, l’Aglianese reagisce da grande squadra: il team di Ceri gioca una prima mezzora di altissimo livello, dominando in lungo e in largo, segnando due gol e sfiorandone un altro. Poi decide di gestire, l’Ovest reagisce molto bene e mette alle corde la capolista che però regge e alla fine strappa i tre punti probabilmente più importanti della stagione, che consentono di tenere a distanza un Castelnuovo che non si ferma più.
SUPER PARTENZA – I neroverdi, a scanso di equivoci, partono fortissimo e dopo 4 minuti sono già in vantaggio con l’incornata di Guarisa su corner dei De Gori. Meno di dieci minuti, ecco il raddoppio: punizione di De Gori, respinta maldestra di un Nucci non al meglio, e Marzierli mette dentro di tap-in. L’Aglianese insiste e sfiora il tris ancora con Marzierli in spaccata, poi tira fuori la testa l’Ovest, pericolosissimo con Barbarino (ottimo l’intervento di Fedele).
OVEST ALL’ASSALTO – Nella ripresa in campo c’è una sola squadra: l’Ovest di Milanesi che ce la mette tutta per riaprire la sfida. Ci prova Turchi (ma Fedele è ancora perfetto sul suo tiro-cross), spinge Dragomani a sinistra, ma Masetti spreca una buona occasione. L’Aglianese pare in difficoltà anche dal punto di vista fisico, arretra il baricentro, ma Biondi alza un fortino insuperabile. E alla fine il 2-0 viene conservato fino al 96’: i neroverdi si abbracciano in campo, ben sapendo che è una vittoria pesantissima per il momento del campionato in cui è arrivata.

LE PAGELLE
Firenze Ovest
Nucci: 5.5 Ha responsabilità sul raddoppio ospite, quando respinge corto la punizione di De Gori.
Verdi: 5.5 Nel primo tempo la poderosa spinta di Guarisa lo mette spesso in difficoltà. 78′ Carrani: ng
Dragomanni: 7 Il migliore dei suoi. Spinge come un forsennato sulla fascia sinistra, disputa una ripresa all’arrembaggio mettendo in mezzo palloni invitanti, ma mai sfruttati dai compagni.
Ferri: 6.5 Cresce con il passare della partita, ma è anche uno dei pochi che nel primo tempo nell’Ovest ha le idee chiare. Sempre positivo.
Fusco: 5.5 Meno sicuro del solito, nella prima mezzora va in netta difficoltà di fronte agli assalti neroverdi.
Terrafino: 6.5 Soffre in apertura, ma poi nella ripresa è uno di quelli che guida la (tentata) riscossa dei rossoblu, giocando in pratica a tutto campo.
Lombardi: 5.5 Pochissimi palloni giocabili, non si vede quasi mai. 46′ Giannini: 6 Al centro della difesa nella ripresa, non è lì che si gioca la partita nei secondi 45’.
Thiam: 5.5 Voglioso e pronto, ma scarsamente incisivo.
Masetti: 5 Ha due occasioni limpide a disposizione, ma le spreca malamente.
Turchi: 6 Lampi di classe, ma anche lunghe fasi di buoi. Ma resta l’unico che può illuminare il gioco dell’Ovest.
Barbarino: 6 Controlla Barozzi e ha anche una grande occasione per l’1-2, ma Fedele gli chiude lo specchio. 46′ Rugi: 6 Entra per dirigere il gioco e lo fa con piglio. Poi viene espulso per un’entrataccia a centrocampo, ma forse l’ammonizione poteva bastare…

Aglianese
Fedele: 7 Due parate determinanti nel primo tempo (su Barbarino) e nella ripresa (su Turchi).
Chiavacci: 6.5 Prestazione gagliarda e volitiva sull’out di destra.
Galeotti: 6.5 Tampona e riparte con continuità. Gara molto positiva.
Raimondo: 6 Si dedica a Turchi e lo limita, poi si fa male alla coscia sinistra e deve uscire. E l’Aglianese arretra molto… 58′ Ceccarelli: 6 Tanta corsa e pressing nel finale.
Biondi: 7 Impeccabile, ai limiti della perfezione. Senza Cappelli, dirige il traffico in difesa e lo fa con piglio, precisione e puntualità.
Gualtieri: 6 Troppo rude, ma comunque efficace. Meritava un “giallo”.
Barozzi: 6.5 Mette quantità e qualità alla sua prestazione sulla fascia destra, sfiora anche il gol.
Francini: 6 Ci aspettavamo di più dall’ex Sestese, specialmente dopo l’uscita dal campo di Raimondo.
Marzierli: 6.5 Due palle-gol, una delle quali trasformate nella 21ª perla stagionale. 78′ Tosi: ng
De Gori: 6.5 Nei primi 20 minuti gioca con grandissima qualità ed entra in entrambe le segnature neroverdi. Poi cala, e non poco. 85′ Bastogi: ng
Guarisa: 6.5 Primo tempo strepitoso. È una furia sulla fascia, trova il gol, salta gli avversari e mette in campo tutta la sua potenza. Nella ripresa si dedica esclusivamente a compiti difensivi sulla sinistra.

Arbitro
Pozzi di Roma: 6 I locali protestano molto, effettivamente la distribuzione dei cartellini non è parsa proprio equa. Ma nel complesso non commette errori pesanti.

IL TABELLINO: 0-2
FIRENZE OVEST: Nucci, Verdi (78′ Carrani), Dragomanni, Ferri, Fusco, Terrafino, Lombardi (46′ Giannini), Thiam, Masetti, Turchi, Barbarino (46′ Rugi). A disp.: Muoio, Fallani, Ghelli, Petroni. All.: Milanesi.
AGLIANESE: Fedele, Chiavacci, Galeotti, Raimondo (58′ Ceccarelli), Biondi, Gualtieri, Francini, Marzierli (78′ Tosi), De Gori (85′ Bastogi), Guarisa. A disp.: Tremori, Beneforti, Barontini, Cangiano. All.: Ceri.
ARBITRO: Pozzi di Roma, coad. da Marconi di Lucca e Canali di Viareggio.
RETI: 5′ Guarisa, 15′ Marzierli.
NOTE: Ammoniti Barbarino, Biondi, Verdi, Barozzi, Tosi. Espulso all’80’ Rugi. Angoli 4-3. Recupero 1’+6′.