Almanacco del Calcio Toscano

Massa Valpiana… e va lontano!

La squadra di Massa Marittima sale in Promozione con sei giornate di anticipo

Parla il mister Manuel Madau

di Edoardo Novelli

Massa Valpiana e va lontano! Il Massa Valpiana è promosso. La vittoria nel girone E di Prima Categoria vale l’accesso alla Promozione 2023-24.

La festa anticipata, dedicata a “Pinolino”

Foto da Il Tirreno

“Che fretta c’era, non è ancora primavera!” la scritta sul petto, un’immagine e la dedica “Per te Pinolino” sulla schiena. E’ la maglietta con cui il Massa Valpiana ha celebrato domenica 10 marzo la repentina vittoria del girone di prima categoria e il passaggio in promozione, con 6 giornate di anticipo. Il pensiero va al compagno di squadra Lorenzo Filippi, è lui appunto “Pinolino”, scomparso l’estate scorsa a 20 anni in un incidente stradale. Sembra quasi un disegno superiore che il gol decisivo lo segni proprio suo fratello, Francesco.

Le parole dell’addetto stampa Pieralli

Per descrivere il pomeriggio del trionfo, ci affidiamo alle parole del collega pubblicista, addetto stampa e supertifoso Roberto Pieralli, la cui pagina Facebook è un atto d’amore per il Massa Valpiana. Ecco il suo racconto del pomeriggio di domenica scorsa

Nona di ritorno al Poggio, Massa Valpiana affronta il Lornano Badesse, corre il 21’ del primo tempo, azione complessa appena fuori area dei senesi, arriva Filippi che, grazie ad un fendente di destro, mette alle spalle del bravo Mandorlini l’ 1 a 0. La vittoria regala al Massa Valpiana, anche se mancano 6 gare da giocare, la certezza matematica di disputare, l’anno prossimo, la Promozione.
Festa grande sugli spalti ed a bordo campo con entusiasmo alle stelle per questa realtà maremmana del calcio che porta alto il prestigio delle Colline Metallifere in questa disciplina. Una partita che i massetani potevano chiudere con un più largo margine di vantaggio, fra l’altro al 69’ il portiere ospite ha parato un rigore calciato da Catalano, ma bastava la vittoria che è arrivata con ampio merito ed il salto di categoria esalta il Presidente Riccardo Berti e tutta la compagine per l’impegno profuso in questa straordinaria annata.
Tribune gremite per questo appuntamento storico per i colori blu-amaranto che ora pensano, non solo a chiudere in bellezza la stagione, ma a muoversi per rendere competitiva anche nella prossima annata una squadra”.

Il Massa Valpiana è nato nel maggio 2014 dalla fusione tra A.G.D. Massa Marittima e G.S.D. Valpiana. Il suo successo premia un gruppo costruito per vincere dal presidente Riccardo Berti, passando per il direttore generale Fausto Poli e, naturalmente per mister Manuel Madau, prescelto all’inizio della scorsa stagione; i due tra l’altro sono stati compagni di squadra proprio nella Massetana.

Manuel Madau, buona la seconda – ma anche la prima! –

Manuel Madau, allenatore del Massa Valpiana

Manuel Madau, nato il 3 febbraio 1975, da giocatore ha maturato esperienza con tanta Eccellenza e Serie D – si ricordano, oltre a quelle con la Massetana, le stagioni con Colligiana, Fucecchio, Venturina, e quelle fuori dalla Toscana con Tavolara, Senigallia e Castel di Lama – In panchina è partito come vice di Sebastiano Miano a Grosseto, poi due stagioni a Piombino con ripescaggio in Eccellenza e stop per il Covid, quindi le due ultime stagioni al Massa Valpiana.

Abbiamo centrato l’obiettivo prima del previsto – dichiara all’Almanacco mister Madau -, è stato un campionato duro come avevamo immaginato, ma il nostro ruolino di marcia forse ha demoralizzato anche gli avversari più tenaci, quali Pomarance, Sangimignano, Donoratico e Casolese, l’unica squadra capace di batterci quest’anno, dopo aver perso con noi ai playoff 22-23. Siamo andati in maglia rosa – per così dire – subito e non ce la siamo più tolta, vincere aiuta a vincere, con voglia di allenarsi e sacrificio abbiamo preso il largo”.

Un risultato che riscatta anche la delusione dell’anno scorso…

La promozione sfumata dopo averla accarezzata vincendo i play-off ci ha lasciato un amaro in bocca che è stato di ulteriore motivazione. Su un organico forte e collaudato, di giocatori che conoscevo bene, molti allenati a Piombino, avevamo operato un certo ringiovanimento, arricchendo un gruppo affidabile sia sul piano umano che su quello tecnico, di tutti ragazzi che hanno messo dedizione e impegno. Particolarmente riuscito l’inserimento di Mattia Palmieri, attaccante del 2003 arrivato dal Venturina”.

Brindisi e fumogeni

Il paese di Massa Marittima si è stretto intorno alla squadra, all’Angiolino Elmi, stadio intitolato al partigiano della Brigata Garibaldi, è una festa di tutti.

Non abbiamo alle spalle una città, ma il pubblico del paese c’è, da Massa Marittima si muovono, abbiamo riacceso l’entusiasmo e anche qualche fumogeno… I ragazzi hanno brindato, intonato cori, ci sarà la festa in piazza anche se dobbiamo continuare a lavorare meglio possibile nelle sei giornate che mancano, senza sbracare perché non sarebbe giusto né per noi né per gli avversari”.

Tre minuti per l’accordo, il futuro è già qua

Il futuro, comunque, è già più di un’ipotesi: mister Madau resta al cento per cento:

Per quanto mi riguarda ho stretto l’accordo fin da martedì, sono bastati tre minuti per trovare l’intesa. C’è sintonia con il Presidente e il D.g. e piano piano penseremo a pianificare la prossima stagione. Qualche giocatore nella testa ce l’ho, attendiamo di conosce la normativa sulle quote. Non abbiamo l’acqua alla gola, abbiamo tempo, con la categoria diventiamo una piazza più appetibile per chi sceglierà di venire da noi, ma non andremo a stravolgere la rosa”.

In ogni caso le voci di corridoio accreditano il Massa Valpiana di un ulteriore salto di qualità, sempre contraddistinto da una marcata connotazione livornese. Un occhio di riguardo lo meriterà il pacchetto difensivo, forse il più interessato dal salto di categoria:

Qualche accortezza serve, in Promozione la linea dei quattro difensori può muoversi più serena, con meno timore del giocatore avversario d’esperienza che tende a forzare il movimento verso il portiere. Sarà un calcio più vero, in cui puoi accorciare, staccarti scappare, i difensori di qualità dietro ne traggono beneficio”.

La Rosa del Massa Valpiana 2023-24.

La rosa del Massa Valpiana 2023-24, a tinte spiccatamente labroniche, vede tra i pali un baluardo classe ’95, Daniele Sannino; linea difensiva a quattro con sugli esterni Alessandro Del Bravo a destra e Davide Tognetti a sinistra; difensori centrali Alessandro Stefanini e Tommaso Rocchiccioli.

A centrocampo giostrano due centrali davanti alla difesa, solitamente Francesco Luci e Francesco Filippi, mentre Simone Zaccaria si muove tra le linee affiancato dagli esterni Kevyn Catalano a destra e Jacopo Paggini sulla fascia opposta. La punta centrale è Mattia Palmieri, che ha come naturale alternativa Niccolò Calabrese. Sugli esterni alti Madau può contare anche su Tommaso Braschi e Silvio Mormina, mentre Morgan Barbieri e Matteo Redi sono due “jolly” per centrocampo e difesa.

Questi i marcatori: 15 Catalano, 9 Palmieri, 5 Filippi e Paggini, 3 Calabrese e Rocchiccioli, 2 Stefanini, Viani e Zaccaria, 1 Barbieri, Giorgio, Luci e Tognetti.

Clicca qui per il sito ufficiale della società

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose aggiornate delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose aggiornate del Girone A di Eccellenza

Trovi qui per le rose aggiornate del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose aggiornate di Promozione Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube