Almanacco del Calcio Toscano

Le cronache di Eccellenza

Le cronache di Eccellenza. Ecco quanto è accaduto nella 3a giornata del campionato di Eccellenza Girone A e Girone B di domenica 24 settembre 2023. Nella foto una fase di V. Mazzola-Sinalunghese.

ECCELLENZA GIRONE A 3a giornata

Camaiore-Prolivorno Sorgenti 0-0

CAMAIORE: Barsottini, Borgia, Crecchi, Biagini, Zambarda, D Alessandro, Verona, Amico, Geraci, Da Pozzo, Kthella. A disp.: Ferraiolo, Arnaldi, Orlandi, Anzillotti, Adami, Pezzini, Ricci M., Bellucci, Belluomini. All.: Polzella Gianluca
PROLIVORNO SORGENTI: Serafini A., Solimano, Cavalli, Michelotti, Lischi A., Signorini, Montagnani, Marcon, Cutroneo, Montecalvo, Lucchesi. A disp.: Marchetti M., Palminteri, Lotti, Galeone, Santagata, Putrignano, Maffei, Gianfranchi. All.: Bandinelli Federico
ARBITRO: Guglielmo Giannini di Pontedera.

Pareggia la Pro Livorno Sorgenti sul campo del Camaiore, 0 a 0, nella giornata odierna, che ha visto l’esordio in panchina di Bandinelli al posto di Caponi. I biancoverdi hanno creato diverse buone occasioni facendo vedere che le potenzialità esistono. Il punto esterno preso contro il Camaiore può essere salutato con soddisfazione in casa Pro Livorno. 

Castelfiorentino United-Ponte Buggianese 1-1

CASTELFIORENTINO UNITED: Lupi, Mancini, Casanova, Benvenuti (90’ Babacar), Campatelli, Canali, Ercoli (77’ Borri), Boni (57’ Bartalucci), Ferretti, Pieracci (70’ Ballerini), Durante (40’ Bruni). All. Scardigli. 
PONTEBUGGIANESE: Rizzato, Palmese, Ferrari (74’ Ceccarelli), Zocco (70’ Gianotti), Belluomini, Chelini, Pievani, Giannini, Gargani (66’ Zani), Nardi (86’ Birindelli), Chiti (70’ Granucci). All. Gutili. 

Un punto a testa tra Castelfiorentino United, costretto ancora in ’trasferta’ per i lavori al proprio stadio, e Pontebuggianese al termine di una gara maschia e vibrante, con i gialloblù valdelsani che riescono ad acciuffare il pari in pieno recupero.
La partita si sblocca alla mezz’ora quando Gargani salta un paio di difensori locali e dal limite dell’area trafigge Lupi con un forte diagonale a mezza altezza. Il Castelfiorentino reagisce e prima dell’intervallo colpisce un palo con Ferretti, mentre in avvio di ripresa si rende pericoloso con Casanova dalla distanza.
Il Pontebuggianese non sta comunque a guardare e sfiora il raddoppio prima con Belluomini, colpo di testa di poco alto, e poi con Granucci in contropiede, tempestivo l’intervento di Lupi. Si arriva così al 95’ quando Babacar conquista palla a centro campo e verticalizza subito per lo scatto di Ferretti, che sull’uscita di Rizzato infila la palla nell’ angolo basso alla destra del portiere per l’1-1.  FONTE: lanazione.it

Fucecchio-Zenith Prato 1-1

FUCECCHIO: Del Bino, Boghean, Lotti, Lecceti, Malanchi, Ghelardoni, Falconi, Cenci, Cioni, Arapi, Badalassi. A disp.: Rocchi, Bindi, Nannetti, Re, Maccagnola, Tassi, Pieri, Agostini, Mariani. All.: Dell Agnello Lorenzo
ZENITH PRATO: Brunelli, Bucciantini, Cela, Chiaramonti, Ciravegna, Falteri, Gonfiantini, Kouassi, Rosi, Lunghi, Saccenti. A disp.: Pellegrini, Ammendola N., Braccesi, Buscema, Castiello, Diffini, Mari, Pagli, Moretti. All.: Settesoldi Simone
ARBITRO: Andrea Poggianti di Livorno
RETI: 12′ Cioni, 88′ Braccesi

Partita difficile per il Fucecchio al Corsini, di fronte ad un avversario che, nonostante un avvio di campionato deludente, è di altissima qualità.
I bianconeri riescono a capitalizzare al massimo l’unica occasione del primo tempo con un bel gol di Cioni e si difendono molto ordinatamente.
Anche la ripresa procede sulla falsa riga dei primi 45 minuti, con la Zenith Prato in cerca del pareggio ed il Fucecchio che difende senza però rischiare un granché.
Quando i 3 punti sembravano cosa fatta, a pochi minuti dal termine, arriva il meritato pareggio dei pratesi, con Braccesi abile a stoppare in area e girarsi in un fazzoletto battendo Del Bino.
In attesa di recuperare Andreotti e Rigirozzo, e di poter contare su Mariani in buona condizione, il Fucecchio merita comunque un grosso applauso a questi ragazzi che ci mettono anima e cuore. FONTE: pagina FB Fucecchio

Geotermica-Cuoiopelli 0-1

GEOTERMICA: Rossi, Burini, Bani, Pashja, Caccio, Spagnoli, Zoncu, Mecacci, Fornaciari, Romeo, Scottu. A disp.: Bettarini, Falca, Landi N., Pellegrini, Penco, Dakaj, Puccini, Amedei, Rispoli. All.: Ballerini Claudio
CUOIOPELLI: Pulidori, Passerotti, Bagnoli, Bianchi, Colombini, Lucaccini R., Benericetti, Viola, Fantini, Cavallini L., Regoli. A disp.: Brogi, Friuli, Lioci, Fino, Goretti, Sgherri, Guerrucci, Razzauti, Ponzolini. All.: Falivena Roberto
ARBITRO: Mattia Solito di Piombino
RETI: 20′ Benericetti.

Una Cuoio determinata centra il primo successo stagionale in casa della matricola Geotermica.
Prima mezz’ora nella quale sono gli ospiti a gestire le operazioni. Dopo aver gettato le premesso arriva il vantaggio spiovente di Cavallini sul quale Fantini di testa prolungava la traiettoria, Rossi si allunga e ribatte raccoglie Benericetti che la deposita in gol.
In chiusura di tempo la Geotermica beneficia di una massima punizione per fallo di Cavallini che cercava di rimediare ad una palla persa a centrocampo, dal dischetto calcia Romeo e Pulidori allunga in corner il tentativo di trasformazione. La Cuoio gestisce bene le operazioni nel secondo tempo respinge bene la pressione dei padroni di casa neppure nel finale con gli avversari in forcing Polidori non deve compiere interventi particolarmente efficaci. Una bella iniezione di fiducia dopo l’inizio stentato. Partenza in salita per la matricola Geotermica, alla seconda sconfitta consecutiva e ancora alla ricerca della prima rete in campionato. La prossima settimana gara ostica con il Fratres Perignano. FONTE: ilcuoioindiretta

Lanciotto Campi – Tuttocuoio 1-2

LANCIOTTO CAMPI: Brunelli, Nocentini, Esposito Goretti, Verdi, Mazzanti, Bambi, Frezza, Thiam (56′ Afelba), Cecchi, Bini, Rocco (72′ Beraldi). A disp.: Roselli, Manzatu, Fedi, Cassiolato, Benelli, Amadio, Ascolese. All.: Secci Riccardo
TUTTOCUOIO: Carcani N., Novi (67′ Solari), Sorbo, Fino, Puleo, Viti (85′ Centonze), Remorini (67′ Remorini), Severi, Massaro (67′ Turini), Papi (56′ Chiti), Rossi. A disp.: Iacoponi, Edu Mengue, Fiscella, Pratesi, Princiotta, Solari, Turini, Centonze, Chiti. All.: Tavano Francesco
ARBITRO: Lorenzo Danesi di Pistoia
RETI: 23′ Rossi, 63′ Cecchi, 81′ Princiotta.
NOTE: ammoniti Bambi (L), Sorbo, Novi (T).

Il Tuttocuoio risolve la proprio favore una gara equilibrata, sfruttando meglio gli episodi.
Lanciotto pericoloso in avvio con la vivacità di Frezza, che al 13′ va via sulla fascia, cross e deviazione ravvicinata di Rocco su contrasto avversario, fuori di poco.
E’ però il Tuttocuoio che sblocca la gara al 23′. Nocentini del Lanciotto non controlla bene un pallone in area e sembra entrare in ritardo su Massaro, per l’arbitro è rigore. Rossi trasforma con tiro abbastanza centrale. L’allenatore del Lanciotto dirà a fine gara che in realtà non c’è stato contatto.
Il Tuttocuoio prende vigore, Rossi si rende ancora pericoloso al 25′ con una ripartenza e tiro sul palo più vicino fuori di poco, quindi al 29′ scheggia la traversa con un tiro a incrociare di sinistro.
La replica del Lanciotto registra un tiro di Frezza al 35′ che rimbalza sul terreno ed esce di poco, in seguito è Rocco a colpire sottomisura su bel cross di Esposito Goretti, N. Carcani devia e alza sopra la traversa.
I padroni di casa spingono in avvio di ripresa. Al 55′ Esposito Goretti riceve da Frezza e centra radente dal fondo, provvidenziale la scivolata di Sorbo che spazza l’area. Al 60′ si gira Cecchi in area, tiro di sinistro e parata sicura di N. Carcani. Il pareggio arriva al 63′. Nocentini sfrutta uno scambio fra Verdi e Afelba e crossa al centro, Novi svirgola il rinvio al volo con una traiettoria che impatta sul proprio braccio largo, l’arbitro assegna il rigore e Cecchi con freddezza trasforma: 1-1.
Il Lanciotto ci crede e sembra avere più energie, Tavano ricorre a un triplo cambio e inserisce altri potenziali titolari. Al 69′ azione propiziata da Cecchi che approfitta di uno scivolone di Puleo, il difensore centrale recupera e interviene sul pallone che però arriva nella disponibilità di Rocco, tiro secco centrale diretto sotto la traversa, N. Carcani lo disinnesca con ottimi riflessi.
I cambi apportano freschezza ai conciari. All’ 81′ Puleo di testa manda fuori su punizione di Chiti, poi all’81’ su cross di Rossi che attraversa l’area senza trovare deviazioni, Viti riceve smarcato sul fronte opposto e appoggia con intelligenza per l’accorrente Princiotta, la rasoiata dal limite nell’angolo basso non lascia scampo a Brunelli: 2-1 Tuttocuoio.
Il Lanciotto prova ancora a raddrizzarla, Esposito Goretti serve un pallone invitante non sfruttato, mentre gli ospiti sfiorano il 3-1 ancora con Princiotta, che chiude troppo il diagonale a tu per tu con Brunelli. Frezza di sinistro impegna il sempre sicuro N. Carcani, ultimo sussulto con Turini che impegna Brunelli in una deviazione bassa.
Si finisce con i tre punti che vanno al Tuttocuoio, che ha fatto valere la forza di un collettivo di primo livello. Per il Lanciotto si rinforza comunque la consapevolezza di potersela giocare con tutti in questa categoria.

Edoardo Novelli

River Pieve – Montespertoli 0-0

RIVER PIEVE: Biggeri, Ramacciotti (36’st Bosi), Filippi (49’st Bachini), Babboni, Leshi, Rossi, Fruzzetti (35’st Di Giulio), Cecchini, Canessa, El Hadoui (24’st Penco), Magera. A disp.: Tozzini, Dinucci, Rocco, Byaze, Tocci. All.: Fanani
MONTESPERTOLI: Onori, Fiaschi (29’st Marconi), Corradi, Trapassi, Calonaci, Pecci, Marconcini, Anichini, Mihilli, Maltomini, Mosti (38’st Marcacci). A disp.: Biotti, Buscè, Focardi, Sabatini, Leoncini, Chini, Cremonini. All.: Sarti
ARBITRO: Annalisa Borriello di Pontedera
NOTE: Ammoniti Ramacciotti, Filippi, Leshi, Fruzzetti, Fiaschi.

Partita tosta e combattuta, con un tasso agonistico molto elevato, come spesso accade sul campo amico per il River Pieve.
Poco lavoro per i portieri, il Montespertoli ha destato ottima impressione, ha presidiando bene il centrocampo, reattivo sulle seconde palle. Il River Pieve non era nelle sue giornate migliori, ma coglie comunque un punto che muove la classifica.
Il primo tempo si chiude senza occasioni da rete, da annotare solo qualche premessa interessante su palle inattive che non si concretizza. Nella ripresa occasione per il River Pieve con Canessa, che si avventa su retropassaggio avventato di un avversario, e calibra un pallonetto che finisce alto di pochissimo.
Nel finale una conclusione ospite dalla distanza filtra dalle parti di Biggeri e scheggia il palo. Il pari senza reti è scritto, il risultato più giusto. Il Montespertoli rimane imbattuto in trasferta dopo la vittoria di Montecatini.

(Redazione Almanacco)

Sporting Cecina-Massese 0-0

SPORTING CECINA: Cappellini, Fiorentini, Fiorini, Facenna, Startari, Lorenzini, Diagne, Bardini, Skerma, Pallecchi, El Falahi. A disp.: Barbanera, Milano C., Giannini, Cionini, Brizzi, Ghilli, Carlotti, Rovini, Incorvaia. All.: Miano Sebastiano
MASSESE: Paci, Andrei, Scarf, Brizzi, Terigi, Del Pecchia, Fortunati, Sidibe, Anaya Ruiz, Vignali, Bracci. A disp.: Azioni, Berti, Costi, Bertonelli, Marchini, Frosina, Bonini L., Catola, Baracchini. All.: Tazzioli Fabrizio
ARBITRO: Bonaventura Corti di Prato

Non è andato oltre il pareggio, lo Sporting Cecina, allo stadio Rossetti, contro la Massese del nuovo allenatore Tazzioli. La squadra di Miano avrebbe meritato qualcosa di più, viste le occasioni create, ma gli ospiti si sono dimostrati una squadra ostica e il risultato finale non è affatto da considerare un passo falso. Buone le prestazioni di Bardini, Skerma e Pallecchi nelle fila rossoblu, sugli scudi Sidibe e Bracci tra i bianconeri di Massa. FONTE: amaranta.it

Valdinievole Montecatini-Fratres Perignano 1-2

VALDINIEVOLE MONTECATINI: Gega, Lici, Lucchesi, Veraldi, Fedi, Torracchi, Rosati, Volpi, Dingozi, Bibaj Gers, Bacci. A disp.: Cortopassi, Coselli, Fanti, Marseglia, Salliu, Giulianelli, Alessiani, Ba, Bibaj Gert. All.: Tocchini Leonardo
FRATRES PERIGNANO: Colucci, Petri, Gemignani, Freschi, Gamberucci, Mancini, Zefi, Ficarra, Taraj, Rosi, Pennini. A disp.: Gliatta, Ceccanti, Martinelli, Baggiani S., Bernardini, Diaz, Bonni, Guarente, Ferrari. All.: Cristiani Enrico
ARBITRO: Gabriele Framba di Torino
RETI: 57′ Petri, 58′ Rosi, 74′ Bibaj Gers.

Al Mariotti di Montecatini, per la sfida tra i bianco celesti e i rossoblu del Fratres Perignano, una prima mezz’ora di gioco priva di grandissime emozioni. 
Dopo 8 minuti, per gli ospiti, Petri prova il cross in area. Taraj viene anticipato da fedi che di testa manda alla bandierina. Qualche minuto e prova a farsi vedere anche il Montecatini con il colpo di testa poco preciso di Bacci dagli sviluppi di un calcio d’angolo.
Alla mezz’ora la punizione di Ficarra per il Fratres, viene respinta dalla difesa locale. Sulla ribattuta, sempre Ficarra non trova lo specchio della porta. Negli ultimi quindici minuti di gara i locali provano a cambiare marcia e in ben tre occasioni è provvidenziale Colucci tra i pali della porta perignanese. E’ il 36’ quando l’estremo difensore respinge la conclusione di Bacci. 
Qualche minuto più tardi si rende ancora protagonista il numero uno del Perignano sulla punizione di Rosati. Ed infine, sulla conclusione di primo tempo, Colucci salva ancora il risultato deviando il tiro dalla distanza di BIbaj.
Il Frates incassa l’attacco e nella ripresa torna in campo con un piglio diverso. Al 54’ Taraj manca il tap in vincente servito da Gemignani sulla linea di fondo. Un minuto più tardi ed è Petri con un tiro da fuori ad impegnare seriamente il portiere del Montecatini. 
Il gol è caldo per gli ospiti, e infatti al 56’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo, è proprio Petri a beffare Gega. Il Fratres non è sazio e vuole subito provare a chiudere la partita. Al 58’, ancora una volta grazie ad un cross di Ficarra dalla bandierina, è Rosi ad infilare in rete la palla che vale il due a zero. Palla al centro e Veraldi per il Montecatini, prova a sorprendere Colucci dai 45 metri. E’ bravo però l’estremo difensore ospite, ancora una volta, a metterci i guantoni. 
Al 63’ ghiotta occasione per i locali di accorciare le distanze grazie ad un calcio di rigore concesso per un fallo di Bernardini su Bacci. Rosati, dagli undici metri si fa respingere da Colucci. 
Ad una manciata di minuti dalla fine del match il Montecatini, Bibaj riaccende le speranze grazie ad un calcio di punizione che si infila alle spalle di Colucci. 
Il cronometro scorre però inesorabile e al triplice fischio finale non c’è più tempo per la formazione di Mister Tocchini. Al Mariotti passa il Fratres Perignano.  FONTE: fratresperignano.it

ECCELLENZA GIRONE B 3a giornata

Audax Rufina-Asta 0-0

AUDAX RUFINA: Valoriani, Sequi, Fumelli (Bianchi 70’), Maccari, Grazzini, Galantini, Falugiani, Somigli M., Bachi, Tanini (Di Vico 56’), Celli (Ferretti 64’). A disp.: Galigani, Poggiali, Castri, Ballini, Ianus, Somigli C. All.: Diotaiuti Niccolo.
ASTA TAVERNE: Anselmi, Seri (Maggini 87’), Gianni, Morasca, Di Renzone, Fineschi, Doka Bjorn, Mazza L., Doka Brent, Ceccatelli, Jrad (Cappelli 66’). A disp.: Cicali, Grassini, Rivituso, Mazza G., Curcio, Rosati, Pugliese. All.: Guidi Marco.
ARBITRO: Sara Foresti- Sez. Livorno (Stefano Dore – Sez. Pisa; Clara De Matteis – Sez. Empoli).
AMMONITI: Doka Brent (A), Ceaccatelli (A); Sequi (R), Maccari (R)

L’Asta Taverne gioca alla pari sul campo del Rufina, la partita termina 0-0. Non trovano la via del gol nella terza giornata di campionato l’Asta Taverne e l’Audax Rufina.
Fin dall’inizio le due squadre si equivalgono anche se nei primi minuti di gioco sono i padroni di casa ad avere le migliori occasioni, in particolare con Bachi e Tanini.
Gli arancio-blu però quando hanno la possibilità di ripartire lo fanno con convinzione e, in due circostanze, Ceccatelli è pericoloso in area di rigore anche se non riesce a centrare lo specchio della porta. All’inizio della ripresa l’Asta Taverne sfiora il vantaggio con un tiro di Doka Brent da ottima posizione che però termina alto sopra la traversa.
Nei minuti finali sono ancora gli ospiti ad arrivare ad un passo dal vantaggio con una conclusione di Mazza che si ferma sull’esterno della rete.
L’Asta Taverne torna quindi a casa con un punto fondamentale per muovere la classifica dopo il ko della scorsa giornata. Il prossimo impegno sarà domenica primo ottobre tra le mura amiche contro la Castiglionese. FONTE: Ufficio Stampa Asta Taverne.

Baldaccio Bruni-Pontassieve 2-1

BALDACCIO BRUNI: Vaccarecci, Piccinelli, Pedrelli, Magi, Giorni, Bruschi, Mambrini, Giovagnini, Boriosi, Mercuri, Autorita. A disp.: Conti, Beretti, Perfetti, D Aprile, Adreani, Piselli, Tresa, Sbardella, EL MOHTARIM. All.: Baldolini Luca
PONTASSIEVE: Morandi, Pruneti, Giannelli S., Fioravanti, Gabbrielli, Corsi, Giannelli L., Salvadori, Pareggi, Bianchi, Cassai. A disp.: Limentra, Serrotti, Klajdi, Burberi, Fantechi, Latini, Minischetti, Mannini, Batistini. All.: Brachi Marco
ARBITRO: Roberto De Paolis di Cassino
RETI: 27′ Pareggi, 53′ Mercuri, 86′ Boriosi

Vince 2 a 1 in rimonta invece la Baldaccio Bruni al Comunale di Anghiari contro il Pontassieve. Ospiti in vantaggio al 27’ con Pareggi ma nella ripresa, meritatamente c’è solo Baldaccio Bruni che trova prima il pari al 8’ con il gol di Mercuri e al 41’ il gol vittoria di Boriosi. Ottimo risultati per gli uomini di Baldolini che nel prossimo match dovranno affrontare lo Scandicci a punteggio pieno. FONTE: arezzonotizie.it 

Castiglionese A.s.d.-Terranuova Traiana 1-0

CASTIGLIONESE A.S.D.: Ubirti, Cecci, Giorgi, Mbounga, Menchetti, Menci R., Borghesi, Minocci, Falomi, Ricci M., Castaldo. A disp.: Conti F., Viciani, Meoni, Sensitivi, Pernici, Imparato, Capogna, Tacchini, Barboncini. All.: Fani Roberto
TERRANUOVA TRAIANA: Fedele, Arnetoli, Marini, Cioce, Saitta, Senzamici, Redi, Massai, Sacconi, Mannella, Taflaj. A disp.: Antonielli, Cappelli, Bega, Minatti, Saputo, Sepe, Petrioli, Vigano, Ceppodomo. All.: Becattini Marco
ARBITRO: Amedeo Leonetti di Firenze
RETI: 62′ Castaldo

Vince di misura il derby tra squadre della provincia di Arezzo la Castiglionese contro il Terranuova Traiana, decisivo nella ripresa Castaldo al 17’ e non è da meno Ubirti con le sue parate che impedisce più volte ai ragazzi di Becattini di trovare la via della rete.
I rossoneri adesso dopo questo inizio che non è certo dei migliori dovrà rifarsi già a partire dai prossimi match contro il Valentino Mazzola e la Nuova Foiano. FONTE: arezzonotizie.it 

Colligiana-Rondinella Marzocco 1-0

COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti, Donati, Pierucci, De Vitis, Manganelli, Cianciolo M., Cicali, Polo (48’ st Mariani), Discepolo (18’ st Mugnai), Mussi (40’ st Ferraù); all. Giacomo Chini; a disp.ne: Petrucci, Sardelli, Corbinelli, Barontini, Cianciolo F.,  Baccani.
RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Petri, Picchi, Mazzolli (36’ st Caparrini), Ciardini (32’ st Bartolini), Falciani, Fantechi, Privitera, Rosi (24’ st Cragno), Antongiovanni, Giorgelli (14’ st Gorfini); all. Alessandro Francini; a disp.ne: Bertini, Marangon, Ribeiro, Cavedoni, Marotta.
ARBITRO: Ginevra Giovanili di Arezzo; ass.ti: Lorenzo Nannipieri di Livorno e Fabio Cerofolini di Arezzo.
AMMONITI: Mazzolli, Discepolo, Ciardini, Privitera.
ESPULSI: 56’ Falciani e M. Cianciolo.
RETI: 74’ Donati.
RECUPERO: 0’ pt, 5’ st.

Davanti al pubblico amico del “Gino Manni” la Colligiana ottiene la prima vittoria in campionato battendo per uno a zero la Rondinella grazie al bel gol di Donati al 74’.
Dopo un inizio che non ha fatto vedere niente da ambo le parti, la Colligiana si fa viva dalle parti di Pecorai. Al 19’ la conclusione di Discepolo e preda facile per il portiere ospite. Al 21’ la conclusione di Cianciolo viene deviata in angolo. Al 22’ dalla battuta dalla bandierina la palla arriva in area con un sospetto fallo di mano della difesa ospite non rilevato dal direttore di gara. Un minuto dopo la girata di Mussi è preda di Pecorai in presa alta.
A questo punto la gara si trascina lentamente fino all’intervallo. La ripresa all’11’ vede la doppia espulsione di Falciani e Cianciolo per reciproche scorrettezze. Al 65’ la Colligiana si fa pericolosa in area avversaria dopo una punizione di Pierucci, ma nella mischia la difesa della Rondinella riesce a liberare. Poi Polo viene messo giù in area ma anche in questo caso il direttore di gara sorvola. Al 71’ la punizione di Mussi è senza esito. Risponde subito la Rondinella con Cragno ma la sua conclusione viene deviata. Al 72’ il colpo di testa di Fantechi sbatte sulla traversa ma Chiarugi è poi svelto a far sua la palla. Al 74′ discesa di Donati sulla sinistra, entra in area e conclude sotto l’incrocio per il vantaggio della Colligiana battendo Pecorai che può solo guardare la palla entrare in rete.
Al 87’ è Petri ad arrivare alla conclusione ma Chiarugi sventa. FONTE: colligianacalcio.it

Foiano-Firenze Ovest 3-0

FOIANO: Lombardini, Nannoni, Tenti, Cacioppini, Fanetti, Bennati, Berneschi, Di Leo, Adami, Biagi, Betti. A disp.: Goretti, Bruschi P., Mazzi, Bux, Pacelli, Costantini, Bernardini, Bartoli, Verdelli. All.: Zacchei Filippo
FIRENZE OVEST: Daddi, Marghi, Lazzeri, Rossi, Zefi, Ciofi, Tassi, Bartolozzi, Berti, Iaquinandi, Bourezza. A disp.: Fiaschi, Tibaldi, Lakti, Nieri, Failli, Giannini, Taoufik, Piazza, Mazzoli. All.: Targetti Claudio
ARBITRO: Francesco Raciti di Siena
RETI: 10′ Adami, 54′ Betti, 82′ Betti

Vince 3 a 0 la Nuova Foiano e si impone in testa alla classifica del girone B di Eccellenza, posizione che varrebbe la promozione in Serie D, anche se è estremamente prematuro parlarne rimane un bellissimo risultato che rispecchia l’ottima partenza dei ragazzi di mister Zacchei, in particolare oggi grandissima prestazione del classe 1997 Lorenzo Betti.
Parte subito forte la Nuova Foiano con la rete di Adami che di testa tutto solo nell’area piccola la spinge dentro grazie al cross di Betti. Il numero 11 amaranto è una furia anche nella ripresa quando al 9’ riceve una palla lunga di Cacioppini, complice un errore del terzino ospite, punta e dribbla con un doppio passo il diretto marcatore e batte Daddi co un grandissimo tiro all’incrocio dei pali. Inoltre, come se questo gol e il precedente assist non bastassero, si prende anche la briga di chiudere il match: azione insistita dei padroni di casa con Verdelli che va in dribbling, vince un rimpallo e mette un bel pallone per l’inserimento di Betti che salta Daddi in uscita bassa e appoggia in rete. FONTE: arezzonotizie.it 

Siena Fc-Lastrigiana 2-1

SIENA (4-3-1-2): Giusti; Morosi (82′ Agostinone), Biancon, Cavallari, Pagani; Masini, Lollo, Bianchi (64′ Cristiani); Boccardi (82′ Ivan); Ricciardo (93′ Bertelli), Galligani. A disposizione: Di Fusco, Hagbe, Leonardi, Musaj, Costanti. Allenatore: Magrini.
LASTRIGIANA (3-5-2): Marziano; Pierattini, Chiavacci, Borselli, Bardazzi (76′ Becagli); Pierattini, Mazzanti, Del Colle (82′ Nania), Piccione (68′ Crini), Nencini; Morelli (87′ Costa), Sarti (77′ Palaj). A disposizione: Giannini, Guasti, Marchi, Caparrini. Allenatore: Gambadori.
ARBITRO: Lena di Treviso (Materozzi-Liberatori).
MARCATORI: 59′ Morelli (L), 61′ Boccardi (S), 89′ Aut. Chiavacci.
AMMONITI: Bardazzi, Borselli, Piccione, Masini, Lollo, Chiavacci, Cristiani, Costa. Recupero: 2′, 6′. Angoli: 0-0.

Ecco le azioni più significative dalla cronaca live di sienaclubfedelissimi.it.
9′ Punizione calciata da Lollo da sinistra piuttosto profonda, infatti Masini non riesce ad impattare di testa.
15′ Masini prova un traversone dalla trequarti di sua competenza, Galligani viene lasciato solo in area ma non riesce a impattare la sfera e inquadrare lo specchio.
25′ Buona giocata di Lollo sulla trequarti bianconera, immediato suggerimento profondo verso Galligani, attento Marziano nella circostanza.
32′ Primo giallo della gara sventolato a Bardazzi, che stende Boccardi protagonista di un bello spunto sulla trequarti.
36′ Fallo di Borselli sulle gambe di Boccardi, altra ammonizione sacrosanta. Si scaldano anche un po’ gli animi in campo, visto il vigore dell’intervento del difensore della Lastrigiana.
43′ Occasione Robur. Boccardi dalla destra mette un filtrante per vie centrali, Ricciardo fa il velo a beneficio di Galligani che a tu per tu con Marziano non riesce a trovare lo specchio.
48′ Subito un giallo nelle fila della Lastrigiana, ammonito Piccione.
56′ Ammonito Masini dopo aver fermato una ripartenza di Pierattini, intelligente il fallo del numero 7. 58′ Giallo anche per Lollo, netto l’intervento in ritardo su Mazzanti.
59′ Vantaggio della Lastrigiana. Morelli viene lasciato solo in area, il numero 10 conclude col sinistro ed il suo tiro, deviato da Lollo, assume una traiettoria velenosa che lo fa insaccare beffardamente alle spalle di Giusti.
61′ Pareggio immediato della Robur. Morosi fa partire un traversone tagliatissimo dalla destra, Boccardi dal lato corto dell’area piccola indirizza la sfera con un colpo di testa sul primo palo che batte imparabilmente Marziano.
72′ Giocata del neo entrato Crini in mezzo all’area di rigore, il suo tiro finisce però sopra la traversa.
80′ Ennesimo spunto di Boccardi ed ennesimo giallo che il numero 10 bianconero fa sventolare all’indirizzo di un giocatore della Lastrigiana. Stavolta è il capitano Chiavacci a finire sul taccuino.
89′ Ad un passo dal gol vittoria la Robur. Galligani a sinistra mette una palla tesa sul secondo palo, Masini impatta verso lo specchio ma Marziano si supera.
90′ Segna la Robur!! Traversone dalla sinistra di Agostinone, Chiavacci interviene male depositando la sfera nella sua porta.
La gara termina dopo 6′ di recupero.

Signa-Scandicci 0-2

SIGNA: Crisanto, Nencini S. (87′ Diegoli), Capochiani, Sdaigui (46′ Tempesti P.), Tempestini, Pezzati (49′ Franzoni), Alesso (73′ Giuliani), Dallai, Tempesti L., Coppola, Cellai (80′ Bezzini). A disp.: Lauria, Bianchi, Innocenti, Mosca. All.: Scardigli Stefano
SCANDICCI: Lampignano, Lastrucci, Dodaro (71′ Liberati), Frascadore, Corsi (93′ Alfani), La Rosa, Sinisgallo, Ammannati, Del Pela (71′ Cenni), Grillo (90′ ), Poli (85′ Ferrmaca). A disp.: Masini, Daka, Paoli, Piochi. All.: Fattori Andrea
ARBITRO: Giovanni Macca di Pisa
RETI: 11′ Del Pela, 34′ Del Pela
NOTE: Ammoniti Pezzati, Tempesti L., Coppola, Dodaro, Corsi, Poli.

Del Pela fa la differenza: è così che si potrebbe sintetizzare al massimo il derby fra Signa e Scandicci.
Il centravanti sigla una grande doppietta, sale a 4 in classifica marcatori e trascina la squadra di fattori alla terza vittoria consecutiva che consente ai blues di mantenere salda la vetta, a fianco del Foiano. E dire che il Signa, specie nella ripresa, non ha affatto giocato male, schiacciando gli avversari nella loro metà campo, ma senza trovare il varco giusto per riaprire il match.
Parte forte lo Scandicci di Fattori con il gran sinistro al volo dal limite di Del Pela all’11’ che fa secco Crisanto, impietrito di fronte alla improvvisa e potente conclusione dal limite del centravanti avversario. Il Signa prova a reagire ma i blues tengono alto il baricentro: la sfida è equilibrata ed entrambe le squadre creano occasioni da rete (con Alesso e Coppola da una parte, ancora con Del Pela dalla distanza, con la palla che sfiora la traversa).
Il Signa prova a spingere ma si espone colpevolmente al contropiede dello Scandicci che al 34′ colpisce in modo letale: lancio dalle retrovie per Del Pela che svernicia in velocità Pezzati, resiste a Tempestini e scarica su Crisanto che respinge, ma il centravanti è più lesto di Nencini nel tap-in e mette nel sacco il raddoppio.
Nella ripresa il Signa entra in campo deciso a rimettere le cose a posto e crea almeno 5/6 limpide occasioni da rete, soprattutto con Dallai, il migliore dei suoi, che reclamerà un rigore (parso netto dalla tribuna, ma l’arbitro Macca di Pistoia, vicinissimo all’azione ha fatto proseguire).
Lampignano è sempre attento e talvolta fortunato, come sul colpo di testa di Cellai alto di un palmo. Per mezzora lo Scandicci non riesci a ripartire, perde Del Pela per un infortunio alla caviglia destra e bada solo a difendersi, ma lo fa benissimo dimostrando di essere anche squadra “operaia” e conducendo in porto un successo fondamentale e che dà tanta convinzione al gruppo, in attesa del reintegro di Vezzi (da domenica 8 ottobre nuovamente a disposizione).

Andrea L’Abbate

Valentino Mazzola-Sinalunghese 1-0

V. MAZZOLA: Florindi, Tozzi (67′ De Luca), Gianneschi, Bonechi, Fabbrini (88′ Nassi), Hoxhaj (53′ Baroni), Begnardi (46′ Cavallini), Cruciani, Bartolini (74′ Alessi), Pierangioli, Corsi. Allenatore Argilli. A disposizione: Cefariello, Landozzi, Majuri, Silvestri.
SINALUNGHESE: Marini, Tiberi, Papa, Ferrante, Ibojo, Celestini, Canapini (62′ Ajdini), Salvestroni, Iasparrone (67′ Andrada), Viligiardi, Bencini (89′ Ghini). Allenatore Pezzatini. A disposizione: Riccio, Della Lena, Cicali, Landi, Palazzi, Piccardi.
ARBITRO signor Isnardi di Albenga.
MARCATORI: 92′ Alessi.
AMMONITI: Bonechi, Cruciani, De Luca (M); Celestini, Tiberi (S). ANGOLI: 1 – 2. RECUPERO: 1′ 1T – 4′ 2T

Vittoria in “zona Cesarini” per il Mazzola nel derby delle emozioni contro la Sinalunghese. Ovazione da parte dei padroni di casa per il mister ospite, Iuri Pezzatini, indimenticato protagonista sulla panchina biancoceleste negli scorsi anni.
La partita, molto chiusa nelle prime fasi, vede la Sinalunghese effettuare la prima conclusione verso lo specchio con Bencini, partito da una posizione irregolare ravvisata dal guardalinee senza però l’intervento del direttore di gara. Il Mazzola risponde con il tiro dalla distanza di Hoxhaj, alto, e una pericolosa incursione di Bonechi anticipato di un soffio da Ferrante.
Gli ospiti si rivedono al 29′ con una conclusione di Viligiardi, Florindi blocca. Poco dopo la mezz’ora clamorosa occasione per i padroni di casa: Corsi appoggia la palla a Cruciani che spara di esterno destro una bomba che si stampa sulla traversa e torna in campo.
E’ l’ultima occasione di un primo tempo ricco di contrasti ma con poche occasioni per segnare. La ripresa si apre con una Sinalunghese più intraprendente, capace di arrivare al tiro per ben due volte nell’arco di un minuto: Viligiari e soprattutto Canapini peccano di precisione e la palla esce sul fondo.
All’ora di gioco ennesima conclusione dalla lunga distanza di Viligiardi, il tiro esce però strozzato favorendo la presa di Florindi. Tre minuti dopo ottima chance per il Mazzola ma Baroni, arrivato di gran carriera sul pallone, si vede il tiro a botta sicura respinto da Ibojo e, sulla ribattuta, Cavallini viene anticipato per questione di centimetri.
L’occasione migliore per i rossoblu arriva dalla sinistra con Bencini, bravo a liberarsi dalla marcatura e a calciare di prima intenzione. Il tiro esce di poco a lato. Un minuto prima del novantesimo secondo legno colpito dal Mazzola, ancora da Cruciani, direttamente da calcio piazzato: Marini è bravo e fortunato a spingere la sfera sul montante alto della porta.
Quando il match sembra destinato al pareggio ecco la giocata della domenica: Nassi scappa sulla destra, mette al centro un cross basso sul quale Alessi interviene di tacco realizzando un gol spettacolare e decisivo. Destino che l’ex centravanti proprio della Sinalunghese, autore di un gol contro i biancocelesti nello scorso campionato, risultasse il man of the match di questo derby. Termina 1 a 0 per il Mazzola, alla seconda vittoria consecutiva dopo l’affermazione sul campo del Firenze Ovest. FONTE: Ufficio Stampa V. Mazzola


Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube