Almanacco del Calcio Toscano

Il nostro LIVE – Diretta della Fase Nazionale di Coppa Italia Eccellenza

Al via con il sogno della finale del “Bozzi” delle Due Strade di Firenze! Parte oggi la Fase Nazionale della Coppa Italia di Eccellenza con le gare di andata (o gare-2 dei triangolari) degli ottavi di finale. Ecco gli aggiornamenti delle otto partite previste alle ore 14.30 (salvo diversa indicazione):

COPPA ITALIA Eccellenza – Fase Nazionale ore 14.30 (andata o gara-1)
Fezzanese-Ciliverghe Mazzano (riposa Alba) 1-3 (45′ Volpini, 68′ Contri, 88′ rig. Tivegna, 92′ Incoronato)
Virtus Bolzano-Brian Lignano (riposa Montecchio Maggiore) 2-1 (Stiso, 2 rig. Timpone)
Forsempronese-Angelana 0-0 ore 18.30
Civitavecchia-Ossese 1-1 ore 15 (30′ Cerroni, 79′ Gueli)
Isernia S.Leucio-L’Aquila 1-0 ore 15 (77′ Negro)
Barletta-San Marzano (riposa Melfi) 1-0 (90′ Russo)
Locri-Ragusa 4-0 (5′ Lucà, 58′ Martinez, 71′ Carella, 77′ Pagano)

Fortis Juventus-Salsomaggiore 1-2
FORTIS JUVENTUS: Allegranti, Zoppi, Bianchi, Petrucci (64′ Steccato), Calzolai, Marucelli (46′ Bonifazi), Fofi (63′ Costa), Gori, Guidotti, Serotti, Bruni. A disp.: Gherardi, Kuka, Giovannini. All.: Giacomo Chini.
SALSOMAGGIORE: Spanu, Singh, Morigoni, Pedretti (57′ Compiani M.), Compaore, Furlotti, Storchi, Orlandi, Pellegrini (62′ Berti), Cissè (76′ Nsingi), Habachi (82′ Romeo). A disp.: Squeri, Morza, Compiani G., Messina, Federigi. All.: Francesco Cristiani.
ARBITRO: Vittorio Emanuele Daddato di Barletta, coad. da Matteo Manni di Savona e Alexandru Frunza di Novi Ligure.
RETI: 9′ Fofi, 13′ Storchi, 22′ Storchi.
NOTE: Pomeriggio soleggiato. Angoli 1-1. Recupero 0’+3′. Ammoniti Bruni, Habachi, Compaore.
Bella giornata di sole, anche se fredda, al “Romanelli” con la Fortis Juventus largamente rimaneggiata (con soli 17 uomini a referto e ben 4 “quote” dall’inizio), senza lo squalificato Gurioli e gli infortunati Cassai, Mazzolli, Barbero e Gualandi: mister Chini sceglie quindi il tridente con Fofi assieme a Bruni e Guidotti in attacco. Salsomaggiore, in completo giallo, schierato secondo l’atteso 4-4-2. Inizia bene la squadra mugellana con al 5′ un’occasione per Guidotti, su sponda di Bruni, ma il tiro del numero 9 finisce a lato. E dopo 9 minuti ecco il vantaggio della Fortis con il bellissimo break condotto da capitan Serotti che apre splendidamente a sinistra per Bruni, cross basso sul quale arriva preciso a rimorchio Fofi per il gol dell’1-0. Ma il Salsomaggiore trova subito il pari: al 13′ errore di Bianchi al limite dell’area, guadagna palla Storchi che dai 16 metri lascia partire un destro che va a morire nel “sette” dove Allegranti non può arrivare: 1-1. I parmensi sorpassano al 22′, quando sempre Storchi va via sulla destra (forse aiutandosi con un tocco con un braccio), salta Bianchi e con il sinistro mette la sfera sul secondo paolo dove il portiere mugellano non può arrivare. Si mette male per la squadra di Chini. La Fortis sbanda dietro e rischia al 25′ quando Pellegrini spara alle stelle in piena area di rigore. Al 37′ rialza la testa la Fortis con un corner di Serotti che pesca Calzolai sul secondo palo ma l’incornata del difensore è a lato. I mugellani spingono con decisione nella parte finale del primo tempo, occupando stabilmente la metà campo avversaria, con il Salsomaggiore che ora soffre la spinta degli avversari. Al 43′ sugli sviluppi di una punizione di Serotti, Calzolai prova il tiro cross ma la conclusione non è precisa. Si va così al riposo sul risultato di 1-2 per gli ospiti.
Nella ripresa, mister Chini prova a cambiare qualcosa (anche se ha poca scelta in panchina…) e inserisce Bonifazi al posto di Marucelli, con Bianchi che si sistema al centro della difesa e il neoentrato a sinistra. Al 10′ vibranti proteste della Fortis quando Guidotti viene ottimamente lanciato da Serotti e viene steso all’ingresso dell’area di rigore da un difensore avversario, ma Daddato di Barletta lascia incomprensibilmente correre. Al 14′ un tiro-cross di Zoppi sembra buono per Fofi che la tocca ma non trova lo specchio della porta. La Fortis spinge con decisione e gioca con continuità nella metà campo avversaria: viene inserito anche Costa per dare maggiore imprevedibilità alle manovre mugellane. Al 23′ si vede di nuovo il Salsomaggiore quando Storchi serve il neoentrato Berti in piena area di rigore, ma la conclusione è preda di Allegranti. Mister Chini rischia il tutto per tutto al 24′ quando inserisce la quarta punta, Steccato, per il centrocmapista Petrucci. Partita molto spezzettata nella ripresa con tanti falli degli ospiti che rompono il ritmo alla pressione locale. Alla mezzora Bruni prova la punizione dal limite, ma esce di un soffio alla destra di un immobile Spanu. Al 33′ gran bella punizione a giro di Costa, ma anche in questo caso la sfera esce di poco a lato del montante. Al 40′ gli ospiti sprecano un clamoroso contropiede con Nsingi che calcia malissimo in beata solitudine solo davanti ad Allegranti. Al 90′ il portiere mugellano è decisivo ad alzare sopra la traversa una gran conclusione di Orlandi dai 20 metri. A nulla valgono gli assalti finali dei biancoverdi: finisce 1-2 e per passare ai quarti di finale fra una settimana a Salsomaggiore ci vorrà una vera impresa. Dispiace, infine, notare come alla partita non fosse presente nessun rappresentante del Comitato Regionale Toscana, assenza che è stata notata con grande dispiacere anche dalla stessa società della Fortis Juventus.

IL PROGRAMMA
9 marzo: 1ª fase triangolari – andata accoppiamenti
16 marzo: 2ª gara triangolari – ritorno accoppiamenti
23 marzo: 3ª gara triangolari
30 marzo/6 aprile: Quarti di finale – andata/ritorno
13/20 aprile: Semifinali – andata/ritorno
27 aprile: Finale (eventuale)

Clicca qui per il LIVE delle semifinali di Coppa Italia di Promozione

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2021