Almanacco del Calcio Toscano

Fuochi d’artificio nel primo giorno di mercato in Eccellenza

Si è aperto oggi la finestra invernale di mercato che resterà aperto fino alle 19 di venerdì 23 dicembre (per gli svincoli il periodo si concluderà il 15 dicembre). Ecco il riepilogo dei principali movimenti di questo primo giorno di scambi.

ARMANDO PICCHI

L’Armando Picchi comunica di aver trovato l’accordo per il proseguo della stagione 2022-23 con Tommaso Rossi, attaccante classe 2001. Cresciuto nei settori giovanili di Lucchese e Tau Calcio, Rossi la scorsa stagione era in Eccellenza alla Cuoiopelli e in questa prima parte di stagione ha vestito la casacca del San Marco Avenza. A Tommaso un grande benvenuto nell’ambiente bianco amaranto.
Inoltre la società amaranto starebbe trattando l’arrivo di Andrea Brizzi (97) dalla Pro Livorno Sorgenti.
CERTALDO
Il Certaldo comunica di aver raggiunto l’accordo per le prestazioni sportive del portiere Elia D’Ambrosio, proveniente dal Terranuova Traiana. Elia, è nato a Poggibonsi il 22 gennaio 1994, alto 183 cm per 77 kg di peso, è nato e cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Virtus Firenze, poi ha vestito la maglia della Fiorentina fino all’Under 14. Successivamente è passato alla Floria 2000 e Fiesole Caldine, debuttando in prima squadra a Calenzano in Eccellenza. In 9 stagioni nel massimo campionato dilettantistico a livello regionale, ha collezionato 171 presenze con le maglie di Calenzano, Bucinese, Lanciotto Campi e Antella. Nel 2015, vanta anche un’esperienza negli Stati Uniti, dove ha giocato per una stagione nella USL League Two con la FA Euro New York, con sede a Brooklyn. Da luglio scorso, ha militato nel Terranuova Traiana. D’Ambrosio inoltre, nel 2019, è stato premiato durante la “Notte delle Stelle” come uno dei migliori portieri del campionato di Eccellenza Toscana.
PONTE BUGGIANESE
Il Ponte Buggianese comunica che Samuele Lo Russo 2001, uno degli artefici della vittoria del campionato scorso, si accasa nel campionato di Promozione al Meridien. Un ringraziamento a Samuele per la serietà svolta in questi anni.
SAN MINIATO BASSO
Il San Miniato Basso Calcio comunica di aver perfezionato l’acquisto del cartellino del calciatore Gabriele Falchini, proveniente dalla Pro Livorno Sorgenti. Falchini, attaccante classe 1986 originario di Livorno, vanta una grandissima esperienza in Serie D ed in Eccellenza. Nella stagione scorsa ha vinto il titolo di capocannoniere del campionato di Eccellenza girone B con la maglia della Cuoiopelli. Falchini sarà già a disposizione di mister Ticciati per la gara di domenica a Fucecchio.
Inoltre pare al passo d’addio il difensore Alessio Sabatini (94) molto richiesto sul mercato: il San Miniato per ora non sembra intenzionato a cederlo, ma il pressing di Cuoiopelli, Figline e Fortis Juventus i fa ogni giorno più insistente. Potrebbe poi arrivare la mezzala Claudio Costanzo (93), che potrebbe lasciare la Pro Livorno, mentre è da valutare il futuro di Alessio Lampignano (97) visto che è in arrivo il giovane portiere della Lampo Lorenzo Venturini (04): l’ex Cuoiopelli è un portiere di talento e di grande affidamento, prima di privarsene la società giallorossa deve riflettere bene.
TUTTOCUOIO
Due arrivi in casa neroverde In attacco ecco la punta napoletana Gabriele Martiniello (93), che vanta le maglie di Saviano, Real Florio e Mazara, prima di passare in estate al Calangianus in Sardegna: nella prima parte di stagione ha segnato 3 gol in Eccellenza sarda. In difesa invece arriva Federico Casanova (00) ex Fucecchio: il terzino nelle stagioni precedenti aveva vestito le maglie di Cascina, Aglianese, Fezzanese e Chieri in serie D.

FIGLINE

Acquisto ormai noto da tempo, ma ufficializzato solo oggi: il centrocampista Alberto Marini (99) arriva al Figline. Dal 2021 in forza allo Scandicci, dopo aver trascorso due stagioni nel Prato con 22 presenze in serie C ed oltre 80 in Serie D. Nasce Centrocampista Centrale ma nelle ultime stagioni gioca prevalentemente da mezzala ed esterno Destro di attacco. Il suo arrivo è solo il primo del mercato figlinese che si annuncia molto attivo. Arriverà un difensore (accordo ormai a un passo con Sabatini dal San Miniato che però per ora non lo “molla”) e un attaccante; in arrivo anche due quote del 2002 dal Terranuova Traiana: radio mercato sostiene siano gli ex Cattolica Virtus Alberto Gabbrielli (02), difensore, e Francesco Mazzei (02), centrocampista.
FIRENZE OVEST
Colpo a centrocampo per il Firenze Ovest di Matteo Angiolini. Il direttore sportivo Mattia Duradoni infatti ha definito oggi ,l’arrivo del centrocampista con il vizio del gol Francesco Bartolozzi (96), ex Signa soprattutto, ma che nelle ultime due annate ha giocato prima con Castelfiorentino e poi con il Quarrata.
FORTIS JUVENTUS
È fatta per il tesseramento di Alessandro Bertini (02), cresciuto nei settori giovanili di Spal e Pisa, prima di vestire le maglie a livello di prima squadra di Pro Livorno Sorgenti e quest’anno del Porta Romana: il centrocampista si allenava a Borgo già da un paio di settimane. La società mugellana è poi alla ricerca di un difensore centrale di esperienza e valore che possa puntellare la retroguardia.
MAZZOLA VALDARBIA
Il Mazzola Valdarbia comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Davide Bartolini, attaccante proveniente dall’Atletico Maremma. Cresciuto nelle giovanili dell’A.C. Siena, Davide può vantare oltre 250 presenze e 150 reti tra Promozione, Eccellenza e Serie D, indossando le maglie di Pesciaiola, Sansovino, San Donato-Tavarnelle, Pianese e Grosseto tra le tante. Forza bomber, gonfia la rete! Consestualmente la società senese comunica che, per sopravvenuti motivi personali, l’attaccante Leonardo Imbrenda ha lasciato i suoi compagni e non farà più parte del gruppo squadra. A Leonardo, 14 presenze e 2 reti tra campionato e coppa, vanno i più sentiti ringraziamenti per la professionalità dimostrata e un grosso “in bocca al lupo” per il proseguimento della carriera. Imbrenda con ogni probabilità vestirà la maglia della Colligiana.
PONTASSIEVE
Cerca rinforzi anche la società diretta dal duo Rosi-Banchi. E per dare maggior qualità al reparto offensivo, abbastanza asfittico nella prima metà di stagione si è pensato a Irisian Taflaj (94), capitano e simbolo della Chiantigiana. La trattativa non è facile ma il Ponte ci crede e sta lavorando per questo

In aggiornamento

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Toscano