Almanacco del Calcio Toscano

Forbice in Promozione: facciamo chiarezza

90 minuti al termine della stagione regolare: la Promozione ha già emesso diversi verdetti (tre promozioni su quattro, per esempio: Montecatini, Cecina e Asta sono già in Eccellenza; tre retrocessioni su quattro, Capezzano, Quarrata e Ponsacco scendono in Prima Categoria), ma alcuni sono ancora da emettere. Manca la promossa del Girone B (splendida lotta a tre fra Antella, Rufina e Lanciotto) e le griglie play-off e play-out.
A questo proposito è forse doveroso ricordare come funziona il meccanismo della “forbice” che evita gli scontri nella post-season in caso di distanza fra due squadre. Ma di quanto è questa forbice in Promozione? In Eccellenza, per esempio, è di 10 punti nei due gironi: in Promozione invece cambia a seconda dei gironi. Nei gironi a 14 squadre (quindi l’A e il C), la forbice è di 9 punti: vale a dire che se la distanza fra le due squadre che si devono incontrare nei play-off o nei play-out è fino a 8 punti, la gara si gioca, altrimenti no. Nel gironi a 13 squadre, quindi il B e il D, la forbice scende a 8 punti: sono quindi necessari 7 (o meno) punti perché si giochi la sfida.
Ricordiamo poi che l’eventuale spareggio è previsto solo per il primo posto o per evitare l’ultimo: in tutti gli altri casi conta lo scontro diretto (o classifica avulsa in caso di più di due squadre).
Ecco quindi, nel dettaglio, la situazione girone per girone:
GIRONE A (forbice 9 punti)
Montecatini già promosso; Larcianese, Real Cerretese e Pontremolese sicuramente ai play-off, Castelnuovo G., Meridien e Pietrasanta ancora in corsa per il quinto posto che darà diritto alla semifinale contro la seconda classificata solo se il distacco sarà di non più di 8 punti (al momento sono 9 i punti che separano Larcianese e Castelnuovo). In fondo, già retrocesso il Capezzano Pianore: il Viaccia quintultimo (che non può sperare di raggiungere il Maliseti in classifica perché gli scontri diretti gli sono sfavorevoli) può sperare di evitare i play-out vincendo domenica con la Real Cerretese e la contemporanea sconfitta di una fra Amici Miei, Pieve Fosciana e Lampo.
GIRONE B (forbice 8 punti)
Si giocano l’Eccellenza domenica Antella, Rufina e Lanciotto: tre squadre in 2 punti! Una salirà, le altre due ai play-off con l’Affrico e una fra Grassina e Luco (che si scontrano domenica!). Per la salvezza, è già retrocesso il Quarrata che riposa nell’ultima giornata ed è staccato di 8 punti dalla Rignanese: il Dicomano deve vincere per evitare l’ultimo posto e sperare nei play-out. Proprio la Rignanese (alla Rufina) deve almeno pareggiare per evitare i play-out e giovarsi della forbice (grazie alla quale è già salvo il Montelupo); sicuri di fare i play-out San Piero a Sieve e Calenzano, a caccia di punti per guadagnarsi il vantaggio del campo nel già sicuro scontro diretto ai play-out.
GIRONE C (forbice 9 punti)
Già promosso da settimane il Cecina, la Geotermica ha un’occasione d’ora per chiudere seconda ed evitare i play-off. Vincendo, proprio con i già promossi rossoblu, la matricola pisana deve sperare che il Castiglioncello, terzo, non faccia lo stesso così da far scattare la forbice. In caso invece di stesso risultato fra Geotermica e Castiglioncello, i play-off si giocherebbero, coinvolgendo una fra Colli Marittimi e Urbino Taccola (in lotta per il quarto posto). In basso, Ponsacco già in Prima, Atletico Etruria sicuro della penultima posizione e dei play-out qualunque cosa succeda domenica; certo dei play-out anche il Piombino (che anche raggiungendo l’InvictaSauro non lo supererebbe per gli scontri diretti) che però spera di migliorare il proprio piazzamento. Il S.Andrea formalmente può essere raggiunto da S.Miniato e Gambassi (e scavalcato dall’Invicta): i biancocelesti grossetani sono messi peggio nella possibile classifica avulsa a tre, ma giocano con l’Atletico Maremma già salvo e un punto non dovrebbe essere impossibile da conquistare. Proprio San Miniato e Gambassi nell’ultima giornata cercano punti per difendere il vantaggio del campo nei play-out e sperare magari nel sorpasso all’Invicta.
GIRONE D (forbice 8 punti)
Molto è deciso: l’Asta è in Eccellenza, la Sansovino è seconda e vincendo domenica a Lucignano eviterà i play-off andando direttamente al quadrangolare di maggio, spedendo alla forbice Casentino (che riposa) e Torrenieri. Se i savinesi non vincessero domenica, i play-off si giocheranno sicuramente. Ma il Lucignano ha bisogno di un punto per salvarsi: già perché in basso la situazione è parecchio ingarbugliata. San Quirico e Pratovecchio si giocano l’ultima piazza: i casentinesi sfidano la quintultima, Subbiano, e vincendo eviterebbero la forbice (così come la squadra di Benedetti vincendo sarebbe sicura della salvezza senza play-out), ma resterebbero dietro al San Quirico in caso di vittoria dei giallorossi nel derby con il Montalcino (che a sua volta deve vincere per sperare di evitare la forbice dalla Sansovino); sicuramente ai play-out il Lornano Badesse: anche se vincesse con l’Alberoro potrebbe agganciare il Subbiano a 28 punti, ma nel frattempo il Pratovecchio sarebbe salito a 22 punti, evitando la forbice con il quintultimo posto. In questo girone, tutte le squadre (eccetto l’Asta) hanno qualcosa per cui lottare a 90’ dal termine: da infarto!

Clicca qui per il programma delle date dei play-off e play-out di Promozione

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube