Almanacco del Calcio Toscano

Follonica Gavorrano, Pino mette radici

Antonino Pino, punta classe 2000, firma fino al 2026.

Il d.g. Renato Vagaggini fa il punto sulla stagione e sul futuro.

Follonica Gavorrano, Pino mette radici. Lo rende noto l’Ufficio Stampa della società mineraria cin un dettagliato comunicato.

Antonino Pino si lega al Follonica Gavorrano per altri due anni. L’attaccante biancorossoblù ha firmato il rinnovo che porterà la scadenza del suo contratto al 2026.

Grande soddisfazione per entrambe le parti. Il numero 9 siciliano è il presente e anche il futuro del sodalizio del presidente Paolo Balloni.

Il giovanissimo Antonino Pino (classe 2000) era arrivato nel gennaio di quest’anno dal Varesina, dove aveva giocato la prima parte di stagione. Nelle tre precedenti annate si era messo in mostra con la maglia del San Donato Tavarnelle. Nella seconda parte della scorsa stagione al Follonica Gavorrano ha messo a referto 5 gol e 2 assist.

É ancora negli occhi la splendida rete in rovesciata siglata domenica all’Armando Picchi di Livorno. Così come il bel bolide calciato con il sinistro dalla lunga distanza contro il Cenaia. Sono quindi 3 le reti – con 1 assist – in stagione messe a segno da Pino, che si era già sbloccato alla prima partita in Coppa Italia contro il Tau.

«Sono molto contento, il progetto della società mi piace e ho a che fare con gente seria – commenta – come poche se ne trovano in queste categorie. Io sto vivendo un buon momento che spero duri il più a lungo possibile. Spero di fare bene e raggiungere gli obiettivi arrivando più in alto possibile. Da quando sono arrivato mi sono sempre trovato benissimo, sia con la società che con l’allenatore. Abbiamo una rosa forte e tutti danno il loro contributo».

A Livorno un pareggio che sta stretto

Nella gara di Livorno il Follonica Gavorrano ha ottenuto un pari che va un po’ stretto ai biancorossoblù, amareggiati per il mancato successo, sintomo questo di grande carattere e voglia di vincere.

Il vantaggio di Pino, al netto degli episodi sul calcio di rigore, poteva infatti condurre i ragazzi di Marco Masi alla vittoria.

Una partita che rischiava di non giocarsi a causa del vento, poi posticipata di un’ora, con tanti tifosi che hanno seguito la squadra anche grazie al pullman organizzato dalla società e hanno sostenuto i ragazzi per tutti i 90 minuti. E il ringraziamento del presidente Paolo Balloni va a tutti coloro che hanno fatto sentire il proprio calore anche con la semplice presenza allo stadio.

Con il Livorno è dunque arrivato il decimo risultato utile consecutivo, il 12esimo se si contano anche le partite di Coppa Italia. Il Follonica Gavorrano continua ad avere la miglior difesa del campionato con 5 gol subiti (e 12 realizzati), mentre le statistiche parlano di 4 vittorie, 6 pareggi e zero sconfitte.

Domenica arriva la Sangiovannese

Nel prossimo turno ci sarà di nuovo la Sangiovannese sul cammino dei biancorossoblù, ancora una volta al Malservisi-Matteini dopo la vittoriosa gara di Coppa Italia che ha visto i ragazzi di Masi passare il turno con un 2-1 in rimonta grazie ai gol nella ripresa messi a segno da Lo Sicco e Pignat, quest’ultimo in extremis dopo una mischia in area (nella foto una fase della partita).

Lo scorso anno sono invece arrivate due vittorie nel doppio confronto del girone E di Serie D, entrambe per 1-0 in favore dei biancorossoblù. Anche nella stagione precedente, quella della vittoria della Coppa Italia, l’UsFG aveva avuto un ruolino attivo con una vittoria e un pareggio. La posizione occupata in classifica dalla Sangiovannese è al momento non delle migliori, in zona play out con 9 punti conquistati frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, con un pareggio casalingo ottenuto nell’ultimo turno contro il Vivi Altotevere Sansepolcro.

«Sarà una partita difficile, come tutte le altre che dovremo ancora affrontare – sottolinea mister Marco Masiperché è ancora un campionato equilibrato e ognuno lotta per i propri obiettivi, quindi sarà una partita da prendere con le molle e da affrontare con la giusta attenzione e la giusta determinazione».

Tra gli ex di turno figurano il capitano Emilio Dierna e l’attaccante Vieri Regoli, mentre dalla parte opposta ci saranno Christian Farini e Niccolò Rosseti.

La parola al d.g. Renato Vagaggini

Il direttore generale del Follonica Gavorrano analizza il momento della squadra e traccia le basi per il futuro.

«Penso che possiamo migliorare ancora molto – sottolinea il diggì biancorossoblù – Abbiamo giocato cinque scontri diretti e ne abbiamo vinti tre, con due pareggi. Quindi non ci possiamo nascondere, ma con le squadre che si trovano sotto non abbiamo fatto grosse partite. Adesso abbiamo sette gare che non vanno prese sotto gamba, perché ci potrebbero far fare un salto di qualità per arrivare poi allo scontro con la Pianese un po’ più vicini. Dopo le prime dieci partite non ci sentiamo inferiori a nessuno. C’è anche la Coppa Italia a cui puntiamo, abbiamo una rosa che ci consente di fare bene su più fronti».

E in coppa arriverà mercoledì il Sansepolcro allenato da Marco Bonura.

«Sarà una partita in cui contiamo di fare bene e passare il turno – dice – Prima ci sarà però la Sangiovannese, che in coppa ci ha dato del filo da torcere. Ma dobbiamo puntare a fare bottino pieno se vogliamo accorciare la distanza dalla Pianese. Noi però dobbiamo fare la corsa su noi stessi».

Nell’ultimo turno contro il Livorno è arrivato un punto. «È stata una partita in cui il risultato pieno ci avrebbe consentito di lanciarci – spiega Vagaggini – Abbiamo fatto una buona gara e se avessimo vinto non avremmo rubato nulla. Purtroppo è stato concesso quel rigore alla fine che ci lascia l’amaro in bocca».

Presto altri rinnovi, la proprietà guarda al futuro

Una gara dove, tra i protagonisti, si è messo in mostra anche Antonino Pino, che come abbiamo appena detto ha rinnovato il contratto per altri due anni.

«Si tratta di un ragazzo giovane che sta facendo bene – spiega il direttore – La società gli ha proposto altri due anni e lui ha accettato, ci fa molto piacere. Cercheremo di prolungare il contratto ad altri ragazzi se lo vorranno, questo è un gruppo che merita e vogliamo già porre le basi per fare un grande Follonica Gavorrano anche in futuro. Investimenti a livello strutturale ne sono stati fatti tanti, specialmente al Nicoletti di Follonica con gli impianti. La proprietà guarda al futuro: presto sarà fatto un campo sintetico e tante altre cose sono già state realizzate, con l’obiettivo di far crescere tutti i ragazzi nel migliore dei modi».

Il buon momento del Follonica Gavorrano passa anche dalla bontà delle quote in campo.

«Lì il gran merito è del mister e del suo staff – sottolinea Vagaggini – In poco più di due mesi questi ragazzi sono cresciuti e hanno dimostrato di essere giocatori di categoria. Con i giovani che migliorano e gli over che sono al 60-70% ci sono i presupposti per fare un grande campionato, non appena tutti si esprimeranno al massimo».

Tra qualche settimana aprirà infine il mercato.

«La volontà della società è di rimanere con questa rosa fino a fine campionato – conclude il diggì – Se ci sarà qualche giocatore che vorrà andare via cercheremo di sostituirlo nel migliore dei modi. Dunque non abbiamo necessità di acquistare, ma lo faremo nel caso in cui qualcuno deciderà di partire».


Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube