Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Spareggi – Sarà una fra Atletico Ascoli e Jesina l’avversario del Terranuova Traiana

Sarà una fra Atletico Ascoli e Jesina l’avversaria del Terranuova Traiana: si sono giocate ieri pomeriggio le semifinali play-off dell’Eccellenza delle Marche che hanno qualificate ascolani e anconetani alla finale di domenica prossima. La vincente affronterà negli spareggi nazionali il Terranuova Traiana domenica 29 maggio (in Valdarno) e domenica 5 giugno (nelle Marche) nel primo spareggio per la promozione in serie D. Ecco le cronache delle due semifinali dai canali ufficiali delle società interessate: 

Atletico Ascoli-Azzurra Colli 1-0
Come da pronostico, è l’Atletico Ascoli a trovare la vittoria contro l’Azzurra Colli e strappare il primo biglietto per la finalissima. Atletico Ascoli che si presenta all’appuntamento forte del secondo posto in classifica e di tredici risultati utili consecutivi. L’Azzurra Colli ha invece acciuffato il quinto posto tre giorni prima, grazie ad una vittoria che mancava da cinque giornate. Prima fase di studio tra le due formazioni, che cercano di scoprirsi il meno possibile. La prima a prendere coraggio è l’Atletico Ascoli. Grande ripartenza di Mariani, che serve Petrucci. Botta dell’esterno da centro area, ma Marani respinge. Partita che torna sui binari dell’equilibrio fino al 36’, quando il risultato si sblocca. Lancio dalle retrovie di Vecchiarello, che pesca Mariani, aggancio pazzesco dell’attaccante bianconero, che mette a sedere il suo diretto avversario ed il portiere ospite, segnando a porta ormai vuota. Mariani è in vena e poco dopo prova a raddoppiare con una mezza girata al volo, ma stavolta Marani vola a deviare in angolo. Primo tempo che si chiude quindi con i locali avanti di un gol. Nella ripresa mister Amadio prova subito ad aumentare il peso del proprio attacco con tre sostituzioni. Gli ospiti provano subito il forcing, ma l’Atletico Ascoli regge bene. L’Azzurra Colli ci prova in ogni modo, ma la retroguardia locale è sempre attenta e non rischia mai. Sfida che resta comunque aperta, anche perché i padroni di casa non trovano il guizzo per chiuderla. Alla fine però Sosi e compagni non riescono a recuperare e cedono il pass all’Atletico Ascoli. Giandomenico ed i suoi ragazzi scopriranno stasera, chi tra Fossombrone e Jesina sarà il loro ultimo avversario.
IL TABELLINO: 1-0
ATL. ASCOLI: Albertini, Marucci, Casale, Lanza, Gabrielli, Natalini (13’st Felicetti), Petrucci (20’st Giovannini), Ambanelli (28’st Mariani Gibellieri), Nunez (26’st Galli), Mariani, Vecchiarello. All.: Giandomenico.
AZZURRA COLLI: Marani, Santoni (5’st Toscani), Vallorani, Sosi, Filipponi, Alfonsi (28’st Ciabuschi), Filiaggi (30’st Renzi), Rozzi, Del Marro, Iachini (5’st Giorgio), Cancrini (5’st Ingredda). All.: Amadio.
ARBITRO: Salvatori di Macerata.
RETI: 36’ Mariani.

Fossombrone-Jesina 1-2
Primo tempo molto equilibrate, con due squadre che non hanno nessuna voglia di scoprire il fianco all’avversario. Nella ripresa però ci pensa Conti a rompere gli indugi e portare in vantaggio i padroni di casa con una gran botta da fuori, scatenando l’euforia del pubblico metaurense. L’entusiasmo però dura poco, perchè in dieci minuti la Jesina ribalta la partita. Prima Mistura firma il pareggio sugli sviluppi di corner, poi tocca a Giovannini mandare in visibilio gli oltre trecento tifosi leoncelli arrivati a sostegno di Strappini ed i suoi ragazzi. Un doppio colpo che manda ko il Fossombrone. I ragazzi di mister Fucili ci provano un paio di volte con Rovinelli, ma non riescono a rialzarsi. Alla fine trionfa la Jesina, che sovverte la classifica della regular season e si va a prendere la finale playoff, dove sfiderà l’Atletico Ascoli. Niente da fare invece per il Fossombrone, che dopo l’uscita di scena in Coppa Italia, deve arrendersi anche ai playoff e dire addio al sogno della Serie D.
IL TABELLINO: 1-2
FOSSOMBRONE: Marcantognini, Pandolfi (28’st Cecchini), Camilloni, Bucchi, Rosetti, Rovinelli, Palazzi, Conti, Pagliari, Zingaretti, Procacci. All.: Fucili.
JESINA: Minerva, Martedì, Cameruccio, Garofoli, Lucarini, Mistura, Nazzarelli (10’st Giovannini), Zagaglia, Perri, Rossi (35’st Domenichetti), Monachesi. All.: Strappini.
ARBITRO: Curia di Ascoli Piceno.
RETI: 3’st Conti, 18’st Mistura, 27’st Giovannini.