Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Poggibonsi è fatta, la società passa al pool locale!

È fatta! L’U.S.Poggibonsi passa di mano: oggi pomeriggio è stato finalmente siglato l’accordo fra il presidente uscente Gaetano Mesce e il pool di imprenditori locali. La trattativa era decollata venerdì scorso dopo che il giorno prima era definitivamente naufragata la possibilità che il Poggibonsi fosse rilevato dalla cordata rappresentata da Filippo Corsi. Si tratta dello stesso gruppo di imprenditori che a metà luglio era sul punto di rilevare la società, ma Mesce cambiò improvvisamente strada, intavolando la trattativa con Corsi. Di fatto, si torna indietro di un mese e mezzo e la storia riparte, ma il tempo si è fermato solo per il Poggibonsi: le altre società hanno ovviamente lavorato e soprattutto sono rimasti pochi giocatori disponibili. Come si comporterà la nuova società? Si è presa una bella gatta da pelare (rilevando naturalmente anche la massa di debiti che la società ha nel frattempo maturato) e l’aspetto tecnico non è adesso in primo piano: l’intento del pool era quello di non vedere morire il Poggibonsi ed evitare la perdita della categoria. Il primo obiettivo è quindi centrato, adesso ci sarà da correre per costruire lo staff tecnico (guidato da Massimo “Mike” Fusci che comunicherà in queste ore il nuovo allenatore) e soprattutto la squadra. Ma una cosa è certa: il Poggibonsi sarà ai nastri di partenza dell’imminente campionato di Eccellenza Girone B 2019/20!

Questo il breve comunicato inviatoci dall’ormai ex presidente Gaetano Mesce: “Oggi 26/08/2019 comunico che è stato formalizzato davanti al notaio Di Nolfo la cessione delle quote ad un rappresentante della cordata di imprenditori Poggibonsesi. Auguro a questa società calcistica di raggiungere i più alti obiettivi sportivi”.

Questo invece il comunicato della nuova proprietà: “Nel pomeriggio odierno abbiamo rilevato le quote societarie della U.S. Poggibonsi. Siamo un gruppo interamente formato da persone della città con a cuore i colori giallorossi: abbiamo fatto tutto quel che era possibile fare per dare un futuro al Leone. Siamo consapevoli della responsabilità che ci siamo assunti. Lo eravamo anche quando, a suo tempo, ci eravamo resi disponibili a rilevare le quote di questa gloriosa società. E’ nostro interesse, inoltre, sviluppare buoni rapporti con le altre società del territorio e, come avvenuto costruttivamente di recente, con l’amministrazione comunale di Poggibonsi. E’ il momento di fare squadra: oggi più di ieri. Il tempo a disposizione è poco, ne siamo coscienti, un dato oggettivo che tuttavia non vogliamo risulti come un alibi. Cercheremo, nel rispetto delle possibilità economiche della società e della fase del mercato estivo, di costruire il miglior organico possibile. Nei prossimi giorni, infatti, annunceremo staff dirigenziale e tecnico. Non è per nostra responsabilità che ci troviamo ad iniziare la stagione in evidente ritardo rispetto alle altre squadre del nostro stesso campionato. Cercheremo, grazie al nostro entusiasmo e l’entusiasmo dei nostri tifosi di recuperare il tempo perduto e di costruire qualcosa di unico. Il calcio a Poggibonsi non morirà”.