Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Le cronache di oggi domenica 10 ottobre

Secondo turno di campionato per la Categoria Regina. Nel Girone A la Zenith, soffrendo, vince il big-match con la Massese; nel Girone B il Livorno è già solo in testa; nel C rovescio della Fortis a Sinalunga, mentre il Figline è raggiunto a Foiano nel recupero. Ecco le cronache dei match più interessanti del pomeriggio:

ECCELLENZA Girone A – Giornata 2
Pontremolese-Castelnuovo G. 3-0
PONTREMOLESE: Santini, Rossi, Menichetti, Cargioli, Filippi A., Mutti (52’ Manenti), Filippi Giacomo, Sbarra, Occhipinti, Saia (81’ Lecchini), Micheli (69’ Bertolla). A disp.: Gussoni, Barontini, Zucconi, Vicari, Tavaroni. All.: Grassi
CASTELNUOVO G.: Pili, Giusti, Telloli (64’ Magera), Biagioni L., Biagioni R., Inglese, Casci (76’ Orsetti), Marganti G., Ghafouri (52’ El Hadoui), Piacentini, Galletti (52’ Lucchesini). A disp.: Papeschi, Bacci, Marganti M., Valiensi, Bucsa. All.: Biggeri
ARBITRO: Masi di Pontedera, coad. da Spinelli di Pistoia e Napolano di Empoli
RETI: 36’, 45’ rig. e 51’ Occhipinti
NOTE: Ammoniti Mutti, Andrea Filippi, Giusti, El Hadoui.
Trasferta da dimenticare per il Castelnuovo che viene travolto da una tripletta del bomber della Pontremolese Occhipinti: a parziale consolazione resta il punteggio troppo penalizzante per quanto espresso sul campo ma alla fine conta solo il risultato. Purtroppo i gialloblu hanno pagato, dopo una buona partenza, l’improvviso e terribile uno-due del centravanti Occhipinti che, di fatto, ha deciso il match nei primi 45 minuti. Prima mezzora di gioco equilibrata con il Castelnuovo che mette spesso alle corde i padroni di casa nella propria metà campo ma manca la zampata finale. L’equilibrio viene spezzato al 36’ da un colpo di testa di Occhipinti che sfrutta un assist di Andrea Filippi direttamente su schema di rimessa laterale. Pochi minuti dopo, l’arbitro assegna un rigore per un fallo su Saia e il centravanti locale realizza la parziale doppietta. Il tentativo di rimonta dei gialloblu viene vanificato in apertura di ripresa: calcio d’angolo di Saia, il pallone viene ribattuto ma si avventa Cargioli con un tiro che trova Occhipinti ben piazzato a deviare in rete la palla. E’ il tris personale che piega le gambe al Castelnuovo.
FONTE: lagazzettadelserchio.it

Prato 2000-Signa 0-1
PRATO 2000: Brunelli, Testaguzza (46′ Fratoni), Zinna (46′ Dingozi), Lunghi (83′ Liscio), Mazzanti, Ghidotti, Baroncelli, Safina, Mearini, Servillo (60′ Casati), Algerino (70′ Rozzi). A disp.: Pellegrini, Proietto, Michelozzi, Parrini. All.: Simone Settesoldi.
SIGNA: Sannino, Intreccialagli, Nencini S., Gemignani F., Mariani, Becagli, Lava (80′ Capochiani), Ficarra, Tempesti, Coppola A. (80′ Giuliani), Munno (90′ Alesso). A disp.: Daddi L., Tempestini, Dallai, Gemignani M., Tognazzi, Camerini. All.: Enrico Cristiani.
ARBITRO: Matteo Moncalvo di Collegno
RETI: 13° Coppola A.
NOTE: Ammoniti Coppola, Nencini, Ficarra; Ghidotti, Safina.
Il Prato 2000 cade sul proprio campo trafitto da un diagonale di Coppola nel cuore dell’area al 13′ del primo tempo, su bel cambio di fronte dalla mediana di Intreccialagli e interdizione non riuscita di Testaguzza. Il Signa ha controllato bene il gioco per tutta la prima frazione, costruendo altre occasioni e concedendo poco ai ragazzi di Settesoldi. Algerino si è reso pericoloso solo al 6′, con un tiro alzato sopra la traversa da Sannino, per il resto un superlativo Nencini ne ha arginato ogni velleità; Servillo oggi è rimasto evanescente (uscirà contrariato nella ripresa), mentre Mearini sbatteva contro i centrali gialloblù. Di tenore diverso la ripresa, che si apre con il Prato 2000 col 3-4-3 con rombo a centrocampo: escono gli esterni arretrati Testaguzza e Zinna, Mazzanti allarga a destra con Fratoni dentro a sinistra, Lunghi regista basso con Servillo tra le linee e Dingozi esterno offensivo a sinistra. Dingozi ha un impatto sulla gara dirompente, cerca ripetutamente sia il fondo per il cross basso, sia il rientro sul destro per il tiro a rete, senza fortuna. Il Signa sfiora il raddoppio con una deviazione in spaccata di Tempesti su cross di Nencini, poi è un monologo del Prato 2000 che assedia il fortino gialloblù, coglie un palo su deviazione verso la propria porta di Becagli, stessa sorte tocca a un tiro di Dingozi. Sannino si supera in altre occasioni, ed è prodigioso al 40′ quando si distende in tuffo togliendo dall’angolo basso alla sua sinistra una perfida conclusione, probabilmente anche deviata, di Safina che gli rimbalza davanti. Entrano anche Rozzi e Liscio, l’assalto finisce con due calci d’angolo su cui sale anche il portiere Brunelli, ma non è serata. Il Signa si gode i tre punti, conquistati con lucidità e spirito di sacrificio. Per il Prato 2000 qualche elemento un po’ sottotono e l’amarezza di aver creato tanto senza concretizzare. In ogni caso due squadre che vedremo sicure protagoniste in campionato.
Edoardo Novelli

Zenith Prato-Massese 1-0
ZENITH PRATO:
Marziano, Braccini (84° Olivieri), Perugi, Del Colle (70° Gianotti), Benvenuti, Bagni, Ammannati (79° Pagnotta), Gori L., Chianese, Falteri (61° Mari I.), Caggianese. A disp.: Cecconi, Campionini, Castiello, Braccesi . All.:
MASSESE: Barsottini, Bennati, Battistoni, Lezza, Zambarda, Lucaccini R., Bonini L. (84° Carlini), Fall, Casalini (67° Lorenzini), Tripoli, Franzese. A disp.: Biagioni, Baldini, Lucaccini F., Bonini M., Bonati, Manfredi F., Calanda. All.:
ARBITRO: Flavio Barbetti di Arezzo
RETI: 85° rig.Pagnotta
NOTE: Ammoniti Perugi, Ammannati, Gori L., Lezza, Zambarda, Lucaccini R., Fall, Casalini. Angoli 6-4. Recupero 1’+5’.
LE PAGELLE
Zenith Prato
Marziano: 6.5 Attento in ogni occasione, “graziato” da Zabarda sul rigore.
Braccini: 6 Chiude abbastanza bene sulla destra, pur con qualche imprecisione. 84° Olivieri: ng
Perugi: 6 Corre per tre e fa tutta la fascia, parte bene attaccando la corsia, ma poi soffre tremendamente Casalini, il migliore degli ospiti.
Del Colle: 5.5 Non riesce a prendere in mano la squadra come ci si aspetterebbe da lui. 70° Gianotti: ng
Benvenuti: 6.5 Gara impeccabile in marcatura su Franzese.
Bagni: 6.5 Prestazione senza macchia al centro della difesa.
Ammannati: 6 Fa legna in mezzo al campo, ma senza brillare. 79° Pagnotta: 7 Entra e segna un rigore pesantissimo, può essere un gol fondamentale anche per il suo morale.
Gori: 7 Il migliore dei suoi, tiene botta anche quando la squadra soffre e nel finale suona la carica. Imprescindibile.
Chianese: 6 Parte alla grande, ma poi la partita viene gestita dalla Massese e lui non riesce a trovare più la giusta posizione in campo.
Falteri: 6 Entra a sprazzi nel match, ma quando lo fa, mostra cose interessanti. Peccato che le pause siano un po’ troppo lunghe. 61° Mari: 6 Si piazza davanti alla difesa.
Caggianese: 6.5 Altra gara di grande sacrificio, solo contro la difesa avversaria. Sarà un caso, ma dopo l’ingresso di Pagnotta, va al tiro e si guadagna il rigore della vittoria.
Massese
Barsottini: 6 Praticamente inoperoso.
Bennati: 6.5 Chiude con precisione a destra la spinta avversaria.
Battistoni: 6.5 Spinge con grande continuità sulla sinistra, talvolta impreciso ma instancabile.
Lezza: 6 Il ragazzino è all’esordio e non ha paura di gestire il gioco, anche se deve migliorare.
Zambarda: 6 Sarebbe stato il migliore dei suoi, con una prestazione di alto livello, peccato che sprechi il rigore che condanna la sua squadra.
Lucaccini R.: 5.5 Decisamente ingenuo nell’abbattere Caggianese in occasione del rigore. Un solo errore, ma pesante, nella sua gara.
Bonini L.: 5.5 Parte bene ma si spegne altrettanto velocemente. 84° Carlini: ng
Fall: 6.5 Più quantità che qualità in mezzo al campo, ma non molla mai e lotta fino al 95’.
Casalini: 7 Ispirato e difficilmente fermabile dalla squadra avversaria, va vicino al gol, guadagna un rigore e fa ammattire Perugi, non uno qualsiasi. Ma finisce la benzina troppo presto. E con lui cala la Massese. 67° Lorenzini: ng
Tripoli: 5.5 Deludente, gira a vuoto senza incidere sul match.
Franzese: 6 Bene nel primo tempo (sfiora anche il gol di testa), nella ripresa invece è “tolto” dal mtahc dalla coppia Bagni/Benvenuti.
Arbitro
Barbetti di Arezzo: 6.5 Difficile giudicare sui due rigori vista la distanza. Per il resto tiene bene in pugno una gara maschia ed equilibrata, ammonendo quando deve.
La Zenith Prato vince il big-match con la Massese e resta al comando della classifica, ma che fatica! Anzi, è la Massese, per un’ora almeno, a far vedere le trame migliori e a creare le occasioni più importanti: nel calcio però gli episodi fanno la differenza ed entrambe le squadre hanno avuto la stessa opportunità (un rigore) con la differenza che Zambarda l’ha sbagliato e Pagnotta no. Così, sintetizzando al massimo, si può riassumere una bella partita, di alto livello, fra due squadre candidate a essere protagoniste fino in fondo. Nel primo tempo succede poco: la Zenith, sempre priva di Manganiello e Pagnotta (in panca), ci prova solo da fuori, la Massese con un paio di colpi di testa (Luca Bonini e Franzese) e con l’indiavolato Casalini. Nella ripresa la squadra del “Diavolo” Gassani parte forte e spinge con continuità trovando il rigore all’11’ grazie al solito Casalini, ma capitan Zambarda apre troppo il “piatto” e mette a lato. Il pericolo scampato sveglia la Zenith mentre la Massese (praticamente senza cambi viste le assenze di Scampini, Dell’Amico, Soumahoro e Cartano) alla distanza cala. E Caggianese all’83’ costringe al fallo Lucaccini (ingenuo): Pagnotta non fa come Zambarda e calcia forte sotto la traversa per il gol della vittoria.

ECCELLENZA Girone B Giornata 2
Certaldo-Fratres Perignano 0-0
CERTALDO
: Orsini, Bandini (Biagini), Orsucci, Zanaj (Martini), Pampalone, Olivieri, Bernardini, Nuti, Baccini (Acatullo), Corsi (Cresti), Vecchiarelli. A disp.: Di Furia, Adelucci, Orlandini, Ulivieri, Razzanelli. All.: Alberto Ramerini
FRATES PERIGNANO
: Iacoponi, Lucarelli, Falleni, Gamba, Genovali, Aliotta, Fiaschi, Prati (Andolfi), Taraj, Pini, Angiolini (Bianchino). A disp.: Borghini, Nigi, Parenti, Langella, Pardini, Pinna, Invernazzi. All.:
ARBITRO: Cristiano Biagini di Lucca, coad. da Gianneschi e Lampedusa di Grosseto.
NOTE: Ammonito Nuti, ammonito Orsucci, ammonito Bianchino.
Termina a reti bianche l’esordio al “Comunale” in Eccellenza contro il Frates Perignano. Al 18’ grande occasione per il Certaldo. Corsi sulla sinistra semina il diretto avversario e mette al centro per Baccini. Il numero 9 viola si coordina e calcia di prima intenzione. Ma è pronta ed efficace la risposta di Iacoponi che sventa la minaccia. Passa un solo giro d’orologio, e i rosso blu si fanno vedere dalle parti di Orsini. Angiolini in area si gira bene e calcia: attenta la retroguardia locale che sporca la conclusione del numero 11 del Frates Perignano. Al 30’ altra grandissima occasione viola. Baccini in campo aperto serve Corsi che va alla conclusione in due tempi. Prima di destro ribattuta dal diretto marcatore; poi di sinistro, dove Iacoponi ci mette una pezza. Controbattono gli ospiti due minuti più tardi. Prati riceve la sfera in area e con l’interno del piede cerca di indirizzarla nell’angolo più lontano. Conclusione che esce per una questione di centimetri. La ripresa inizia con gli ospiti alla ricerca del gol del vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Genovali si coordina da dentro l’area ma la sfera si impenna sopra la porta difesa da Orsini. Al 72’ su un traversone spiovente, Taraj prova la girata, Orsini blocca senza problemi. Al 76’ Certaldo vicinissimo al vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, il neo entrato Martini controlla la sfera e calcia. Ma è straordinario il riflesso di Iacoponi che devia la secca conclusione del numero 17 viola.
FONTE: Sito Ufficiale AS Certaldo

Colligiana-Tuttocuoio 3-1
COLLIGIANA: Chiarugi, Doda, Piochi (74’ Gambassi), Ciardini, Tognarelli, Pietrobattista, Torricelli (81’ Cito), Silvestri, Napoli (88’ Mugnai), Calamassi (93’ Logi), Milanesi (67’ Cianciolo). A disp.: Bacciottini, Gambassi, Di Leo, Sitzia, Trotta. All.: Paolo Molfese
TUTTOCUOIO: Muscas, Deligio (79’ Ruggiero), Bertolucci, Vittorini, Rodriguez Fabregas, Fino, Franzini (85’ Chiti), Puviani, Agudiak, Wagner (46’ Lazzarini), Azzinnari (46’ Orlandi). A disp.: Belli, Fiscella, Canale, Bartorelli, Muratore. All.: Riccardo Marmugi
ARBITRO: Federico Nannelli di Valdarno, coad. da Fabio Cerofolini di Arezzo e Clara De Matteis di Empoli
RETI: 3° Calamassi, 16° Napoli, 42° rig. Napoli, 83° Agudiak
NOTE: Ammoniti Agudiak, Piochi, Puviani, Napoli.
Una determinata Colligiana ottiene una meritata vittoria tra le mura amiche del “Gino Manni” contro un Tuttocuoio mai domo. Partita subito in discesa per la Colligiana che al primo affondo passa in vantaggio. AL terzo minuto di gioco Calamassi batte un calcio d’angolo e la palla entra in porta, forse con la complicità di Muscas e del vento che ha disturbato tutta la gara. Il Tuttocuoio reagisce al 10’ con Franzini che conclude alto. una punizione di Wagner al 13’ termina abbondantemente fuori. Al 16’ crossi di Torricelli dalla destra per il preciso colpo testa di Napoli che insacca per il raddoppio dei biancorossi. Al 27’ ci prova ancora Franzini, ma Chiarugi non ha problemi a far sua la palla. Un minuto dopo ancora Franzini rimette una bella palla al centro ma Agudiak non arriva alla deviazione sotto porta. Al 33’ Wagner conclude dal limite ma Chiarugi evita anche che la palla finisca sul fondo. Al 40’ Calamassi serve Napoli che in area viene in contatto con Vittorini e va giù: calcio di rigore; è lo stesso Napoli ad incaricarsi di battere la massima punizione e non sbaglia. Tre a zero e fine della prima frazione di gioco. la ripresa si apre con il Tuttocuoio pericoloso al quarto ma ottiene solo un angolo. Al 10’ punizione di Bertolucci che Chiarugi para senza problemi. Il Tuttocuoio si porta costantemente in avanti, ma i suoi attacchi sono sterili ed ottiene solo dei calci d’angolo, la retroguardia della Colligiana fa buona guardia e Chiarugi fa solo ordinaria amministrazione. Al 33’ va via Torricelli in contropiede e arriva a tu per tu con Muscas che respinge la minaccia, occasione sprecata per chiudere la gara da parte della Colligiana. Al 38’ Agudiak accorcia le distanze superando Chiarugi in uscita. Nel finale, Mugnai conclude a rete ma ottiene solo un angolo, è poi Cianciolo a sprecare alto sulla traversa.
FONTE: colligianacalcio.it

Livorno-Fucecchio 3-1
LIVORNO: Pulidori; Giuliani, Milianti, Palmiero (90’ Giampà), Gargiulo; Durante (46’ Fontana), Gelsi (73’ Apolloni), Franzoni (46′ Pecchia ); Vantaggiato, Torromino, Ferretti (86’ Pulina). A disp.: Fontanelli, Ghinassi, Nunzi, Bellazzini. All.: Buglio.
FUCECCHIO: Del Bino; Nardi, Giometti (46’ Marianelli), La Rosa, Canali, Bulli (47’ Cenci), Bruchi (76’ Ferraro), Marcon, Morelli, Folegnani (25’ Duccini), Rigirozzo (80’ Di Biase). A disp.: Mannucci, Ghimenti, Marianelli, Masoni. All.: Cipolli
ARBITRO: Labruna di Pontedera, coad. da Lombardi e Gallà.
RETI: 18’ Ferretti , 20’ Vantaggiato, 31’ Rigirozzo, 49’ Gargiulo
NOTE: Spettatori 3368 (1847 abbonati, 1521 paganti). Ammonito Giometti. Recupero 2’+5′.
Il Livorno bagna con una vittoria l’esordio casalingo in campionato. All’Ardenza gli amaranto battono un buon Fucecchio per 3-1 grazie alle reti di Ferretti, Vantaggiato e Gargiulo dopo che Rigirozzi aveva provvisoriamente dimezzato le distanze per i bianconeri. Mister Buglio, come annunciato rimescola la formazione e rispetto alla trasferta di Castelfiorentino ne cambia cinque: Giuliani, Durante, Franzoni, Gelsi e Pulidori tra i pali. Confermatissimo il tridente Ferretti-Vantaggiato-Torromino mentre Frati non va neanche in panchina. Davanti a oltre 3mila tifosi amaranto il Livorno parte subito a spron battuto e tra il 18′ e il 21′ con uno-due indirizza subito il match: la rete del vantaggio porta la firma di Ferretti che dopo aver raccolto una traversone di Torromino scarica a rete, il primo tentativo viene ribattuto dal portiere ospite Del Bino che però nulla può sul secondo tentativo del numero 9 amaranto. Passa un pugno di minuti ed è Vantaggiato, sempre su assist di Torromino, a gonfiare la rete con il piattone. Partita in ghiaccio? Macché il Livorno rifiata e il Fucecchio è bravo e lesto a riaprirla subito con Rigirozzi che al 31′ è bravissimo a raccogliere un lancio lungo, bruciare Milianti e fare secco Pulidori con un gran tiro all’incrocio sul primo palo. Il Livorno a sorpresa accusa il colpo e per poco non capitola di nuovo. La sassata dai trenta metri di Marcon è splendida e si stampa sulla traversa a Pulidori battuto. Nell’intervallo Buglio corre ai ripari e inserisce Pecchia al posto di Franzoni all’intervallo. E al 4′ gli amaranto ristabiliscono subito le distanze con Gargiulo, in rete direttamente da calcio d’angolo. È il gol che di fatto chiude a doppia mandata la partita. Il Fucecchio non si rende più pericoloso e il Livorno va ripetutamente vicino al poker ma Torromino per ben tre volte non riesce a trovare la rete un po’ per imprecisione un po’ per la bravura di Del Bino che tra l’altro a metà ripresa delizia anche la platea con una originale ma assolutamente efficace parata di testa su un tiro dalla distanza. Finisce così 3-1, un risultato che, complice quanto accaduto sugli altri campi del girone B di Eccellenza, lancia il Livorno già al comando da solo dopo appena 180′ giocati. Se è un segnale, è molto buono.
FONTE: amaranta.it

S.Miniato Basso-Armando Picchi 1-2
SAN MINAITO BASSO: Battini, Petri, Liberati, Lecceti, Arapi, Cela, Di Benedetto, Nolè, Chiaramonti, Ciravegna, Kthella. A disp.: Giannangeli, Prete, Tescione, Romei, Gargini, Santagata, Tremolanti, Borgioli, Mancini. All.: Lorenzo Collacchioni.
ARMANDO PICCHI: Malasoma, Castagnoli, Bani Alessio, D’Angelo, Petri, Bellandi, Campo, Quirici, Arrighi, Neri, Pini. A disp.: Silvestri, Rocchi, Carelli, Scafuri, Lenzi, Grossi, Bonsignori, Testa, Giusti. All.: Nicola Sena.
ARBITRO: Merlino di Pontedera, coad. da Perlamagna di Carrara e La Veneziana di Viareggio.
RETI: 3′ Di Benedetto, 13′ Campo, 27′ Campo
Dopo l’amara sconfitta della prima giornata in casa per 1-3 contro la Cuoiopelli, l’Armando Picchi quest’oggi nell’anticipo della seconda gara del campionato di Eccellenza era chiamato a rispondere presente, e l’ha fatto mettendo ancora una volta in crisi uno degli avversari più temibili di questo campionato, sulla scia di una vittoria esterna sul campo del Fucecchio, il San Miniato Basso. Al “Campo sportivo Massimo Pagni” i ragazzi di Nicola Sena hanno suonato la carica, dopo un inizio che sembrava voler mandare in frantumi i piani della squadra. Infatti, dopo soli quattro minuti di gioco è la lampadina del San Miniato Basso ad accendersi, dopo il gettone inserito da Di Benedetto su assist di Kthella. I ragazzi amaranto però non ci stanno, e dopo sette minuti trovano la rete grazie alla firma di Cristian Campo, che dopo essersi procurato una punizione dal limite dell’area non si accontenta e calcia una traiettoria che deviata dalla barriera finisce alle spalle di Battini. L’onda targata Armando Picchi non intende fermarsi, e prima della mezz’ora di gioco, riesce a travolgere la difesa del San Miniato Basso trovando il secondo gol di Cristian Campo che vale l’1-2. Il match prosegue con un secondo tempo che porta la bandiera della squadra livornese. I ragazzi di Collacchioni infatti non sono in grado di impensierire la difesa guidata da Malasoma, ed i labronici riescono ad accarezzare per più volte la possibilità di chiudere definitivamente i conti. Cade così il San Miniato Basso, che sulla strada che portava alla seconda vittoria consecutiva in campionato trova una squadra difficile da affrontare, ma soprattutto, che non cede tanto facilmente. Questo pomeriggio l’Armando Picchi può uscire dal rettangolo verde a testa alta non solo per aver costruito un’altra prestazione sul talento e la squillante energia che riesce a mettere in difficoltà chiunque, ma anche per aver riempito le tasche con i primi tre punti stagionali. Un campionato di Eccellenza che sì, sarà tosto, ma che questa squadra sembra aver intrapreso con il giusto spirito, capace di far divertire qualsiasi spettatore.
FONTE: amaranta.it

ECCELLENZA Girone C- Giornata 2
Pontassieve-Grassina  1-1
PONTASSIEVE (3-5-2): Morandi, Reggioli, Visibelli, Fani (65’ Leporatti), Pagliai (72’ Fantechi Mattia), Bencini, Klajdi, Fantechi Alessio, Giannelli Simone, Adami, Mazzei. A disp.: Mariani, Kortz, Giannelli Lapo, Mannini, Guidi, Nocentini, Prunecchi. All.: Marco Brachi.
GRASSINA (3-5-2): Lombardini, Marconi, Bagnai, Salvadori, Mulas (90’ Rocchini), Mannella, Zagaglioni (58’ Alfarano), Viligiardi (86’ Cavaciocchi), Petrioli, Micchi, Rosi Alessio. A disp.: Cecchi, Magnolfi, Previtera, Marino, Rosi Simone, Manecchi. All.: Nicola Pozzi.
ARBITRO: Martini di Arezzo, coad. da Petrakis di Siena e Ballotti di Pistoia.
RETI: 39’ rig. Micchi, 46’ Pagliai.
NOTE: Ammoniti Klajdi, Giannelli Simone, Mulas, Micchi. Angoli 8-4. Fuorigioco 3-1. Recuperi 2’+4’.
Un pari scaturisce dal “Bresci” di Rufina, dove il Grassina impatta 1-1 contro i padroni di casa del Pontassieve. Primo gol e primo punto dei rossoverdi nel nuovo campionato di Eccellenza. La gara in sé non parte con troppo spettacolo, anzi: il 3-5-2 dei ragazzi di Pozzi cozza con il modulo speculare dei padroni di casa che ci mettono un po’ più di intensità, ma si fanno vedere giusto con un tentativo di Mazzei su cui Lombardini fa buona guardia. La manovra del Grassina risulta sterile, anche se il Pontassieve non sembra poterne approfittare se non su episodi sporadici: alla mezzora Visibelli va in gol dopo un batti e ribatti, ma è tutto fermo per il solare fuorigioco del difensore locale. Il Grassina aspetta, ma punge; al 39’ Mulas viene ben imbeccato da Viligiardi ed entra in area, prima di essere abbattuto da Giannelli che provoca il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Micchi che spiazza Morandi e trova il suo primo gol in Eccellenza con la nuova maglia. La reazione del Pontassieve arriva poco dopo: un cross dalla destra trova il colpo di testa impreciso di Salvadori che per poco non fulmina Lombardini, bravissimo a ribattere d’istinto ed evitare il “fuoco amico”. Nel finale di tempo i locali pervengono comunque al pareggio, però: fuga di Giannelli sulla sinistra, cross su cui Bagnai non impatta sulla palla e Pagliai, inseritosi, fa tap-in per l’1-1. Nella ripresa i rossoverdi ripartono bassi e aspettano il varco, mentre nel Pontassieve si segnala l’ex Bencini con un paio di tentativi respinti dal portiere rossoverde. Le occasioni per la squadra di Pozzi, che dimostra di avere molta più benzina degli avversari nel finale, iniziano con Rosi, che calcia col destro ma non trova la porta, proseguono con un altro tentativo dello stesso numero dieci (bloccato dal portiere) e terminano con gli acuti di Mannella e soprattutto Micchi, entrambi ben disinnescati dall’attento Morandi che salva la propria porta evitando ai rossoverdi una vittoria che, ai punti, sarebbe stata meritata. Alla fine bisogna accontentarsi del pari con la sfida al Foiano, domenica prossima, che attende i rossoverdi al Pazzagli.
FONTE: grassinacalcio.it

Sinalunghese-Fortis Juventus 3-0
SINALUNGHESE: Marini, Nassi (28′ Leti), Papa, Biagi, Ibojo, Corsetti, Cavallini (82’ Ajdini), Trombesi (80’ Canapini), Doka Brent, Bucaletti (40’ Del Sante), Doka Bjorn (61’ Francesconi). A disp.: Tizzone, Leti, Pinsuti, Casagni, Venturini. All.: Argilli
FORTIS JUVENTUS: Allegranti, Zoppi, Bianchi, Marucelli, Barbero, Gurioli, Fofi, Cassai (75’ Costa), Guidotti (46′ Calzolai), Serotti, Brunico. A disp.: Gherardi, Masi, Bonifazi, Gorizia, Marucelli, Mazzolli, Steccato. All.: Chini
ARBITRO: D’Orta Andrea
RETI: 15′ Doka Bjorn, 75′ Doka Brent, 80′ Corsetti.
NOTE: Espulso Maruccelli al 45′. Ammonito Corsetti.
Netta vittoria dei rossoblu di mister Argilli che segnano 3 gol ad una ottima Fortis Juventus.  I locali devono fare a meno dell’infortunato centrale difensivo Cecci e per il gioco delle quote Argilli è costretto a tenere in panchina Francesconi modificando la formazione rispetto alla domenica precedente inserendo due giovani a centrocampo. Dopo 10 minuti di studio senza tiri in porta la, Sinalunghese passa in vantaggio con un gol di Bjorn Doka che ben servito da Biagi supera il suo diretto avversario e il portiere in uscita calciando poi in rete a porta vuota.  La Fortis  si rende pericolosa con ottime trame a centrocampo ma gli  attaccanti non riescono a impensierire Marini. Al minuto 30 Argilli perde Nassi per infortunio e mette in campo Leti. Al 44’ esimo Bjorn Doka crossa dalla sinistra per il fratello Brent che  viene ben contrastato da un difensore al momento di calciare in porta, l’arbitro fischia fallo contro l’attaccante ma  Marucelli colpisce al volto il numero 9 sinalunghese a gioco fermo e  viene espulso. Nella ripresa i locali al 65’ raddoppiano con Brent Doka  che appoggia in rete un assist al bacio di Bucaletti e di fatto chiudono la gara. Al 70 esimo Ibojo, uno dei migliori in campo esce in contropiede e per poco non  segna un eurogol da metà campo  cercando di approfittare della posizione troppo avanzata del portiere ospite.  Il terzo gol arriva al minuto 80 con corsetti che da fuori area calcia benissimo sul palo lontano battendo Allegranti.  Migliori in campo per la, Sinalunghese Biagi, Ibojo, Doka Brent, per la Fortis ottimi Cassai, Fofi, Barbero. Discreto l’arbitraggio.

Terranuova Traiana-Firenze Ovest 2-1

TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Gautieri, Artini (91’ Conteduca), Cioce, Tomberli, Neri (64’ Farini), Sestini (65’ Natale), Massai, Vestri (58’ Borghesi), Romanò (46’ Betti), Sacconi. A disp.: Pellegrini, Ferri, Magi, Mascia. All.: Simone Calori 
FIRENZE OVEST: De Carlo, Rossi, Verdi Simone, Cappellini Niccolò Falciani, Nencioli, Lakti (77’ Rudalli), Amerighi, Berti, Verdi Samuele (77’ Ussia), Pecchioli (67’ Giannini). A disp.: Daddi, Banchi, Burgassi, Cappellini Filippo,  Iovino, Del Bianco. All.: Marco Guidi
ARBITRO: Vincenzo Marra di Agropoli, coad. da Samuele Michele Scellato di Prato e Filippo Ferretti di Pistoia.
RETI: 25’ Lakti, 70’ Cioce, 94’ Betti.
NOTE: Recupero  1’+5’ Angoli 10-5. Espulso al 55’ dalla panchina Romanò. Ammoniti Artini, Neri, Vestri, Betti, Falciani, Lakti Pecchioli.
Una zampata di Betti all’ultimo minuto di recupero regala i primi 3 punti ai ragazzi di Mister Simone Calori. Ha vinto la squadra che chi ha creduto fino alla fine, superando i momenti di difficoltà che i fiorentini erano stati bravi a creare in special modo durante i primi tre quarti di gara. In cronaca: primo tempo tinte biancorosse con i locali che provano a fare la partita; possesso palla e predominio territoriale, si fanno vivi più volte dalle parti di De Carlo (sono ben 7 angoli calciati nella prima frazione di gioco) ma la prima occasione  nitida è per il Firenze Ovest che al 15’ colpisce un palo con una conclusione a botta sicura di Arrighi e, quel che più conta, i fiorentini trovano il gol con Sildi, che al 25’ raccoglie e insacca su una respinta di Scarpelli . Nella ripresa partono ancora forte i ragazzi di Mister Marco Guidi che si divorano per ben due volte il gol del raddoppio, prima al 49’ con Pecchioli che raccoglie una respinta di Scarpelli, ma porta sguarnita calcia fuori, e poi con Verdi Simone che al 57’, su schema d’angolo, si ritrova solo nel cuore dell’area piccola ma la sua conclusione viene salvata sulla linea da un reattivissimo Scarpelli. Due errori che peseranno sul risultato finale. Al 70’ la svolta della gara; Borghesi con un guizzo recupera un pallone dato ormai per perso dalla formazione fiorentina, lo serve a Sacconi che lo appoggia per l’accorrente Cioce: piatto destro sotto la traversa e palla in rete. Il gol serve sia a riportare in equilibrio la gara ma più che altro rende fiducia e brio ai biancorossi, che da lì alla fine cercheranno in tutti i modi il gol del vantaggio. Lo sfiorano prima con Natale che si vede ribattere sulla linea una conclusione a portiere battuto, e lo trovano sul fino di lana, quando un traversone dalla destra di Natale si impenna sorprendendo tutta la retroguardia rossoblu ma non Betti che si fionda sulla sfera e insacca da due passi. Finisce con il tripudio dei biancorossi che portano a casa con merito i primi 3 punti della stagione davanti al pubblico amico festante del Mario Matteini.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2021