Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza, le cronache di domenica 4 febbraio

Le cronache di Eccellenza di domenica 4 febbraio. Ecco la consueta rassegna di Almanacco Calcio Toscano con cronache e interviste dei due gironi toscani

a cura di Edoardo Novelli.

Nella foto da colligianacalcio.it Colligiana-Audax Rufina 1-0
Girone A – giornata nr. 20

Cuoiopelli-Sporting Cecina 3-0

Giocata sabato 3 febbraio. Leggi qui la cronaca.


CUOIOPELLI: Pulidori, Nardo, Passerotti (90′ Razzauti), Viola, Bagnoli, Lucaccini R., Costanzo (54′ Fantini), Regoli (72′ Guerrucci), Pepa (76′ Goh), Benericetti, Sgherri (68′ Bianchi). A disp.: Brogi, Colombini, Cavallini L., Innocenti . All.: Falivena Roberto
SPORTING CECINA: Barbanera, Milano C., Giannini (74′ El Falahi) (46′ Ghilli), Bardini (94′ Foti), Startari, Lorenzini, Pallecchi (61′ Skerma), Giannini, Carlotti, Rovini, Fiorini. A disp.: Sarzanini, Fiorentini, Cionini, Incorvaia. All.: Miano Sebastiano
ARBITRO: Andrea Fanciullacci di Savona
RETI: 40′ Viola, 82′ Passerotti, 96′ rig.Fantini
NOTE: Espulsi Bagnoli al 83′, Lorenzini al 96′ per doppia ammonizione. Ammoniti Passerotti, Fantini, Carlotti, Fiorini.

Fratres Perignano-River Pieve 1-0

Il gol di Zefi in apertura, risulterà decisivo. Frame da ripresa video fratresperignano.it

FRATRES PERIGNANO: Colucci, Pennini, Porcellini, Arvia, Mancini, Petri, Freschi, Zefi, Taraj, Rosi, Sciapi. A disp.: Poltronieri, Martinelli, Ceccanti, Del Bono, Guarente, Gentile, Baggiani S., Vitillo, Hoxha. All.: Colombini Francesco
RIVER PIEVE: Biggeri, Rossi, Lunardi, Penco, Leshi, Di Giulio, Magera, Cecchini, Morelli, Pieretti, El Hadoui. A disp.: Tozzini, Fruzzetti, Tocci, Belluomini, Filippi, Giannotti, Satti F., Ramacciotti, Bachini. All.: Fanani Pacifico
ARBITRO: Denise Perenzoni di Rovereto
RETI: 4′ Zefi

Esordio vincente per Mister Colombini, subentrato sulla panchina rossoblu ad inizio settimana.Al Fratres bastano quattro minuti di gara contro il River Pieve, per passare in vantaggio.
Al 4 minuto è infatti Zefi, ad insaccare in rete, la palla del vantaggio grazie allo spunto ghiotto di Sciapi che dal fondo gli porge il pallone all’indietro. Un minuto più tardi è Morelli per gli ospiti a rendersi pericoloso ma la conclusione è poco precisa e subito intercettata da Colucci.
Dieci minuti giocati e nella metà campo biancorossa si va vedere Rosi per i locali, fermato poi dall’intervento di Biggeri che devia in angolo.
Alla mezz’ora occasionissima per i ragazzi di Fanani, con Morelli, anticipato prontamente dall’intervento provvidenziale di Petri in rossoblu. Sul finale di primo tempo, tornano a farsi pericolosi i ragazzi di Colombini, con il cross di Freschi, intercettato da Leshi e spedito alla bandierina.
Nella ripresa partono subito bene i ragazzi del River. Al 47’ dal cross su punizione di Pieretti, è El Haoudi a non in quadrare lo specchio della porta con un colpo di testa poco preciso.
Rispondono subito i padroni di casa con la conclusione di Rosi che si infrange però sulla traversa della porta difesa da Biggeri.
Un paio di minuti più tardi, è Colucci a immolarsi sulla conclusione di Morelli per il River Pieve.
E’ la mezzora della ripresa e il pressing dei rossoblu di Perignano è alto. Due le conclusioni poco precise dei padroni di casa. La prima, quella di Rosi, finisce sul fondo al 78’. La seconda, quella di Sciapi, scivola di non molto a lato del secondo palo.
Sul finale di gara sono i due portieri a regalare grandi emozioni. All’85’ per il River Pieve è Biggeri a negare la gioia del gol a Sciapi con un intervento provvidenziale all’angolino della sua sinistra. Al 90’ è invece il giovane Colucci, per il Fratres a salvare il risultato mandando sulla traversa la conclusione pericolosissima del solito Morelli. FONTE: Ufficio Stampa Fratres Perignano

Massese-Lanciotto Campi 2-0

Festa sotto la curva a fine gara. Foto quotidianoapuano.net

MASSESE: Paci, Del Pecchia, Terigi, Zavatto M., Sidibe, Baracchini, Marchini, Fortunati, Buffa, Cornacchia, Maggiari. A disp.: Pierucci, Bertonelli, Berti, Brizzi, Bonini L., Catola, Andrei, Dutilh, Corbani. All.: Del Nero Davide
LANCIOTTO CAMPI: Roselli, Nocentini, Esposito Goretti, Bambi, Mazzanti, Pisapia, Fedi, Amerighi, Bonciani N., Bini, Frezza. A disp.: Giannone, Benelli, Manzatu, Verdi, Gasparini, Cecchi, Alampi, Afelba, Cassiolato. All.: Secci Riccardo
ARBITRO: Matteo Bruni di Siena
RETI: 36′ Zavatto M., 70′ Buffa

Importante vittoria della Massese che al “Vitali” si aggiudica con il classico risultato all’inglese (2-0) il match contro il pericolante Lanciotto Campi, con oggi alla sesta sconfitta consecutiva. Era una gara delicata dopo la brutta sconfitta a Camaiore di domenica scorsa e i tre punti rilanciano i bianconeri nel binario verso i playoff, adesso a -2.
Massese che da subito cerca di imporre il proprio gioco e fa la partita fino al meritato gol del difensore Zavatto che con un gran colpo di testa trafigge l’estremo difensore del Lanciotto Roselli.
Gli ospiti non stanno con le mani e in un paio di occasioni creano grattacapi alla difesa apuana ma Paci fa buona guarda alla propria porta e sventa ogni pericolo.
Nella ripresa la trama non cambia, è la Massese a fare la partita e torna in gol sempre con Zavatto al 54′ ma il direttore di gara annulla per un presunto fuorigioco.
Spinti di un caloroso pubblico i ragazzi di Del Nero cercano il raddoppio: al 60’ Buffa  ha un’ottima occasione ma solo davanti al portiere calcia fuori. Cinque giri di lancette più tardi il Lanciotto rimane in dieci per espulsione di Cecchi per fallo di reazione. E’ il preludio del gol che si registra al 70′, neanche a dirlo dai piedi di bomber Buffa, è bravo ad attaccare la profondità e servito magistralmente buca Roselli. Nei minuti finali la Massese con miglior cinismo avrebbe potuto raddoppiare, mentre è bravo Paci in un paio di circostanze a negare il gol della speranza agli avversari.
Di seguito le parole di mister Del Nero nel post partita: “Ottimo risultato ma per come è andata la partita potevamo anche triplicare. Il nostro cammino ha un unico obiettivo, cioè arrivare ai playoff e dare il massimo per vincerli. La sconfitta di domenica scorsa ci è servita e ci ha fatto riflettere e capire che bisogna affrontare al massimo ogni tipo di avversario. Abbiamo un grande gruppo e remiamo tutti dalla stessa parte. Domenica prossima saremo sul campo della Ponte Buggianese, un avversario forte e ben allenato, per questo motivo dovremmo essere ancor più determinati”.

Montespertoli-Geotermica 3-0

Foto pagina FB Montespertoli

MONTESPERTOLI: Biotti, Fiaschi, Corradi, Conti M., Marconi, Pecci, Falconi, Anichini, Cioni, Maltomini, Mosti Falconi. A disp.: Onori, Raba, Trapassi, Focardi Olmi, Marconcini, Leoncini, Marcacci, Cremonini, Lotti. All.: Sarti Gianluigi
GEOTERMICA: Bettarini, Pruneti, Romeo, Pavoletti, Caccio, Misseri, Landi N., Pashja, Pellegrini, Falchini, Campo. A disp.: Rossi, Rispoli, Falleni, Penco, Puccini, Dussol, Scottu, Zoncu, Gadiaga. All.: Niccolai Matteo
ARBITRO: Federico Pianigiani di Siena
RETI: 7′ Maltomini, 52′ Mosti Falconi, 87′ Leoncini

Una partita perfetta per i ragazzi di mister Sarti, un primo tempo tempo giocato a buon ritmo con tante occasioni da gol create da capitan Maltomini e compagni.
E’ proprio il capitano a sbloccare il risultato al 7’ imbeccato perfettamente da un lancio di Mosti Falconi.
Nel secondo tempo è Maltomini che ricambia il favore servendo in area il pallone del 2-0 a Mosti Falconi.
Oggi tutta la squadra compreso i subentrati ha dimostrato di valere la posizione occupata in classifica. Completa il rotondo vantaggio Leoncini con un assolo in area di rigore ospite, chiudendo la partita sul 3-0.
Da segnalare la bella prestazione dei centrali Marconi e Conti, che con autorità hanno protetto l’area dagli attacchi degli avversari; inoltre il Montespertoli ha chiuso l’incontro con metà squadra dei ragazzi juniores, con sugli spalti il supporto costante dei bambini della scuola calcio e settore giovanile. FONTE: Ufficio Stampa Montespertoli / Redazione Almanacco

Prolivorno Sorgenti-Fucecchio 3-0

La Pro Livorno Sorgenti foto da amaranta.it

Pro Livorno Sorgenti: Serafini, Solimano, Lucarelli, Quilici, Cavalli ( 41’st Gianfranchi), Lischi A., Montagnani, Santagata (31’ st Putrignano), Cutroneo, Signorini, Lucchesi (33′ st’ Fornaciari). A disp: Marchetti, Fraschi Lischi L., Turini, Accordino, Maffei. All: Bandinelli.
Fucecchio: Rocchi, Zaccagnini, Re, Ghelardoni, Malanchi (22’st Geniotal), Tassi (10’ st Iaia), Mariani ( 37’st Melani), Cenci, Andreotti, Rigirozzo (24’ st Badalassi), Mhilli ( 24’ st Agostini). A disp: Gori, Pieri, Cardini, Lotti. All: Dell’Agnello.
ARBITRO: Giovanni Macca di Pisa
RETI: 22′ Lucchesi, 25′ Lucchesi, 63′ Lucchesi.

 Terza vittoria consecutiva e classifica che si fa sempre più interessante per la Pro Livorno Sorgenti di mister Bandinelli, tornato in panchina dopo la squalifica, e regista dalla panchina di una squadra che gioca con grande intensità e un ottimo fraseggio. Al Magnozzi i bianco verdi hanno battuto 3 a 0 il Fucecchio, superandolo in classifica, proiettandosi nella parte alta del tabellone e non più così distanti dalla zona play-off. Sugli scudi per la formazione del quartiere Sorgenti l’attaccante classe 2003 Davide Lucchesi autore di una grande tripletta.
Al fischio d’inizio sono gli ospiti a partire meglio, con una conclusione di Malanchi che Serafini deviava in angolo. La formazione di casa soffre il pressing avversario per i primi 10′ minuti di gioco, alla distanza poi capitan Signorini e distanza hanno trovato le giuste misure e con Lucchesi, schierato titolare quest’oggi accanto a Cutroneo, hanno chiuso la frazione in vantaggio di due reti.
Lucchesi sbloccava con un colpo di testa la gara a metà tempo raccogliendo un affondo da sinistra di Lucarelli con la difesa ospite troppo passiva nella circostanza. Immediatamente dopo arrivava il raddoppio. Il portiere Rocchi si salvava sul tiro di Santagata ma capitolava ancora correzione di Lucchesi servito da Cutroneo.
Le uniche risposte ospite erano affidate ai tentativi di Mariani senza esito.
Cutroneo all’alba della ripresa avrebbe la possibilità di triplicare ma spedisce il pallone sul fondo. Lucchesi corona la sua giornata da incorniciare con un controllo di petto e un destro che pietrifica Rocchi dopo l’ora di gioco. Non sono bastati a realizzare la rete della bandiera i tentativi di Rigirozzo oltre metà ripresa e Cenci in pieno recupero.
I ragazzi di Bandinelli hanno gestito ottimamente il risultato rischiando poco. Per tenere viva la speranza play-off la Pro Livorno dovrà adesso mantenere il ritmo e la concentrazione viste nelle ultime gare e la prossima sfida a Castelfiorentino sarà un test probante in questo senso. La gara è in programma per domenica 11 febbraio alle ore 14:30. Per il Fucecchio troppe le assenze: oltre a Del Bino c’erano da registrare quelle di Lecceti, Nannetti e Arapi. Si interrompe così la lunga serie positiva di 11 risultati utili, ma ci sono risorse e serenità sufficienti per ripartire senza traumi. Domenica arriva la Cuoiopelli, rilanciata all’inseguimento del Tuttocuoio, atteso a sua volta dalla Zenith Prato. FONTE: amaranta.it / ilcuoioindiretta.it / Redazione Almanacco

Tuttocuoio-Camaiore 0-0

TUTTOCUOIO (4-3-3): Carcani; Centonze, Puleo, Sorbo, Severi; Remorini (41’ st Fino), Marcon, Papi; Rossi, Caggianese (20’ st Turini), Princiotta. A disposizione: Iacoponi, Battaglia, Mustone, Fiscella, Ratti, Chiti, Solari. All. Nicola Sena.
CAMAIORE (4-2-3-1): Barsottini; Borgia, Velani, Zambarda, Crecchi; Amico, Anzillotti; D’Alessandro, Biagini (28’ st Ricci), Da Pozzo (23’ st Imbrenda); Geraci (35’ st Kthella). A disposizione: Azioni, Arnaldi, Adami, Verona, Pezzini, Belluomini. All. Pietro Cristiani.

Uno scontro di assoluto rilievo, probabilmente il più atteso di questa 20ª giornata, vede fronteggiarsi al “Leporaia” di Ponte a Egola la capolista Tuttocuio e il Camaiore, alla ricerca di punti per rilanciarsi nelle più ambite zone alte della classifica.
Dopo una striscia di ben tre vittorie casalinghe consecutive, la prima della classe viene costretta ad un pari a reti inviolate da un ottimo Camaiore, solido, ben organizzato e ben disposto in campo.
Da un lato il Tuttocuio è obbligato a vincere, data la vittoria della Cuiopelli nell’anticipo di giornata, dall’altra, il Camaiore deve resistere e compattarsi cercando di sfruttare i momenti di flessione dei padroni di casa in uno dei campi più difficili della categoria.
Conseguentemente, il risultato dei primi 45 minuti è un primo tempo bloccato, privo di grosse emozioni, ma sicuramente colmo di tensione e attenzione in campo, ove entrambe le squadre non si possono permettere il minimo errore. Per gli ospiti ci provano soprattutto Da Pozzo e Biagini. Quest’ultimo abile prima nello sfruttare un rilancio corto, ma poi non altrettanto abile nel finalizzare l’opportunità, ne nasce una conclusione frettolosa ed assolutamente imprecisa.
La seconda frazione di gioco, si evidenzia sicuramente per la maggiore vivacità e coraggio nelle giocate da entrambi i lati.
In apertura, Princiotta, che oggi sostituisce Massaro per i locali, sfiora appena l’ottimo traversone di Papi. Da Pozzo, dall’altro lato, risponde con un piazzato radente di poco a lato e con un lancio, a dir poco illuminante, per Geraci, sul quale però, Puleo oppone maestosamente la sua fisicità. Il più grande brivido per il Camaiore scorre quando, dalla trequarti, Rossi cerca di sorprendere con uno spiovente mancino Barsottini, apparentemente fuori dai pali. La traiettoria, però, non inquadra lo specchio.
Nel finale, emerge il Camaiore, ma senza spumeggianti e determinanti acuti. Risultato comunque amaro per il Tuttocuio di mister Sena, che trova il secondo pareggio consecutivo. Inizia dunque a suonare con sempre più insistenza l’allarme del feroce ritorno dell’inseguitrice al primato, Cuiopelli, che ha recuperato ben 4 punti nelle ultime due giornate. Oggi la distanza tra le due è di sole due lunghezze. Di assoluto rilievo è,invece, la gara del Camaiore di mister Cristiani, che più che un punto, porta via da Ponte a Egola nuova linfa per affrontare al meglio le prossime sfide che l’attendono. FONTE: Redazione Almanacco (M.T.) / ilcuoioindiretta.it / sport.quotidiano.net

V. Montecatini-Castelfiorentino U. 2-0

Gersi Bibaj ha sbloccato il risultato con una magistrale punizione

VALDINIEVOLE MONTECATINI: Gega, Fanti, Lucchesi, Veraldi, Fedi, Coselli (1’ st Torracchi), Pratesi (44’ st Giulianelli), Rinaldi, Rosati (38’ st Bacci), Bibay (17’ st Ba), Volpi (37’ st Natali ). A disp. Cortopassi, Lici, Del Carlo, Liberto. All. Leonardo Tocchini.
CASTELFIORENTINO UNITED: Neri, Mancini, Nidiaci, Ercoli, Maltini (16’ st Borri), Canali, Bruni, Viti (20’ st Benvenuti), Daidola (35’ st Babacar), Giani, Casanova. A disp. Funaioli, Campatelli, Duranti, Ballerini, Pieracci, Boumarouman. All. Nico Scardigli.
ARBITRO: Sabatino Ambrosino di Nola
RETI: 57′ Bibaj Gersi, 89′ Torracchi

Mancava la vittoria da tanto tempo per il Montecatini, e nello scontro diretto col Castelfiorentino era l’unica cosa che contava. Un primo tempo abulico e con zero occasioni da entrambe le parti non faceva ben presagire. La sassata di Gersi Bibaj su punizione dal limite legittimava una ripresa più spigliata dei padroni di casa che poi chiudevano i conti col primo gol stagionale di Torracchi, a risolvere una mischia. Cambia poco, il Montecatini è sempre in zona play out, ma può riprendere fiato e fiducia. Per i castellani un altro capitolo amaro di una stagione avara di soddisfazioni. FONTE: pagina FB Montecatini Calcio

Zenith Prato-Ponte Buggianese 0-0

ZENITH PRATO: Brunelli, Bucciantini (77′ Gonfiantini), Castiello, Mariani, Luka (67′ Casini), Lunghi, Kouassi, Saccenti, Chiaramonti, Moretti (67′ Falteri), Ciravegna. A disp.: Pellegrini, Lombardi, Mari, Buscema, Macchi, Braccesi . All.: Settesoldi Simone.
PONTE BUGGIANESE: Rizzato, Palmese (41′ Kapidani), Martinelli, Zocco, Belluomini, Chelini, Giannini, Gianotti, Sali (53′ Gargani), Nardi, Pievani. A disp.: Santalucia, Chiti, Seghi, Ferrari, Birindelli, Passaretta, Zani. All.: Gutili Enrico.
ARBITRO: Salvatore Fresu di Sassari.
NOTE: Ammoniti Palmese (22′), Chelini (29′), Sali (34′), Belluomini (45′), Zocco (54′), Chiaramonti (75′), Kapidani (79′), Gargani (87′).

di Matteo Torniai

“Un tempo per parte”: questa è la lettura comune di entrambi gli allenatori, rispettivamente mister Settesoldi per la Zenith Prato e mister Gutili per il Ponte Buggianese.
Le squadre si spartiscono reciprocamente un punto a testa in una partita accesa, viva ed intensa, giocata molto sulla dimensione e sullo scacchiere tattico. Le mosse dei rispettivi allenatori si sono contrastate con veemenza le une contro le altre, senza però mai riuscire a trovare la pedina vincente, lo scacco matto per sbloccare un risultato che resta congelato sullo 0-0 iniziale.
Al “B. Chiavacci” di Prato scendono in campo due formazioni che alternano momenti di studio dell’avversario, a momenti di piena manovra offensiva; nel primo tempo emerge più la Zenith Prato, mentre nel secondo tempo, è forte, ma non abbastanza pungente, la risposta del Ponte Buggianese.
La prima chance è per gli ospiti. All’11′, sugli sviluppi di un corner di Nardi, Bellouomini, tra il groviglio di maglie avversarie, non riesce a trovare la forza e la coordinazione adatta per spingere la palla in rete.
Al 12′ prima, e al 14′ poi, sono Moretti e Ciravegna a provarci per i padroni di casa con due ottime conclusioni da fuori, ben amministrate da un attento Rizzato.
Nella seconda parte di tempo, la Zenith riesce a prendere sempre più campo sia con la folgorante prestazione di Ciravegna, che causa diverse ammonizioni per gli ospiti, e sia con un ispirato Moretti in mezzo al campo. Proprio sull’asse Moretti-Ciravegna nasce, al 30′, l’occasione più nitida del primo tempo. Moretti pesca con un passaggio alto, tra la linea difensiva e il portiere, Ciravegna, che, in tuffo di testa, devia verso la porta obbligando Rizzato ad un angelico intervento volante.
Dopo 14 minuti dall’inizio della seconda frazione, nasce la chance più grande per la Zenith. Kouassi, sulla trequarti, legge il movimento di Chiaramonti alle spalle della difesa e lo serve splendidamente sulla testa; l’attaccante di casa, colpisce, quasi a botta sicura, ma non riesce a schiacciare con forza il pallone a rete, la sfera finisce di poco sopra la traversa.
La seconda fase di gara è animata da un gioco spezzettato che affievolisce le energie e le idee dei padroni di casa e che subiscono fortemente il Ponte Buggianese soprattutto a livello fisico. L’occasione, la più contestata di tutta la partita, per gli ospiti, si verifica al 75′, quando, sempre sugli sviluppi di un tagliente corner di Nardi, sul secondo palo si allunga la maglia di Martinelli che non riesce, di conseguenza, a coordinarsi per colpire a rete. Tante le proteste per gli ospiti che si vedono così sfumare, nonostante degli ottimi restanti minuti di gara e alle eccellenti prestazioni di Giannini e Nardi, la loro occasione più grande di tutto il match.
Pareggio, quindi, che non consente né all’una né all’altra formazione di lanciarsi con fervore in classifica, e che incatena entrambe le squadre a quel gruppo centrale di formazioni, attanagliate l’una con l’altra in pochi punti. Decisive saranno dunque i prossimi incontri per vedere chi, da un lato, si staccherà definitivamente ed attaccherà con ferocia la zona play-off, e chi, dall’altro lato, dovrà rimanere a galla a debita distanza dalla cocente zona play-out.

Girone B – Giornata nr. 23

Asta-Siena Fc 0-3

Giocata sabato 3 febbraio. Leggi qui la cronaca.

Foto sienaclubfedelissimi.it


ASTA: Anselmi, Di Renzone, Bardotti, Ceccatelli (59′ Uznanski), Bianchi (51′ Cinelli), Grassini (75′ Seri), Jrad, Mazza L., Dieme (89′ Pugliese), Discepolo, Mazza G. (64′ Doka Bj.). A disp.: Cicali, Gianni, Curcio, Guidarelli . All.: Bartoli Stefano
SIENA FC: Giusti, Morosi (58′ Agostinone), Bertelli (51′ Hagbe Hagbe), Lollo, Achy, Biancon, Masini (51′ Pagani), Bianchi, Granado (82′ Ricciardo), Boccardi (62′ Candido), Galligani. A disp.: Gueye, Cavallari, Musaj, Ravanelli. All.: Magrini Lamberto
ARBITRO: Niccolo Rinaldi di Empoli
RETI: 31′ Galligani, 37′ Boccardi, 70′ Galligani
NOTE: Ammoniti Morosi, Bertelli, Lollo.

Terranuova Traiana-Fortis Juventus 0-1

Giocata sabato 3 febbraio. Leggi qui la cronaca.

Filippo Gurioli segna il gol che decide la partita (foto pagina Facebook Fortis Juventus)


TERRANUOVA TRAIANA: Fedele, Minatti (59′ Cappelli), Petrioli (65′ Arnetoli), Cioce, Saitta, Bega, Mannella (72′ Vigano), Massai, Ortiz Lopez (46′ Sacconi), Taflaj, Ceppodomo (52′ Marini). A disp.: Antonielli, Senzamici, Mascia . All.: Becattini Marco
FORTIS JUVENTUS: Morandi, Baggiani L. (61′ Marucelli), Zoppi, Bettoni (61′ Busce), Salvadori, Gurioli, Mearini (86′ Costa), Serotti, Piazze (76′ Paterno), Noferi, Morozzi (83′ Parrini E.). A disp.: Moretti, Calzolai, Torricelli, Landini. All.: Magera Nicola
ARBITRO: Alessio Argenti di Grosseto
RETI: 47′ Gurioli
NOTE: Espulsi Saitta al 96′, Gurioli al 96′. Ammoniti Bega, Cappelli, Gurioli, Busce.

Colligiana-Audax Rufina 1-0

Foto colligianacalcio.it

COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti, Paparusso, Cicali, De Vitis, Manganelli, Cianciolo M. (39’ st Gambassi), Mussi (42’ Pierucci), Polo (25’ st Calamassi), Marabese, Donati; all. Giacomo Chini. A disp.ne: Petrucci, Barontini, Corbinelli, Pecciarelli, El Jallali, Cianciolo F..
AUDAX RUFINA: Valoriani, Sequi, Ballini (30’ st Sitzia), Maccari, Grazzini, Bianchi, Ianas (1’ st Ferretti), Somigli M. (30’ st Di Vico), Bachi, Tanini (6’ st Campagna), Somigli C. (1’ st Falugiani); all. Niccolò Diotaiuti; a disp.ne: Lanzini, Castri, Galantini, Della Felice.
ARBITRO:  Alessio Mauro di Pistoia; ass.ti: Samuele Michele Scellato di Prato e Kevin Scanu di Valdarno.
AMMONITI: Bianchi, Cicali.
RETI: 18′ Manganelli. RECUPERO: 2’ pt, 4’ st.

La Colligiana batte l’Audax Rufina per uno a zero e conquista i tre punti. Dopo un buon primo tempo, nella ripresa è l’Audax che, cercando di portarsi in parità, attacca in prevalenza ma senza arrivare ad impensierire seriamente Chiarugi. La Colligiana ha cercato anche la via del raddoppio ma l’ex Valoriani non ha corso grossi rischi se non allo scadere dei novanta minuti.
Nella prima frazione di gioco è la Colligiana a creare le maggiori insidie alla porta avversaria. Al 16’ il cross di Donati al centro è preda di Valoriani.
Due minuti dopo il cross di Paparusso consente a Manganelli di insaccare per il vantaggio della Colligiana.  
Al 25’ e al 31’ le due conclusioni di Marabese dal limite sono entrambe alte.
La ripresa si apre con un tentativo di Bachi, al 56’, che termina abbondantemente a lato. Al 76’ l’Audax si fa pericolosa in area dei biancorossi, oggi in maglia nera, ma ottiene solo un angolo. All’87’ la punizione di Campagna è preda facile per Chiarugi. Al 93’ la discesa di De Vitis sulla sinistra ed il suo cross al centro costringono Bianchi a mettere in angolo in scivolata e salvare la propria porta. Non c’è più tempo e il triplice fischio finale sancisce la vittoria della Colligiana.

Queste le parole di mister Giacomo Chini al termine della partita: “Oggi è stata una partita difficile. Abbiamo approcciato la gara in modo molto positivo nel primo tempo e siamo riusciti a passare in vantaggio e forse potevamo fare qualcosa in più. Nel secondo tempo ci siamo abbassati un po’ troppo e non riuscivamo a tenere palla davanti. Ci siamo però difesi con ordine,  tranne una sbavatura, e non abbiamo mai rischiato. Per noi questi sono punti importanti anche alla luce dei risultati degli altri campi. Dobbiamo ora preparare al meglio la gara di domenica prossima”. FONTE: colligianacalcio.it

Pontassieve-Foiano 1-1

Claudio Bux segna il gol del pareggio per il Foiano

PONTASSIEVE: Morandi, Ramacciotti, Giannelli S., Fioravanti, Fani, Giannelli L., Cassai, Fantechi, Bianchi, Salvadori, Papini. A disp.: Limentra, Pruneti, Serrotti, Corsi, Dari, Latini, Batistini, Pareggi, Valdemir Junior. All.: Marchionni Marco
FOIANO: Vassallo B., Nannoni, Tenti, Cacioppini, Fanetti, Bennati, Berneschi, Morasca, Baccani, Biagi, Betti. A disp.: Lombardini, Manchia, Mazzi, Bux, Sottili, Pacelli, Menchetti L., Ferretti, Adami. All.: Zacchei Filippo
ARBITRO: Niccolo Carnevali di Prato
RETI: 15′ Bianchi, 75′ Bux

Il Foiano fa la partita ma deve attendere l’ultimo quarto d’ora per raddrizzarla, sfiora il 2-1, poi nel finale rischia di nuovo di capitolare, per quanto alla fine il portiere Vassallo non abbia in pratica compiuto parate importanti. Il Pontassieve va in vantaggio nel primo tempo, soffre ma nel finale subisce un gol evitabile. Un punto guadagnato per entrambe le squadre, per i due allenatori forse due punti persi.
Il Foiano di Zacchei si conferma squadra ben strutturata, con Morasca e Biagi padroni del centrocampo, mentre Berneschi e Betti si mettono in evidenza sugli esterni.
Il Pontassieve è andato in vantaggio al quarto d’ora con una ripartenza veloce di Papini verso Bianchi, che fintava sul difensore prima di concludere da fuori area sul palo più vicino, superando Vassallo – nell’occasione preferito a Lombardini -.
Gli amaranto ospiti hanno mantenuto il controllo del gioco, Morandi si è superato sugli sviluppi di un corner respingendo la conclusione al volo di Fanetti, altre occasioni non si sono concretizzate per poco.
Nella ripresa stesso copione, anche se il Pontassieve tiene bene il campo e cerca di non abbassarsi. Il Foiano colleziona occasioni, reclamando energicamente anche un calcio di rigore quando, su respinta corta di Morandi, Berneschi in anticipo sul pallone veniva affrontato dallo stesso portiere e finiva a terra. Al 75′ un tiro cross piuttosto lento dalla sinistra, forse un po’ svirgolato, attraversa tutta l’area raggiungendo sul secondo palo Bux, che insacca indisturbato l’1-1. Il Foiano ci crede e Fani salva sulla linea un gol che pareva già fatto. Anche il Pontassieve sfiora di nuovo il gol con Corsi che aggancia un traversone, elude l’uscita del portiere con un colpo di testa che rimette al centro, ma nessuno riesce ad approfittare della porta sguarnita e la difesa sbroglia in corner.
Redazione Almanacco

Rondinella Marzocco-Castiglionese A.s.d. 2-1

Lo stacco di Menchetti che colpirà di testa per il provvisorio pareggio della Castiglionese (foto pagina Facebook Castiglionese)

RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Gorfini, Ricchi (81′ Santini), Bartolini (49′ Minischetti), Falciani, Ciardini (67′ Cecchi), Ferrmaca, Antongiovanni, Cragno (93′ Cavedoni), Rosi, Travaglini. A disp.: Sciatti, , Marotta, Pecchioli T., Colzi, Petri. All.: Francini Alessandro.
CASTIGLIONESE A.S.D.: Ubirti, Meoni, Giorgi, Tacchini (46′ Falomi, 60′ Castaldo), Menchetti, Menci R., Capogna (68′ Imparato), Mbounga Kameni, Turrà (20′ Viciani), Ricci M., Minocci. A disp.: Conti F., Barboncini, Talladira, Salvi, Balliu. All.: Fani Roberto.
ARBITRO: Bonaventura Corti di Prato.
RETI: 7′ Ricchi, 26′ Menchetti, 35′ Cragno.
NOTE: ammoniti Falciani, Ferrmaca, Cragno (R) Viciani (C). Al 34′ espulso l’allenatore Francini (R).

di Edoardo Novelli / in collaborazione con Ufficio Stampa Rondinella

Domenica, allo stadio delle Due Strade, si è disputata la partita tra Rondinella e Castiglionese.
I padroni di casa si presentano pieni di assenze tra gli infortunati Caparrini, Giorgelli, Marchi, e gli squalificati Mazzolli, Fantechi più il secondo portiere Bertini. Nella Castiglionese è squalificato Tommaso Cecci.
La Rondinella parte forte fin dall’inizio, con Antongiovanni che al 5′ sfiora il palo.
Al 7′ è Ricchi, ben servito da Ferrmaca, a entrare dentro l’area e a scagliare un fendente verso al porta difesa dal portiere ospite. La sfera, deviata da un difensore, termina in rete: 1-0.
Gli uomini di mister Fani sembrano subire le iniziative dei locali con Antongiovanni molto vivace. La Castiglionese cerca in avanti i movimenti di Turrà, ultimo arrivato fra i biancoviola, che però intorno al 20′ accusa un guaio muscolare e deve lasciare il campo, sostituito da Viciani.
Al 25′ arriva il pareggio ospite. Travaglini per la Rondinella esce palla al piede e cerca di verticalizzare su Cragno, la difesa intercetta e la transizione diventa una veloce ripartenza di Ricci, cross al bacio per Menchetti che, più abile di tutti, svetta in cielo infilando di potenza la sfera alle spalle di Pecorai, 1-1.
Alla mezz’ora tiro di Ricci da crica venti metri che Pecorai mette in corner.
Al 31′ tambureggiante azione offensiva della Rondinella. Sul tiro a effetto di Antongiovanni il portiere Ubirti devia in corner, sull’angolo colpo di testa di Falciani sul palo, ancora tiro Falciani respinto col petto in corner – non di braccio, come reclamato, lo chiariranno le immagini di Tv Prato, anche se balza in piedi tutta la panchina e la tribuna, ne fa le spese l’allenatore Francini espulso su segnalazione dell’assistente.
L’azione prosegue con un corner su cui Cragno, in anticipo sul primo palo, gira il pallone in maniera perentoria, pallone che sbatte sulla traversa, il rimbalzo a detta dei protagonisti è già oltre la linea, prima che un’ulteriore rimpallo su un difensore, forse Menchetti, sospinga la sfera inequivocabilmente in rete.
Prima dell’intervallo brividi e sudori freddi per Pecorai su due tiri da lontano: Ricci tira d’esterno sinistro da fuori al 41′, portiere immobile, palla a fil di palo. Tacchini indirizza un rasoterra al 45′, Pecorai ancora fermo e pallone a lato di un soffio. Ultimo sussulto della prima frazione per la Rondinella su cross dalla sinistra che Cragno incrocia di testa girando di poco a lato.
La Castiglionese propone all’inizio del secondo tempo la sua “bandiera” Falomi, ma non è un pomeriggio fortunato per le punte di mister Fani. Dopo nemmeno un quarto d’ora un colpo alla caviglia lo costringe a dare forfait, gli subentra Castaldo.
Al 55′ Rosi lancia Ricchi che conclude di prepotenza, il pallone scheggia il palo.
La Castiglionese tenta di sopravanzare la difesa locale ma gli uomini di Francini chiudono ogni varco. Kameni ci prova dalla distanza ma il suo tiro sorvola la traversa.
Al 60′ Rosi serve con il contagiri Minischetti. L’attaccante biancorosso controlla e piazza il pallone angolato sul palo opposto, il portiere Ubirti si supera spedendo il pallone in angolo.
La Castiglionese si presente nei pressi di Pecorai negli ultimi minuti, ancora con Menchetti – nel finale avanzato a centravanti – che all’87’ colpisce a botta sicura dopo una sponda di Kameni su cross di Ricci ma centra incredibilmente il portiere Pecorai, istintivo nell’impedire il pareggio ospite. La partita rimane combattuta fino alla fine ma a spuntarla sono gli uomini di Francini.
La Rondine torna a sorridere dopo un periodo grigio. La Castiglionese non vince dal 2-1 alla Fortis del 10 dicembre, ha ancora difficoltà a finalizzare e compie errori pesanti, il margine sulla zona calda consente ancora di lavorarci con tranquillità.

Scandicci-Valentino Mazzola 5-1

SCANDICCI: Masini, Frascadore, Dodaro, Sinisgallo (77′ Alfani), Menini, La Rosa, Meucci (45′ Corsi M.), Poli, Del Pela (70′ Vezzi), Cito (81′ Ridolfi), Grillo (73′ Cenni). Allenatore: Ventrice. A disposizione: Lampignano, Lastrucci, Edu Mengue.
V. MAZZOLA: Cefariello, Nassi (29′ Bonechi L.), Gianneschi, Burato, De Luca (59′ Fabbrini), Bonechi N., Corsi (79′ Majuri), Cruciani, Bartolini, Baroni (70′ Hoxhaj), Pierangioli (32′ Cavallini). Allenatore: Argilli. A disposizione: Florindi, Simi, Silvestri, Landozzi.
ARBITRO signor Zmau di Prato; ASSISTENTE 1 signor Cerofolini di Arezzo; ASSISTENTE 2 signor Rama di Livorno
MARCATORI: 14′ Cruciani (M), 29′ Del Pela (S), 45’+3 Poli (S), 60′ Cito (S), 69′ Del Pela (S), 89′ La Rosa (S).
AMMONITI: Sinisgallo, Cito, Grillo (S); Cavallini, Corsi, Fabbrini (M). ANGOLI: 6 – 5. RECUPERO: 4′ 1T ; 2′ 2T

Lo Scandicci infligge una sconfitta netta al Mazzola, in una gara di alta classifica che ha visto i padroni di casa rimontare lo svantaggio iniziale e chiudere la pratica nel secondo tempo.
Mazzola che parte bene e prende possesso del centrocampo, innescando la velocità di Corsi e Pierangioli sugli esterni.
Le prime due conclusioni, seppur senza inquadrare la porta, sono ad opera di Del Pela, Cefariello controlla agevolmente la traiettoria.
Al 14′ il Mazzola passa in vantaggio: lavoro superlativo di Baroni sulla destra, lo scarico al limite dell’area trova il solissimo Cruciani che prende la mira e infila la palla dove Masini non può arrivare.
La rete scuote i blues che, al 19′, sfondano sulla sinistra con Dodaro che so vede murare dall’uscita di Cefariello. Due minuti dopo buona chance ospite con Nassi, murato al momento della conclusione dopo aver riciclato un pallone sporco con l’aiuto di De Luca.
Alla mezz’ora lo Scandicci perviene al pareggio con Del Pela, che colpisce all’altezza dell’area piccola un traversone basso di Frascadore, servito in precedenza da Cito.
Il Mazzola, nel giro di tre giri di lancette, perde due pezzi da novanta come Pierangioli e Nassi, bloccati da fastidi muscolari. La gara si spezzetta con l’iniziativa sempre in mano alla squadra fiorentina. All’ultimo minuto di un corposo recupero, Poli penetra tra le maglie avversarie e incorna la palla che vale il vantaggio su assistenza di Dodaro e bella giocata di Grillo. Al duplice fischio del direttore di gara il punteggio recita 2 a 1 per i ragazzi di Ventrice.
La ripresa si apre con la super occasione senese di Bonechi, pescato in area da Gianneschi, che colpisce in pieno la traversa mentre il tap-in di Corsi è presa di Masini.
Nel momento migliore per il Mazzola sono però i blues a realizzare la rete del 3-1: Cito intercetta sulla trequarti, corre a grandi falcate verso la porta e batte ancora Cefariello con un preciso diagonale. Al 65′ altra occasione importante per gli ospiti, Masini si supera sulla potente staffilata di Gianneschi.
Una serie di contrasti aspri non sanzionati dall’arbitro innervosiscono la partita, con lo Scandicci che approfitta ancora una volta della corsia esterna per bucare la difesa biancoceleste e permettere a Del Pela di bissare la doppietta personale con la rete del 4 a 1, su azione confezionata da Cito e Corsi.
Fiorentini padroni del match, il neoentrato Vezzi scalda i guantoni di Cefariello che respinge, il Mazzola cerca di rendere meno pesante il passivo con la voleè di Burato che sorvola la traversa.
Scandicci vicino al pokerissimo al minuto 87′, ancora Cefariello chiude la porta prima tentativo di Dodaro e poi alla bella staffillata di Alfani. La rete arriva comunque un minuti prima del 90′: La Rosa colpisce di testa su calcio d’angolo realizzando il quinto sigillo dopo il tocco del palo. Finisce 5 a 1 lo scontro al vertice tra Scandicci e Mazzola, un risultato oltremodo pesante per i ragazzi di Argilli, chiamati alla riscossa nel match interno di domenica prossima contro la Rondinella, mentre per lo Scandicci è in programma la trasferta a Foiano. FONTE: Ufficio Stampa Valentino Mazzola / Pagina Facebook Scandicci 1909

Signa-Baldaccio Bruni 1-1

La grande parata di Vaccarecci sul rigore di Lorenzo Tempesti

SIGNA: Crisanto, Pampalone, Nencini, Giuliani (67’ Alesso), Tempestini, Franzone, Bezzini (46’ Diegoli), Dallai (89’ Tesi), L.Tempesti, Coppola, Cellai. A disp.: Fethau, Giannoccari, Colzi, Munno, Innocenti, Ceccarelli. All. Stefano Scardigli.
BALDACCIO: Vaccarecci, Piccinelli, Pedrelli (85’ D’Aprile), Magi, Adreani, Bruschi, Giovagnini, Perfetti, Autorità (79’ Boriosi), Mercuri (73’ Sbardella), Mambrini. A disp.: Palazzi, Beretti, Gigli, Mazzoni, Tresa, El Mohtarim. All.: Baldolini Luca.
Arbitro: Foresi di Livorno.
Reti: 2’ Pampalone, 43’ rig. Mercuri.

Buon pareggio (1-1) per la Baldaccio Bruni nella tana del Signa. La squadra di Scardigli non sfrutta a pieno il turno casalingo, ma nella lotta per il secondo posto guadagna comunque un punto sul Terranuova Traiana.
Botta e risposta tra Pampalone e Mercuri, poi il risultato non cambia più in un match condotto ad alti ritmi da entrambe le contendenti. Signa subito in vantaggio: su angolo di Coppola, Pampalone di testa supera Vaccarecci divincolandosi dalla marcatura di Giovagnii e insaccando di testa in pratica senza saltare. Al 26’ Coppola serve Tempesti: il numero 9 al volo impegna Vaccarecci in angolo. Portiere ospite reattivo anche sulla conclusione di Dallai dal limite, respinta in tuffo.
Al 41’ Giovagnini innesca Mercuri, che entra nei sedici metri e viene affrontato da Crisanto. Per l’arbitro è rigore, dal dischetto lo stesso Mercuri spiazza il portiere.
In avvio di ripresa locali in avanti e al 48’ secondo penalty di giornata, per un fallo di mano proprio al limite dell’area. Se ne incarica Tempesti, Vaccarecci lo ipnotizza e respinge, opponendosi poi con sicurezza alla deviazione ravvicinata del centravanti di casa sugli sviluppi dell’azione.
Poi lo stesso Tempesti di testa colpisce la traversa su cross ben calibrato di Giuliani. Gli attacchi finali del Signa si spengono sulla deviazione ravvicinata di Cellai su cross di L. Tempesti, il colpo di testa sfiora il palo. La Baldaccio controlla e strappa il pari che consolida un centroclassifica con buon margine sulle zone calde. Il Signa rimane comunque damigella del girone, con due punti sul Terranuova – fermato sul proprio campo dalla Fortis – oltre a una partita in meno avendo già riposato. FONTE: sport.quotidiano.net / Redazione Almanacco

Sinalunghese-Lastrigiana 1-2

Secondo gol decisivo per il 2004 Christian Sarti, dopo quello alla prima giornata contro il V. Mazzola

SINALUNGHESE: Marini, Canapini, Celestini, Salvestroni, Ibojo, Corsetti, Bardelli, Viligiardi, Fiaschi, Cicali, Bencini. A disp.: Scaccini, Ghini, Della Lena, Ajdini, Chiti, Landi, Iasparrone, Piccardi, Bucaletti. All.: Pezzatini Iuri
LASTRIGIANA: Marziano, Pierattini, Nencini G., Del Colle, Chiavacci, Borselli, Del Pela, Mazzanti, Sarti, Bibaj Gert, Marchi. A disp.: Lavorini, Becagli F., Crini, D Alessandro, El Youseffy, Bardazzi, . All.: Gambadori Alessandro
ARBITRO: Ginevra Giovanili di Arezzo
RETI: 4′ Autorete, 44′ Sarti, 78′ Iasparrone

Brutta partita per la Sinalunghese che già nei primi minuti comprometteva la gara aprendo la strada alla vittoria finale della Lastrigiana.
Al 6′ minuto infatti Corsetti deviava alle spalle del proprio portiere Marini un cross rasoterra degli ospiti e la Lastrigiana si trovava subito nella condizione di chiudersi a riccio e giocare di rimessa.
L’occasione per riportare la parità giungeva però quasi subito von Bardelli che di testa schiacciava verso la rete ma Marziano compiva un vero miracolo e in tuffo respingeva, sulla ribattuta si creava una mischia dove Marziano era bravo ad arpionare la palla in una foresta di gambe.
Gli ospiti allenati da Gambadori riescono, anche con un po’ di “mestiere”, a limitare la pressione dei locali che si rivela sterile con solo un paio di tiri facilmente preda di Marziano.
Nuova occasione per i rossoblù al 30′ con Bardelli che spara dal limite un bel tiro che Marziano non riesce a bloccare ma che è comunque bravo a recuperare in due tempi.
Al 44′ secondo svarione dei sinalunghesi che protesi in avanti vedono Cicali perdere palla poco fuori dell’area avversaria, la sfera viene servita a Sarti che dalla tre quarti scatta e supera in corsa due giocatori rossoblù e giunge al limite dell’area, da dove in contrastato trafigge Marini con un gran tiro sotto la traversa: 2-0 per la Lastrigiana.
Il primo tempi termina in pratica con un solo tiro e due gol di vantaggio per gli ospiti. Ad inizio ripresa Pezzatini tenta di ribaltare la gara e toglie dal campo Cicali e Corsetti per Iasparrone e Chiti, poi lancia dopo poco anche Aidini per Canapini. I rossoblù pressano ma la Lastrigiana alza un muro che capitola solo al minuto 78′ con un colpo di testa di Iasparrone che segna il gol del 2 a1.
A nulla portano i successivi tentativi di attacco dei ragazzi di Pezzatini oggi sotto il loro standard e la partita finisce con la vittoria 2 a 1 degli ospiti fiorentini oltremodo bravi a lottare con i denti e portare a casa i 3 punti. Migliore in campo per i locali Bardelli, per gli ospiti determinanti nei due momenti chiave Marziano e Sarti. Criticato dal pubblico l’arbitraggio che per larghi tratti avrebbe permesso agli ospiti di perdere tempo. FONTE: Ufficio Stampa Sinalunghese


Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube