Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Le cronache di domenica 18 aprile

Finalmente si parte! Ieri si è giocata la prima giornata del nuovo campionato di Eccellenza. Nel Girone A Massese e Perignano fanno subito la voce grossa, ma festeggiano anche San Marco Avenza, Cascina e Camaiore; nel Girone B Poggibonsi a valanga sull’Ovest mentre la Fortis spreca il doppio vantaggio contro il Pontassieve, pari anche a Signa e Terranuova. Ecco le cronache dei match più interessanti del pomeriggio:

GIRONE A
Fratres Perignano-Tau Altopascio 1-0
FRATRES PERIGNANO: Rizzato, Genovali, Tammaro, Gamba, Canali, Aliotta, Nannipieri (46’ Pardera), Fiaschi (63’ Andolfi), Remedi A., Remedi L. (73’ Fabbrini), Sciapi (79’ Campisi). A disp.: Martinelli, Lazzerini, Nardi, Pinna, Marcon. All.: Fabrizio Ticciati.
TAU CALCIO: Citti, Magini L. (72’ Manfredi), Lucchesi (88’ Magini G.), Anzilotti (81’ Maccagnola), Mancini, Fedi, Antoni, Niccolai, Ceceri (82’ Rossi), Fazzini (61’ Ricci), Benedetti. A disp.: Donati, Pedretti Nerici, Ghilarducci, Quilici. All.: Pietro Cristiani.
ARBITRO: Mirko Borghi di Firenze, coad. da Bertelli e Scorteccia di Firenze.
RETI: 10’ Remedi A.
NOTE: Ammoniti Aliotta, Remedi A., Magini, Fedi, Rossi. Espulso Niccolai.
Una sconfitta di misura, un esordio amaro per il Tau Calcio al ritorno in campo dopo sei mesi di inattività. La prima sfida di questo mini-campionato a 10 (i più lo chiamano torneo) vedeva gli amaranto altopascesi impegnati sull’ostico campo del Fratres Perignano. Pronti via e i padroni di casa vanno in vantaggio: succede al decimo quando un’incertezza difensiva permette a Remedi (Alessandro, in campo c’è anche il fratello Luca) di recuperare palla e, solo davanti a Citti, di insaccare. La reazione del Tau c’è, ma non si concretizza con azioni veramente pericolose. Anche la ripresa vede i ragazzi di Cristiani pressare con costanza: poi al dodicesimo la doppia ammonizione per Niccolai porta il Tau a giocare in dieci. L’inferiorità numerica non cambia l’inerzia della gara, Tau in avanti e Perignano che controlla. Il risultato però non cambia, finisce così 1 a 0 per i rossoblu locali. Domenica prossima si torna a giocare, questa volta al comunale di Altopascio: arriva il San Marco Avenza che ha battuto nettamente la Cuoiopelli.

Cascina-Ponsacco 2-0
CASCINA:
Brunelli, Borgia, Materazzi (86° Puleo), Balleri, Fatticcioni, Cela, Olivotto, Pini (73° Tescione), Chiaramonti, Luci (82° Scaramelli), Frati. A disp.: Gambini, Giari, Barsotti, Gargini, Cosi. All.: Polzella Luca
PONSACCO: Mariani A., Giometti, Lici, Stiso, Fariello, Tafi, Colangelo (71° Segantini), Sardi (71° Bernardini), Coralli, Bouhamed (86° Stampa), Chiumarulo (66° Martini). A disp.: Bacci, Vannozzi, Degli Esposti, Cuomo, Cirivegna. All.: Deri Alessandro
ARBITRO: Alessio Mauro di Pistoia
RETI: 22° Frati, 68° Chiaramonti
NOTE: Ammoniti Materazzi, Pini, Luci, Mariani A., Fariello, Tafi, Coralli.
Esordio positivo sul campo Fiorentini (per l’indisponibilità del Redini) per il Cascina nel “campionato dei 50 giorni” (partenza 18 aprile, termine 6 giugno, 50 giorni esatti). Polzella e Deri schierano due formazioni a specchio (4-3-1-2), ma è il Cascina che si aggiudica il “derby del mobile” (anche se questo termine ha ormai perso il suo significato ed il suo fascino), una gara molto spezzettata dall’incerto arbitro Mauro di Pistoia (saranno addirittura 60 i falli fischiati dal direttore di gara, 30 per parte). C’è da dire che sul finire del primo tempo e sul risultato di 1 a 0, il Ponsacco ha avuto una ghiotta occasione per pareggiare con un calcio di rigore assegnato per un fallo di Cela su Tafi, ma Fariello si è fatto ipnotizzare da Brunelli che distendendosi sulla propria destra ha respinto il tiro, per la verità non irresistibile, dell’avversario. Tutto sommato però il risultato è giusto. Il Cascina era andato vicino al gol in apertura con una traversa colpita da Pini al 3’. Al 21’ grave indecisione difensiva del Ponsacco: una palla relativamente innocua viene appoggiata da Fariello all’indietro verso il portiere Mariani portatosi al limite dell’area che, ingenuamente, raccoglie il pallone con le mani; calcio di punizione indiretto da posizione centrale un metro all’interno dell’area, tocco di Cela per Frati (nella foto, tratta dal profilo facebook ASD Cascina) che trova l’angolino basso alla sinistra del portiere. Già detto del rigore fallito dal Ponsacco, si va al secondo tempo quando, al 24’, Olivotto pennella un lancio perfetto per Chiaramonti in area, leggermente spostato sulla destra, ottimo controllo e diagonale chirurgico, la palla colpisce il palo opposto e termina la sua corsa in fondo alla rete; è il 2 a 0 che sarà anche il risultato finale. Grande soddisfazione alla fine sulla sponda neroazzurra ed ovviamente altrettanto grande delusione sulla sponda rossoblu. Ed il campionato è così corto che chi vuol arrivare ai playoff finali non può perdere troppe occasioni. Per il Cascina domenica c’è la trasferta a Camaiore (con la squadra di casa che ha espugnato il campo del Tuttocuoio), il Ponsacco invece riceverà in casa il Fratres Perignano (vittorioso contro il Tau Calcio) in un altro derby pisano dal fascino particolare.
FONTE: cascinanotizie.it

Massese-San Miniato B. 3-0
MASSESE: Barsottini, Battistoni, Della Pina, Malanchi, Zambarda, Rudi, Michelotti (46’ Thiam), Lucaccini, Centonze (75’ Bennati), Papi, Igbineweka (85’ Manfredi F.). A disp.: Ventura, Prete, Mazzucchelli, Trotta, Kouko, Niang. All.: Gassani Matteo
SAN MINIATO B.: Del Bino, Accardo, Tremolanti (60’ Borgioli), Nole, Bozzi, Parenti, Borselli, Marinari (77’ Santagata), Fofi (77’ Testa), Danieli Vaz (55’ Micchi), Taddei (67’ Pecci). A disp.: Giannangeli, Capriglione, Cardini, Pacciani. All.: Venturini Luca
ARBITRO: Stefano Mariani di Livorno
RETI: 50° Centonze, 70° Igbineweka, 76° Papi
NOTE: Ammoniti Centonze, Malanchi, Marinari, Accardo.
Buona la prima per gli uomini di Gassani che dilagano nel secondo tempo senza lasciare scampo agli avversari. Vittoria più che meritata per la mole di gioco proposta dai padroni di casa che in 94 minuti di gioco non hanno concesso niente al San Miniato Basso, riuscendo più volte a infrangere il muro difensivo che gli ospiti avevano, come da previsioni, costruito. Incontenibile, nel secondo tempo, l’asse mancino bianconero, spinto da uno spaventoso Yuri Papi, autore dell’ennesima grande prestazione. Passano i mesi, e cambiano gli avversari, ma la classe del “mago” bianconero rimane. Adesso per Gassani & Co. l’appuntamento è per domenica 25 aprile sul campo della Cuoiopelli, oggi sconfitta 3-1 sul campo della San Marco Avenza.
LA CRONACA
Inizia la partita dopo il minuto di silenzio in ricordo di Roberto Taponecco.
4′ La Massese, schierata con il classico 4-2-3-1 di mister Gassani, con Igbineweka a far la punta, parte bene e arriva subito due volte al tiro con lo stesso Igbineweka, ma le due conclusioni finoscono di molto larghe rispetto alla porta difesa da Del Bino.
22′ Primo tiro indirizzato verso lo specchio di una porta e anche questo è targato Massese. Michelotti lotta sulla trequarti e mantiene il controllo di un pallone sporco, come sporco è stato il suo tiro, deviato da un difensore e controllato facilmente da Del Bino.
31′ La prima grande occasione della gara è sempre per i bianconeri. Papi spizza di testa per Igbineweka che sembra perdere il controllo della sfera, prima di sorprendere il difensore da dietro e involarsi, defilato, verso la porta. Rientrato sul destro, la sua conclusione viene respinta da Del Bino, che nel frattempo era prontamente uscito dai pali. Mani nei capelli per il numero 9 bianconero.
36′ Altra grandissima occasione per la Massese. Il portiere degli ospiti esce male all’altezza della trequarti su un lancio lungo bianconero e il suo rinvio finisce tra i piedi di Michelotti. Con la porta sguarnita, il numero 7 della Massese prova il pallonetto che, incredibilmente, finisce alto sopra la traversa.
42′ Brutto fallo da dietro di Accardo su Igbineweka. Ammonito il terzino ospite. Sugli sviluppi della punizione, Papi prova la magia, ma la conclusione del fantasista bianconero non impensierisce il portiere avversario.
50′ GOL MASSESE. È il giovanissimo Mattia Centonze a portare meritatamente in vantaggio la Massese. Perfetto il suo sinistro in anticipo sul primo palo a raccogliere l’assist al bacio di Yuri Papi. La palla si insacca alle spalle di Del Bino che non può far altro che andare a raccoglierla. Bello l’abbraccio tra Centonze e Gassani dopo l’esultanza con la squadra.
52′ Reagiscono subito gli ospiti che trovano il primo tiro della loro partita dopo la discesa di Fofi. Capitan Mariani, però, spara di molto alto sopra la traversa di Barsottini.
54′ Ottima discesa di Papi sulla sinistra. Il mago bianconero entra in area di rigore, ma il suo traversone si spegne sull’esterno della rete con Papi che si lamenta delle brutte condizioni del campo.
58′ Papi incontenibile sulla sinistra. Il mago arriva ancora sul fondo e questa volta riesce a mettere in mezzo per Centonze, ma il tiro del giovane bianconero viene rimpallato da Tremolanti. Sul contrasto pulito ci sono delle timide proteste dei padroni di casa, con Centonze che finisce a terra e Tremolanti che lo strattona per farlo rialzare e qualche attimo di tensione.
63′ Igbineweka imbuca magistralmente per Papi che finisce a terra in area di rigore sul più bello. Protesta la Massese, ma l’arbitro lascia giocare. La sensazione è che il fantasista bianconero sia scivolato.
70′ RADDOPPIO MASSESE. Bellissimo scambio tra Igbineweka e Thiam, con il neo entrato che lancia il primo a tu per tu con il portiere. Igbineweka mostra il suo sangue freddo e trafigge Del Bino con il piattone.
72′ Igbineweka vicinissimo alla doppietta. Il lancio di Papi è perfetto nel mettere di nuovo l’attaccante bianconero da solo davanti alla porta, ma questa volta Del Bino è bravo ad ipnotizzare il numero 9 e respingere il pallone.
76′ FANTASTICO GOL DI PAPI. La Massese allarga di nuovo il divario e questa volta è il mago Papi a lasciare la sua firma con l’ennesima serpentina dalla sinistra. Dopo aver fatto fuori 3 uomini, entrato in area, si porta la palla sul destro e non esita nel schiantarla in rete. Incontenibile la panchina bianconera. Gol da cineteca per Papi, 187 giorni dopo l’ultima partita, decisa proprio da lui.
FONTE: voceapuana.com

San Marco Avenza-Cuoiopelli 3-1
SAN MARCO AVENZA: Lagomarsini, Gamberucci, Valori, Brizzi, Zuccarelli, Mosti D., Ballani, Cucurnia, Taraj, Pedrazzi, Gabrielli. A disp.: Pinna, Mussi, De Angeli, Ussi, Niang, Antonelli, Dell Amico, Tornari, Doretti. All.: Turi Stefano
CUOIOPELLI: Lampignano, Isola, Bagnoli, Benassi, Diomande, Spinelli, Cornacchia, Busce, De Simone, Dal Poggetto, Petracci. A disp.: Poli, Benvenuti, Falivena, Iannello, Passerotti, Bonfanti, Carli, Zocco, Baeza Rosales. All.: Marselli Davide
ARBITRO: Alessio Amadei di Terni
RETI: 6′ Pedrazzi, 8′ Ballani, 48′ Dal Poggetto, 93′ Dell’Amico
La San Marco brinda con una vittoria alla prima di campionato. I rossoblu di mister Turi superano per tre a uno la Cuoiopelli al termine di un match dai due volti. Primo tempo tutto di marca rossoblu, ripresa con gli ospiti che rientravano in partita tentando poi di poter riportare addirittura in parità il match senza pero’ riuscirvi. La cronaca. Parte forte le San Marco che prima prova al 3′ una conclusione con Gamberucci e poi al 6′ passa in vantaggio con un gran gol di Pedrazzi autore di un tiro che si infila all’incrocio dei pali di Lampignano. San Marco scatenata. Passano solo due minuti e Ballani di testa raccoglie un ottimo cross dalla destra ed insacca per il raddoppio rossoblu. Arriva poi anche il tris al 10′ ma il gol di Taraj di testa viene annullato per fallo in attacco. San Marco ancora vicina al gol al 15′ con Mosti che di testa centra la traversa. Al 28′ la Cuoiopelli recrimina per un atterramento in area ma il direttore di gara fa proseguire. Al 36′ Valori si libera al tiro al limite dell’area ma Lampignano para. La prima conclusione ospite al 41′ con una girata di Petracci a lato. In apertura di ripresa al 3′ una disattenzione difensiva rossoblu permette a Dal Poggetto di riaprire il match con un tocco angolato che sorprende Lagomarsini. Al 15′ un tiro di De Simone viene bloccato a terra da Lagomarsini. Cuoiopelli che protesta un minuto dopo per un presunto fallo di mano in area ma Amadei dice che è tutto regolare. San Marco che va in rete al 32′ con il neo entrato Antonelli ma il gol è annullato. Al 44′ Cornaccia tira ma Lagomarsini risece a sventare. Con tutta la Cuoiopelli in avanti in pieno recupero Dell’Amico trova a rete sguarnita il terzo gol che archivia il match.
FONTE: voceapuana.com

GIRONE B
Fortis Juventus-Pontassieve 2-2
FORTIS JUVENTUS (4-3-3): Becchi 6, Mazzolli 6.5, Bonifazi 6.5, Gori M. 6 (84° Del Pela ng), Calzolai G. 7, Gurioli 6, Cirasella 6.5, Serotti 6.5 (71° Mosti Falconi ng), Guidotti 6, Papini 6 (46° Fedele 6.5), Bruni 6. A disp.: Gherardi, Marucelli, Zoppi L., Cassai, Leporatti, Giordano. All.: Fusi Michele
PONTASSIEVE (4-3-3): Papi 7.5, Prunecchi 6.5, Castri 6 (89° Travaglini ng), Bencini 6 (71° Castiglione ng), Fani 6.5, Meacci 7, Bachi 6.5, Fantechi A. 6.5, Pagnotta 6, Renna 6.5, Natale 6.5. A disp.: Basile, Reggioli, Frezza, Nocentini, Natale, Cragno, Rosi. All.: Miliani Alessio
ARBITRO: Gaetano Alessio Bonasera di Enna 6.5
RETI: 43° rig.Guidotti, 57° Fedele, 61° Renna, 79° Fantechi A.
NOTE: Ammoniti Calzolai G., Gurioli, Guidotti, Meacci, Bachi, Natale. Angoli 7-1. Recupero 0’+4’
Finisce con una beffa la partita per la Fortis Juventus che guida e conduce il match per un’ora ma poi alla prima difficoltà (il gol del 2-1 di Renna) se la fa “sotto” e si fa raggiungere dal Pontassieve, attento e compatto, sul 2-2. Partita molto gradevole e giocata a ritmi elevati, nonostante fosse la prima gara ufficiale a distanza di sette mesi dall’ultima. Il derby, che si disputa nuovamente in Eccellenza a distanza di ben 29 anni (mentre l’ultima sfida ufficiale, nell’allora C.N.D., è datata 20 aprile 1997), fa subito capire che campionato sarà: squadre che puntano a vincere, senza calcoli. La partita, come nelle previsioni, la fa la squadra di Fusi e il Pontassieve è attento a coprire gli spazi. Al 2’ su punizione Serotti, Gurioli fa la torre per Calzolai che di testa fuori. Poi due lampi del Ponte. Al 17’ Pagnotta serve Renna che calcia a colpo sicuro: Becchi è superato ma sulla linea di porta salva Bonifazi, quindi al 20’ Natale in contropiede imbecca per Renna che in scivolata non ci arriva per un soffio. Ma con il passare dei minuti la Fortis cresce e occupa stabilmente la metà campo avversaria. Al 28’ tiro da fuori di Serotti a lato non di molto, quindi al 31’ clamoroso incrocio dei pali di Mazzolli dal limite a Papi battuto. Ancora il capitano pericoloso al 35’ su servizio Mazzolli, ma il “destro” ciabattato finisce a lato. Primo miracolo di Papi al 37’: Serotti pesca du punizione Gurioli che di testa incorna a colpo sicuro, splendida la risposta dell’ex Antella! Ma è il preludio al meritato vantaggio che arriva al 42’ dopo che Bruni in area viene steso da Papi; sul rigore “Gufo” Guidotti torna al gol per l’1-0. Nella ripresa, stessa falsariga: la Fortis controlla e spinge. Al 5’ è ancora l’uomo ovunque della Fortis, Serotti, a provarci dal limite impegnando Papi. Poi ecco il gol che sembra segnare la sfida: grazie azione in velocità della Fortis con bruni che apre a destra per Cirasella, stupendo cross sul secondo palo del baby per il neo entrato fedele che schiaccia di testa in porta, vano il tentativo di rinvio oltre la linea bianca della difesa amaranto. È il 2-0 che però non chiude l’incontro perché il Pontassieve ha la fortuna e la bravura di rientrare subito in partita: al 16’ Pagnotta sforna un grande assist per Bachi che appoggia a Renna in piena area di rigore per il 2-1. E dopo una conclusione di Mazzolli, su cui Papi è attento, al 34’ ecco l’inaspettato pari degli ospiti. Sugli sviluppi di un calcio franco Fantechi calcia in modo non irresistibile in mezzo alla difesa borghigiana, l’ultimo tocco è di Cirasella che beffa Becchi: 2-2! La Fortis si getta in avanti e nel recupero per tre volte Papi deve compiere interventi prodigiosi per dire di no a Mosti Falconi (splendida semirovesciata) e Bruni: Fortis non fortunata in questi frangenti. Finisce così in pari: una partita che testimonia tutta la voglia e la grinta del Pontassieve, ma anche la forza della Fortis che però da questo risultato dovrà imparare molto.

Poggibonsi-Firenze Ovest 3-1
POGGIBONSI: Pacini, Manfredi (79′ Saventi), Banchelli, Borri, Galbiati (57′ Camilli), De Vitis, Gabrielli, Biagi, Motti (81′ Bianchi), Calamassi (71′ Caggianese), Milanesi (57′ Bellini). A disp. Lupi, Razzanelli, Cioni, Rosi. All. Calderini
FIRENZE OVEST: Strambi, Lombardi, Arrighi (64′ Burgassi), Fioravanti, Arcangioli (68′ Rossi), Nencioli, Simoni (77′ Carfora), Vanni, Marrani, Anichini (64′ Cecchi), Verdi (83′ Carnevali N.). A disp. Carnevali F., Banchi, Mbye, Bettoni. All. Carubia
ARBITRO: Barbetti di Arezzo (Cucciniello-Marconi)
RETI: 4′ Calamassi, 8′ Motti, 42′ rig. Motti, 56′ Verdi)
NOTE: Angoli 2-15. Ammoniti Manfredi, Arcangioli, Motti.
Basta il primo tempo ad uno straordinario Poggibonsi per regolare il Firenze Ovest. I Leoni giallorossi passano in vantaggio dopo nemmeno cinque minuti: il lancio lunghissimo di Borri pesca Calamassi sulla corsia di destra, che rientra sul sinistro e a giro – in pieno stile Robben – insacca all’incrocio dei pali opposto. All’8, poi, i senesi raddoppiano: Galbiati recupera palla a centrocampo e vede con la coda dell’occhio Motti, partito sul filo del fuorigioco: l’ex Badesse si porta il pallone sul mancino e insacca uno Strambi immobile. Al termine della prima frazione, il Poggibonsi segna anche il tris: Motti viene atterrato in maniera ingenua da Arcangioli, e su rigore infila a mezz’altezza il provvisorio 3-0. Nella ripresa, dopo una decina di minuti, un’azione estremamente rocambolesca degli ospiti consente a Verdi di segnare il gol della bandiera rossoblu.
FONTE. calciosenese.it

Signa-Antella 1-1
SIGNA: Daddi, Nencini, Capochiani (Gemignani M.), Marianelli (Sordi), Carlucci (Tempestini), Ficarra, Bartolozzi (Wahabi), Tempesti, Coppola, Gambini (Alesso). A disp.: Lensi, Gentili, Mati, Giuliani. All.: Cristiani.
ANTELLA: D’Ambrosio, Tafani, Dolfi, Rontini (Posarelli), Mignani, Bartolini, picchi, Franchi (Merciai), Tacconi, Olivieri (Manetti S., Sormani), Mazzoni (Frijia). A disp.: Magnelli, Bartolini A, Manetti F., Grattarola. All.: Alari.
ARBITRO: Leonardo La Bruna di Pontedera, coad. da Veli e Coco
RETI: .53′ Mignani, 75′ Sordi
NOTE: Ammoniti Olivieri, Carlucci, Tempesti, Bartolini, Picchi, Frijia, Ficarra. Espulsi Picchi e Gemignani F. Recupero 3’+5’.
“Non c’è posto più bello come casa mia” direbbe il Mago di Oz. E quale miglior posto per cominciare la nuova Eccellenza 2021 per il Signa di Enrico Cristiani che non lo Stadio del Bisenzio. I canarini debuttano con un pari di carattere contro una Antella mai doma e che si era anche portata in vantaggio al 53’ con. Una partita ricca di agonismo, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni che portano a casa un punto. L’avvio è teso, le due formazioni si studiano e il Signa per togliersi le scorie del lungo stop ci mette almeno dieci minuti. L’Antella è più concreta, ma Daddi e la difesa controllano tutto. La manovra offensiva locale è sempre organizzata e costruita da un Ficarra onnipresente in ogni zona del campo, ma la partita non si sblocca. Il match si accede solo negli ultimi quindici minuti di prima frazione quando Picchi impegna seriamente Daddi che si distende con il corpo e salva il risultato. Il Signa è pericoloso in due occasioni, ma nè Tempesti prima nè Ficarra poi riescono a capitalizzare. Il secondo tempo si apre come si era aperto il primo: lungo studio e poca concretezza sotto porta. Al 53’ peró è Mignani a capitalizzare in rete un calcio piazzato sbloccando le marcature. L’Antella ci crede e continua a spingere, ma mister Cristiani cambia tutto e inserisce dentro Sordi e Tempestini per dare solidità davanti e dietro. Il numero 18 dà grinta e tenacia e, insieme a una grande manovra di squadra, riesce a trovare spazi. Il Signa cresce e al 74’ pareggia i conti con una grande bomba di Sordi che spiazza d’Ambrosio. Il finale di gara è incandescente, sia nel calcio che nello spirito, le due formazioni lottano e spingono ma nessuna riesce a incidere. Al 90’ è 1-1 con le espulsioni di Picchi e Gemignani F, gli esordi di Alesso e Wahabi. Domenica il Signa sarà a Colle Val d’Elsa per sfidare la Colligiana. MVP: Sordi e Ficarra. Il primo, col suo ingresso, ha determinato il pareggio e dato lo sprint giusto all’attacco canarino. Il secondo è un todocampista. Sempre presente.

Terranuova Traiana-Colligiana 1-1
TERRANUOVA TRAIANA: Burzagli, Zellini, Noferi (71’Sestini), Tomberli, Cioce, Neri, Marzi, Massai (84’ Ormeni), Betti, Taflaj (71’ Artini), Adami (64’ Sacconi). A disp.: Pellegrini, Chioccioli, Giusti, Conteduca, Vestri. All.: Marco Becattini. 
COLLIGIANA: Chiarugi, Marghi (59’ Braccalenti), Focardi Olmi, Ciardini, Alderotti, Martini (16’ Silvestri), Francesco Cicali, Perugi (75’ Gianmarco Cilcali), Mearini (59’ Pallanti), Mugnai, Ridolfi (75’ Hoxhaj). A disp.: Bacciottini, Ciolli, Sitzia, Carlotti. All.: Paolo Molfese
ARBITRO: Alice Gagliardi di S.Benedetto del Tronto, coad. da Simone Pellegrini e Federico Guddemi di Prato. 
RETI: 45’ Adami, 95’ rig. Gianmarco Cicali. 
NOTE: espulsi al 21’ Alderotti e al 22’ allontanato dalla panchina mister Paolo Molfese. Ammoniti Zellini, Tomberli, Neri, Perugi, Hoxhaj. Recupero 3’+3’. Angoli 9-4.
Si ritorna in campo dopo sei mesi esatti dall’ultima gara prima dello stop forzato. Il 18 ottobre 2020 si giocava il secondo turno, causa pandemia, si è dovuto fermare tutto. Si riparte oggi da zero: nuovo girone, nuove avversarie, nuovo format, ma quel che conta è che si è riniziato a giocare! Finisce in parità al Mario Matteini tra Terranuova Traiana e Colligiana ma è un risultato che lascia tantissimo amaro in bocca ai ragazzi di mister Marco Becattini che vengono riacciuffati con un calcio di rigore al 95’ dopo aver condotto la gara senza correre alcun rischio. Ma riavvolgiamo il nastro e andiamo in cronaca. Nella prima frazione di gioco si vedono soltanto i padroni di casa (oggi in completo nero), che dopo essersi ritrovati in superiorità numerica (espulsione diretta di Alderotti per un brutto e netto intervento scomposto al volto di Zellini dopo 20 minuti) impegnano più volte l’estremo difensore Chiarugi che si salva in corner prima su Betti e poi su Cioce. Per i valdelsani soltanto qualche conclusione dalla distanza sulle quali Burzagli ha gioco facile. Il Terranuova Traiana corona un ottimo primo tempo portandosi in vantaggio allo scadere, grazie ad una bella azione di ripartenza palla a terra. Cioce trova il corridoio giusto sull’out di sinistra per Betti che si incunea sul fondo e porge l’assist vincente per l’accorrente Adami che, dal limite, di prima intenzione batte Chiarugi sulla propria destra, con un sinistro angolato a fil palo. Nella ripresa girandola di cambi su entrambi i fronti ma Terranuova Traiana sempre in controllo del risultato, almeno fino al 94’, quando sugli sviluppi di un corner, dopo che la retroguardia terranuovese aveva liberato la propria area di rigore, su un traversone dalla sinistra la palla sbatteva sul braccio di capitan Marzi e Gagliardi decretava il calcio di rigore. Dagli undici metri si presentava Gianmarco Cicali, il cui ingresso in campo alla mezz’ora della ripresa, aveva dato vivacità ai senedi, e con un sinistro potente ed angolato batteva Burzagli, che aveva intuito la traiettoria ma non poteva fare nulla per evitare il pareggio. Non c’era più tempo neppure per ripartire. Pari e patta la prima. Adesso per il Terranuova Traiana un turno di riposo, poi il 2 maggio trasferta a Signa, quindi di nuovo al Matteini il 9 maggio contro l’altra compagine della Valdelsa: il terribile Poggibonsi. 
FONTE: terranuovatraiana.it

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2020