Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone C – Fortis Juventus-Figline 2-1

Che partita! Che spot per il calcio dilettanti per l’Eccellenza in particolare! Fortis Juventus e Figline si sfidano a viso aperto, dando vita a una sfida molto vibrante e agonisticamente di grande livello (ma sempre con grande correttezza e rispetto reciproco): alla fine, per un episodio, la spunta la squadra di Chini che riapre il campionato ma che non sminuisce affatto il valore della capolista (che però ha scelto per questa gara la difesa 4 per coprirsi meglio, abbandonando la classica linea a tre). Due squadre di grande lignaggio insomma destinate a giocarsi il primo posto finale fino all’ultima giornata. Il match inizia con il botto: dopo nemmeno un minuto cross teso di Mazzolli dalla destra, in spaccata Bruni mette la palla sotto la traversa: per l’assistente Lembo la palla ha varcato la linea bianca e concede il gol dell’1-0. Ancora Fortis al 12’ con Bruni che prova il destro da fuori: a lato. Il Figline fa gioco e si riversa nella metà campo avversaria trovando subito il pari al 17’: punizione di Degl’Innocenti, svetta in area Benvenuti che nel duello batte Serotti (in quel momento acciaccato per un infortunio) e mette in rete l’1-1. Ma la Fortis non demorde, è aggressiva come non mai e attacca con decisione. Al 19’ Serotti sugli sviluppi di un corner prova il sinistro, che finisce fuori. Poi Guidotti tocca per Zoppi, il cui destro è alto sulla traversa. Siamo al 25’ e Serotti imbecca il centravanti Guidotti che prova il diagonale, a lato. Alla mezzora ci prova su punizione di Bruni da lontano: la palla passa tra tante gambe e si spegne sul fondo. Nel finale di frazione si rivede il Figline che su punizione con Degl’Innocenti prova la botta: Allegranti blocca con sicurezza. Al 40’ cross da destra di Zellini respinto da Bianchi con un braccio: il Figline chiede il rigore per l’arbitro Curcio è punizione dal limite, calciata molto tagliata da Vezzi che impegna Allegranti nella respinta. Nella ripresa l’ingresso di Bouhamed vivacizza l’attacco valdagnese. Al 4’ cross di Vezzi pericoloso, blocca in presa Allegranti. Poi Zellini prova il destro, se ne genera un rimpallo e poi la palla finisce sul fondo non senza brividi. Al 12’ cross dalla sinistra del Figline, Bouhamed spizza ottimamente di testa e la palla esce di un soffio con Allegranti che non ci sarebbe arrivato. Ma a metà frazione ecco il gol decisivo: sugli sviluppi di un corner ancora Mazzolli (secondo assist di giornata) crossa teso in area per il giovane neo entrato Steccato che si avvita splendidamente e gira di testa nell’angolo: 2-1. È il gol che decide il match perché poi la Fortis trova energie inattese e chiude bene ogni varco, con una prova maiuscola della difesa e della linea di centrocampo. Alla fine è festa davanti alla Gioventù Biancoverde. Campionato riaperto!

LE PAGELLE
Fortis Juventus
Allegranti: 6.5 Sempre sicuro e attento, ottime prese sui tiri che schizzano sull’erba fradicia. Sempre più sicuro, cresce di domenica in domenica.
Zoppi: 6.5 Chiude bene i varchi a destra e prova anche qualche sortita offensiva.
Bianchi: 6 Prestazione solida, non fa rimpiangere Bonifazi. 54° Steccato: 7 Entra e la risolve con un colpo di testa da centravanti consumato!
Calzolai: 7 Altra prova al limite della perfezione per Calzolai che duella con Vezzi e lo limita molto.
Barbero: 6.5 In netta crescita, diga davanti alla difesa ma anche più lucido nel palleggio di centrocampo.
Gurioli: 7 Impeccabile, non sbaglia un intervento e gioca una gara di grandissimo spessore.
Mazzolli: 7 Quantità (leggi corsa) e qualità (vedi i due assist vincenti) a centrocampo al servizio della squadra.
Gori: 7 Altra prestazione di una solidità impressionante, fondamentale nel gioco tattico di centrocampo, è diventato insostituibile per mister Chini.
Guidotti: 6.5 Nel primo tempo è pericoloso e prova un paio di volte la via del gol. 71° Cassai: 6.5 Inserito per irrobustire la mediana, obiettivo centrato.
Serotti: 7 Trequartista, mezzala, mediano, mettetelo dove volete lui sforna sempre prestazioni di spessore: questa domenica canta e porta la croce inventando per i compagni e pressando Degl’Innocenti dal primo all’ultimo minuto. Immenso.
Bruni: 7 Un primo tempo davvero frenetico per l’attaccante che segna una rete e ne sfiora un altro paio. Sempre un pericolo, bravo sulle palle alte, sembra aver ormai accantonato anche quegli eccessi che negli anni scorsi che frenavano il salto di qualità. 81° Fofi: ng Verve nel finale.
 
Figline
Burzagli: 6.5 Attento, preciso e puntuale anche nelle uscite. Solito baluardo.
Banchelli: 6 Il terzino cerca soprattutto di non lasciare scoperta la propria zona di competenza, senza spingersi in avanti. 81° Arnetoli: ng
Benvenuti: 7 Gara notevole del difensore, al di là del gol del provvisorio 1-1. Non molla un centimetro, lotta su tutti i palloni prima al centro e poi sulla fascia nel finale per spingere.
Degl Innocenti: 7 Impressionante il numero di palloni che tocca senza sbagliarne uno. Nonostante su di lui la Fortis monti una guardia attenta e continua, lui comanda il gioco a centrocampo con il suo destro chirurgico.
Saitta: 6.5 Bel duello (tutto muscolare) con gli avanti mugellani: la squadra ne esce sconfitta ma lui a testa alta, molto alta.
Calosci: 6 La spinta di Mazzolli lo mette un po’ in ambasce. 73° Orpelli: ng
Zellini: 6.5 Gioca sulla linea dei centrocampisti ed è uno stantuffo continuo. Esce stanco. 69° Vangi: ng Non riesce a incidere.
Privitera: 6.5 Fa legna in mezzo al campo, utilissimo nel recuperare tanti palloni e nel raccordare centrocampo e attacco.
Vezzi: 6 Calzolai e Gurioli lo tolgono dal match, ma lui non molla e prova n tutti i modi ad aiutare la squadra.
Minocci: 6 Forma con Degl’Innocenti una bella coppia centrale di centrocampo.
Bongiorni: 5.5 L’ex Seravezza non riesce a mettersi in mostra nel primo tempo. 46° Bouhamed: 6.5 Sicuramente più vivace e protagonista rispetto al compagno.
 
Arbitro
Curcio di Siena: 6.5 Dirige all’inglese dal primo all’ultimo minuto, trovando la collaborazione dei giocatori. Esame superato.

IL TABELLINO: 2-1
FORTIS JUVENTUS (4-3-1-2): Allegranti, Zoppi L., Bianchi M. (54° Steccato), Calzolai G., Barbero, Gurioli, Mazzolli, Gori Matt, Guidotti (71° Cassai), Serotti, Bruni (81° Fofi). A disp.: Gherardi, Masi, Giovannini, Marucelli, Marucelli, Costa. All.: Chini Giacomo
FIGLINE 1965 (4-4-1-1): Burzagli V., Banchelli (81° Arnetoli), Benvenuti, Degl Innocenti, Saitta, Calosci T. (73° Orpelli), Zellini (69° Vangi), Privitera, Vezzi, Minocci, Bongiorni (46° Bouhamed). A disp.: Simoni, Gori, Bettoni, Sesti, Giuffrida. All.: Becattini Marco
ARBITRO: Giovanni Curcio di Siena, coad. da Lembo sez. Valdarno e Coco di Pisa.
RETI: 1° Bruni, 17° Benvenuti, 71° Steccato
NOTE: Ammoniti Bianchi, Gori, Minocci. Espulso l’allenatore Chini al 88’. Angoli 5-8. Recupero 1’+5’. Spettatori oltre 400.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2021