Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Zenith Audax-Porta Romana 2-3

Ritmo, emozioni, freddo. Restano principalmente tre parole per la battaglia del “Chiavacci”, al termine della quale gli uomini di Targetti riprendono la loro corsa verso il vertice mandando ko la Zenith Audax reduce da tre vittorie consecutive e dalla conquista della finale di Coppa. È un risultato amaro per la compagine pratese, che ha collezionato numerose occasioni, scontrandosi però sugli splendidi interventi di Morandi.
Zenith agguerrita in avvio: i locali in maglia oro premono, giocano la palla a terra e con i tre giocatori di attacco danno pochi riferimenti ai difensori fiorentini. Ma, complice superMorandi, il Porta Romana tiene. E il 4-3-1-2 di Targetti comincia a brillare dopo che Kamberi sblocca il risultato: gli ospiti pressano altissimi, prosciugando le fonti di gioco avversarie e imbeccando il terzetto di attaccanti che si intende ad occhi chiusi. Il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti di una rete.
Cresce la mediana pratese. In avvio di ripresa Nardoni & C. restituiscono agli avversari il pressing subito nel primo tempo; la squadra di casa recupera palloni nella metà campo avversaria e torna ad attaccare con più efficacia, aggirando la difesa fiorentina nell’azione dell’1-1. La partita è equilibratissima. Ma a sbloccarla ci pensa il solito Riccobono, con una beffarda punizione. I locali la raddrizzano col primo gol stagionale di Magelli, ma a tre minuti dalla fine ci pensa ancora lui, Julian “Giulio” Kamberi, a portare avanti il Porta Romana.
La squadra di Targetti tiene così il passo della Fortis: la solidità difensiva degli arancioneri è stata messa a dura prova dall’attacco pratese; gli ospiti hanno dato prova di gran carattere con i loro giocatori più rappresentativi, andandosi a prendere i tre punti quando una squadra normale si sarebbe accontentata del pari. Esce sconfitta la Zenith Audax, ma – per le occasioni e per il gioco mostrato a tratti – gli uomini di Bellini hanno ancora mostrato di stare benissimo. E, forse non avrebbero meritato di uscire a mani vuote dal campo.

LA CRONACA
Primo Tempo
5’ Piras serve Manganiello che calcia di esterno ma trova Morandi pronto alla respinta in corner. Sul tiro dalla bandierina Magelli di testa non riesce a battere il portiere arancionero.
9’ Punizione di Nardoni da destra, Abdija colpisce di test a ma ancora Morandi è reattivo nella respinta e salva la sua porta.
10’ Dopo un palleggio Manganiello si porta al tiro dal limite dell’area, ma non angola a sufficienza e stavolta Morandi para facilmente.
12′ Punizione di Riccobono che calcia centrale e trova Masi pronto alla presa.
19′ Assist di Riccobono per Pecchioli che parte involandosi verso Masi, ma Vizzini rileva un fuorigioco da rivedere alla moviola.
20’ Riccobono libera Kamberi che conclude potente ma centrale e Masi para.
24’ Saccenti si incunea nella difesa ospite e lascia partire un tiro insidioso al quale si oppone prontamente Morandi per la terza parata importante. Sul corner, Morandi non trattiene, poi Manganiello viene chiuso prima che riesca a calciare.
29’ Punizione di Gori da sinistra, Bini sceglie bene il tempo per colpire di testa ma colpisce il palo; sulla ribattuta arriva Kamberi che mette in rete di potenza: 0-1 Porta Romana!
34’ Colpo di testa di Vecchi che non crea problemi a Masi.
45’ Gran giocata di Riccobono che salta un difensore e dal fondo imbecca Bini, chiuso dal grande recupero di Abdija e dalla bella risposta di Masi.

Secondo Tempo
2’ Saccenti crossa destra, Manganiello in anticipo sul primo palo conclude alto.
4’ Bel cross di Piras che Morandi è abile a bloccare a terra.
6’ Piras riceve poco fuori dall’area e serve in orizzontale per l’inserimento di Myslihaka che calcia di potenza accanto al primo palo dove Morandi non può arrivare. È il gol del pareggio!
7’ Risponde subito Bini con mancino potentissimo che esce di poco a fil di palo.
9’ Su un cross di Melani da destra, il pallone danza minaccioso in area, ma poi arriva a chiudere Morandi.
21’ Piras prende in contropiede la difesa ospite e imbecca Manganiello che si vede chiudere lo specchio da Morandi e il portiere ospite respinge ancora.
22’ Altro cross di Melani da destra, Silva Reis stacca in anticipo sul primo palo ma manda di testa sul fondo.
25’ Punizione dalla lunetta dell’area. Calcia Riccobono che col mancino manda la palla nell’angolo basso alla sinistra di Masi, che vede sbucare la sfera solo all’ultimo. 1-2!
30’ Scontro tra Sabatini e Silva reis all’interno dell’area: Vizzini lascia correre.
35’ Colpo di testa di Rovai bloccato da Masi.
39’ Su una punizione di Nardoni dalla destra svetta di testa Magelli che batte Morandi: è il 2-2!
41’ Masi in uscita anticipa Vannini, smarcato da Rovai all’interno dell’area.
42’ Su un corner da sinistra, un giocatore del Porta Romana spizza di testa servendo sul secondo palo Kamberi, che è libero e segna la doppietta personale. 2-3 e Porta Romana ancora avanti!
44’ Conclusione di Piras sopra la traversa
47’ Tempestini prova il tiro ma Masi para.

LE PAGELLE
Zenith Audax
Masi: 6.5 Un grande intervento nel primo tempo per fermare Bini, è sempre ben piazzato sulle altre conclusioni. È battuto sul suo palo dal mancino di Riccobono, ma vede sbucare il pallone solo all’ultimo per la copertura dei giocatori ospiti che prolungavano la barriera. E chiude con una buona uscita su Vannini.
Melani: 6.5 Ancora una prova molto positiva per il terzino ex Prato e Margine: bravo sulla difensiva, spinge molto specialmente nella ripresa, servendo un paio di cross interessanti. 80’ D’Arino: sv Si posizione in mediana, consentendo il passaggio al 3-4-1-2 nel finale.
Myslihaka: 6.5 Si inserisce una volta sulla sinistra e lascia il segno col mancino del momentaneo 1-1. Per il resto si mostra un cliente duro da superare per chiunque provi a sfondare dalla sua parte.
Saccenti: 6.5 Classe 2000, corre come un forsennato, pressando chiunque indossi la maglia arancionera; pericoloso con un gran destro nel primo tempo, è prezioso con i suoi recuperi e i suoi sprint nella ripresa. 90’ Sordi: sv In attacco per cercare il pareggio.
Benvenuti: 6/7 Raramente in affanno, sempre elegante. Prende un giallo nel primo tempo, ma non si limita. E sfodera alcuni recuperi davvero preziosi.
Magelli: 6.5 Ha il merito di trovare la rete del 2-2 con un gran colpo di testa, in una gara tutt’altro che semplice, nella quale è spesso costretto ad inseguire Vecchi e compagni.
Piras: 6.5 Le sue invenzioni cambiano passo alla Zenith, ma arrivano ad intermittenza: un assist per Manganiello nel primo tempo, un altro nella ripresa, il tocco per Myslihaka nell’azione dell’1-1.
Nardoni: 6- Primo tempo in difficoltà contro il terzetto di mediani avversari; alza i ritmi in avvio di ripresa, ma alla lunga fatica a trascinare i suoi dalla cabina di regia.
Silva Reis: 6 Utilissimo con alcune sponde (principalmente di testa), si vede però ben poco nell’area avversaria.
Abdija: 6+ Prova di sostanza in mezzo al campo: qualche pausa, ma anche alcuni interventi in copertura molto preziosi (come quello che impedisce a Bini di realizzare il 2-0). Cala un po’ nel finale, quando Bellini lo sposta largo a sinistra.
Manganiello: 6+ Tanto movimento su tutto il fronte di attacco, riesce a mettere in difficoltà la forte coppia dei centrali difensivi avversari. Ma non trova il gol: per merito di Morandi in avvio, per un tocco di troppo nella ripresa.

Porta Romana
Morandi: 7.5 Si contano almeno quattro parate decisive: tre nel primo tempo (su Manganiello, Abdija e Saccenti), una nella ripresa su Manganiello. E in una gara finita 3-2 i suoi interventi sono stati preziosissimi.
Intreccialagli: 6.5 Il tridente avversario lo costringe ad abbandonare di rado la linea difensiva, comunque riduce come sempre le sbavature al minimo sindacale e assicura una precisa copertura.
Vannini: 6+ Difficile da superare, chiude sempre bene la diagonale; dalla sua parte però la Zenith trova qualche sbocco in più nel corso del secondo tempo.
Gori: 6/7 Sta giocando davvero ad ottimi livelli. Dopo il vantaggio del primo tempo, guida i compagni nel pressing, facendosi apprezzare tanto come regista quanto come cacciatore di palloni. Spende tanto e perde qualche pallone scottante nel finale.
Sabatini: 6.5 Gara non semplice contro Manganiello&C. Contro Silva Reis non può vincere tutti i duelli aerei e questo per lui è una novità; perde comunque di rado la bussola e respinge molte offensive pratesi.
Trapassi: 6.5 La coppia con Sabatini sta funzionando sempre meglio E, anche se nei primi minuti gli ospiti entrano con troppa facilità in area, alla lunga vince la maggior parte dei duelli con i dirimpettai.
Kamberi: 7+ Non gioca la sua migliore partita, contenuto bene dalla corsa di Saccenti. Ma impreziosisce la prestazione più che sufficiente con due reti importantissime.
Bini: 6.5 Ancora una prestazione positiva in mediana: recupera palloni e li gioca sempre intelligentemente. Colpisce il palo che porta al vantaggio ospite, sfiora il gol con una bordata mancina. 63’ Tremolanti: 6.5 Entra bene in partita nella mezz’ora finale.
Vecchi: 6 Contenuto molto bene da Benvenuti, si vede soprattutto quando dialoga con i compagni del tridente lontano dall’area.
Pecchioli: 6.5 Sempre pronto a scattare sul filo del fuorigioco, duetta con Riccobono con alcune combinazioni spettacolari. Forse acciaccato, rimane negli spogliatoi all’intervallo. 46’ Rovai: 6+ Rispetto al compagno ha lo svantaggio di giocare quando la sua squadra arretra il baricentro; comunque offre un paio di sponde interessanti.
Riccobono: 7 Funambolico ed efficace. Sbuca in ogni angolo di campo ad alimentare le offensive arancionere, ha il merito di riportare in vantaggio i suoi con una beffarda punizione. 83’ Alessandrini: sv Entra pochi secondi prima del pareggio, chiude da terzino sinistro.

IL TABELLINO: 2-3
ZENITH AUDAX
(4-3-3): Masi, Melani (80’ D’Arino), Benvenuti, Magelli Myslihaka; Saccenti (90’ Sordi), Nardoni, Abdjia; Piras, Manganiello, Silva Reis. A disp.: Fattori, Angioli, Sforzi, Diddi, Pacini. All.: Andrea Bellini.
PORTA ROMANA (4-3-1-2): Morandi; Intreccialagli, Sabatini, Trapassi, Vannini; Kamberi, Gori, Bini (68’ Tremolanti); Riccobono (83’ Alessandrini), Pecchioli T. (46’ Rovai), Vecchi (91’ Tempestini). A disp.: Rizzo, Fossati, Semplici. All.: Claudio Targetti.
ARBITRO: Vizzini sez. Valdarno, coad. da Caroti e Mangelli di Pontedera.
RETI: 29’ e 87’ Kamberi, 51’ Mysliahaka, 70’ Riccobono, 84’ Magelli.
NOTE: Ammoniti Benvenuti, Piras, Nardoni, Intreccialagli. Angoli 2-5. Recupero 2’+5’.

Cosimo Di Bari