Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Zavaglia (Valdarno): “Giovani ed entusiasti…”

“Non abbiamo limiti” con queste tre parole Massimo Zavaglia, trainer del sorprendente Valdarno che guida la classifica del Girone B di Eccellenza, fotografa il momento della squadra gialloblu, partita senza particolari obiettivi di classifica quest’anno, e ritrovatasi in testa da sola dopo le prime 4 giornate. 
“Vogliamo arrivare il più in alto possibile, senza però nessun assillo – spiega l’ex allenatore della Castelnuovese e degli Juniores della Sangiovannese – La società, del resto, ci ha chiesto una salvezza il più tranquilla possibile e la valorizzazione di una squadra giovanissima (età media 20,2 anni…): per questi dirigenti lavorare con i giovani è la priorità e io ho sposato in pieno il progetto. Sappiamo benissimo che i momenti di difficoltà arriveranno, ma quello che mi conforta è che in questo primo mese di campionato la qualità del nostro gioco è via via cresciuta e oltretutto siamo andati in crescendo anche all’interno della singola partita. Contro la Lastrigiana domenica scorsa abbiamo sofferto nel primo tempo: i biancorossi sono una buona squadra e ci hanno messo in difficoltà. Ma è anche vero che nella ripresa siamo usciti alla distanza e ci siamo meritati al vittoria”.
A proposito di buone squadre, il Poggibonsi è la favorita anche secondo il suo parere?
“Sicuramente, e subito dietro ci metto Grassina e Fortis Juventus. Ma sono tante le squadre che possono fare bene. Oltre alla già menzionata Lastrigiana, si è rinforzata e ha costruito davvero una buona rosa anche la Colligiana, poi c’è il Porta Romana che anche se è in fondo ha trovato un grande allenatore che stimo molto, Calderini, e sicuramente risalirà. La sorpresa? Io credo che il Signa sia una squadra attrezzata, l’ho vista giocare e mi ha impressionato”.
È scattato il nostro FantaEccellenza… se dovesse fare una sorte di consigli per gli acquisti, quali giocatori prenderebbe nella sua personale FantaSquadra?
“Beh, innanzitutto sceglierei sempre i miei giocatori che sono i migliori! Comunque, in porta non avrei dubbi: Vanni Burzagli del Grassina. In difesa, difficilmente rinuncerei al “mio” Bega, e accanto gli metterei Gurioli che fa anche qualche gol. A centrocampo c’è l’imbarazzo della scelta: mi piace tutto il centrocampo della Fortis Juventus (Barbero, Ammannati e Serotti), ma domenica mi è piaciuto moto come vertice basso anche Francini della Lastrigiana. Davanti vorrei Crocetti delle Badesse (squadra che può puntare alle zone alte della classifica, anche se non è partita benissimo), Marabese del Poggibonsi e la coppia delle Zenith Zizzari-Maganiello. Ma come potrei lasciar fuori uno come Guidotti?”.