Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Signa-Porta Romana 2-0

AGGANCIO! Tre punti pesantissimi e aggancio in classifica: il Signa centra l’obiettivo della giornata e batte, meritatamente, nel derby fiorentino della domenica un Porta Romana incapace o quasi di rendersi pericoloso. Grande festa a fine gara per i giocatori “canarini” che festeggiano sotto i Boys la prima vittoria stagionale che consente alla squadra di riagganciare il treno giusto per la salvezza in un’annata fin qui segnata dalle tante assenze. La parola “assenze” sta contrassegnando però anche la stagione del Porta Romana di Miliani: se da una parte infatti mancavano Strupeni (operato al menisco in settimana), Sanni (che ha ancora mai giocato una gara ufficiale con la maglia del Signa!), Renieri e Balestri, il clan arancionero doveva fare a meno di Campana (ancora guai a un polpaccio), Frutti (che si è rotto il crociato la settimana scorsa ed è fuori per tutta la stagione) e Fossati. Squadre quindi non eccelse, alle prese con un organico ridotto e poco qualitativo: ciò nonostante la partite è stata gradevole, soprattutto per merito dei padroni di casa.
PRIMO TEMPO EQUILIBRATO – La prima frazione scorre sul filo dell’equilibrio con il Signa che spinge e il Porta Romana che risponde bene in contropiede. Nei “gialli” di casa subito in evidenza l’ultimo arrivato, il centrocampista Cocciolo (97) ex Gavorrano e Grosseto: al 9’ e al 16 prova con conclusioni da fuori, senza fortuna. L’occasione più importante capita sul destro di Tomberli che chiude troppo un diagonale, mentre gli ospiti si affacciano dalle parti di cappelli pericolosamente al 23’ quando Cogli conclude un contropiede, trovando però la pronta respinta del portiere ex Scandicci.
RIPRESA CANARINA – La ripresa è invece un monologo locale, se si fa eccezione per l’incornata di Alessandrini in apertura (6’) che colpisce in pieno il palo. Ma è un fuoco di paglia perché il Porta Romana fa una fatica terribile a tenere palloni nella metà campo avversaria: le due punte (Aperuta e Bargelli) non hanno sostegno e sono lasciate al loro, misero, destino; del resto il solo santini a centrocampo non può fare miracoli… Il Signa invece si muove in modo corale e pur non avendo grandi bocche da fuoco, occupa stabilmente la metà campo difensiva del Porta Romana. La retroguardia arancionera viene bucata al 24’ quando Marrani inventa un gran sinistro dal limite che va a morire nell’angolo alto dove Morandi non può arrivare: gol simile che lo stesso Marrani realizzò quasi due anni fa alle Due Strade sempre contro il Porta Romana ma, allora, con la maglia del Quarrata. È il gol che decide il match che viene chiuso definitivamente all’86’ quando Coppola conquista e realizza un calcio di rigore (forse quest’anno il Signa avrà meno problemi dal dischetto?) che vale il raddoppio.
MORALI OPPOSTI – Il 2-0 certifica così l’esaltazione del Signa con il d.g. Ballerini che a fine gara confida che è in arrivo un centrocampista portoghese (Vieria) che potrebbe essere tesserato in settimana e andrebbe a colmare i tanti vuoi in organico dovuto ai molteplici infortuni capitati a giocatori canarini in questo avvio di stagione. Ma il 2-0 certifica anche la crisi del Porta Romana: la panchina di Miliani torna a traballare, ma l’impressione è che questa squadra paghi un evidente deficit di qualità alla categoria, specie con tutti questi infortuni…

LE PAGELLE
SIGNA
Cappelli: 6.5 Due parate (su Cogli nel primo tempo e su Pomo nel finale di gara) lo scaldano, poi lo salva il montante a inizio ripresa su Alessandrini.
Ammannati: 6 Al rientro dopo la squalifica, chiude e spinge sull’out di destra. 56’ Bruni: 6.5 Come al solito subito vivace e in partita, protagonista nell’azione del rigore.
Alderighi: 6 Solido come sempre, non si fa mai superare e anzi prova costantemente a spingere sulla fascia.
Dini: 6 Meno brillante e preciso di domenica scorsa, comunque sufficiente e bravo nell’alzare il baricentro della squadra nella ripresa.
Gabrielli A.: 6.5 Dirige bene la difesa e limita al massimo Aperuta e Bargelli, comunque non troppo in giornata…
Alicontri: 6.5 Puntualissimo sui palloni alti, ha grinta da vendere ed è il punto di riferimento difensivo della squadra.
Pratesi: 6 Prima a centrocampo, poi in difesa se la cava in maniera sufficiente.
Cocciolo: 6+ Subito nel vivo del gioco nonostante fosse arrivato da due giorni: deve aggiustare la mira, ma può dare una mano. 61’ Coppola: 6.5 Il suo rientro alza il morale della truppa anche se para ancora lontano dalla forma migliore: sta di fatto però che conquista con un bel guizzo il rigore della sicurezza (che poi trasformerà).
Tomberli: 6+ Mai fermo e pungente, va vicino al gol nel primo tempo e nella ripresa reclama un rigore per un trattenuta evidente.
Ortega: 6 Alterna belle aperture a qualche errore di troppo, ma vince in ogni caso il duello con l’avversario diretto.
Marrani: 7 Il gol è una perla: un sinistro di rara precisione e forza dal limite. Più ispirato del solito, sforna un paio di slalom degni di nota.

PORTA ROMANA
Morandi: 6 Incolpevole sul gol, poi sempre attento sulle costanti incursioni degli avversari.
Stella: 6 Terzino destro, gioca con diligenza e precisione senza farsi travolgere dal Signa. 72’ Vecchi: ng
Manetti: 6- Più bravo a spingere che difendere: gara con lati oscuri ma da non disprezzare.
Pomo: 6 Spesso alle prese con la rapidità di Tomberli (suo ex compagno al Lanciotto), deve ricorrere anche alle maniere forti… e alla fine ne fa le spese lui per un colpo fortuito alla testa! Sfortunato.
Miccinesi: 6 Sicuramente meglio rispetto alle prime brutte uscite: il fatto di giocare più centrale lo aiuta un po’.
Alessandrini: 6+ Il più attento in difesa, pulito e preciso: sfiora il gol a inizio ripresa con un’incornata che coglie il palo.
Gabrielli T.: 5.5 Il Signa ha un passo che ne evidenzia le difficoltà. 67’ Sarti: ng Giusto in tempo per causare il rigore, ma non ha colpe.
Santini: 6 Da capitano, tiene il vascello in rotta nonostante la tempesta, ma non può fare più di tanto se lotta da solo.
Bargelli: 5.5 Qualche bel tocco, ma una sostanziale inoffensività nel corso della gara.
Aperuta: 5.5 Si estranea dal match spesso e volentieri: nella ripresa toccherà sì e no due palloni.
Cogli: 5.5 Pericoloso nel primo tempo, ma in difficoltà nella battaglia di centrocampo. 80’ Chiesi: ng

ARBITRO
Canci di Carrara: 6.5 Applica sempre lo stesso metro (lasciare “giocare”): qualche dubbio su questa scelta, ma è per lo meno coerente e gli errori sono ridotti al minimo. 

IL TABELLINO: 2-0
SIGNA (4-4-2): Cappelli, Ammannati (56’ Bruni), Alderighi, Dini, Gabrielli A., Alicontri, Pratesi, Cocciolo (61’ Coppola), Tomberli, Ortega, Marrani. A disp.: Nerozzi, Balestri, Vegni, Coppetti, Orlando. All.: Roberto Castorina.
PORTA ROMANA (3-5-2): Morandi, Stella (72’ Vecchi), Manetti, Pomo, Miccinesi, Alessandrini, Gabrielli T. (67’ Sarti), Santini, Bargelli, Aperuta, Cogli (80’ Chiesi). A disp.: Parrini, Lovari, Capineri, Gori. All.: Alessio Miliani.
ARBITRO: Canci di Carrara, coad. da Giuntoli e sig.na Dimilta di Pistoia.
RETI: 69’ Marrani, 86’ rig. Coppola.
NOTE: Ammoniti Alicontri, Marrani, Coppola, Santini, Sarti. Angoli 2-5. Recupero 0’+6’.