Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Sestese-Baldaccio Bruni 1-2

LA PIU’ IN FORMA – Quinta vittoria consecutiva per la Baldaccio! La squadra anghiarese non si ferma più, vince anche al “Torrini” di Sesto e si prepara al meglio alla semifinale di Coppa Italia di mercoledì contro la Lastrigiana. Squadra solida e molto pronta a ripartire, l’undici biancoverde subisce (nel primo tempo) la pressione della Sestese, ma rischia poco e alla fine strappa tre punti più che meritati. La squadra di Gutili, priva di Bettazzi, Lasri e Mori, perde a gara in corso Matteo Castellani e Ravanelli: insomma, non è un periodo fortunato per la Sestese, scivolata in classifica nuovamente in zona play-out. La Sestese gioca discretamente fino ai 20 metri, ma poi si perde e raramente si fa pericolosa. Ecco spiegata la gara di domenica giocata sotto un nubifragio praticamente costante.
BEL PRIMO TEMPO – La gara inizia con il botto perché la Baldaccio dopo 100 secondi è già in vantaggio quando Terzi da sinistra pesca sul secondo palo il solissimo Quadroni, dimenticato da Della Scala: la conclusione dell’attaccante piega le mani a un incerto Chiarugi e “segna” subito la sfida di Sesto Fiorentino. Gli aretini continuano a essere pericolosi e scaldano le mani a Chiarugi con D’Urso e Andreoli, ma la Sestese non butta via un pallone e reagisce con carattere, tanto da essere premiata a metà frazione: bel cross di Matteo Castellani per Guido Castellani che si avvita in aria e incorna sul secondo palo per il 5° gol della sua stagione. Il primo tempo fila via sui binari dell’equilibrio: qualche occasione in più per gli ospiti (Poponcini di testa, Terzi sull’esterno della rete e D’Urso servito da Quadroni), più gioco per i locali (ma senza occasioni).
QUADRONI SEMPRE DECISIVO – La ripresa sembra di marca rossoblu con le occasioni creata dal cross di Della Scala e il diagonale di Castellani, bloccato dall’ottima uscita di Giovagnoli. Ma è ancora la Baldaccio a passare sfruttando l’uscita sbagliata di Chiarugi, con Quadroni che si aggiusta la palla e con un pallonetto mette nella rete ormai sguarnita. La sfida resta avvincente: la Baldaccio arretra il baricentro e la Sestese si affida a Guido Castellani che più volte si fa pericoloso (da fuori, su punizione, dal limite) ma sempre senza troppa precisione. Alla fine è festa grande per gli anghiaresi che salgono al terzo posto e sognano la finale di Coppa mercoledì.

LE PAGELLE
Sestese
Chiarugi: 5 Ha evidenti responsabilità su entrambi i gol di Quadroni.
Vanni: 6+ Se la vede con Terzi e no esce battuto, prova anche a spingere.
Della Scala: 5 Entra in gara con due minuti di ritardo e paga ciò con il gol dello 0-1, poi nella ripresa prova a suonare la carica, ma si fa espellere nel finale.
Marseglia: 6 Perno del centrocampo di casa, paga la differenza di fisico con gli avversari, ma quando ha la palla fra i piedi sa sempre cosa fare.
Bucciantini: 6 Bella la lotta tutta fisico con D’Urso che lo mette in difficoltà: vacilla un po’, ma non cede mai.
Ravanelli: 6 Non al top, dirige la difesa subito bucata da Quadroni: impegno sufficiente ma quando gli aretini attaccano soffre. 72′ Tiso: ng
Simoni: 5.5 Il trequartista rossoblu cerca di incidere, fa tantissimo movimento, ma alla fine è più fumo che arrosto.
Castellani M.: 6.5 Gara solida e preziosa in mezzo al campo, splendido il cross per Guido Castellani per il momentaneo 1-1. 46′ Bonfanti An.: 5.5 Meno brillante del compagno, fatica a entrare nel vivo del match.
Torrente: 5.5 Come Simoni, non lesina impegno e voglia di combattere, ma non riesce a lasciare il segno.
Castellani G.: 6.5 Bellissimo il gol dell’1-1 (torsione di testa di grande qualità), poi sempre pericoloso ma non altrettanto preciso. Grida vendetta l’occasione in apertura di ripresa, quando spara su Giovagnoli in uscita.
Bonfanti Al.: 6- Combatte da mezza in mezzo al campo, ma senza brillare più di tanto. 82′ Iannone: ng

Baldaccio Bruni
Giovagnoli: 6.5 Decisivo a inizio ripresa quando la sua pronta uscita su Castellani tiene i suoi in partita. Poi è sempre pronto e attento.
Minocci: 6 Gara giudiziosa ed esclusivamente difensiva sulla fascia destra. 78′ Castellone: ng
Guerri L.: 5.5 Diversi errori e imprecisioni e un po’ in difficoltà nel primo tempo sulla spinta combinata di Matteo Castellani e Vanni.
Aquilini: 6 Prima in difesa poi a centrocampo, quindi nuovamente in difesa. Sempre a disposizione della squadra.
Poponcini: 6.5 Senza Rosati, è il punto di riferimento della difesa. Un po’ rude e poco preciso, ma sempre efficace e alla fine la sua gara è molto buona.
Bruni: 6 La Baldaccio decide spesso e volentieri di saltare il centrocampo e quindi il suo compito, davanti alla difesa, soprattutto quello di arginare la manovra altrui.
Bindi: 6 Combatte in mezzo al campo, senza squilli ma anche senza errori evidenti.
Andreoli: 5.5 Il brasiliano delude un po’ perché ci si attende maggiore qualità dai suoi palleggi. Si limita al compitino, ma da lui Benedetti vuole di più.
Terzi: 6 Subito un lampo, il cross per Quadroni al 2′, poi resta un po’ ai margini del match, ma non lesina mai impegno. 68′ Rosati: ng Scalda la gamba in vista di mercoledì.
Quadroni: 7.5 Decisivo, come (quasi) sempre. Il Michael di Anghiari piega subito le mani a Chiarugi, poi lo batte nella ripresa con un tocco preciso. Entra a tratti nel match, ma quando lo fa è devastante.
D’Urso: 6.5 Sempre più utile e indispensabile al centro dell’attacco biancoverde: gioca praticamente sempre spalle alla porta, ma lo fa con il fisico e la testa, spreca pochi palloni ed è anche pericoloso. Esce arrabbiato per il cambio: in questo deve migliorare… 88′ Ruggeri: ng

Arbitro
Canci di Carrara: 6+ Meno brillante rispetto a domenica scorsa a Signa, ma comunque sufficiente. Fa giocare, fischia poco e alla fine la sua è una direzione positiva.

IL TABELLINO: 1-2
SESTESE (4-3-1-2): Chiarugi, Vanni, Della Scala, Marseglia, Bucciantini, Ravanelli (72′ Tiso), Simoni, Castellani M. (46′ Bonfanti An.), Torrente, Castellani G., Bonfanti Al. (82′ Iannone)A disp.: Discianni, Canali, Conti, Giani. All.: Gutili.
BALDACCIO BRUNI (4-3-3): Giovagnoli, Minocci (78′ Castellone), Guerri L., Aquilini, Poponcini, Bruni, Bindi, Andreoli, Terzi (68′ Rosati), Quadroni, D’Urso (88′ Ruggeri). A disp.: Guerri C., Musliu, Tizzi, Ricci. All.: Benedetti.
ARBITRO: Canci di Carrara, coad. da Cangemi e Kika di Pisa.
RETI: 2′ Quadroni, 22′ Castellani G., 61′ Quadroni.
NOTE: Ammoniti Simoni, Bonfanti An., Poponcini. Espulso all’86’ Della Scala. Angoli 6-4. Recupero 0’+4′.